Il Cremlino ritiene Biden "direttamente responsabile" dell'uccisione di civili per aver approvato bersagli colpiti dalle forze ucraine con missili americani: "Abbiamo le registrazioni". Confermato il vertice Putin-Erdogan venerdì. Ankara: "Al lavoro per un cessate il fuoco". Mosca: "Pronti a negoziare ma alle nostre condizioni". Intanto la prima nave carica di mais partita da Odessa ha lasciato Istanbul per dirigersi a Tripoli, in Libano: arriverà il 6 agosto. Kiev: "Altri 15 container pronti a partire"
Nave con cereali partita da Odessa ha lasciato Istanbul per il Libano
Russia accusa Usa di coinvolgimento diretto
Petrolio: Opec+ aumenta produzione di 100 mila barili
Finlandia sequestra attrezzature militari al confine russo
Sud, Svimez: imprese nel Mezzogiorno più esposte allo shock Ucraina
L’aumento dei costi dell’energia incide maggiormente sui bilanci delle aziende del Mezzogiorno perché qui sono più diffuse le imprese di piccola dimensione, caratterizzate da costi di approvvigionamento energetico strutturalmente più elevati sia nell’industria che nei servizi. È quanto emerge dalle Anticipazioni del Rapporto Svimez 2022, presentate oggi alla Camera. Inoltre, spiega ancora lo Svimez, i costi dei trasporti al Sud sono più alti, oltre il doppio rispetto a quelli delle altre aree del paese. Quindi il sistema produttivo meridionale si dimostra più fragile rispetto all’impatto della guerra. Si stima infatti che uno shock simmetrico sui prezzi dell’energia elettrica che ne aumenti il costo del 10%, a parità di cose, determini al Sud una contrazione dei margini dell’industria di circa 7 volte superiore a quella osservata nel resto d’Italia, rischiando di compromettere la sostenibilità dei processi produttivi con possibili conseguenze sul mantenimento dei livelli occupazionali.
Cremlino, registrato colloquio Putin-Schroeder, 'nessuno speculi'
Ucraina: i loro giovani muoiono al fronte, Tatari vogliono separazione da Mosca
Cremlino, Pelosi a Taiwan provocazione allo stato puro
Forze Kiev hanno liberato 7 villaggi in zona Kherson
Mosca, "soluzione negoziale ma a nostre condizioni"
Putin a Schroder: Nord Stream 2 "pronto a uso immediato"
Scholz: 'turbina Nord Stream può essere consegnata alla Russia'
Nave con cereali da Odessa pronta a lasciare Istanbul per Libano
Capo Aiea, 'a centrale Zaporizhzhia situazione molto volatile'
Mosca, a Leopoli distrutto deposito armi da Polonia
Kiev, svuotate cassette di sicurezza cittadini a Mariupol
Schroeder a Mosca, 'la buona notizia è che il Cremlino vuole negoziare'
"Un primo successo è stato l'accordo sul grano, forse questo può lentamente espandersi in un cessate il fuoco", ha aggiunto l'ex leader socialdemocratico secondo il quale soluzioni a problemi cruciali come la Crimea potrebbero essere trovati in un secondo momento. "Forse non in 99 anni, come Hong Kong, ma nella prossima generazione", ha spiegato affermando che un'alternativa alla partecipazione dell'Ucraina alla Nato potrebbe essere una neutralità armata, come l'Austria.