Guerra Ucraina Russia, dagli Usa altri 550 milioni di dollari di armi a Kiev

©Ansa

La Casa Bianca annuncia un nuovo pacchetto di aiuti militari da oltre mezzo miliardo. Intanto è salpata dal porto di Odessa alla volta del Libano la prima nave del grano. Le imbarcazioni dovrebbero raggiungere il 3 agosto le acque territoriali turche. Una volta a Istanbul, saranno ispezionate e poi partiranno per la Somalia in un viaggio che potrebbe durare fino a un mese e mezzo. Erdogan: "Ora il dialogo prosegue sull'energia". Zelensky: "Sbagliato cantare vittoria troppo presto" 

1 nuovo post

Ucraina, polizia Kiev: 300 dispersi nella zona della capitale

Circa trecento persone risultano disperse nella sola zona della capitale dell'Ucraina come conseguenza della guerra lanciata dalla Russia. Lo denuncia il capo della polizia della regione di Kiev, Andrii Nebytov, sostenendo che alcuni ucraini sono detenuti in Bielorussia e spiegando che 216 vittime non sono ancora state identificate. ''Circa 300 persone sono ora considerate disperse a causa delle ostilità nella regione di Kiev. I 216 corpi ritrovati non sono stati ancora identificati. E' stata eseguita una procedura accurata di selezione del Dna. Spero che grazie alla collaborazione con i parenti saremo in grado di identificare queste persone'', ha scritto su Telegram. ''Durante la documentazione dei crimini di guerra nella regione di Kiev, abbiamo scoperto che molte persone sono attualmente detenute nel territorio della Bielorussia'', ha aggiunto citando ''testimoni oculari'' secondo i quali ''queste persone sono state rapite dagli occupanti di Hostomel, Bucha e Irpin''.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: azienda Vadatursky garantiva cibo al mondo

"L'attacco russo" alla città di Mykolaiv, già definito dalle autorità ucraine come "uno dei più brutali" dall'inizio della guerra, "ha tolto la vita a Oleksiy Vadatursky e a sua moglie Raisa, il fondatore di Nibulon, una delle più grandi aziende agricole ucraine, ed eroe dell'Ucraina. Le mie più sincere condoglianze ai parenti e agli amici dei coniugi Vadatursky". Lo ha dichiarato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. "Sono proprio queste persone, queste aziende e il nostro Sud ucraino che hanno garantito la sicurezza alimentare del mondo", ha aggiunto il presidente. "E' sempre stato così e sarà così di nuovo. I terroristi russi non dovrebbero nemmeno sperare di essere in grado di distruggere il potenziale sociale e industriale dell'Ucraina e di camminare sulle macerie", ha concluso Zelensky.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, S&P: cala produzione manifatturiera a luglio

I dati di luglio indicano che le condizioni operative sono migliorate solo in parte nel settore manifatturiero russo. A pesare sulla crescita complessiva è stata una contrazione più marcata della produzione di assumere e trattenere i lavoratori in un contesto di concorrenza salariale. Di conseguenza, il numero di dipendenti è diminuito. Ciononostante, i nuovi ordini sono aumentati per il secondo mese consecutivo e al ritmo più rapido dall'aprile 2019. Le condizioni di domanda più forti sono state in gran parte guidate dal mercato interno, dato che i nuovi ordini all'esportazione hanno subito una nuova contrazione. Allo stesso tempo, le pressioni inflazionistiche sono rimaste storicamente contenute. Gli oneri di costo sono aumentati al secondo ritmo più basso dal febbraio 2020, con aumenti più contenuti dei prezzi dei fattori produttivi che si sono riflessi in una solida diminuzione dei prezzi di vendita.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Mykolaiv: 'Subito uno dei peggiori attacchi russi, due morti'

Decine tra razzi e missili hanno colpito nella notte la città di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, causando due morti. Lo denuncia il sindaco della città, Oleksandr Senkevych, definendo quello subito nella notte come ''probabilmente l'attacco più brutale subito'' da quando è iniziata la guerra. Il raid è stato condannato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo il quale ''oggi ha avuto luogo uno dei bombardamenti più brutali di Mykolaiv e della regione durante l'intero periodo della guerra su vasta scala. Decine di missili e razzi. Gli occupanti hanno colpito edifici residenziali, scuole, altre infrastrutture sociali e strutture industriali".
Nell'attacco russo è stato ucciso Oleksiy Vadaturskyi, 74 anni, e sua moglie Raisa, fondatrice di una delle più grandi aziende agricole ucraine "Nibulon", come ha dichiarato il sindaco.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: le perdite russe ammontano a oltre 41.000 morti 

"Le perdite totali in combattimento del nemico" russo "dal 24 febbraio al 1 agosto sono state approssimativamente pari a circa 41.030 persone". L'aggiornamento del bollettino di guerra da parte dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, riferisce Unian. In base alla stessa fonte sono stati distrutti 200 carri armati, 1.768 veicoli corazzati da combattimento, 117, aeroplani e 223, elicotteri.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Truppe russe verso Kherson per nuova offensiva'

Le forze armate russe stanno spostando truppe verso Kherson, nel sud dell'Ucraina. Parola del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che in un discorso alla nazione ha detto che l'offensiva russa potrebbe spostarsi nel sud del Paese. ''Stanno aumentando il numero delle loro truppe, si sranno preparando per la nostra controffensiva'' nel sud dell'Ucraina e ''forse si stanno preparando a lanciare un'offensiva tutta loro. Il sud è fondamentale per loro, soprattutto per via della Crimea", ha affermato Zelensky. "Ora l'esercito russo sta cercando di rafforzare le sue posizioni nelle aree occupate del sud del nostro Paese, aumentando l'attività nelle aree interessate", ha affermato il presidente ucraino aggiungendo che "strategicamente, la Russia non ha alcuna possibilità di vincere questa guerra". I movimenti delle truppe russe arrivano in risposta alla dichiarata controffensiva dell'Ucraina per liberare le regioni meridionali occupate di Kherson e Zaporizhzhia.
- di Redazione Sky TG24

Partita da Odessa la prima nave carica di grano

Partita dal porto ucraino di Odessa la prima nave carica di grano. Lo riporta l'agenzia russa Tass che cita la Cnn turca.
- di Redazione Sky TG24

007 Gb: Russia sta spostando forze dal Donbass a sud Ucraina 

"La Russia sta probabilmente riassegnando un numero significativo delle sue forze dal settore settentrionale del Donbass all'Ucraina meridionale". Lo ha affermato il ministero della Difesa britannico nell'ultimo rapporto dell'intelligence. "Negli ultimi quattro giorni, la Russia ha continuato a tentare assalti tattici sull'asse Bakhmut, a nord-est di Donetsk, riuscendo a fare solo dei progressi lenti - si legge -. La Russia sta probabilmente riaggiustando la sua offensiva nel Donbass dopo non essere riuscita a compiere un decisivo passo avanti in base al piano che aveva seguito da aprile". Zaporizhzhia "è stata identificata come un'area vulnerabile che necessita di rinforzo".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: almeno due morti in raid notturno russo a Mykolaiv

E' di almeno due morti e tre feriti il bilancio del raid notturno delle forze russe nella città ucraina di Mykolaiv. Lo ha annunciato il sindaco della città Oleksandr Senkevych, che ha definito i raid "probabilmente i più potenti di tutta la guerra". I missili russi hanno colpito due distretti residenziali. Lo riporta il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: almeno 2 feriti in bombardamenti russi a Kharkiv 

Due persone sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti russi di questa mattina a Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione statale regionale, Oleg Synegubov, precisando che le forze russe hanno attaccato il distretto di Saltiv della città. La stessa fonte ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi. Lo riporta il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Prima nave di grano parte da Odessa

La prima nave di grano ucraino lascerà il porto di Odessa
alle 5,30 Gmt, (ore 7,30 italiane) secondo quanto riferiscono le autorità turche. La notizia è stata annunciata dal ministero della Difesa turco in una nota. "La partenza della nave mercantile Razoni, battente bandiera della Sierra Leone e carica di mais, lascerà il porto di Odessa diretta in Libano", ha affermato il ministero, aggiungendo che ora seguiranno altri convogli "lungo i corridoi (marittimi) perché le "procedure sono terminate". 
- di Redazione Sky TG24

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si è ufficializzata l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra: entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Uniti. Zelensky: "Ci fidiamo dell'Onu, non di Mosca". Lavrov: "Adesso attuarlo con tutti gli sforzi. Bene che Ue e Usa abbiano smesso di ostacolare accordo". Gli Usa plaudono alla firma. Il Regno Unito: "Sorveglieremo su attuazione". ECCO COME FUNZIONANO
- di Redazione Sky TG24

Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede

L’Unione ha deciso: i rappresentanti dei Paesi europei si sono trovati concordi a rivedere al ribasso l’utilizzo del gas il prossimo inverno. Il Consiglio ha stabilito anche delle eccezioni per quei Paesi membri che non sono legati ad altri o che hanno il sistema sincronizzato con le reti elettriche. "Secondo questo sistema di regole,  l'Italia dovrà tagliare il 7% dei propri consumi", ha commentato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani . LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Bombardamenti russi dopo attacco drone a Sebastopoli 

L'Ucraina ha denunciato pesanti e "brutali" bombardamenti da parte di Mosca sulla città meridionale di Mykolaiv. Si tratterebbe di una ritorsione russa dopo l'attacco di un drone al quartier generale della flotta del Mar Nero a Sebastopoli. Nei bombardamenti russi è rimasto ucciso il magnate del grano ucraino, Oleksiy Vadatursky, 74 anni. "Oggi e' avvenuto uno dei bombardamenti piu' brutali su Mykolaiv durante l'intero periodo della guerra", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso. "Voglio ringraziare tutti i residenti di Mykolaiv per la loro indomabilita'. In questa fase della guerra, il terrore e' l'arma principale della Russia". Le bombe e i razzi russi hanno ucciso almeno due civili. Mykolaiv e' la citta' ucraina piu' vicina al fronte meridionale, dove le forze di Kiev stanno cercando di lanciare una controffensiva per riconquistare il territorio perso dopo l'invasione russa di febbraio. 
- di Redazione Sky TG24

Cinque mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti