Guerra Ucraina Russia, Mosca accusa gli Usa di "coinvolgimento diretto"

©Ansa

Il Cremlino ritiene Biden "direttamente responsabile" dell'uccisione di civili per aver approvato bersagli colpiti dalle forze ucraine con missili americani: "Abbiamo le registrazioni". Confermato il vertice Putin-Erdogan venerdì. Ankara: "Al lavoro per un cessate il fuoco". Mosca: "Pronti a negoziare ma alle nostre condizioni". Intanto la prima nave carica di mais partita da Odessa ha lasciato Istanbul per dirigersi a Tripoli, in Libano: arriverà il 6 agosto. Kiev: "Altri 15 container pronti a partire"

 

1 nuovo post

Nuovo appello del Papa: ‘pregare per la pace’

Nuovo appello del Papa per la pace in Ucraina. "Saluto i pellegrini polacchi. Vi ringrazio per il sostegno della vostra preghiera durante il mio pellegrinaggio in Canada. So che in agosto tanti di voi si recano a piedi a Jasna Góra e ad altri santuari mariani. Vi chiedo di offrire le fatiche del vostro cammino anche per la Chiesa, per la pace nel mondo, specialmente in Ucraina", l’appello del Papa.
"Saluto le suore di Santa Elisabetta, che stanno vivendo qui a Roma il tempo di rinnovamento spirituale: molte di loro lavorano in Ucraina. La Madre di Dio ottenga abbondanti grazie divine su di loro e sulle persone a cui portano aiuto", dice il Pontefice.
- di Redazione Sky TG24

Nuove sanzioni Usa contro elite russa, colpita anche ex ginnasta Kabaeva

Tra gli oligarchi colpiti dalle sanzioni del dipartimento di Stato vi sono Andrey Igorevich Melnichenko, Alexander Anatolevich Ponomarenko e Dmitry Aleksandrovich Pumpyanskiy. Sanzionato dal Tesoro Andrey Grigoryevich Guryev, miliardario fondatore della società th PhosAgro che a Londra possiede la tenuta di Witanhurst. Ex membro della Duma ed attuale capo del National Media Group, impero mediatico pro Cremlino, anche Alina Maratovna Kabaeva viene colpita dalle sanzioni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: nuove sanzioni Usa contro elite russa, colpita anche ex ginnasta Kabaeva

Gli Stati Uniti hanno annunciato nuove sanzioni contro l'elite russa, colpendo 30 entità e 13 individui, comprese persone del più ristretto cerchio di Vladimir Putin, tra le quale l'ex ginnasta Alina Kabaeva, da molti considerata l'amante del presidente russo. "Il dipartimento del Tesoro utilizzerà tutti gli strumenti a nostra disposizione per assicurarci che l'elite russa ed i facilitatori del Cremlino rendano conto della loro complicità con una guerra che sta costando innumerevoli vite", ha dichiarato la segretaria al Tesoro, Janet Yellen. Anche il segretario di Stato, Antony Blinken, ha annunciato sanzioni contro tre oligarchi, una società di proprietà del ministero dei Trasporti, quattro individui ed un'entità che "operano illegittimamente sul territorio ucraino in collaborazione con la Russia" e 24 entità di difesa e tecnologie russe.
Secondo quanto dichiarato da Blinken vengono imposti divieto di visto a 893 funzionari russi e "31 funzionari stranieri che hanno agito a sostegno dell'annessione russa della Crimea". "Mentre gli innocenti muoiono a causa della aggressione russa, gli alleati di Putin si arricchiscono e finanziano i loro stili di vita opulenti", ha dichiarato ancora Yellen.
 
- di Redazione Sky TG24

Nave con cereali arrivata a Istanbul

La nave partita da Odessa, in Ucraina, carica di cereali lunedì scorso è arrivata ieri sera a Istanbul, in Turchia, per essere ispezionata. Si tratta della prima nave che porta cereali dall'Ucraina attraverso il Mar Nero, da quando la Russia ha invaso il Paese nello scorso febbraio. La Razoni, carica di circa 26mila tonnellate di mais, è partita da Odessa lunedì scorso. E' arrivata all'entrata del Bosforo sul Mar Nero a Istanbul e si trova ora all'ancora in un luogo designato, informa il Ministero della Difesa turco via social. Rappresentanti dell'Ucraina, della Russia, della Turchia e dell'Onu saliranno a bordo e ispezioneranno la nave domattina. Le ispezioni mirano ad assicurare che le navi non vengano utilizzate come mezzo per contrabbandare armi. Successivamente la nave, che batte bandiera della Sierra Leone, passerà attraverso il Bosforo, navigherà nel Mediterraneo e arriverà in Libano. Le forniture dall'Ucraina dovrebbero portare milioni di tonnellate di cereali destinati ad essere esportati sui mercati mondiali. Le parti in guerra più la Turchia hanno stretto un accordo, mediato dall'Onu, il 22 luglio, per permettere l'esportazione da tre porti dell'Ucraina. Hanno anche concordato la creazione di un centro di controllo a Istanbul.
 
- di Redazione Sky TG24

Onu, 10 milioni di ucraini via dal Paese da inizio guerra

Oltre dieci milioni di ucraini hanno attraversato i valichi di frontiera dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio: è la stima dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. Secondo l'Onu, dal 24 febbraio al primo agosto hanno lasciato l'Ucraina 10.290.039 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 41.350 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra 

Circa 41.350 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 223 caccia, 191 elicotteri e 740 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.774 carri armati russi, 939 sistemi di artiglieria, 4.022 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 180 missili da crociera. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: con Pelosi a Taiwan Usa mostrano la loro impunità

La visita della presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi a Taiwan deriva dal desiderio di Washington di dimostrare la propria impunità e illegalità: ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in una conferenza stampa dopo i colloqui con il ministro degli Esteri della Birmania, Wunna Maung Lwin. Lo riporta la Tass. "Non posso dire quale sia stata la motivazione degli americani, ma non ci sono dubbi che rifletta la stessa linea di cui stiamo parlando per quanto riguarda la situazione ucraina", ha affermato. E ha aggiunto che gli americani intendono dire: "'Faccio quello che voglio', è più o meno così". 
- di Redazione Sky TG24

Disarmo, Lavrov: Usa non ha offerto ripresa colloqui su Start

Gli Stati Uniti non hanno offerto alla Russia di riprendere
i negoziati su un nuovo accordo per il disarmo nucleare che sostituisca il New Start, in scadenza nel 2026. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, parlando dalla capitale birmana Naypyitaw dove è in visita. Gli Usa "hanno sviluppato l'abitudine ad annunciare alcune cose al microfono e poi dimenticarsene: non abbiamo ricevuto nessuna offerte di riprendere i negoziati", ha sottolineato Lavrov, ricordando che ci sono già stati due round di colloqui l'anno scorso prima che "gli Usa si prendessero una pausa". Quanto alla possibilità che la Cina si unisca, "deciderà per sè", ha aggiunto Lavrov. 
- di Redazione Sky TG24

Ispezione su nave con cereali da Odessa oggi a Istanbul

La 'Razoni', prima nave a esportare cereali dall'Ucraina dopo l'invasione russa a fine febbraio, sarà ispezionata nei pressi dell'entrata del Bosforo sul Mar Nero a Istanbul dalle 9 ora italiana. Lo rende noto il ministero della Difesa turco. Prenderanno parte ai controlli delegati di Turchia, Ucraina, Russia e Onu, ovvero le parti che hanno siglato - il 22 luglio a Istanbul - un accordo per permettere l'esportazione di grano e prodotti alimentari simili dai porti ucraini. La 'Razoni', battente bandiera della Sierra Leone, è partita lunedì mattina da Odessa con un carico di 26mila tonnellate di cereali ed è arrivata a Istanbul ieri sera. Dopo l'ispezione la nave riprenderà il suo viaggio verso Tripoli in Libano, la sua destinazione finale.
- di Redazione Sky TG24

Gb, probabile aumento civili in fuga da Kherson

"E' probabile che vedremo un aumento dei civili che tentano di fuggire da Kherson e dall'area circostante mentre le ostilità continuano e la carenza di cibo peggiora. Ciò creerà pressione sui nodi e sulle rotte di trasporto, con conseguente attuazione di misure per controllare i movimenti". Lo riferiscono gli 007 britannici nel consueto aggiornamento della situazione sul campo in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky valuta unioni civili per coppie omosessuali

Il presidente ucraino ha fatto queste dichiarazioni in risposta a una petizione popolare online sui matrimoni omosessuali che, partita in giugno e firmata da oltre 28mila persone, sta ricevendo ampio consenso nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Infrastrutture, 'intesa su grano combatte fame ma non avvicina pace'

- "L'accordo sul trasporto via Mar Nero del grano e dei prodotti agricoli ucraini è importante per combattere la fame nel mondo e superare la nostra crisi economica generata dall’aggressione militare russa. Ma sarebbe un errore leggerlo quale preludio ad un negoziato di pace comprensivo. La guerra continua come prima, nulla è mutato sui campi di battaglia". Lo dice al Corriere della Sera il ministro ucraino delle Infrastrutture, Alexander Kubrakov. Dopo l'intesa, tra le criticità indica "la sicurezza" perché "le navi passano per acque minate". "Noi abbiamo dimostrato di essere pronti a fare il possibile per garantire il rispetto delle intese, nate grazie all’iniziativa chiave del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, e con la piena collaborazione turca e degli alleati americani ed europei. Ma c’è sempre il rischio che i russi prendano di mira le navi - prosegue - Le compagnie proprietarie delle navi e i gruppi commerciali ancora non si fidano a trafficare coi nostri porti". I militari ucraini, assicura, "hanno bonificato piccoli passaggi nelle acque territoriali presso Odessa, al largo nessuno garantisce".
 
- di Redazione Sky TG24

Venti mln euro in donazioni per 'Esercito di Droni'

La piattaforma ucraina 'United24' ha raccolto l'equivalente di circa 20 milioni di euro attraverso donazioni per la sua iniziativa 'Esercito di Droni', che raccoglie fondi per l'acquisto e la riparazione di droni. Lo riporta il Kyiv Independent. La maggior parte dei donatori proviene da Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Svizzera, Australia e Israele. 
- di Redazione Sky TG24

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024

Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: "Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax"

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti