Guerra Ucraina Russia, dagli Usa altri 550 milioni di dollari di armi a Kiev

©Ansa

La Casa Bianca annuncia un nuovo pacchetto di aiuti militari da oltre mezzo miliardo. Intanto è salpata dal porto di Odessa alla volta del Libano la prima nave del grano. Le imbarcazioni dovrebbero raggiungere il 3 agosto le acque territoriali turche. Una volta a Istanbul, saranno ispezionate e poi partiranno per la Somalia in un viaggio che potrebbe durare fino a un mese e mezzo. Erdogan: "Ora il dialogo prosegue sull'energia". Zelensky: "Sbagliato cantare vittoria troppo presto" 

1 nuovo post

Ucraina, colloquio Kuleba-Blinken: focus su aiuti militari e economici

Gli aiuti militari ed economici all'Ucraina sono stati al centro nei giorni scorsi di un colloquio telefonico tra il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ed il segretario di Stato americano, Antony Blinken. "Abbiamo deciso di rafforzare ulteriormente l'Ucraina militarmente ed economicamente e ci siamo concentrati sui prossimi passi pratici che consentiranno all'Ucraina di portare l'invasione russa al fallimento", ha dichiarato Kuleba su Twitter, aggiungendo di essere stato aggiornato da Blinken sul colloquio avuto con il suo omologo russo, Sergei Lavrov. Nel loro colloquio telefonico Antony Blinken e Dmytro Kuleba hanno ribadito "la necessità di una rapida applicazione dell'accordo per il trasporto del grano mediato tra Russia, Turchia e Ucraina". Lo rende noto il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, aggiungendo che il segretario di Stato Usa ha espresso la "speranza che le prime navi possano partire dai porti ucraini senza ulteriori ritardi".
"La continuazione del blocco delle esportazioni marittime alimentari ucraine imposto dalla Russia ha peggiorato ulteriormente l'insicurezza alimentare globale", ha detto ancora Blinken.
-
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Raccolto grano quest'anno rischia essere dimezzato'

"Il raccolto in Ucraina quest'anno rischia di essere dimezzato". E' questo l'allarme lanciato su Twitter da Volodymyr Zelensky che ribadisce che "il nostro principale obiettivo è di impedire la crisi globale alimentare provocata dall'invasione ucraina". "Ancora il grano trova un modo di essere consegnato in modo alternativo", ha aggiunto riferendosi al blocco imposto dalla Russia al trasporto via mare del grano. Nel 2020 l'Ucraina è stato il quarto fornitore mondiale di grano.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mulè: 'Ritiro candidatura Italia Expo2030 pro Odessa, forte segnale vicinanza'

"Il ritiro della candidatura dell’Italia per Expo2030 a favore di Odessa, proposto da Ugo Poletti direttore di ‘The Odessa Journal’, sarebbe tanto un’efficace mossa diplomatica quanto un ulteriore segnale forte di vicinanza all’Ucraina che continuiamo a sostenere sul canale finanziario, umanitario e militare". Lo scrive in una nota il sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba: 'Partenza nave con grano è sollievo per il mondo'

''Un sollievo per il mondo''. Così il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha commentato su Twitter la partenza della prima nave con a bordo il grano bloccato in Ucraina dal porto di Odessa. ''Un giorno di sollievo in particolare per i nostri amici in Medioriente, Asia e Africa dopo che il grano ha lasciato Odessa dopo mesi di blocco imposto dai russi'', ha scritto Kuleba in un tweet. ''L'Ucraina è sempre stata un partner affidabile e rimarrà tale se la Russia rispetterà la sua parte dell'accordo'', ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Iran: non sosteniamo alcuna parte nel conflitto 

L'Iran non sostiene alcuna parte nel conflitto in corso in Ucraina dopo l'invasione lanciata dalla Russa a fine febbraio. Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran Nasser Kanani, come riporta Tass. "Non prenderemo parte ad alcuna iniziativa che vada ad aggravare le ostilità" ha aggiunto il funzionario della Repubblica islamica.
- di Redazione Sky TG24

Turchia: vorremmo lavorare per sbloccare anche grano russo

La Turchia "sarebbe felice" di dare il proprio contributo per sbloccare la situazione anche riguardo al grano in attesa di essere esportato dai porti della Russia. Lo ha fatto sapere il ministro della Difesa turco Hulusi Akar durante un'intervista con Anadolu. Il 22 luglio a Istanbul è stato trovato un accordo tra Ankara, Kiev, Mosca e Onu per sbloccare l'esportazione di grano dall'Ucraina. La prima nave che trasporta cereali è partita in mattinata dal porto ucraino di Odessa.
- di Redazione Sky TG24

Onu: 'Alla prima nave con cereali ne seguano altre' 

Il capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres "accoglie calorosamente" la partenza questa mattina di una prima nave che trasportava cereali ucraini. Lo ha affermato un portavoce. "Il Segretario Generale si augura che questa sia la prima di molte navi mercantili in movimento secondo l'iniziativa firmata e che ciò porti stabilità e sollievo tanto necessari alla sicurezza alimentare globale, specialmente nei contesti umanitari più fragili". 
- di Redazione Sky TG24

Turchia: nave da Odessa sarà domani a Istanbul alle 12 Gmt 

La nave 'Razoni', partita in mattinata da Odessa, raggiungerà Istanbul domani alle 12 Gmt (le 14 in Italia). Lo ha fatto sapere il ministro della Difesa turco Hulusi Akar durante un'intervista con Anadolu. L'imbarcazione sarà ispezionata a Istanbul prima di ripartire verso Tripoli in Libano, sua destinazione finale. La 'Razoni' è la prima nave trasportante cereali a partire dall'Ucraina in seguito all'accordo trovato nelle scorse settimane a Istanbul tra Turchia, Russia, Ucraina e Nazioni Unite.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: partenza prima nave è giorno di sollievo per il mondo 

"Il giorno del sollievo per il mondo, in particolare per i nostri amici in Medio Oriente, Asia e Africa, quando i primi cereali ucraini lasciano Odessa dopo mesi di blocco russo. L'Ucraina è sempre stata un partner affidabile e rimarrà tale se la Russia rispetterà la sua parte dell'accordo". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba poche ore dopo la partenza della prima nave carica di cereali alla volta del Libano dopo una tappa a Istanbul per i controlli.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciata Usa: 'Bene partenza nave con grano, accordo continui'

"Accogliamo con favore la partenza della prima nave dai porti ucraini del Mar Nero dall'invasione su vasta scala della Russia il 24 febbraio". Questo quanto si legge in un tweet postato dall'ambasciata americana a Kiev. "Il mondo starà a guardare perché continui l'attuazione di questo accordo che consente di nutrire le persone in tutto il mondo con milioni di tonnellate di grano ucraino che era stato bloccato", prosegue l'ambasciata. L'ambasciatrice statunitense Bridget A. Brink ha parlato di passi in avanti. ''Sono stati compiuti dei progressi nell'ottenere grano per sfamare milioni di persone in tutto il mondo: la prima nave è partita da uno dei porti ucraini del Mar Nero, grazie agli instancabili sforzi delle Nazioni Unite, della Turchia e del team negoziale a Istanbul e al paziente lavoro del (presidente ucraino Volodymyr, nr) Zelensky e (del ministro delle Infrastrutture Oleksandr, ndr) Kubrakov", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, polizia Kiev: 300 dispersi, molti detenuti Bielorussia

"Circa 300 persone sono ancora considerate disperse dopo le ostilità nella regione di Kiev" nelle prime settimane dell'invasione russa dell'Ucraina, mentre "i 216 corpi ritrovati" nella regione "non sono stati ancora
identificati". Lo ha dichiarato Andrii Nebytov, il capo della polizia della regione di Kiev, in un post su Telegram. "E' stata eseguita un'opportuna procedura di analisi del Dna e spero che, grazie alla collaborazione con i parenti, saremo in grado di identificare queste persone", ha aggiunto il capo della polizia. "Durante la documentazione dei crimini di guerra nella regione di Kiev - ha aggiunto Nebytov - abbiamo scoperto che
molte persone sono attualmente detenute nel territorio della Bielorussia". "Secondo le testimonianze, queste persone erano state rapite dagli occupanti a Gostomel, Bucha e Irpin", ha concluso. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin minaccia: nei prossimi mesi la marina avrà missili ipersonici Tsirkon

"La Marina militare russa riceverà, entro pochi mesi, nuovi missili ipersonici Tsirkon, la cui area di dispiegamento dipenderà dagli interessi nazionali" ha annunciato il presidente russo. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Russia, Pmi manifatturiero frena a luglio: ordini in ripresa

L'indice S&P Global Russia Manufacturing Pmi e' sceso a 50,3 a luglio dai 50,9 di giugno. La lettura indica il terzo mese consecutivo di espansione dell'attivita' industriale, ma la crescita frena in un contesto di forte calo della produzione da aprile, con le aziende che lamentano carenze di materie prime e condizioni della domanda relativamente deboli. Nel frattempo, i nuovi ordini sono cresciuti ai massimi dall'aprile 2019, a causa di condizioni di domanda piu' forti, in un contesto di un calo della domanda esterna piu' debole da febbraio. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: con nave partita da Odessa passo contro fame nel mondo

"Oggi l'Ucraina, insieme ai suoi partner, compie un altro passo per prevenire la fame nel mondo". Lo ha scritto su Facebook il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov, tra i firmatari dell'accordo di Istanbul lo scorso 22 luglio che ha permesso la partenza oggi da Odessa della prima nave con a bordo 26mila tonnellate di mais. "Lo sblocco dei porti fornirà all'economia almeno un miliardo di dollari di entrate in valuta estera e un'opportunità per il settore agricolo di programmare l'anno prossimo", ha aggiunto il ministro.-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, domani ispezione a Istanbul per nave con 26mila tonnellate di mais

Istanbul è la prima tappa della nave Razoni, battente bandiera della Sierra Leone, partita questa mattina dal porto di Odessa con a bordo un carico di 26mila tonnellate di mais. Lo ha reso noto il Centro di coordinamento congiunto (Jcc) che è stato istituito a Istanbul e che provvederà a ispezionare il carico come previsto dall'accordo firmato lo scorso 22 luglio da Russia, Ucraina, Turchia e Nazioni Unite. L'arrivo del mercantile in acque turche è previsto per domani, riferisce il ministero della Difesa di Ankara secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Anadolu. Dopo l'ispezione a Istanbul, la nave proseguirà per il porto di Tripoli in Libano, spiega il Centro di coordinamento congiunto (Jcc). La partenza della nave è stata confermata anche dal ministro ucraino delle Infrastrutture, Oleksandr Kubrakov, tra i firmatari dell'accordo di Istanbul. ''Per prevenire la carestia mondiale insieme all'Onu, al G7 e alla Commissione dell'Unione europea'', ha scritto su Twitter Kubrakov postando un video della Razoni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Intelligence Gb: russi si spostano da Donbass verso sud

"Negli ultimi quattro giorni, la Russia ha continuato a tentare assalti tattici sull'asse Bakhmut, a nord-est di Donetsk, riuscendo solo a fare lenti progressi. Come informato dalle autorità ucraine la scorsa settimana, la Russia sta probabilmente riassegnando un numero significativo delle sue forze dal settore settentrionale del Donbass all'Ucraina meridionale". Lo ha dichiarato il ministero della Difesa britannico nell'aggiornamento di Intelligence sul conflitto in Ucraina. "La Russia - si legge ancora - sta probabilmente adeguando il progetto operativo della sua offensiva nel Donbass dopo non essere riuscita a compiere un decisivo passo avanti operativo in base al piano che aveva seguito da aprile" e "probabilmente ha identificato il fronte a Zaporizhzhia come un'area vulnerabile che necessita di rinforzi", si legge ancora nel dispaccio dei servizi britannici.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: procedimento penale su attacco a comando flotta russa 

La commissione investigativa russa ha aperto un procedimento penale per l'attacco al quartier generale della flotta del Mar Nero a Sebastopoli in Crimea, qualificandolo come un tentativo di uccidere due o più persone. Lo ha riferito ai giornalisti il servizio stampa del comitato investigativo. Lo riporta la Tass. Gli investigatori - si legge - hanno stabilito che il 31 luglio, intorno alle 6 del mattino, un drone è esploso sul territorio del quartier generale della Flotta del Mar Nero. Di conseguenza, sei persone sono rimaste ferite e ricoverate in ospedale. Numerosi i danni alle finestre e alla facciata del palazzo.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: almeno 3 civili uccisi ieri in raid russi a Donetsk 

Le forze russe hanno ucciso almeno 3 civili e ne hanno feriti altri 16 nella regione di Donetsk nella sola giornata di ieri. Lo ha reso noto Pavlo Kyrylenko, il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, riferisce Ukrinform. "Il 31 luglio, i russi hanno ucciso tre civili nella regione di Donetsk: due a Bakhmut e uno a Soledar. Altre 16 persone sono rimaste ferite", si legge nel rapporto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: partite 26 mila tonnellate mais, pronte 16 navi

"La nave Razoni, che batte bandiera della Sierra Leone ed è diretta al porto di Tripoli in Libano", si sposterà "sul corridoio la cui sicurezza è stata confermata dai nostri partner e garanti, l'Onu e la Turchia" e trasporta "26 mila tonnellate di mais ucraino". Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov. "L'Ucraina è il quarto più grande esportatore di mais al mondo, quindi la possibilità di esportarlo attraverso i porti è un successo colossale nel garantire la sicurezza alimentare globale", ha aggiunto il ministro. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 300 persone date per disperse in regione capitale

Circa 300 persone sono considerate disperse a causa delle ostilità nella regione di Kiev, mentre 216 corpi già rinvenuti devono ancora essere identificati. Lo ha annunciato il capo del dipartimento di polizia della regione di Kiev, Andriy Niebytov, riferisce Ukrinform. "Sono stati prelevati dei campioni di Dna. Spero che grazie alla collaborazione con i familiari saremo in grado di identificare questi corpi", ha precisato. Niebytov ha aggiunto che mentre documentava i crimini di guerra commessi dai russi nella regione di Kiev, la polizia ha scoperto che molti residenti locali sono attualmente detenuti in Bielorussia.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti