Guerra Ucraina Russia, prima nave con carico di mais in Italia. Raid a Kramatorsk, 2 morti

©Ansa

Il cargo è arrivato a Ravenna, ma le operazioni sono state rallentate dal maltempo. Continuano le accuse incrociate su Zaporizhzhia tra Mosca e Kiev. Un colpo di artiglieria ucraino si sarebbe fermato a pochi metri dal deposito di scorie nucleari della centrale. Il Cremlino: "Atti criminali spingono il mondo sull'orlo di un disastro paragonabile a Chernobyl". Colloquio tra il papa e Zelensky. Che dice : "Comunità internazionale reagisca immediatamente". S&P riduce il rating di Kiev a 'default selettivo'

1 nuovo post

Nuove bombe russe nella regione di Kharkiv: uccisa una donna 

Nuovi bombardamenti russi sulla regione di Kharkiv hanno causato la morte di una donna e almeno altri tre feriti. Lo riporta l'agenzia Unian citando la Procura generale. I militari russi - sottolinea la stessa fonte - hanno lanciato bombe nelle prime ore della mattina nel villaggio di Baranivka, uccidendo una donna e ferendo un'altra persona mentre intorno a mezzogiorno tiri d'artiglieria hanno colpito il distretto di Bogodukhiv: il villaggio di Zolochiv è finito sotto il fuoco. Un ragazzo di 13 anni e una donna di 83 anni sono rimasti feriti e sono stati colpiti due edifici residenziali. Secondo le informazioni preliminari - precisa l'Unian - il bombardamento è stato effettuato dal sistema missilistico terra-aria Uragan dal territorio occupato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Zaporizhzhia opera a rischio violare norme sicurezza

La centrale atomica ucraina di Zaporizhzhia "sta funzionando con il rischio di violare gli standard delle radiazioni e le regole di sicurezza antincendio". Lo afferma l'agenzia atomica ucraina Energoatom, citata dalla Cnn. L'agenzia torna ad accusare le forze russe che controllano la centrale di bombardare esse stesse l'impianto. Come conseguenza, aggiunge, "il sistema di sicurezza di una delle unità di produzione di elettricità è stato attivato e una delle tre unità di produzione funzionanti è ora disconnessa". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, premier Estonia: 'Bisogna colpire visti turistici, sono tallone d'Achille dei russi'

"Bisogna capire che solo il 10% della popolazione russa viaggia all'estero, e si tratta precisamente delle persone, in gran parte di Mosca e San Pietroburgo, la cui opinione conta". Così la premier estone, Kaja Kallas, difende la decisione del suo governo di bloccare i visti turistici per i russi e ribadisce la richiesta che anche gli altri Paesi della Ue seguano il suo esempio. La stessa dura reazione dell'elite russa a questa misura - che in Estonia sarà operativa dal 18 agosto - dimostra la sua efficacia, ha detto ancora Kallas intervistata oggi da una radio estone citando anche l'attacco rivolto direttamente a lei su Twitter dall'ex presidente russo,  Dmitry Medvedev, diventato il principale megafono della propaganda del Cremlino sui social. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev accusa Mosca di bombardare Zaporizhzhaya

L'Ucraina ha nuovamente accusato le forze russe di bombardare la centrale nucleare di Zaporizhzhya e di bloccare l'arrivo di una missione dell'Aiea. "La Russia ricorre a pericolose provocazioni e alla messa in scena del bombardamento della stessa centrale. I russi sono ben noti per i loro elaborati piani di inganno, sabotaggio e insabbiamento", ha detto l'ambasciatore ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya, intervenendo davanti al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L'atteggiamento distruttivo dei russi che occupano la centrale, le condizioni ingiustificate che vengono poste e i bombardamenti hanno impedito una visita degli ispettori dell'Aiea, ha sottolineato l'ambasciatore ucraino, avvertendo dei gravi rischi di incidente. "Nessuno di noi potrà fermare il vento se vi sarà diffusione di radioattività, ma possiamo fermare insieme lo stato terrorista", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: Kiev e Occidente preparano "un'altra Chernobyl"

"Quei pezzi di ... a Kiev e i loro sostenitori occidentali sembrano pronti a creare un'altra Chernobyl". E' questa l'accusa  lanciata dall'ex presidente russo Dmitry Medvedev sulla situazione alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhia, sotto il controllo delle forze russe, che le due parti si accusano a vicenda di bombardare. Lo riporta l'agenzia Tass. Sul suo canale Telegram Medvedev, attualmente vice capo del Consiglio di sicurezza nazionale, ha affermato che "razzi e colpi di artiglieria (ucraini) stanno cadendo sempre più vicino ai reattori della centrale e ai depositi di isotopi radioattivi". Secondo l'ex presidente, le accuse che siano le forze russe a bombardare nei pressi dell'impianto sono "sciocchezze al cento per cento" e "nemmeno l'Onu ci crede".
- di Maurizio Odor

Ucraina, cosa è successo e cosa potrebbe accadere alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Secondo quanto dichiarato dall'Aiea ci sono state alcune azioni belliche, ma i danni non sarebbero tali da comportare rischi immediati per la sicurezza. La situazione però desta “molta preoccupazione” e il rischio di rilasci significativi di radioattività nell'ambiente avrebbe pesanti conseguenze
- di Maurizio Odor

Medvedev: "Anche in centrali nucleari Ue possono esserci incidenti"

''Non dimentichiamo che anche l'Unione europea ha centrali nucleari. E anche lì possono succedere incidenti". Suona come una minaccia l'ultimo intervento dell'ex presidente russo Dmitry Medvedev, oggi vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, sul suo canale Telegram. Kiev ei suoi alleati ''dicono che è la Russia. Ovviamente è una sciocchezza al cento per cento, anche per lo stupido pubblico russofobo", ha scritto Medvedev.
- di Redazione Sky TG24

Berlino chiede fine attacchi su zona Zaporizhzhya

Preoccupazione per i combattimenti e gli scontri che interessano l'area della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhya è stata espressa dal governo tedesco: "Naturalmente, il governo tedesco è preoccupato per le informazioni che ci sono giunte dall'Ucraina su questa questione, sul fatto che sono in corso combattimenti intorno all'impianto nucleare", ha dichiarato oggi il portavoce Steffen Hebestreit. "Abbiamo chiesto a tutte le parti di fermare questi bombardamenti molto pericolosi", ha aggiunto. Kiev e Mosca si scambiano accuse sulle responsabilità negli attacchi: "il governo tedesco "non dispone di elementi propri" atti a convalidare le tesi delle parti in conflitto, ha precisato il portavoce

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: morta Kristina, bimba salvata dalle bombe

La piccola Kristina non ce l'ha fatta. La bimba disabile di 5 anni era scampata alle bombe russe ad aprile da Nova Kakhovka, 50 chilometri a sud di Cherson, in Ucraina, ed era stata portata in Italia dai volontari di Anas Sardegna con una rocambolesca traversata dell'est europeo, assieme alla madre Oxana e al fratello di 17 anni. Poi la presa in carico da parte dei medici del Sant'Orsola di Bologna, specializzati nella terapia per le persone affette da una sindrome molto rara, quella di Pallister-Killian (Pks). Un mese e mezzo fa era stata ricoverata a seguito di un controllo neurologico: due giorni fa, poco dopo essere stata dimessa, è morta per il decorso della malattia. La notizia, anticipata dal Corriere di Bologna, è stata confermata all'ANSA da Samantha Carletti, presidente dell'associazione Pks Italia. Oggi i funerali con rito ortodosso a San Basilio e la sepoltura  nel campo dei bimbi al cimitero bolognese della Certosa.
- di Redazione Sky TG24

Mosca all'Onu, "No a smilitarizzazione zona di Zaporizhzhya"

"La smilitarizzazione dell'impianto potrebbe renderlo vulnerabile per quelli che intendono visitarlo". Così l'ambasciatore russo presso le Nazioni Unite, Vasyl Nebenzia, ha affermato che Mosca non sostiene la proposta di creare una zona smilitarizzata intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Nessuno sa quali possano essere i loro obiettivi - ha aggiunto - non possiamo escludere nessuna provocazione, attacco terroristico contro la centrale che dobbiamo proteggere". A chiedere il ritiro di tutte le forze ed equipaggiamenti militari dalla centrale nucleare era stato il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. "L'impianto non dovrebbe essere usato come parte di nessuna azione militare, è invece necessario raggiungere urgentemente un accordo a livello tecnico per stabilire un perimetro di sicurezza e di smilitarizzazione per garantire la sicurezza della regione", ha detto.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Metsola: risposta Ue a invasione è misura suoi valori  

"Lo scorso 24 febbraio la brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha spinto l'Europa a riaffermare ancor piu' chiaramente la sua ragion d'essere e a ricordare i motivi per cui dalle ceneri della Seconda guerra mondiale i nostri Paesi si riunirono per difendere la pace in Europa". A sottolinearlo, in un videomessaggio, il presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in occasione del 78esimo anniversario della strage di Sant'Anna di Stazzema, in alta Versilia. "La nostra risposta immediata e futura all'invasione e' la misura dei nostri valori. Conosciamo il sacrificio che l'Ucraina sta compiendo in nome della nostra liberta' collettiva, questa e' l'Italia di Sant'Anna di Stazzema e questi sono i valori che l'Europa non deve mai perdere", aggiunge. 
- di Steno Giulianelli

Filo-russi: bomba Kiev a 10 metri da deposito Zaporizhzhia     

Un colpo d'artiglieria sparato dalle forze ucraine si è abbattuto a soli dieci metri da un deposito di combustibile nucleare esaurito nella centrale di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, controllata dalle forze russe. Lo ha affermato Vladimir Rogov, membro dell'autorità civile-militare della parte della regione occupata dalle forze di Mosca. Secondo Rogov, che parlava alla televisione Rossiya-24, ripresa dalla Tass, l'episodio è avvenuto ieri. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca all'Onu: "No a smilitarizzazione zona di Zaporizhzhya"

"La smilitarizzazione dell'impianto potrebbe renderlo vulnerabile per quelli che intendono visitarlo". Così l'ambasciatore russo presso le Nazioni Unite, Vasyl Nebenzia, ha affermato che Mosca non sostiene la proposta di creare una zona smilitarizzata intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.  "Nessuno sa quali possano essere i loro obiettivi - ha aggiunto - non possiamo escludere nessuna provocazione, attacco terroristico contro la centrale che dobbiamo proteggere". 
- di Steno Giulianelli

Mosca: su Zaporizhzhia bombe fabbricate in Occidente

Le truppe ucraine stanno bombardando la centrale nucleare di Zaporizhzhia con missili guidati di fabbricazione occidentale, ha denunciato Volodymyr Rogov, portavoce della nuova amministrazione militare-civile della regione, installata dai russi. "Si noti che il bombardamento della centrale nucleare viene effettuato con missili guidati prodotti dagli stessi anglosassoni", ha detto Rogov in onda sul canale Russia 24, definendo le armi usate per colpire l'impianto "pericolose". A suo dire, uno dei colpi che ieri sono caduti sul territorio della centrale e' finito "a dieci metri dal sito di stoccaggio del combustibile nucleare". Per i raid di ieri Mosca e Kiev continuano ad accusarsi a vicenda. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: arrivati lanciarazzi multipli aggiuntivi da Londra          

I promessi lanciarazzi multipli aggiuntivi M270 Mlrs sono arrivati in Ucraina dal Regno Unito: lo ha reso noto sui Twitter il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov. "Il Regno Unito ha promesso, il Regno Unito ha consegnato! Altri M270 Mlrs sono arrivati in Ucraina. Grazie a Ben Wallace (il ministro della Difesa britannico, ndr) a tutti i britannici! Il vostro sostegno è incredibile e così importante per l'Ucraina. Il nostro esercito userà abilmente questo 'rifornimento' sul campo di battaglia", ha scritto Reznikov sottolineando che "altri 'regali' arriveranno presto". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, oggi in Italia primo cargo con mais da Odessa

Una nave cargo arriverà oggi nel Porto di Ravenna con 15 mila tonnellate di semi di mais provenienti da Odessa. Lo riferisce l'Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli, che "sara' presente con i funzionari dei reparti specializzati e con un proprio laboratorio chimico per effettuare le verifiche di protocollo". 
- di Steno Giulianelli

Medvedev: Zelensky finirà "in tribunale o a rifare il comico"

"Un tribunale o il ritorno agli spettacoli comici in ruoli secondari". Sono queste, le due opzioni che secondo il vicecapo del Consiglio di sicurezza della Federazione russa, Dmitri Medvedev, aspettano il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riportano le agenzie russe citando le parole di Medvedev, che ha rilasciato un'intervista alla giornalista Nadana Fridrikhson della tv Zveda del ministero della Difesa di Mosca. 
- di Steno Giulianelli

Aiea: "Subito ispettori a Zaporizhzhya, si rischiano conseguenze castrofiche"

"Questo è un momento serio e grave e l'Aiea deve essere autorizzata a condurre una missione a Zaporizhzhya il più presto possibile". E' quanto ha detto il capo dell'agenzia atomica internazionale, Rafael Grossi, nella riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, avvisando che vi potrebbero essere "conseguenze catastrofiche" se continuano i combattimenti intorno alla centrale nucleare più grande d'Europa. 
- di Steno Giulianelli

Usa: contrari a bando visti per cittadini russi

Gli Stati Uniti si sono uniti alla Germania nel dichiarare la contrariera' all'idea di bandire l'ingresso in Occidente ai turisti russi come ulteriore misura punitiva per la guerra sferrata dal Cremlino all'Ucraina. "L'amministrazione Usa", ha detto nel briefing con la stampa il viceportavoce del dipartimento di Stato, Vedant Patel, "ha gia' adottato una serie di misure significative ed efficaci per rispondere alla guerra voluta da Putin: dai controlli sulle esportazioni, alle sanzioni e alle conseguenze economiche. Le nostre sanzioni senza precedenti stanno avendo un impatto drastico sulla Russia. Il mercato azionario russo ha perso un terzo del suo valore, l'inflazione e' aumentata del 20%, le importazioni russe di beni da tutto il mondo potrebbero diminuire del 40%".
 
- di Steno Giulianelli

Mosca: fuoco Kiev non ha danneggiato reattori Zaporizhzhia          

Il fuoco di artiglieria delle forze ucraine ha danneggiato alcune strutture del complesso della centrale nucleare di Zaporizhzhia, ma non ha avuto alcun impatto sul funzionamento dei suoi reattori: lo ha detto oggi all'emittente tv Rossiya-24 un membro del consiglio dell'amministrazione militare-civile dell'omonima regione, Vladimir Rogov. Lo riporta la Tass. "Qualche danno è stato fatto ma grazie a Dio non è critico. In effetti, l'edificio del ministero delle Emergenze è stato parzialmente distrutto, dove avevano sede le nostre squadre antincendio. È molto vicino agli impianti della centrale nucleare e ai suoi reattori", ha sottolineato. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti