Guerra Ucraina Russia, Zelensky: inflitte perdite a occupanti. Rimossi 28 agenti sicurezza
Il presidente ucraino Zelensky: "Stiamo avanzando". Intanto il Cremlino annuncia: domani incontro Putin-Erdogan per sbloccare export. Sul fronte energetico Gazprom avverte: "Stop parziale gas all'Ue per cause di forza maggiore". Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha definito lo status di candidato Ue per l'Ucraina una "mossa geopolitica contro la Russia"
Landini: "Bloccare la guerra è un punto decisivo"
Zelensky sente Bolsonaro: "Importante ripresa export grano"
Nato, da Erdogan nuove minacce su adesione di Svezia e Finlandia
Landini: "Bloccare la guerra è un punto decisivo"
Putin: "Da sanzioni problemi tecnologici colossali. Ma li supereremo"
Mosca: "Putin e Erdogan parleranno dell'export del grano ucraino"
Il presidente russo Vladimir Putin e il leader turco Erdogan parleranno domani a Teheran dei meccanismi per esportare grano e cereali ucraini. Lo fa sapere il Cremlino alla vigilia dell'incontro tra i due.
Gazprom: "Stop parziale gas all'Ue per cause forza maggiore"
Berlino: "Rapida consegna turbina per rimuovere pretesto al taglio del gas russo"
Turchia: "Raggiunto accordo generale su corridoi grano"
Kiev: "Ue non faccia marcia indietro su sanzioni a Russia"
Russia, Putin: "Non possiamo svilupparci isolati dal mondo"
Ucraina, Mosca: nel Donbass uccisi 250 combattenti stranieri
Ucraina, Kuleba: "Grazie a Ue per altri 500 mln di euro per armi"
"Siamo grati per i 500 milioni di euro in più nell'ambito del Fondo europeo per la pace (Epf) e sollecitiamo ulteriori aiuti militari bilaterali". Lo ha dichiarato il ministro ucraino per gli Affari esteri, Dmytro Kuleba, commentando l'ok del Consiglio Affari esteri a mezzo miliardo in più a sostegno dell'esercito ucraino. "Oggi mi sono rivolto ai ministri dell'Ue al Consiglio Affari esteri su gentile invito dell'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell. Il mio messaggio chiave è che armi all'Ucraina, sanzioni alla Russia e obbligo di responsabilità per la Russia sono i tre modi per ristabilire la pace, rafforzare la sicurezza e proteggere la stabilità in Europa", ha spiegato in un tweet. "Incoraggio gli stati dell'Ue a sostenere il Tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina", ha proseguito Kuleba.
Von der Leyen a Baku: raddoppieremo flussi gas azeri
Intesa Ue: altri 500 milioni di euro all'esercito ucraino
Kiev: procuratore e capo servizi sospesi, non licenziati
Lavrov, 'status Paese candidato Ue è mossa anti-russa'
Secondo il capo della diplomazia russa, Ucraina, Moldova e altri Paesi "corteggiati dall'Ue" sono destinati ad essere "comparse nei giochi dell'Occidente". Allo stesso tempo, ha osservato, gli Stati Uniti sono i veri registi di queste iniziative e "ordinano la trama sulla base della quale viene scritta la sceneggiatura anti-russa in Europa".
In merito al progetto di "comunità politica europea" proposta dal presidente francese Emmanuel Macron, Lavrov ha affermato che non porterà "vantaggi economici", ma ci saranno "richieste di completa solidarietà con l'Ue nelle sue azioni anti-russe" sulla base del principio "chi non è con noi è contro". Il capo della diplomazia russa ha anche definito indicative le parole di Macron secondo cui tutti i Paesi europei saranno invitati nella comunità - "dall'Islanda all'Ucraina" - ma non la Russia.