Guerra Ucraina Russia, prima nave con carico di mais in Italia. Raid a Kramatorsk, 2 morti

©Ansa

Il cargo è arrivato a Ravenna, ma le operazioni sono state rallentate dal maltempo. Continuano le accuse incrociate su Zaporizhzhia tra Mosca e Kiev. Un colpo di artiglieria ucraino si sarebbe fermato a pochi metri dal deposito di scorie nucleari della centrale. Il Cremlino: "Atti criminali spingono il mondo sull'orlo di un disastro paragonabile a Chernobyl". Colloquio tra il papa e Zelensky. Che dice : "Comunità internazionale reagisca immediatamente". S&P riduce il rating di Kiev a 'default selettivo'

1 nuovo post

"l gruppo Wagner in prima linea nel Donbass": ecco chi sono

Secondo l’intelligence britannica, i contractor stanno assumendo posizioni di combattimento in prima linea nella regione. Ufficialmente non hanno legami con Mosca, ma gli analisti occidentali sono di diverso avviso: ecco cosa si sa di loro. L’identikit.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Pil -4% annuo nel secondo trimestre

In Russia il prodotto interno lordo ha subito una contrazione del 4% nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, a causa delle sanzioni economiche imposte dall'Occidente. Lo rende noto l'agenzia nazionale di statistica. Nel periodo da aprile a giugno, il Pil "è stato pari al 96% del valore raggiunto nello stesso periodo del 2021, secondo le stime preliminari", ha dichiarato Rosstat in un comunicato, pubblicando i primi dati trimestrali completi da quando Mosca ha lanciato la sua offensiva militare in Ucraina alla fine di febbraio. 

- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Gas, Spagna e Portogallo appoggiano gasdotto per centro Europa

La Spagna e il Portogallo appoggiano la richiesta della Germania per un gasdotto che colleghi la penisola iberica con l'Europa centrale, con Madrid che ha affermato che la sua parte del collegamento potrebbe essere "operativa" entro pochi mesi. La Spagna ha attualmente sei terminali di gas naturale liquefatto per il trattamento di quello che arriva via mare, che potrebbe aiutare l'Ue a incrementare le importazioni, ma ha solo due collegamenti a bassa capacità con la rete francese, che invece è allacciata con il resto d'Europa. Madrid spinge per il rilancio del progetto del gasdotto che collega i Pirenei catalani con la Francia, che potrebbe aumentare notevolmente la sua capacità di approvvigionamento.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Washington: Mosca ha avviato pianificazione concreta di diversi referendum

Mosca ha avviato una pianificazione concreta di diversi referendum in più città delle zone occupate dell'Ucraina orientale nel tentativo di avvicinarle alla Russia. A riferirne è stato un alto funzionario del Consiglio di sicurezza nazionale di Washington, parlando - riporta la Dpa - di piani per tenere le consultazioni a Kherson, Zaporizhzhya, nelle regioni separatiste di Luhansk e Donetsk e in alcune parti di Kharkiv.
"La leadership russa ha incaricato i funzionari locali di iniziare a tenere questi referendum", ha affermato. "Mentre la Russia si prepara per i referendum, abbiamo informazioni secondo cui i funzionari stanno valutando i candidati a ricoprire il ruolo di amministratori di questi territori. Queste mosse potrebbero aver luogo già nelle prossime settimane".  Washington - ha infine sottolineato - presume che la Russia manipolerà i risultati di questi referendum per affermare che il popolo ucraino vuole unirsi ad essa".
 
- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Smilitarizzare centrale Zaporizhzhia, Aiea la visiti" 

"La struttura di Zaporizhzhia non deve essere utilizzata come parte di alcuna operazione militare. Sostengo la richiesta di smilitarizzazione dell'area a partire dal ritiro completo delle forze russe e sollecito l'Aiea (l'agenzia dell'Onu per l'energia atomica, ndr) a recarsi in visita. La Russia deve immediatamente restituire il pieno controllo al legittimo proprietario sovrano, l'Ucraina". Lo ha scritto su Twitter l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell.
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore di Kiev: "L'Ucraina sarà felice di accogliere il Papa"

"Dall'inizio della guerra è stata la terza conversazione telefonica tra papa Francesco e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Ringraziando per la preghiera e il sostegno umanitario, l'Ucraina conferma ancora: lo Stato e la società ucraini saranno felici di salutare il Santo Padre. Il tocco papale alla terra sofferente può aiutare a fermare la guerra e creare la pace". Lo afferma su Twitter l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash.
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ho sentito il papa e gli ho parlato dei crimini russi"

"Ho parlato con il papa. L'ho aggiornato sull'aggressione della Russia contro l'Ucraina, dei suoi crimini orribili. Sono grato al pontefice per le sue preghiere per l'Ucraina. Il nostro popolo ha bisogno del sostegno dei leader spirituali mondiali che dovrebbero trasmettere al mondo la verità sugli atti di orrore commessi dall'aggressore in Ucraina". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Slitta a domattina l'attracco della prima nave proveniente dall'Ucraina a Ravenna 

Slitta a domattina alle 10.30 l'attracco del cargo al porto di Ravenna proveniente dall'Ucraina, prima imbarcazione dopo lo sblocco dei traffici. La nave, battente bandiera maltese, proviene da Chornomorsk, vicino a Odessa, trasporta 15mila tonnellate di mais e si trova ora in rada a circa cinque miglia dall'imboccatura del canale portuale. Il ritardo è dovuto a questioni tecniche, il maltempo di questa mattina ha rallentato le operazioni di scarico di altri battelli arrivati in precedenza.
- di Redazione Sky TG24

Montenegro, diplomatico russo persona non grata: Mosca annuncia ritorsione

Il ministero degli Affari esteri montenegrino ha dichiarato persona non grata un diplomatico russo, sostenendo che l'uomo ha svolto attività contrarie alla Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche. Giovedì scorso - è stato annunciato - è stata consegnata una nota ufficiale all'ambasciatore russo a Podgorica, Vladislav Maslenikov, che dà tempo sette giorni al diplomatico per lasciare il Paese.Nel corso di quest'anno, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, il governo del Montenegro ha espulso un totale di cinque diplomatici russi. Spicca tra tutti Victor Antipin, un ufficiale dei servizi segreti esteri di Mosca, accusato di aver avuto incontri con l'ex vicepresidente dell'Assemblea montenegrina, Stahinjo Bulajic, di ideologia filo-russa, secondo il quotidiano 'Pobjeda'.La reazione di Mosca al nuovo provvedimento non si è fatta attendere: la parte russa, riporta la Tass citando il ministero degli Esteri russo, adotterà misure di ritorsione appropriate in relazione all'espulsione di un altro diplomatico da parte del Montenegro.
- di Redazione Sky TG24

Praga chiederà stop visti ai russi a livello Ue

La Repubblica Ceca, che detiene la presidenza di turno dell'Unione europea, intende portare al Consiglio informale degli Affari esteri, previsto a Praga per il 30-31 agosto, la questione del "blocco dei visti per i comuni cittadini russi". Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri ceco. "Il blocco dei visti russi da parte di tutti gli Stati membri dell'Ue potrebbe essere un'altra sanzione molto efficace contro la Russia", si legge nella nota.
- di Redazione Sky TG24

Altri tre mercenari stranieri a processo nella Repubblica di Donetsk

Il caso di tre cittadini stranieri considerati dalle forze di Mosca e dai separatisti filo-russi come mercenari arriverà in tribunale nell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, il 15 agosto. Lo ha riferito una fonte del sistema giudiziario in Donbass. La cosiddetta 'Corte Suprema' di Donetsk terrà un'udienza sul procedimento a carico dello svedese Matis Gustavsson, il croato
Vekoslav Prebeg e il britannico John Harding accusati di aver combattuto da mercenari a fianco delle truppe di Kiev. I tre, se giudicati colpevoli, rischiano fino alla pena di morte.
- di Redazione Sky TG24

Cina non condanna la guerra, Estonia lascia blocco cooperazione con Pechino

La posizione di Pechino di fronte al conflitto in Ucraina ha spinto l'Estonia a ritirarsi, come la vicina Lettonia, dal blocco per la cooperazione della Cina con i Paesi dell'Europa centro-orientale. "Preferiamo la cooperazione Ue", ha detto nelle scorse ore il ministro degli Esteri estone, Urmas Reinsalu. "E c'è certamente un elemento in questo senso, in quanto la Cina non ha condannato chiaramente la guerra della Federazione russa contro l'Ucraina".  Estonia e Lettonia avevano annunciato in precedenza che sarebbero uscite dal cosiddetto formato '17+1' (ormai '14+1') avviato dalla Cina nel 2012. Ma mentre la diplomazia di Riga ha motivato la decisione con le "priorità attuali di politica estera e commerciale della Lettonia", il ministero di Tallin non aveva inizialmente fornito spiegazioni concrete. Entrambi i Paesi affermano, con dichiarazioni distinte, l'intenzione di continuare a lavorare per "relazioni costruttive e pragmatiche con la Cina" sia a livello bilaterale che di cooperazione Ue-Cina sulla base del reciproco vantaggio, del rispetto di diritto internazionale, diritti umani e ordine internazionale basato sulle regole. Nel maggio dello scorso anno si era ritirata per prima la Lituania. La Cina, che non ha mai condannato l'invasione russa dell'Ucraina, non sostiene le sanzioni occidentali contro Mosca.
 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev attacca Zelensky: "'Nel suo futuro tribunale o show"

L'ex presidente russo e attuale numero due del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha attaccato Volodymyr Zelensky affermando che, secondo lui, nel futuro del presidente ucraino ci sono "o un tribunale o nuovo ruoli secondari in spettacoli comici". Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass citando un'intervista a Medvedev di Nadan Fridrikhson pubblicata sul canale Telegram dell'alleato di Vladimir Putin. Negli ultimi mesi Medvedev ha pubblicato sui social dichiarazioni spesso molto dure contro l'Occidente e contro l'Ucraina e per questo molto criticate.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, arresti domiciliari fino al 9 ottobre per giornalista russa no-war

Arresti domiciliari per Marina Ovsyannikova, la giornalista russa no-war divenuta celebre per la sua protesta contro la guerra durante una diretta televisiva. La 44enne cronista, che per un periodo ha lavorato anche per il quotidiano tedesco 'Die Welt', è stata arrestata ieri e rischia una condanna a diversi anni di carcere per divulgazione di informazioni false sull'esercito russo. Il provvedimento dei domiciliari, ha annunciato un tribunale della capitale russa, sarà in vigore fino al 9 ottobre. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti