Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Pronte a partire dieci navi cariche di grano"

©Ansa

Il presidente ucraino insieme alla delegazione Onu e agli ambasciatori del G7 nell'ispezione del processo di carico delle prime navi coinvolte nel patto sull'export siglato con Mosca: "Diacessette imbarcazioni nei porti di Odessa e Chornomorsk, dieci pronte a partire". Ma il ministro degli Esteri russo Lavrov,  frena: "Difficile rispettare accordo". Nel pomeriggio, il primo colloquio con il segretario di Stato Usa Blinken: "Si torni a diplomazia tranquilla"

1 nuovo post

Ucraina, servizi Kiev: 'Gruppo Wagner responsabile attacco prigione'

L'intelligence militare di Kiev ritiene che l'attacco contro il carcere di Olenivka, in cui sono morti una cinquantina di prigionieri ucraini, sia stato organizzato dai mercenari del gruppo Wagner, per nascondere un furto di fondi. E' quanto si legge sull'Ukrainska Pravda L'attacco, scrivono i servizi su Telegram, è stato organizzato su istruzioni personali di Yevgeny Prigozhin, capo della Wagner, senza coordinarsi con il ministero della Difesa russo. L'esplosione nel carcere della regione di Donetsk serviva a nascondere il furto dei fondi destinati al mantenimento dei prigionieri, affermano i servizi, aggiungendo che era prevista un'ispezione il primo agosto per verificare come erano stati spesi i fondi e quali erano le condizioni dei detenuti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: 'Non c'è stallo in Donbass, molte battaglie' 

"Non c'è stallo in Donbass in questo momento, ci sono ancora molte battaglie in corso". Lo ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby, in un briefing con la stampa. "Rispetto ai primi mesi di guerra, le attività sono più piccole, da un punto di vista geografico e di forze in campo", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: bilancio raid russo a Kramatorsk sale a 2 morti e 5 feriti 

E' salito a due morti e cinque feriti il nuovo bilancio del bombardamento russo di una zona residenziale a Kramatorsk, città dell'Ucraina orientale situata nell'oblast di Donetsk. Tra i feriti si contano anche due soccorritori. Lo riferiscono i servizi di sicurezza locali, citati da The Kiev Independent. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Usa, Russia prenda sul serio proposta su prigionieri

La nostra proposta sui prigionieri è seria, speriamo che i russi la prendano seriamente. E' stata fatta diverse settimane fa". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, in un briefing con la stampa. "Che Lavrov abbia detto che vuole parlare con Blinken è un buon segno", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: presto nuovo invio di armi, anche Himars 

"Nei prossimi giorni gli Stati Uniti annunceranno l'invio di un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Consiglio della Sicurezza nazionale, John Kirby, in un briefing con la stampa senza fornire dettagli su quali armamenti saranno inviati alle forze di Kiev. "Saranno in linea con quelli precedenti", si è limitato a dire lasciando intendere che ci saranno nuovi Himars, i sistemi missilistici di precisione Usa, che secondo l'Ucraina stanno facendo la differenza sul campo.
- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è il price cap e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, leader Transnistria: 'Vogliamo riconoscimento indipendenza'

Il leader della regione separatista moldava della Transnistria, il filorusso Vadim Krasnoselski, ha chiesto il riconoscimento dell'indipendenza in un discorso per celebrare il trentennale della presenza delle truppe russe. Lo riferisce l'agenzia stampa russa Interfax. "Cosa vogliamo in Pridnestrovia?-  ha detto Krasnoselski, usando il nome russo del suo territorio - Vogliamo l'indipendenza e il riconoscimento internazionale. Per questo lottiamo. Non c'è altra opzione per risolvere il conflitto". Il 29 luglio 1992 i presidenti russo, Boris Eltsin, e moldavo, Micea Snegur, firmarono un accordo per "il mantenimento della pace" in Transnistria con l'invio sul posto di truppe russe. Oggi Krasnoselski ha definito "pericolose e  ipocrite" le dichiarazioni di politici moldavi che parlano di pressioni del Cremlino per firmare quell'accordo.
- di Redazione Sky TG24

Ankara sente Kiev: export di grano partirà prima possibile 

Le questioni tecniche riguardo all'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina stanno per essere completate e la prima nave partirà "il prima possibile". Lo fa sapere il ministero della Difesa di Ankara in un comunicato riferendo di una telefonata tra il titolare del dicastero Hulusi Akar e il ministro per le infrastrutture di Kiev Oleksandr Kubrakov. Durante il colloquio è stato espresso apprezzamento per l'apertura a Istanbul del centro di coordinamento sui corridoi per l'esportazione del grano, prosegue la nota.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: 'No segnali su fine guerra, dialogo politico fermo'

Non c'è alcun segno" che indichi che si va verso la fine della guerra in Ucraina, mentre il dialogo politico tra Kiev e Mosca "è fermo". Lo ha detto Rosemary DiCarlo, sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli Affari politici, parlando davanti al Consiglio di sicurezza dell'Onu.  "L'accordo sul grano è un segno che il dialogo tra le parti è possibile nel tentativo di alleviare le sofferenze umane", ha sottolineato, ma "il dialogo politico si è fermato". Il sottosegretario ha quindi ricordato che dal 25 luglio ci sono stati 414 attacchi alle strutture sanitarie in Ucraina, che hanno causato 85 morti e 100 feriti. "Gli attacchi indiscriminati contro i civili e le infrastrutture civili sono una chiara violazione del diritto Umanitario e dei diritti Umani", ha dichiarato DiCarlo, a fronte di un conflitto che ha avuto un bilancio "inaccettabilmente alto" tra i civili: 5.237 morti e 7.035 feriti, secondo gli ultimi dati raccolti dall'Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, corsa al risparmio per gli italiani: crescono depositi dei conti corrente

Il trend si era già manifestato durante la pandemia e si è consolidato negli ultimi mesi, secondo i dati della Banca d’Italia. In risposta alle notizie negative, i cittadini scelgono di risparmiare liquidità per le emergenze. Liquidità che però rischia di rappresentare un problema per le banche. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Attacco prigione, rimpallo responsabilità Kiev-Mosca

Rimpallo di responsabilità tra Mosca e Kiev in merito all'attacco missilistico su una prigione sotto controllo delle milizie filo-russe a Olenivka, nel Donetsk, nel quale sono morti almeno 40 prigionieri di guerra ucraini. Il Cremlino ha puntato il dito contro le forze ucraine, sostenendo che il raid è stato compiuto con razzi Himars forniti dagli Usa a Kiev.
 
- di Redazione Sky TG24

Anche Kiev avvia indagine su attacco a carcere nel Donetsk 

L'ufficio del procuratore generale ucraino ha avviato un'indagine sul raid nella prigione di Olenivka, in violazione delle leggi e dei costumi di guerra delineati nel codice penale dell'Ucraina. Lo riporta la Cnn. Secondo le informazioni preliminari raccolti dall'ufficio del pubblico ministero, "lo stato occupante ha colpito il territorio della colonia penale n.120 nel villaggio temporaneamente occupato di Olenivka nel distretto di Volnovakha nella regione di Donetsk". Inoltre "è stato stabilito che in questa colonia gli occupanti vi hanno creato un luogo di detenzione, dove sono detenuti illegalmente civili e prigionieri di guerra delle forze armate ucraine", si legge ancora nella dichiarazione. "Un'indagine preliminare è in corso". 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, Mosca apre indagine su carcere bombardato

Il Comitato Investigativo della Russia "ha aperto un caso penale per un reato ai sensi dell'articolo 356 del codice penale della Federazione Russa in relazione all'attacco dei nazionalisti ucraini al centro di detenzione preventiva nel villaggio di Olenivka nella Repubblica del Donetsk". Lo sostengono in un comunicato le forze militari dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk. "Gli investigatori - aggiungono i filorussi - stanno attualmente indagando sulla scena. Il Comitato investigativo russo prenderà provvedimenti per stabilire tutte le circostanze dell'incidente e i nazionalisti ucraini coinvolti in questo crimine".
- di Redazione Sky TG24

Taiwan, Cremlino: "Solidali con Cina, rispettare sua sovranità"

Il Cremlino ha espresso la sua "solidarietà" alla Cina dopo il colloquio di ieri tra il presidente cinese, Xi Jinping, e il suo omologo americano, Joe Biden, in cui Xi ha avvertito gli Stati Uniti a "non scherzare col fuoco" sul tema di Taiwan. "Siamo certamente solidali, rispettiamo la sovranità e l'integrità territoriale della Cina", ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. L'alto funzionario ha anche messo in guardia contro qualsiasi passo che possa "infiammare" la situazione. La Cina considera l'isola come parte del suo territorio e si dice pronta a riprenderla, usando la forza se necessario.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 18 civili morti negli ultimi due giorni

Almeno 18 civili sono morti e molti altri sono rimasti feriti negli scontri degli ultimi due giorni in Ucraina. Il governatore militare provinciale Pavlo Kyrylenko ha dato notizia di 10 vittime e 25 feriti a Donetsk, a causa dei bombardamenti russi su molti centri abitati. Altri due civili morti si contano a Kharkiv, cinque a Mykolaiv e uno in aree controllate dai separatisti filorussi.
- di Redazione Sky Tg24

Bielorussia richiama ambasciatore in Gb dopo sanzioni

La Bielorussia ha richiamato l'ambasciatore a Londra dopo le sanzioni "ostili" varate da Londra contro Minsk per avere soppresso le proteste di massa del 2020 e per il suo ruolo nell'invasione russa dell'Ucraina. "La decisione è stata assunta per derubricare il livello della rappresentanza diplomatica del nostro paese a Londra", ha informato il ministero degli Esteri bielorusso in una nota. Il richiamo dell'ambasciatore è conseguente alle mosse "ostili e poco amichevoli" fatte dal Regno Unito verso Minsk anche se "non significa che stiamo chiudendo i canali di comunicazione con Londra", ha spiegato il ministero ribadendo di pretendere "mutuo rispetto e dialogo costruttivo".
- di Redazione Sky Tg24

Filorussi, "carcere colpito da Kiev perché militari Azov parlavano"

Le forze armate ucraine hanno intenzionalmente effettuato un bombardamento su una struttura pre-processuale a Olenivka, nel Donetsk, per eliminare i militanti del battaglione Azov che avevano iniziato a testimoniare. Lo ha dichiarato a Channel One il leader dell'autoproclamata Repubblica del Donetsk Denis Pushilin, come riportano le agenzie russe. "È ovvio che si tratta di un bombardamento intenzionale che mira a eliminare i membri del battaglione Azov che hanno iniziato a testimoniare", ha accusato.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky incontra i 'difensori' dell'Ucraina feriti in ospedale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato oggi un ospedale dove erano ricoverati i "difensori" ucraini feriti durante i combattimenti. "I nostri difensori continuano a mantenere uno spirito combattivo. Noi vi sosteniamo molto. Guarite presto!", ha detto Zelensky, riporta Ukrinform. Poi rivolgendosi al personale medico ha aggiunto: "Anche i nostri medici meritano un rispetto straordinario. Lavorano 24 ore su 24, prendendosi cura della vita di migliaia dei nostri" connazionali. 
- di Costanza Ruggeri

Patriarca ecumenico: "Telefonata con Zelensky"

Il presidente ucraino Zelensky ha avuto una conversazione telefonica con il Patriarca ecumenico Bartolomeo. Ne da’ notizia il Patriarcato ecumenico riferendo della chiamata avvenuta ieri. Il primate della Chiesa ortodossa ucraina Epifanio ha inviato al Patriarca ecumenico Bartolomeo una lettera in cui a nome di tutto il Sinodo dei vescovi chiede di “avviare a livello pan-ortodosso” una condanna delle attività del patriarca di Mosca Kirill e della “dottrina etnofiletica e razzista della pace russa” che predica.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti