Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Pronte a partire dieci navi cariche di grano"

©Ansa

Il presidente ucraino insieme alla delegazione Onu e agli ambasciatori del G7 nell'ispezione del processo di carico delle prime navi coinvolte nel patto sull'export siglato con Mosca: "Diacessette imbarcazioni nei porti di Odessa e Chornomorsk, dieci pronte a partire". Ma il ministro degli Esteri russo Lavrov,  frena: "Difficile rispettare accordo". Nel pomeriggio, il primo colloquio con il segretario di Stato Usa Blinken: "Si torni a diplomazia tranquilla"

1 nuovo post

Via libera Ue a 2,9 mld aiuti Italia a imprese

Via libera di Bruxelles al regime dell'Italia da 2,9 miliardi di euro per sostenere le aziende colpite dall'impatto della guerra in Ucraina, aiutandole a far fronte al fabbisogno di liquidità.  Davanti all'"incertezza economica causata dall'attuale crisi geopolitica, questo regime da 2,9 miliardi di euro consentirà all'Italia di sostenere i settori e le imprese colpiti, in particolare le aziende più piccole, garantendo che possano disporre di sufficiente liquidità", ha sottolineato la vicepresidente esecutiva della Commissione Ue, Margrethe Vestager, responsabile della Concorrenza.
- di Redazione Sky TG24

M5s, Conte ai vertici: niente deroghe al limite due mandati

Non ci saranno deroghe al limite dei due mandati nel M5s. Il leader Giuseppe Conte lo avrebbe già comunicato ai vertici del Movimento, secondo quanto confermano fonti parlamentari.
- di Redazione Sky TG24

Colloquio Zelensky-Rutte, focus su accordo grano

L'accordo sulle esportazioni di grano dall'Ucraina è stato al centro di un colloquio tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ed il primo ministro olandese, Mark Rutte. Lo ha confermato quest'ultimo su Twitter, precisando di aver affrontato anche la questione degli "attacchi missilistici contro i porti di Odessa e Mykolaiv". Rutte ha assicurato che il sostegno dell'Olanda all'Ucraina continua "in questa fase cruciale" e che le forniture militari non subiranno rallentamenti durante l'estate. Zelensky, dal canto suo, ha riferito di aver parlato con Rutte del sostegno finanziario dell'Ue e di aver evidenziato l'importanza di riprendere l'export di grano "al più presto".
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gran Bretagna, "mercenari Wagner in prima linea in Ucraina"

Sul fronte orientale del Donbass, in Ucraina, i mercenari del Gruppo Wagner (Pmc), considerato alle dipendenze del Cremlino, stanno assumendo posizioni di combattimento in prima linea, supplendo alle ingenti perdite e alle carenze di personale dell'esercito di Mosca: è quanto si legge nell'ultimo rapporto dell'intelligence britannica pubblicato sul Guardian. Finora i contractor del gruppo Wagner dal 2015 non avevano mai assunto ufficialmente ruoli di combattimento sul campo, relegati a incarichi secondari. Finora inoltre il Cremlino ha negato qualsiasi rapporto diretto fra l'esercito privato Pmc e lo stato russo, ricorda il rapporto, ma questa nuova constatazione rischia di smentirlo. 
- di Costanza Ruggeri

Orban: "Se Ue continua con sanzioni, sarà economia di guerra"

"Se Bruxelles non cambierà la sua politica sulle sanzioni alla Russia, da ottobre tutta l'Europa dovrà prepararsi per un'economia di guerra." Lo ha dichiarato il premier ungherese Viktor Orban nella sua intervista settimanale alla radio pubblica Mr Kossuth. Il premier sovranista ha assicurato al suo popolo che l'Ungheria avrà gas a sufficienza per l'inverno, solo il prezzo causa problemi, "mostrando oscillazioni mostruose". 
- di Costanza Ruggeri

Governatore Mykolaiv, "5 morti in attacco russo"

Almeno 5 persone sono morte e altre 7 sono rimaste ferite in un attacco russo avvenuto nei pressi di una fermata di mezzi pubblici a Mykolaiv. A dirlo è il governatore regionale Vitaliy Kim, il quale ha postato un video su internet.
- di Costanza Ruggeri

Nave arriva in Libano dalla Crimea con orzo, Kiev sospetta siano cereali rubati

Una nave che trasporta cereali dal territorio ucraino occupato dalla Russia è arrivata in un porto del Libano. L'ambasciatore ucraino in Libano, Ihor Ostash, ha informato il presidente libanese Michel Aoun dello sviluppo e gli ha chiesto ieri di chiarire la situazione, ha comunicato l'ambasciata via social. L'ambasciata afferma che la nave siriana è arrivata mercoledì nel porto libanese di Tripoli e che l'orzo a bordo è stato esportato dal porto di Feodosia, in Crimea, la penisola sul Mar Nero annessa dalla Russia nel 2014. Kiev sospetta che i cereali siano stati rubati. L'Ucraina e la Russia hanno firmato di recente un accordo con le Nazioni Unite e la Turchia per consentire ai porti sul Mar Nero di riprendere le esportazioni di cereali dall'Ucraina. Le operazioni sono state sospese per ragioni di sicurezza, dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina in febbraio. Mosca è accusata di bloccare le esportazioni. Oltre 20 mln di tonnellate di cereali raccolti l'anno scorso aspettano di essere esportate, secondo dati forniti dall'Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "4 persone uccise da attacco russo a fermata bus"

Le forze russe hanno ucciso alla fermata di un autobus 4 persone, ferendone 7, in un attacco sferrato contro una città nel sud dell'Ucraina: lo ha detto il governatore locale. 
- di Costanza Ruggeri

Gori ritwitta stampa: "Mano Putin su migranti in Libia"

"La mano di Putin nella campagna elettorale italiana. Dai porti libici controllati dai russi stanno partendo molti più migranti rispetto agli ultimi due anni. Così Salvini e Meloni possono rilanciare la loro campagna contro l'immigrazione clandestina". Così il sindaco dem di Bergamo Giorgio Gori su Twitter rilancia un articolo dal titolo 'L'arma dei migranti sul voto'. 
- di Costanza Ruggeri

Repubblica Donetsk, "attacco forze Kiev a prigione, 40 morti"

I separatisti filo-russi della Repubblica di Donetsk hanno accusato le forze di Kiev di aver attaccato con missili una prigione sul loro territorio dove erano detenuti combattenti ucraini. Almeno 40 di loro sono morti e 130 sono rimasti feriti, precisano i separatisti. "Di notte (gli ucraini, ndr) hanno sparato sulla prigione di Yelenovka, presumibilmente con il sistema Himars", ha detto Daniil Bezsonov, viceministro dell'informazione dei separatisti. "Ora si scava tra le macerie e il bilancio delle vittime potrebbe aumentare", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Amministrazione regionale Cherniv, "possibile offensiva terrestre da Bielorussia"

C'è la minaccia di un'offensiva terrestre dal territorio della Bielorussia alla regione di Chernihiv e si stanno preparando per questo. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Chernihiv, Vyacheslav Chaus nel corso della maratona informativa televisiva. "Quasi tutti i missili che sono stati lanciati di recente, sono stati tutti lanciati dal territorio della Repubblica di Bielorussia - ha aggiunto - Di conseguenza, vediamo la minaccia di un possibile offensiva terrestre dal territorio della Bielorussia e siamo pronti per questo".
- di Costanza Ruggeri

Ankara, "inizio trasporto grano nei prossimi giorni"

"Il centro è operativo. Funzionari turchi, ucraini, russi e delle Nazioni Unite stanno lavorando giorno e notte perché le navi in attesa nei porti ucraini inizino a trasportare il grano nelle prossime ore e nei prossimi giorni". Lo ha detto il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, in una conferenza stampa a Riga con l'omologo lettone Artis Pabriks e assicurando che il Centro di coordinamento congiunto aperto a Istanbul per supervisionare l'export di grano "è operativo". 
- di Costanza Ruggeri

Amministrazione regionale, '"russi colpiscono Nikopol con oltre 40 razzi"

L'esercito russo ha colpito Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk,  lanciando da da Grady più di 40 missili. Lo ha riferito su Telegram Valentin Reznichenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk. "Di notte, il nemico ha colpito i distretti di Nikopol e Kryvorizky - ha scritto - L'esercito russo ha preso di mira Nikopol da Grady, con più di 40 razzi, colpendo deliberatamente una zona residenziale. Sono state danneggiate 6 case private ed edifici commerciali ed è stata colpita la linea elettrica. Diverse migliaia di residenti di Nikopol sono rimasti senza elettricità. Sul posto stanno lavorando squadre di emergenza di elettricisti. Non ci sono feriti". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "morti 40.500 soldati russi, distrutti 1.749 tank"

Ammonterebbero a 40.500 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 40.500 uomini, 1.749 carri armati, 3.987 mezzi corazzati, 900 sistemi d'artiglieria, 258 lanciarazzi multipli, 117 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 222 aerei, 190 elicotteri, 2.870 autoveicoli, 15 unità navali e 731 droni.
- di Costanza Ruggeri

Sindaco, "attacco a Mykolaiv con bombe a grappolo"

"C'è stato un attacco con bombe a grappolo contro un quartiere di Mykolaiv. Ci sono dei feriti e sul luogo sono state chiamate le ambulanze. Chiedo a tutti i cittadini di rimanere ancora nei rifugi". Lo ha scritto su Telegram il sindaco di Mykolaiv Oleksandr Senkevych.
- di Costanza Ruggeri

Dnr denuncia la morte di 40 detenuti in attacco di Kiev contro una prigione

Le autorità dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk hanno denunciato la morte di 40 prigionieri ucraini in un attacco dell'esercito ucraino contro una prigione nella città di Yelenovka. Sul fatto per ora Kiev non si è pronunciata. 
Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa russa Tass, il viceministro dell'Informazione della Repubblica popolare di Donetsk, Daniil Bezsonov, ha sottolineato che l'attacco sarebbe stato effettuato con il sistema missilistico Himars, aggiungendo che "il bilancio per ora è di 40 morti e 130 feriti. Stiamo ancora rimuovendo le macerie e le cifre potrebbero aumentare".
- di Costanza Ruggeri

Russia colpisce area di Kiev, l'esercito ucraino cerca di riconquistare il sud

La Russia ha effettuato attacchi in tutta l'Ucraina, mentre Kiev ha intensificato i suoi sforzi per riconquistare la regione meridionale di Kherson occupata. Cinque persone sono state uccise e 26 ferite nell'attacco alla città centrale ucraina di Kropyvnytskyi. Otto persone sono morte a Bakhmut, nell'est del Paese. Vicino a Kiev, 15 persone sono rimaste ferite in una base militare. Anche le regioni settentrionali e meridionali dell'Ucraina sono state colpite. Intanto l'Ucraina cerca di isolare le truppe russe nel sud del Paese. Un ponte chiave nella città di Kherson è fuori uso dopo che le forze ucraine lo hanno colpito con razzi a lungo raggio. Funzionari della difesa del Regno Unito affermano che, a causa della distruzione del ponte, l'unica capitale regionale ucraina presa dall'inizio dell'invasione russa è ora "praticamente tagliata fuori dagli altri territori occupati".
- di Costanza Ruggeri

Lavrov parlerà con Blinken del rilascio detenuti Usa "se il tempo lo consentirà"

"Se il tempo lo consentirà", il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov terrà colloqui, sul rilascio dei detenuti Usa, con il suo omologo statunitense Antony Blinken. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata dall'agenzia di stampa russa Tass, rispondendo alla dichiarazione di Washington che avrebbe chiesto il rilascio dei cittadini statunitensi detenuti, aggiungendo che Lavrov ha attualmente un programma fitto di incontri internazionali. Ieri Blinken ha affermato che "nei prossimi giorni" avrebbe affrontato il rilascio di Brittney Griner e Paul Whelan, entrambi incarcerati a Mosca, in una telefonata con Lavrov. Tuttavia, la portavoce del ministero degli Esteri russo aveva affermato precedentemente che non sono stati ancora raggiunti risultati tangibili riguardo al rilascio dei due cittadini statunitensi. Simile conclusione era stata comunicata anche dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, salgono a 8 i civili morti per bombe russe a Bakhmut

Salgono a 8 i civili morti e 19 quelli feriti per i bombardamenti russi di ieri sera a Bakhmut, nella regione di Donetsk, nel Donbass. Lo ha dichiarato su Telegram Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare della regione di Donetsk, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform. 
- di Costanza Ruggeri

Bombe russe su oblast Kerson, almeno 7 morti

E' di sette morti e sei feriti il bilancio dei bombardamenti effettuati dalle forze russe nelle ultime nell'oblast meridionale ucraino di Kherson, secondo quanto riferisce la polizia locale citata dal Kyiv Independent. Negli attacchi sono state distrutte o danneggiate diverse case in quattro insediamenti. Secondo quanto riferito, le forze russe hanno rubato veicoli civili e una nave passeggeri che avrebbero utilizzato per attraversare il fiume Dnipro nell'area del ponte Antonivsky danneggiato. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti