Guerra Ucraina Russia, Mosca accusa gli Usa di "coinvolgimento diretto"

©Ansa

Il Cremlino ritiene Biden "direttamente responsabile" dell'uccisione di civili per aver approvato bersagli colpiti dalle forze ucraine con missili americani: "Abbiamo le registrazioni". Confermato il vertice Putin-Erdogan venerdì. Ankara: "Al lavoro per un cessate il fuoco". Mosca: "Pronti a negoziare ma alle nostre condizioni". Intanto la prima nave carica di mais partita da Odessa ha lasciato Istanbul per dirigersi a Tripoli, in Libano: arriverà il 6 agosto. Kiev: "Altri 15 container pronti a partire"

 

1 nuovo post

Nave con cereali partita da Odessa ha lasciato Istanbul per il Libano

La nave Razoni, partita da Odessa lunedì con 27mila tonnellate di cereali, ha lasciato Istanbul dopo essere stata ispezionata in mattinata da delegati di Turchia, Russia, Ucraina e Onu. L'imbarcazione è appena uscita da Bosforo, canale che separa la città turca, ed è diretta a Tripoli in Libano. In seguito all'accordo trovato in Turchia a fine luglio tra Ankara, Kiev, Mosca e Onu, che ha permesso l'esportazione di grano ucraino, la Razoni è la prima nave carica di cereali a lasciare un porto dell'Ucraina dall'inizio della guerra con la Russia a fine febbraio. 
- di Redazione Sky TG24

Russia accusa Usa di coinvolgimento diretto

La Russia ha accusato per la prima volta gli Stati Uniti di coinvolgimento diretto in azioni militari in Ucraina. Lo riporta la Bbc citando il generale Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa di Mosca, e precisando che finora il Cremlino aveva imputato a Washington solo di combattere "una guerra per procura". Konashenkov invece ha rinfacciato all'amministrazione Biden di aver approvato bersagli presi di mira dalle forze ucraine con missili Himars di fabbricazione Usa: evocando registrazioni intercettate che provano come gli Usa siano "direttamente responsabili" di attacchi compiuti nel Donbas, con uccisione "di civili"
- di Redazione Sky TG24

Petrolio: Opec+ aumenta produzione di 100 mila barili

L'Opec+ ha deciso di aumentare la produzione di petrolio a settembre di soli 100 mila barili al giorno, un quantitativo decisamente più contenuto dei 600 mila barili al giorno in più che erano stati pompati a luglio e agosto in un mercato affamato di greggio, dove le quotazioni sono alle stelle. La decisione, riferita a Bloomberg da un delegato del cartello, sta facendo correre le quotazioni del petrolio, con il wti che avanza dell'1,8%, a 96,1 dollari al barile, e il brent che sale dell'1,3% a 101,8 dollari. 
- di Redazione Sky TG24

Finlandia sequestra attrezzature militari al confine russo

Il servizio doganale finlandese ha reso noto oggi di aver sequestrato equipaggiamento militare e droni soggetti a sanzioni al confine con la Russia, che avrebbero potuto potenziare le "capacità industriali e militari" di Mosca.  Tra il 22 e il 27 luglio sono stati effettuati 2.500 controlli e sono emersi circa 100 casi di questo tipo, ha dichiarato il servizio doganale. Le perquisizioni hanno anche consentito di scoprire prodotti di lusso soggetti a sanzioni oltre alle merci che potrebbero avere applicazioni militari, ha riferito all'Afp il direttore del Servizio Mikko Gronberg. 
- di Redazione Sky TG24

Sud, Svimez: imprese nel Mezzogiorno più esposte allo shock Ucraina


L’aumento dei costi dell’energia incide maggiormente sui bilanci delle aziende del Mezzogiorno perché qui sono più diffuse le imprese di piccola dimensione, caratterizzate da costi di approvvigionamento energetico strutturalmente più elevati sia nell’industria che nei servizi. È quanto emerge dalle Anticipazioni del Rapporto Svimez 2022, presentate oggi alla Camera. Inoltre, spiega ancora lo Svimez, i costi dei trasporti al Sud sono più alti, oltre il doppio rispetto a quelli delle altre aree del paese. Quindi il sistema produttivo meridionale si dimostra più fragile rispetto all’impatto della guerra. Si stima infatti che uno shock simmetrico sui prezzi dell’energia elettrica che ne aumenti il costo del 10%, a parità di cose, determini al Sud una contrazione dei margini dell’industria di circa 7 volte superiore a quella osservata nel resto d’Italia, rischiando di compromettere la sostenibilità dei processi produttivi con possibili conseguenze sul mantenimento dei livelli occupazionali.

- di Redazione Sky TG24

Cremlino, registrato colloquio Putin-Schroeder, 'nessuno speculi'

Il Cremlino ha registrato il colloquio tra il presidente russo Vladimir Putin e l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, in modo che nessuno possa specularci sopra. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: "Abbiamo registrato una conversazione nel caso qualcuno decida di giocare con il contenuto".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: i loro giovani muoiono al fronte, Tatari vogliono separazione da Mosca

La guerra di Putin in Ucraina coinvolge “molti giovani tatari mandati al fronte, con un numero impressionante di vittime riportate quasi segretamente a casa, e insieme provoca il rigurgito di forti spinte separatiste, che vorrebbero rompere del tutto i rapporti con la Federazione Russa”. Lo riferisce AsiaNews. Proprio in questi giorni, il Congresso mondiale dei tatari, un’istituzione creata dopo la fine del regime sovietico nella repubblica russa del Tatarstan, festeggia i trenta anni di attività.-
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, Pelosi a Taiwan provocazione allo stato puro

"La visita del presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi a Taiwan è una provocazione allo stato puro. Non ha nulla a che fare con la linea di sostegno alla libertà e alla democrazia. È una pura provocazione. Tali passi dovrebbero essere chiamati con il loro nome". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov riportato dalla Tass
- di Redazione Sky TG24

Forze Kiev hanno liberato 7 villaggi in zona Kherson

Le forze armate ucraine hanno liberato negli ultimi giorni 7 villaggi nella provincia (oblast) di Kherson, portando a 53 i centri della zona tornati sotto il controllo di Kiev dall'invasione delle truppe russe. Lo riferisce il Kyiv Independent, citando l'amministrazione militare dell'Oblast. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, "soluzione negoziale ma a nostre condizioni"

Il Cremlino ha confermato che la Russia è pronta per
una soluzione negoziale del conflitto in Ucraina, "ma alle sue condizioni. Ai giornalisti che chiedevano conferma se, durante l'incontro a Mosca tra Vladimir Putin e l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, il presidente russo si fosse detto disposto a risolvere il conflitto attraverso la diplomazia, il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov ha risposto: "Si', la Russia è pronta a risolvere la questione ucraina attraverso la diplomazia, ma alle sue condizioni.
- di Redazione Sky TG24

Putin a Schroder: Nord Stream 2 "pronto a uso immediato"

Nel loro incontro la scorsa settimana a Mosca, il presidente russo, Vladimir Putin, ha riferito all'ex cancelliere tedesco, Gerhard Schroeder, che il gasdotto Nord Stream 2 "è pronto all'uso immediato". Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, aggiungendo che Schroeder si è detto "preoccupato" per la crisi energetica in Europa e ha chiesto spiegazioni a Putin.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: 'turbina Nord Stream può essere consegnata alla Russia'

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ispezionato
oggi in un deposito di Mülheim an der Ruhr la turbina, riparata in Canada, la cui assenza -sostiene Mosca - starebbe provocando la riduzione dei flussi di gas in Germania attraverso il gasdotto Nord Stream 1. "La turbina è lì può essere consegnata", ha detto il cancelliere dopo che la società Siemens Energy ieri ha confermato che è pronta per il trasporto in Russia. "Tutte le ragioni tecniche presentate non sono comprensibili sulla base dei fatti", ha aggiunto Scholz, riferendosi al fatto che per Berlino in realtà Mosca ha ridotto le forniture di gas per punire la Germania per il sostegno dato all'Ucraina. "Consegnando la turbina noi andiamo a scoprire il bluff di Putin", ha detto ancora Scholz in un'intervista al giornale canadese  The Globe and Mail. 
 
- di Redazione Sky TG24

Nave con cereali da Odessa pronta a lasciare Istanbul per Libano

La nave carica di cereali partita lunedì da Odessa lascerà presto Istanbul per dirigersi a Tripoli in Libano. Lo rende noto il ministero della Difesa turco facendo sapere che l'ispezione da parte di delegati di Ankara, Kiev, Mosca e Onu è stata completata.
- di Redazione Sky TG24

Capo Aiea, 'a centrale Zaporizhzhia situazione molto volatile'

Il capo dell'Agenzia atomica internazionale (Aiea), Rafael Grossi, ha descritto la situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhya come "veramente volatile". In una conferenza stampa la notte scorsa al Palazzo di Vetro di New York, denunciando che gli ispettori dell'agenzia non hanno ancora accesso all'impianto. Grossi ha ribadito la preoccupazione per la situazione nell'impianto, la più grande centrale nucleare d'Europa, dove dall'inizio del conflitto "in un modo o in un altro" sono stati violati tutti i principi di sicurezza nucleare. L'Aiea sta tentando da settimana di inviare una squadra di ispettori, ma Kiev si oppone perché questo vorrebbe dire legittimare l'occupazione russa dell'impianto. "Recarsi lì è una cosa molto complessa perché richiede l'intesa e la collaborazione di diversi attori", ha spiegato, riferendosi a Russia, Ucraina ed al sostegno dell'Onu.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, a Leopoli distrutto deposito armi da Polonia

Il ministero della Difesa russo ha annunciato la distruzione, nella regione di Leopoli in Ucraina occidentale, di un "deposito di armi ricevute dalle Forze armate ucraine dalla Polonia". Come ha riferito il portavoce, Igor Konashenkov, inoltre, l'esercito di Mosca ha distrutto anche quattro depositi di munizioni nella regione di Mykolaiv e nella regione di Donetsk nella giornata di ieri, uccidendo oltre 50 militari ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, svuotate cassette di sicurezza cittadini a Mariupol

"Gli occupanti russi hanno ripulito le cassette di sicurezza dei cittadini di Mariupol". Lo riferisce il consigliere del sindaco in esilio Petro Andryushchenko, secondo il quale i beni lasciati in deposito dai residenti nella filiale della Fuib sono stati derubati. "C'erano cassette di sicurezza nei locali della Fuib a Mariupol. Non si sa cosa e quante persone di Mariupol conservavano lì le cose più preziose che avevano. Sono state chiuse prima dell'inizio della seconda fase della guerra. Ora sono completamente vuote", ha detto Andryushchenko, citato da Unian.
- di Redazione Sky TG24

Schroeder a Mosca, 'la buona notizia è che il Cremlino vuole negoziare'

"La buona notizia è che il Cremlino vuole una soluzione negoziale". Così l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, da mesi al centro di polemiche per le sue troppo strette relazioni con la Russia, ha confermato, in un'intervista pubblicata oggi da Stern, di aver incontrato Vladimir Putin la scorsa settimana a Mosca.
 "Un primo successo è stato l'accordo sul grano, forse questo può lentamente espandersi in un cessate il fuoco", ha aggiunto l'ex leader socialdemocratico secondo il quale soluzioni a problemi cruciali come la Crimea potrebbero essere trovati in un secondo momento. "Forse non in 99 anni, come Hong Kong, ma nella prossima generazione", ha spiegato affermando che un'alternativa alla partecipazione dell'Ucraina alla Nato potrebbe essere una neutralità armata, come l'Austria. 
 
- di Redazione Sky TG24

Turchia, iniziata ispezione su prima nave carica di grano

E' iniziata l'ispezione sulla prima nave carica di cereali che ha lasciato l'Ucraina dall'invasione russa. Secondo il ministero turco della Difesa, esperti di Ucraina, Russia, Turchia e Onu sono saliti stamani a bordo del mercantile Razoni che si trova all'entrata del Bosforo dopo aver lasciato lunedì il porto ucraino di Odessa con un carico di 26.000 tonnellate di mais destinate al Libano. Su Twitter il ministero ha diffuso alcune immagini dell'arrivo a bordo del team per verificare che il carico sia conforme alle intese. Secondo Cnn Turk le operazioni dovrebbero richiedere circa un'ora.
- di Redazione Sky TG24

Arcivescovo Kiev, ‘spari ad un pullman di evacuazione, almeno due morti’

"Abbiamo ricevuto la triste notizia che nella regione
di Kherson il nemico ha sparato a distanza ravvicinata a un pullman di evacuazione, e almeno 2 persone sono morte". Lo fa sapere l’arcivescovo maggiore di Kiev Shevchuk nel videomessaggio quotidiano. "Stiamo assistendo al fatto che ogni giorno, ogni notte il nemico attacca incessantemente le nostre città e villaggi nell'est della nostra patria, in particolare nelle regioni di Donetsk e Luhansk. L'epicentro delle ostilità - spiega - si sta gradualmente spostando al sud della nostra patria, nella tanto sofferente regione di Kherson. Il nemico bombarda senza sosta, in particolare di notte, le città di Mykolaiv e di Kharkiv. Nelle nostre zone di confine delle regioni di Sumy e Chernihiv ci sono continue esplosioni di varia origine". 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: Mosca blocca invio turbina North Stream

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha accusato Mosca di bloccare l'invio di una turbina necessaria per mantenere il flusso di gas attraverso il North Stream 1 verso l'Europa. "Non c'è ragione per la quale questa spedizione non possa avvenire. Mosca deve solo dire di volerla e fornire le necessarie informazioni doganali per il trasporto in Russia", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti