Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Pronte a partire dieci navi cariche di grano"

©Ansa

Il presidente ucraino insieme alla delegazione Onu e agli ambasciatori del G7 nell'ispezione del processo di carico delle prime navi coinvolte nel patto sull'export siglato con Mosca: "Diacessette imbarcazioni nei porti di Odessa e Chornomorsk, dieci pronte a partire". Ma il ministro degli Esteri russo Lavrov,  frena: "Difficile rispettare accordo". Nel pomeriggio, il primo colloquio con il segretario di Stato Usa Blinken: "Si torni a diplomazia tranquilla"

1 nuovo post

Kiev, "almeno 5.600 bambini ucraini deportati in Russia"

Secondo la viceministro dell'Interno ucraino, Kateryna Pavlichenko, sarebbero  5.600 i bambini deportati in Russia. Secondo Pavlichenko però le cifre dovrebbero essere più alte. Le autorità ucraine stanno lavorando per riportare indietro questi bambini, ha aggiunto. Lo scrive The Kiev Independent
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "bombe Olenivka agghiacciante crimine di guerra russo"

"La Russia ha commesso un altro crimine di guerra agghiacciante bombardando una struttura correttiva nell'Olenivka occupata dove erano detenuti prigionieri di guerra ucraini. Invito tutti i partner a condannare fermamente questa brutale violazione del diritto umanitario internazionale e a riconoscere la Russia come uno Stato terrorista". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, riferendosi all'attacco contro un carcere nella regione del Donetsk che ha provocato la morte di 40 prigionieri di guerra ucraini. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "nel porto di Odessa pronte 17 navi con 600mila tonnellate di grano"

"Nella regione di Odessa sono stati danneggiati o distrutti 416 edifici dall'inizio dell invasione. Oggi nei porto della città vengono caricate le prime navi con il grano da esportare. Al momento, ci sono 17 navi con 600.000 tonnellate di carico di grano ucraino". Lo ha scritto su Telegram Kyrylo Tymoscenko, vice capo dell'ufficio presidente ucraino.
- di Costanza Ruggeri

Onu, "prima nave con grano potrebbe salpare oggi"

La prima nave di grano ucraino potrebbe salpare già oggi. Lo ha detto il capo degli aiuti delle Nazioni Unite, Martin Griffiths, secondo quanto riporta la Bbc. Tuttavia, ha precisato, bisogna ancora decidere "dettagli cruciali". Il porto dal quale potrebbe partire questa nave e' quello di Chornomorsk. Ma va finalizzata la rotta attraverso il Mar Nero. In base all'accordo che Russia e Ucraina hanno firmato la settimana scorsa con la Turchia a Istanbul, il corridoio marittimo, il convoglio e le ispezioni delle navi sono organizzati da un centro di coordinamento in Turchia e gli ultimi dettagli non sono ancora stati decisi.
 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Offensive parole Macron su nostri legami con l'Africa"

Le parole del presidente francese Emmanuel Macron, che si è detto preoccupato per l'espansione dei legami dei Paesi africani con la Russia, sono "offensive". Così il ministro degli Esteri Sergei Lavrov, reduce da un tour in 4 Paesi africani, parlando con i giornalisti a Taskhent, dove ha partecipato a un incontro dei colleghi dell'Organizzazione della cooperazione di Shanghai. 
 
- di Costanza Ruggeri

Raid russo a Kramatorsk, almeno 1 morto e 5 feriti

Almeno un morto e 5 feriti in un attacco missilistico russo a Kramatorsk, città  dell'Ucraina orientale situata nell'oblast di Donetsk. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, riporta Ukrinform. "Al momento si sa di una persona morta e cinque feriti. Due case sono state completamente distrutte, altre 21 sono state danneggiate", ha spiegato Kyrylenko. 
- di Costanza Ruggeri

Podolyak: "Scopo attacco a prigione è interrompere accordi scambio prigionieri"

Lo scopo dell'attacco dell'esercito russo alla struttura correttiva di Olenivka, nella regione di Donetsk, dove erano detenuti i prigionieri ucraini, è quello di interrompere gli accordi relativi al loro scambio e di cercare di nascondere le prove sull'entità dei crimini di guerra russi. Lo ha affermato il consigliere del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak.
 
- di Costanza Ruggeri

Usa-Russia, Cremlino: "Per ora no piani telefonata Putin-Biden"

Al momento non ci sono piani per un colloquio telefonico tra Joe Biden e Vladimir Putin. Lo ha chiarito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, all'indomani della telefonata tra il presidente americano ed il presidente cinese Xi Jinping e mentre si lavora a un colloquio tra Antony Blinken e Sergei Lavrov. "A ora non ci sono piani su Putin-Biden", ha detto Peskov.
- di Costanza Ruggeri

Corte riduce a 15 anni pena a soldato russo

La corte d'appello di Kiev ha ridotto la pena inflitta al soldato russo Vadim Shishimarin, riducendola a 15 anni di reclusione, per l'accusa di aver ucciso un civile disarmato nella cittadina ucraina di Chupakhivka, imputazione per la quale in primo grado il militare era stato condannato all'ergastolo. Lo riportano il Kyiv Independent e la testata online Meduza. Shishimarin, 21 anni, è il primo militare russo finito alla sbarra dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe.
- di Redazione Sky TG24

Sale a 53 morti e 75 feriti il bilancio dell'attacco a prigione nella Dnr

Il numero dei soldati prigionieri ucraini morti durante il bombardamento della prigione di Yelenovka è salito a 53 persone e 75 feriti. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Interfax, citando fonti della difesa territoriale dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. "A seguito del bombardamento notturno da parte dell'esercito ucraino della colonia correzionale di Volnovakha, nel villaggio di Yelenovka, dove sono tenuti prigionieri di guerra ucraini, 53 persone sono state ucciso e altri 75 sono rimasti feriti", afferma il rapporto della Dnr. In precedenza, il ministero della Difesa russo aveva riferito che le forze ucraine avevano lanciato un attacco missilistico dal sistema di missili a lancio multiplo Himars contro il centro di detenzione preventiva dove erano tenuti i militari ucraini catturati, compresi quelli del reggimento Azov.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky nel porto di Chornomorsk con ambasciatori G7

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e gli ambasciatori dei Paesi del G7 a Kiev si sono riuniti oggi nel porto di Chornomorsk, uno dei tre dai quali dovrebbero riprendere le esportazioni di grano, per dimostrare l'unità degli alleati sull'accordo di Istanbul firmato esattamente una settimana fa. "Per noi è importare restare garanti della sicurezza alimentare mondiale - ha scritto Zelensky su Telegram, mostrando alcune foto dell'evento, al quale era presente anche il nostro ambasciatore, Piefrancesco Zazo - Mentre qualcuno blocca il Mar Nero e toglie la vita ad altri Paesi, noi permettiamo alle persone di sopravvivere". "I miei colleghi ambasciatori del G7 e io siamo a Odessa insieme alla Turchia per ribadire l'importanza dell'accordo raggiunto dalle Nazioni Unite che permette di spedire cibo fuori dall'Ucraina. La Russia deve rispettare l'accordo", ha twittato l'ambasciatore britannico in Ucraina Melinda Simmons.
A una settimana dalla firma dell'intesa ancora nessuna nave è riuscita a salpare da uno dei porti ucraini sul Mar Nero per la ripresa dell'export di grano.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 18 navi con grano pronte a salpare

Diciassette navi che sono bloccate dai russi da 5 mesi
nei porti ucraini sul Mar Nero sono già cariche di grano e un'altra viene caricata in queste ore. Lo ha reso noto il ministro delle Infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov, aggiungendo che spera che le prime navi possano salpare entro la fine di questa settimana. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: 'solidali con la Cina su Taiwan'

Crescita a doppia cifra per la redditività del gruppo Eni. Il secondo semestre dell'esercizio mostra un ebit  adjusted di Gruppo pari a 5,84 miliardi, in crescita del 13% rispetto al trimestre precedente e più che duplicato rispetto al secondo trimestre 2021, trainato dal favorevole andamento dello scenario prezzi delle commodity, dai robusti margini di raffinazione e dalla costante attenzione al controllo dei costi e alla performance operativa dei business. Il segmento E&P ha conseguito un Ebit adjusted di 4,87 miliardi nel secondo trimestre 2022, in crescita sequenziale dell’11% e più che raddoppiato rispetto al secondo trimestre 2021, catturando appieno il miglioramento dello scenario. La produzione del trimestre è stata pari a 1,58 milioni di boe/giorno, -1% rispetto al secondo trimestre 2021; in leggera riduzione rispetto al trimestre precedente per effetto della forza maggiore principalmente in Libia, Nigeria e Kazakhstan. Dopo un robusto primo trimestre grazie al contributo del business GNL e della flessibilità del portafoglio, il settore GGP ha conseguito il break-even nel secondo trimestre, per effetto della normale stagionalità del business. Il business R&M ha conseguito risultati molto positivi, registrando un EBIT adjusted di 979 milioni trainato dal significativo rialzo dei margini di raffinazione, ma con prestazioni migliori dello scenario grazie al maggiore tasso di utilizzo degli impianti, all’ottimizzazione delle produzioni, alle azioni di efficienza per ridurre il consumo di gas naturale, nonostante maggiori costi sostenuti per sostituire il greggio russo nei processi di lavorazione delle raffinerie. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'Russia colpevole attacco contro carcere in Donetsk'

Kiev ha negato di aver compiuto l'attacco contro una prigione nella regione del Donetsk, che secondo il ministero della Difesa russo ha ucciso almeno 40 prigionieri di guerra ucraini, e ne ha invece attribuito la responsabilità alle forze russe. Lo ha dichiarato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine in una nota citata dal Guardian: "In questo modo, gli occupanti russi hanno perseguito i loro obiettivi criminali: accusare l'Ucraina di aver commesso "crimini di guerra", nonché nascondere la tortura dei prigionieri e le esecuzioni", è l'accusa di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky sul Mar Nero: pronti a prima nave con grano

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in visita in un porto ucraino sul Mar Nero per presenziare alle operazioni di carico della prima nave che dovrà esportare il grano ucraino. "Siamo pronti ad esportare grano ucraino, stiamo aspettando segnali dai nostri partner per iniziare i trasporti", ha scritto in un post su Facebook il presidente. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, mai colpito carcere Donetsk, sono stati i russi

L'esercito ucraino ha negato di aver attaccato con missili
una prigione sotto controllo delle milizie filo-russe nel Donbass, dove sono rimasti uccisi 40 prigionieri di guerra ucraini. Secondo Kiev, la responsabilità è delle truppe russe che "hanno tirato colpi di artiglieria su un istituto correttivo nell'insediamento di Olenivka, nella regione di Donetsk, dove erano tenuti prigionieri ucraini". "In questo modo, hanno raggiunto i loro obiettivi criminali, accusare l'Ucraina di commettere 'crimini di guerra' cosi' come nascondere la tortura dei prigionieri e le esecuzioni". 
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia ritira ambasciatore nel Regno Unito

Il portavoce del ministero degli Esteri bielorusso, Anatoli Glaz, ha riferito che Minsk ha deciso di ritirare il proprio ambasciatore nel Regno Unito. Glaz ha sottolineato che la misura è stata adottata dopo il pacchetto di sanzioni imposte alla Bielorussia, che colpiscono, tra gli altri, i dipendenti delle aziende e dei media bielorussi. Il portavoce ha inoltre condannato il ritiro dei visti ai deputati bielorussi in vista della riunione dell'Assemblea parlamentare dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
Come ha spiegato, le “misure restrittive e illegali” messe in atto dal governo britannico “non consentono attualmente lo sviluppo di un dialogo esaustivo”. Tuttavia, ha confermato che il ritiro dell'ambasciatore non implica la "chiusura di tutti i canali di comunicazione con Londra".
- di Redazione Sky TG24

Media locali: '40 detenuti morti e 130 feriti in attacco Kiev a prigione nella Dnr'

A causa dell'attacco alla prigione di Olenivka, nella regione di Donetsk, sono morti almeno 40 prigionieri militari ucraini e feriti 130. L'autoproclamata Repubblica di Donetsk (Dnr) accusa le forze armate di Kiev di aver attaccato la prigione. Lo riportando i media della Dnr.
- di Redazione Sky TG24

Servizio sicurezza, 'identificati 4 militari russi che commisero crimini a Bucha'

"Il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha identificato altri 4 militari russi della 64esima brigata che hanno commesso crimini a Bucha". Lo scrive su Telegram lo Sbu, spiegando che a marzo "questi soldati hanno torturato brutalmente una famiglia locale, dopo aver fatto irruzione nella casa dove abitava".
- di Redazione Sky TG24

Pil: Mef, crescita robusta in contesto grande difficoltà

- "Il notevole incremento del Pil nel secondo trimestre si è verificato in un contesto di grande difficoltà per via della guerra in Ucraina, dell'impennata dei prezzi internazionali dell'energia e dei prodotti alimentari e del rialzo dei tassi di interesse a livello globale". Così il Ministero dell'economia e finanze in una nota. "L'economia italiana è stata sostenuta dai corposi interventi realizzati con la Legge di Bilancio 2022 e con i numerosi decreti emessi dal Governo", puntualizza il Mef. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti