Guerra Ucraina Russia, Mosca accusa gli Usa di "coinvolgimento diretto"

©Ansa

Il Cremlino ritiene Biden "direttamente responsabile" dell'uccisione di civili per aver approvato bersagli colpiti dalle forze ucraine con missili americani: "Abbiamo le registrazioni". Confermato il vertice Putin-Erdogan venerdì. Ankara: "Al lavoro per un cessate il fuoco". Mosca: "Pronti a negoziare ma alle nostre condizioni". Intanto la prima nave carica di mais partita da Odessa ha lasciato Istanbul per dirigersi a Tripoli, in Libano: arriverà il 6 agosto. Kiev: "Altri 15 container pronti a partire"

 

1 nuovo post

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russi hanno bombardato prigione nel Donbass"

A bombardare pochi giorni fa la prigione di Olenivka, nel Donbass, causando oltre 50 vittime fra i detenuti di guerra che si trovavano lì, sono stati i mercenari della Wagner, società militare privata russa. Lo sostiene Kiev che cita informazioni della propria intelligence, dati satellitari e intercettazioni telefoniche. Fra i morti vi sarebbero membri del battaglione Azov, noti per aver combattuto contro le truppe russe trincerandosi nell'impianto Azovstal di Mariupol. "E' stata una provocazione da parte dei russi con decine di persone uccise", ha affermato un alto funzionario ucraino, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky. 
 
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Gazprom: "Rientro turbina impossibile per sanzioni"

La consegna della turbina per il gasdotto Nord Stream dalla Germania all'impianto di partenza in Russia non è possibile a causa delle attuali sanzioni anti-russe. Lo ha dichiarato Gazprom, dopo che Berlino ha accusato Mosca di bloccare appositamente l'invio della turbina della tedesca Siemens, rientrata in Germania e ora ferma a Colonia dopo un periodo di manutenzione in Canada. "I regimi sanzionatori di Canada, Ue, Regno Unito e l'incoerenza della situazione attuale con gli attuali obblighi contrattuali da parte di Siemens rendono impossibile la consegna del motore 073 all'impianto Portovaya", ha spiegato in una nota il colosso energetico russo. Poco prima il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, aveva riferito che Gazprom è in attesa dei documenti che dimostrino che la turbina non rientra nelle sanzioni occidentali e che consentano così la sua restituzione alla Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Schroeder è solo un araldo dello zar"

Gerhard Schroeder è "un noto araldo dell'Impero e una voce della Corte dello zar russo". Questa la risposta del consigliere presidenziale e capo negoziatore ucraino, Mikhailo Podolyak, alle parole dell'ex cancelliere tedesco, secondo il quale "il Cremlino vuole una soluzione negoziata" al conflitto in Ucraina. "Se Mosca desidera un dialogo - afferma in un tweet Podolyak - spetta a loro. Prima di tutto, con un cessate il fuoco e il ritiro delle truppe".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Mosca uccide prigionieri di guerra per occultare torture"

La direzione dell'intelligence del ministero della Difesa ucraina ha accusato Mosca di "torturare i prigionieri di guerra ucraini e ucciderli per occultare le prove delle torture". Le violenze, si legge in una nota pubblicata da Kiev Indipendent, sarebbero state condotte dai "militanti insediati dalla Russia insieme ai mercenari del gruppo Wagner controllato dal Cremlino". 
- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA.
- di Redazione Sky TG24

Ue: "Altre navi con cereali pronte a lasciare Odessa"

Dopo che la prima nave carica di cereali ha attraversato lo stretto del Bosforo, "ne sono pronte di nuove". Lo scrive in un tweet il commissario europeo per l'Allargamento, Oliver Varhelyi, plaudendo all'operazione portata oggi a compimento. Il commissario sottolinea poi il "coraggio diplomatico" e "la riuscita dell'organizzazione della prima ispezione da parte delle autorità turche sotto l'egida delle Nazioni Unite, insieme al personale di Ucraina e Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Controffensiva russa al sud per avanzare a confine Kherson"

"A partire da oggi gli invasori russi stanno cercando di consolidare la loro posizione nel sud dell'Ucraina, preparando una controffensiva per avanzare fino al confine amministrativo della regione di Kherson". Lo denuncia Vladyslav Nazarov, portavoce del comando operativo del sud. "Il nemico sta creando un gruppo d'attacco nella direzione di Kryvyi Rih con l'obiettivo di impedire lo sfondamento delle nostre truppe", ha osservato Nazarov. Che ha concluso: "Hanno attaccato Mykolaiv tre volte questa notte: due volte con i sistemi Smerch Mlr, e poi prima dell'alba con i sistemi missilistici antiaerei S300". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Kiev non rispetta i diritti dei prigionieri di guerra"

Mosca accusa Kiev "di non rispettare il diritto internazionale sui prigionieri di guerra". Lo rende noto il ministero della difesa russo, citato dalla Tass. Secondo la Russia "l'80% dei prigionieri russi tornati dalla prigionia in Ucraina ha subito degli abusi fisici". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Kiev colpì Elenovka per eliminare testimoni suoi massacri"

"Kiev ha cercato di eliminare i testimoni e gli autori dei propri crimini contro la propria gente colpendo Elenovka". Lo ha affermato il ministero della difesa russo citato dalla Tass. Nei pressi della città nella autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk si trova la colonia penale che è stata colpita da un raid con 53 morti e 130 feriti, molti dei quali del reggimento Azov, detenuti al suo interno. Un attacco su cui Kiev e Mosca si rimpallano la responsabilità. Il Cremlino sostiene che l'Ucraina abbia attaccato il centro di detenzione con dei "lanciarazzi Himars dopo che i militanti dell'Azov hanno iniziato a testimoniare".
- di Redazione Sky TG24

Nato, ok Senato a ingresso Svezia e Finlandia: 202 sì 

Via libera dall'Aula del Senato al Ddl di ratifica del trattato sull'ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia con 202 voti favorevoli, 13 contrari e 2 astenuti.
- di Redazione Sky TG24

Cavusoglu vede Lavrov: "Necessario cessate il fuoco"

La Turchia non ha abbandonato la pista di un negoziato che porti a un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, in seguito a un faccia a faccia con il collega russo, Sergej Lavrov, in Cambogia, a Phom Penh, in occasione del quarto vertice per la collaborazione tra Turchia e Sud eat Asiatico. Il dialogo precede di 2 giorni la visita in Russia del presidente Recep Tayyip Erdogan. "Continueremo a impegnarci per la pace nella nostra regione e nel mondo", ha detto Cavusoglu. Il ministro turco ha dichiarato che il dialogo tra i due è stato utile "per eliminare gli ultimi ostacoli all'export" tra i due Paesi, tuttavia Ankara insiste per la fine del conflitto tra Russia e Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Pronti a negoziati su base accordo Istanbul del 29 marzo"

"La Russia era ed è ancora pronta a risolvere il problema ucraino attraverso la diplomazia", ma alle sue condizioni. Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "E' opportuno ricordare ancora una volta che tali termini sono stati concordati a Istanbul da entrambe le parti, russa e ucraina", ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Tass.  Successivamente, ha insistito il portavoce, Kiev ha abbandonato quell'accordo, ma Mosca "rimane pronta" a negoziati su quelle basi, che prevedevano in sostanza una separazione delle trattative riguardanti la neutralità di Kiev da quelle sul futuro della Crimea e del Donbass. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Colpito dai russi distretto Dnipropetrovsk, anziano ferito"

Il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, ha reso noto che un anziano è rimasto ferito in un attacco russo avvenuto oggi. Lo riporta il Guardian. "Nel pomeriggio il nemico ha colpito due volte il distretto di Kryvorizky e anche la comunità di Zelenodolsk con proiettili a grappolo2, ha detto Reznichenko. Che ha aggiunto: "Un uomo di 73 anni è rimasto ferito ed è in ospedale. Diverse decine di case private sono state danneggiate". 
- di Redazione Sky TG24

Ue: "Sanzioni hanno colpito duramente e profondamente Mosca"

"Le sanzioni dell'Ue stanno colpendo duramente e profondamente la Russia, limitando la sua capacità di finanziare l'aggressione contro l'Ucraina. In coordinamento con 40 Paesi, l'Ue continuerà a fare pressione per privare il Cremlino dei mezzi per finanziare questa guerra brutale e insensata". Lo scrive in un tweet la Commissione europea pubblicando un'infografica in cui si sottolinea come il Pil russo sia sceso del 10% e la produzione di auto del 90%. Secondo Bruxelles, più di mille aziende internazionali hanno lasciato la Russia che - sottolinea il grafico - ha risentito anche dello stop all'export di tecnologie avanzate europee, settore nel quale la dipendenza di Mosca dall'Ue è del 45%. 
- di Redazione Sky TG24

Finlandia sequestra a confine con Russia beni a uso militare

La Finlandia ha sequestrato al confine con la Russia beni che potrebbero rafforzare le "capacità industriali e militari" di Mosca e altri soggetti a sanzioni internazionali. In una nota, le dogane del Paese nordico hanno riferito che tra il 22 e il 27 luglio scorso sono stati effettuati più di 2.500 controlli e sono stati individuati quasi 100 casi simili. I controlli hanno individuato diversi beni di lusso colpiti dalle sanzioni dell'Ue e beni che potrebbero avere un uso militare, "come gli strumenti utilizzati nel traffico marittimo", si legge nella nota.
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Gazprom non ha ancora ricevuto documenti turbina"

Gazprom non ha ancora ricevuto i documenti che le servono sulla turbina del Nord Stream 1, in attesa di essere trasportata dalla Germania alla Russia dopo essere stata riparata e riconsegnata dal Canada. Lo ha precisato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che il cancelliere tedesco Olaf Scholz è tornato ad accusare Mosca di essere lei a ostacolare il rientro del componente per 'ragioni politiche'. "Gazprom, in quanto fornitore e proprietario di questa turbina, è semplicemente obbligata a ottenere documenti che dimostrino che si tratta di un prodotto autorizzato. Dobbiamo essere sicuri che sia autorizzato e che, sulla base delle sanzioni, la società britannica, una filiale della Siemens, non spegnerà a distanza il pezzo", ha detto Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti