Guerra Ucraina Russia, prima nave con carico di mais in Italia. Raid a Kramatorsk, 2 morti

©Ansa

Il cargo è arrivato a Ravenna, ma le operazioni sono state rallentate dal maltempo. Continuano le accuse incrociate su Zaporizhzhia tra Mosca e Kiev. Un colpo di artiglieria ucraino si sarebbe fermato a pochi metri dal deposito di scorie nucleari della centrale. Il Cremlino: "Atti criminali spingono il mondo sull'orlo di un disastro paragonabile a Chernobyl". Colloquio tra il papa e Zelensky. Che dice : "Comunità internazionale reagisca immediatamente". S&P riduce il rating di Kiev a 'default selettivo'

1 nuovo post

Senatore russo: possibile zona smilitarizzata Zaporizhzhia

Il senatore russo Vladimir Dzhabarov non ha escluso la possibilita' di creare una zona smilitarizzata attorno alla centrale ucraina di Zaporizhzhia, occupata dalle forze russe e oggetto di attacchi di cui Mosca e Kiev si accusano a vicenda. "E' un'iniziativa sensata, credo che la sosterremo", ha affermato il senatore, citato da Ria Novosti. Tuttavia, il politico ha insistito sul fatto che il controllo della struttura deve rimanere in mano russa.
 
- di Steno Giulianelli

Mosca: centrale Zaporizhzhia non può essere restituita a Kiev          

La centrale nucleare di Zaporizhzhia non può essere restituita all'Ucraina poiché Kiev non è in grado di garantirne la sicurezza: lo ha detto oggi all'agenzia Interfax il vicepresidente del Senato russo, Konstantin Kosachyov. "L'unico modo per garantire la sicurezza della centrale nucleare è il controllo al 100% della sua attività. Data l'operazione militare speciale, le autorità ucraine non sono in grado di fornire questo tipo di controllo per definizione", ha dichiarato Kosachyov. "Visti i continui attacchi altamente irresponsabili alla centrale nucleare di Zaporizhzhia da parte delle forze ucraine, non c'è dubbio che l'accesso da parte di  qualsiasi persona non autorizzata ai locali della centrale nucleare rischia ulteriori provocazioni", ha aggiunto. "Quindi no e ancora no", ha concluso Kosachyov in risposta alla domanda se la centrale nucleare di Zaporizhzhia potrebbe essere restituita all'Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Ankara: altre 2 navi con grano partono dal Mar Nero

Altre due navi con carichi cerealicoli sono partite questa mattina dai porti ucraini del Mar Nero, secondo quanto ha affermato il ministero della Difesa turco. Sale cosi' a 14 il numero totale di navi in partenza dall'Ucraina, nel quadro dell'accordo sui corridoi sicuri per l'export di grano, mediato dalle Nazioni Unite e da Ankara. La Sormovsky 121, battente bandiera del Belize, ha lasciato il porto ucraino di Chornomorsk, trasportando 3.050 tonnellate di grano verso la provincia turca di Tekirdag. Inoltre, la Star Laura battente bandiera dell'isola Marshall e' partita da Pivdennyi e diretta in Iran, trasportando 60 mila tonnellate di mais. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: russi hanno ucciso 7 civili nel Donetsk in 24 ore          

L'esercito russo ha ucciso sette civili e ne ha feriti altri 14 nella regione di Donetsk nella giornata di ieri: lo ha scritto su Facebook il capo dell'Amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, secondo quanto riporta Ukrinform. "L'11 agosto i russi hanno ucciso sette civili nella regione di Donetsk: tre a Bakhmut, due a Kurakhove, uno a Marinka e un altro ad Avdiivka. Altre quattordici persone sono rimaste ferite", ha scritto Kyrylenko. Dall'inizio dell'invasione i russi hanno ucciso 723 civili nella regione di Donetsk e ne hanno feriti altri 1.845. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: pronti a contribuire a visita Aiea a Zaporizhzhia

La Russia è pronta a contribuire all'organizzazione di una visita degli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) alla centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo ha scritto ieri su Telegram il rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov. Lo riporta Interfax. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: se catastrofe nucleare responsabili Biden e Zelensky  

La responsabilità per le potenziali  tragiche conseguenze degli attacchi alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia sarà del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: lo afferma su Telegram lo speaker della Duma, Vyacheslav Volodin, secondo quanto riporta la Tass. "Le azioni di Washington e del regime di Kiev rischiano una catastrofe nucleare", scrive lo speaker della camera bassa del Parlamento russo. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky ai militari: "Irresponsabile svelare piani contro Russia"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto ai suoi militari di non svelare ai giornalisti i piani e le tattiche messe in atto contro la Russia. Si tratta di osservazioni "francamente irresponsabili", ha detto Zelensky. L'intervento del presidente ucraino segue dichiarazioni di funzionari di Kiev pubblicati dai giornali sulla responsabilità ucraina del raid contro la base aerea russa in Crimea
- di Steno Giulianelli

Kiev: attacchi russi in regione Dnepropetrovsk, 3 feriti          

Le forze russe hanno bombardato la notte scorsa due distretti della regione di Dnepropetrovsk - Nikopol e Krivoy Rog, non lontano da Zaporizhzhia - provocando almeno tre feriti: lo ha reso noto il presidente dell'amministrazione militare regionale, Valentin Reznichenko, secondo quanto riporta Unian. Secondo Reznichenko il distretto di Nikopol è stato colpito 10 volte con i sistemi di lanciarazzi Grad e fuoco di artiglieria. Inoltre, fino a 40 razzi sono stati lanciati in direzione di Marganets e tre persone sono rimaste ferite, tra le quali un ragazzo di 12 anni. Infine, i russi hanno hanno sparato sulla comunità di Zelenodolsk nel distretto di Krivoy Rog. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Medvedev e capo intelligence russa visitano Lugansk

L'ex leader del Cremlino, Dmitri Medvedev, si e' recato in visita nell'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk, con una delegazione di alti funzionari russi, con cui ha incontrato i leader separatisti locali. "Su mandato del presidente della Federazione russa", ha fatto sapere ieri sera sul suo canale Telegram, "ho tenuto una riunione sulle misure prioritarie da adottare per garantire la sicurezza delle Repubbliche del Donbass".
 
- di Steno Giulianelli

Duma: a Zaporizhzhia rischio nucleare, ne discuta Parlamento Ue

"Le azioni di Washington e del regime di Kiev comportano il rischio di una catastrofe nucleare" alla centrale ucraina di Zaporizhzhia. L'allarme e' arrivato dal presidente della Duma russa, Vyacheslav Volodin, il quale ha suggerito che "il Parlamento europeo interrompa la sua pausa estiva per riflettere su una questione, che minaccia la vita dei cittadini europei".
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, cosa è successo e cosa potrebbe accadere alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Secondo quanto dichiarato dall'Aiea ci sono state alcune azioni belliche, ma i danni non sarebbero tali da comportare rischi immediati per la sicurezza. La situazione però desta “molta preoccupazione” e il rischio di rilasci significativi di radioattività nell'ambiente avrebbe pesanti conseguenze
- di Steno Giulianelli

Crimea, almeno 8 aerei da guerra russi distrutti in esplosione. FOTO

Finora Kiev ha ufficialmente negato la responsabilità per un attacco alla base aerea di Saky, mentre Mosca ha minimizzato negando che qualsiasi velivolo sia stato danneggiato e ammettendo solo che "diverse munizioni sono esplose" in un'area di stoccaggio della struttura. LA GALLERY
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: attacco a Zaporizhzhia è messinscena russa

I bombardamenti sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia non sono stati effettuati dall'Ucraina, come sostiene Mosca, ma si tratta di "una provocazione, di un bombardamento messo in scena". Lo ha dichiarato il rappresentante permanente dell'Ucraina presso le Nazioni Unite, Sergiy Kyslytsya, durante il Consiglio di Sicurezza dell'Onu. "La Russia è ben nota per i suoi elaborati piani di inganno, sabotaggio e insabbiamento", ha proseguito il diplomatico, "il loro piano è fallito e hanno deciso di convocare questa riunione". Kyslytysa ha quindi attaccato la Russia per aver "cercato di scaricare sull'Ucraina" la responsabilità della mancata ispezione dell'Aiea e ha fatto appello perché la missione dell'agenzia Onu avvenga "il più presto possibile".
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti