Guerra Ucraina Russia, dagli Usa altri 550 milioni di dollari di armi a Kiev

©Ansa

La Casa Bianca annuncia un nuovo pacchetto di aiuti militari da oltre mezzo miliardo. Intanto è salpata dal porto di Odessa alla volta del Libano la prima nave del grano. Le imbarcazioni dovrebbero raggiungere il 3 agosto le acque territoriali turche. Una volta a Istanbul, saranno ispezionate e poi partiranno per la Somalia in un viaggio che potrebbe durare fino a un mese e mezzo. Erdogan: "Ora il dialogo prosegue sull'energia". Zelensky: "Sbagliato cantare vittoria troppo presto" 

1 nuovo post

Mosca: difficoltà turbine Nord Stream create da Occidente 

"Le difficoltà nella situazione sule turbine per il Nord Stream sono state introdotte artificialmente, sono state causate dalle sanzioni occidentali e c'è poco che la parte russa possa fare al riguardo". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla Tass. "Non ho ulteriori commenti. Gazprom ha delineato la situazione reale, il vero stato delle cose. Ci sono malfunzionamenti che richiedono riparazioni urgenti e ci sono alcune difficoltà artificiali introdotte dalle cosiddette sanzioni, restrizioni illegali. C'è poco che la parte russa possa fare qui", ha precisato Peskov
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guterres: 'Garantire grano è imperativo umanitario, partano altre navi'

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha accolto favorevolmente ''la partenza in sicurezza dal porto di Odessa'' della prima nave con a bordo grano bloccato in Ucraina, dicendo ''grato alla Turchia per aver guidato'' gli sforzi di mediazione. ''Garantire che i cereali ei generi alimentari esistenti possano spostarsi sui mercati globali è un imperativo umanitario'', ha affermato Guterres in una nota. Si tratta della nave 'Razoni', battente bandiera Sierra Leone, diretta al porto di Tripoli, in Libano, con una tappa a Istanbul dove si trova il centro di smistamento. Porta un carico di 26.527 tonnellate di mais ed è la prima nave che parte dell'ambito della Black Sea Grain Initiative firmata a Istanbul il 22 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue eroga 500 mln euro piano assistenza macrofinanziaria

La Commissione europea ha erogato a Kiev 500 milioni di euro come prima tranche della nuova operazione di assistenza macrofinanziaria all'Ucraina da un miliardo di euro. La seconda tranche sarà erogata domani. I fondi "sono stati messi a disposizione dell'Ucraina sotto forma di prestiti a lungo termine a condizioni favorevoli", si legge in una nota della Commissione. "Con questo esborso la Commissione europea continua a sostenere l'Ucraina nel consolidamento delle sue finanze pubbliche", ha dichiarato, il commissario all'Economia, Paolo Gentiloni. "Di fronte all'aggressione incessante e brutale della Russia, l'Ue deve rimanere incrollabile nella sua solidarietà con il popolo ucraino", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: sanzioni? Occidentali hanno gettato via principi del Wto 

"Le sanzioni contro la Russia non riflettono la realtà della politica e dell'economia globali". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass. Secondo il leader russo i politici occidentali hanno "gettato via" i principi del Wto imponendo le sanzioni alla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Prezzi guerra: prezzo grano scende, gas continua a salire 

Il prezzo del grano comincia a scendere mentre non c'è tregua alla crisi energetica con i prezzi del gas naturale che restano in tensione. Il futures sul metano ad Amsterdam intorno a metà giornata segnano un rialzo del 3,7% a 198 euro al Mwh. In calo invece il petrolio con il brent scambiato a 108,8 dollari (-1,07%). Tra le commodity in ambito agricolo il grano duro cede l'1,7% a 859 dollari e quello tenero a 791,75 dollari. Tra i metalli preziosi l'oro si apprezza leggermente (+0,4%) a 1.773 dollari.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Fratoianni a Sky TG24: con Verdi per giustizia ambientale e sociale

"Noi di Sinistra Italiana abbiamo costruito un'alleanza con Europa Verde, l'Alleanza Verdi Sinistra, perché pensiamo che per rispondere ai problemi, alle difficoltà e alle emergenze di questo Paese che sono sempre piu' continue serve una proposta che tenga insieme in modo molto forte la lotta per la giustizia sociale con la lotta altrettanto importante per la giustizia ambientale a partire dall'emergenza climatica. Io penso che questi temi debbano essere al centro della battaglia politica e culturale e delle proposte della sinistra e degli ecologisti che guardino ad un mondo che con tutta evidenza oggi non tiene più." Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni dai microfoni di Sky TG24 nel corso di Start.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: lieti per prima nave, evitare crisi alimentare

"Siamo molto lieti che la prima nave sia partita dall'Ucraina" e "dopo mesi di blocco da parte della Russia" questo "è un primo passo ben accolto per evitare una crisi alimentare". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Peter Stano, a poche ore dalla partenza della prima nave carica di cereali dal porto di Odessa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vescovo Kiev: eroi Olenivka non muoiono, fare giustizia 

"Coloro che sono stati umiliati e uccisi diventano in seguito degli eroi. Sarà così anche questa volta, e in molti altri casi. Perché è vero che gli eroi muoiono, ma non nell'eternità, non nella storia…e non per Dio". Con queste parole il vescovo della diocesi cattolica latina di Kiev-Zhytomyr, mons. Vitaly Kryvytsky, commenta la strage della prigione di Olenivka, dove sono morti decine di prigionieri di guerra ucraini in un attacco di cui Kiev e Mosca si accusano l'un l'altro. "I prigionieri sono stati giustiziati a Olenivka e la persona che ha dato l'ordine di farlo è spregevole", scrive Kryvytsky in un post su Facebook citato dall'agenzia di stampa Sir.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: abbiamo avuto ruolo attivo in partenza nave da Odessa 

I funzionari russi hanno partecipato attivamente ai preparativi per la partenza della prima nave con cereali da Odessa. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. Il ministero ha poi precisato che il corridoio marittimo utilizzato dalla nave che trasporta mais attraverserà la parte nord-ovest del Mar Nero.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Gazprom: -12% produzione da gennaio, -35% export

Gazprom dichiara che la sua produzione di gas naturale e' scesa del 12%, a 262,4 miliardi di metri cubi, da gennaio a luglio rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il colosso russo dell'energia aggiunge che le sue esportazioni di gas naturale verso i paesi al di fuori della Federazione Russa sono state di 75,3 miliardi di metri cubi durante il periodo, in calo del 35% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Turchia: domani ispezione nave partita da Odessa

Previsto per le 12 di domani mattina ora turca, le 14 in Italia, l'arrivo al largo della costa di Istanbul della prima nave che trasporta il grano che era rimasto bloccato nei porti dell'Ucraina. Lo ha detto il ministro della Difesa turco Hulusi Akar parlando di ''accordo storico'' nel corso di una intervista all'agenzia di stampa Anadolu sottolineando che nel Bosforo si procederà con l'ispezione congiunta del carico. Lo stesso varrà per le altre navi che partiranno dai tre porti ucraini individuati dall'accordo firmato il 22 luglio a Istanbul. Per oggi, comunque, non è prevista la partenza di alcuna altra nave dall'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Confagri: bene partenza prima nave carica di grano 

Stamattina è partita da Odessa la prima nave carica di grano ucraino, a seguito dell'accordo firmato nei giorni scorsi in Turchia. "E' un'ottima notizia - dichiara il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti - perché solo con la ripresa a pieno regime delle esportazioni dal porto di Odessa il rischio di una crisi alimentare globale potrà essere scongiurato". Circa 20 milioni di tonnellate di grano, per un valore che sfiora i 10 miliardi di euro, potranno essere collocate sui mercati internazionali. Secondo i dati della Commissione europea, le esportazioni agroalimentari dell'Ucraina sono ammontate lo scorso anno a 23,6 miliardi di euro e circa il 90% delle operazioni è stato effettuato via mare. "Le partenze dal porto di Odessa hanno inciso per il 60% sul totale" - evidenzia Giansanti. Sempre secondo i dati della Commissione UE, oltre l'80% delle esportazioni agroalimentari dell'Ucraina è costituito da cereali e semi oleosi. Per quanto riguarda l'Unione europea, le importazioni di cereali ucraini rappresentano il 36% di tutto l'import del settore.
- di Redazione Sky TG24

Turchia: esportazione cereali prosegua senza intoppi 

La Turchia si augura che l'esportazione di cereali dall'Ucraina "vada avanti senza interruzioni e problemi". Lo ha affermato su Twitter il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu aggiungendo che Ankara "farà ciò che è necessario" affinché il trasporto di prodotti alimentari dai porti dell'Ucraina possa continuare senza intoppi. "Ci auguriamo che l'accordo" - sull'esportazione di cereali trovato il 22 luglio a Istanbul tra Turchia, Ucraina, Russia e Onu - "possa portare al cessate il fuoco e a una pace duratura" ha aggiunto Cavusoglu.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'Molto positiva partenza prima nave con cereali'

Il Cremlino ritiene un fatto "molto positivo" la partenza da Odessa di una prima nave con cereale ucraino e la considera "una buona occasione per testare l'efficacia" degli accordi di Istanbul: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax. "In effetti la partenza della prima nave è molto positivo", ha detto Peskov ai giornalisti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: russi bombardano ospedale a Mykolaiv, nessun ferito 

Il sindaco di Mykolaiv Oleksandr Sienkevych ha affermato che le forze russe hanno bombardato diversi edifici nella città, incluso un ospedale, distruggendo parzialmente un pronto soccorso. "Fortunatamente, il personale e i pazienti non sono rimasti feriti", ha precisato Sienkevych. Lo riporta il Kiev Independent.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cri: domani partiranno da Roma mezzi per le cliniche mobili

Partiranno domani, martedì 2 agosto alle ore 10.00 dal Cone (Centro Operativo Nazionale Emergenze di Roma, via del Trullo 550), alcuni mezzi a supporto delle cliniche mobili per le cure primarie nei territori di Vinnytsia e Zhytomyr (Ucraina), messi a disposizione dalla Croce Rossa Italiana. Al via anche il progetto dei Moduli di Abitazione Provvisoria (MAP) per il ripristino di circa 100 unità abitative, sulla falsariga di quelle che la Cri mise in piedi a Onna dopo il terremoto de L’Aquila per accogliere le popolazioni sfollate delle zone più colpite. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata Usa a Kiev: bene partenza prima nave da Odessa 

L'ambasciata americana in Ucraina ha accolto con favore la partenza dal porto di Odessa della prima nave carica di cereali ucraini. "Accogliamo con favore la partenza della prima nave dai porti ucraini del Mar Nero. Il mondo si aspetta che si attui l'accordo" di Istanbul "per nutrire le persone in tutto il mondo con milioni di tonnellate di cereali ucraini", ha precisato la sede diplomatica.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: oggi non partiranno altre navi con cereali

Non sono in programma per oggi altre partenze dai porti dell'Ucraina di imbarcazioni che esportano cereali. Lo rende noto, come riporta Cnn, il centro di coordinamento sull'esportazione di cereali attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero istituito a Istanbul la scorsa settimana dove sono presenti delegazioni di Turchia, Ucraina, Russia e Nazioni Unite. Tempi e date riguardo a nuove partenze saranno stabilite dopo l'arrivo a Istanbul, in programma domani, della prima nave partita in mattinata da Odessa che qui verrà ispezionata prima di dirigersi in Libano.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mulè: 'Ritiro candidatura Italia Expo2030 pro Odessa, forte segnale vicinanza'

"Il ritiro della candidatura dell’Italia per Expo2030 a favore di Odessa, proposto da Ugo Poletti direttore di ‘The Odessa Journal’, sarebbe tanto un’efficace mossa diplomatica quanto un ulteriore segnale forte di vicinanza all’Ucraina che continuiamo a sostenere sul canale finanziario, umanitario e militare". Lo scrive in una nota il sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gazprom: 'Europei non rispettano obblighi contrattuali', sospende fornitura gas a Lituania

Gazprom accusa gli europei di non rispettare i propri obblighi contrattuali. I nostri partner europei accusano Gazprom per la riduzione delle forniture di gas, "nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Sono loro a non onorare gli obblighi contrattuali per la manutenzione delle stazioni di compressione", ha detto Vitaly Markelov, vice Ceo del colosso statale russo del gas, parlando a Rossiya-24 TV. Lo riferisce l'agenzia stampa russa Tass. "Esorto i partner a risolvere i loro problemi al più presto e la situazione delle forniture di gas al mercato europeo si normalizzerà immediatamente", ha dichiarato. Dopo aver ridotto drasticamente le consegne in Europa questa settimana, Gazprom - il colosso dell'energia russo - ha annunciato la sospensione delle forniture di gas alla Lettonia. L'annuncio arriva sullo sfondo delle tensioni tra Russia e Occidente dovute al conflitto in Ucraina e alle sanzioni europee contro Mosca.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti