Guerra Ucraina Russia, Zelensky: inflitte perdite a occupanti. Rimossi 28 agenti sicurezza

©Ansa

Il presidente ucraino Zelensky: "Stiamo avanzando". Intanto il  Cremlino annuncia: domani incontro Putin-Erdogan per sbloccare export. Sul fronte energetico Gazprom avverte: "Stop parziale gas all'Ue per cause di forza maggiore". Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha definito lo status di candidato Ue per l'Ucraina una "mossa geopolitica contro la Russia"

1 nuovo post

Landini:  "Bloccare la guerra è un punto decisivo"

"Se noi siamo in una situazione che ha visto far partire l'inflazione a livelli stratosferici e ha un problema di politiche energetiche, è perché si e' determinata anche una guerra". Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Cgil nazionale, a margine dell'Assemblea regionale del sindacato a Bari. "Dal nostro punto di vista oggi bloccare e fermare quella guerra è un punto decisivo, altrimenti il nostro Paese e l'Europa rischiano essere proprio quelli che pagano più pesantemente questa situazione", ha aggiunto il sindacalista. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky sente Bolsonaro: "Importante ripresa export grano"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato su Twitter di aver avuto un colloquio con l'omologo brasiliano, Jair Bolsonaro, leader di uno dei Paesi considerati "non ostili" da Mosca. Zelensky, che ha informato Bolsonaro della situazione al fronte, ha spiegato che nel corso della telefonata è stata discussa l'"importanza che riprenda l'export di grano ucraino per evitare una crisi alimentare globale provocata dalla Russia". Il presidente ucraino ha quindi rivolto un appello a "tutti i partner" affinché si uniscano alle "sanzioni contro l'aggressore".
 
- di Redazione Sky TG24

Nato, da Erdogan nuove minacce su adesione di Svezia e Finlandia

"Vorrei ribadire che se questi Paesi non faranno i passi necessari per soddisfare le condizioni che abbiamo posto congeleremo il processo di adesione alla Nato di Svezia e Finlandia". Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in relazione all'accordo trovato al vertice  di Madrid con cui Ankara ha dato l'appoggio alla candidatura di Helsinki e Stoccolma in cambio di un distanziamento degli Stati scandinavi da gruppi ritenuti terroristi dalla Turchia e dell'estradizione di alcuni militanti. 
- di Redazione Sky TG24

Landini: "Bloccare la guerra è un punto decisivo"

"Se noi siamo in una situazione post pandemia che ha visto far partire l'inflazione a livelli stratosferici e ha un problema di politiche energetiche, è perché si è determinata anche una guerra". Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Cgil nazionale, a margine dell'Assemblea regionale del sindacato a Bari. "Dal nostro punto di vista oggi bloccare e fermare quella guerra è un punto decisivo, altrimenti il nostro Paese e l'Europa rischiano essere proprio quelli che pagano più pesantemente questa situazione", ha aggiunto il sindacalista. Che ha concluso: "In questo contesto è molto importante che ci sia un Governo, ci sia un'Europa, che svolga una funzione che ha l'obiettivo di voler davvero cessare quella guerra e poter riaprire una fase diversa. Altrimenti vedo un autunno particolarmente complicato e difficile".
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Da sanzioni problemi tecnologici colossali. Ma li supereremo"

La Russia sta affrontando problemi "colossali" a livello tecnologico a causa delle sanzioni occidentali per la guerra in Ucraina, ma li supererà. Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso di una riunione del Consiglio per lo sviluppo strategico e i progetti nazionali. "Questa è una sfida per il nostro Paese ma davanti alla mole colossale di difficoltà che stiamo affrontando, cercheremo nuove soluzioni in modo energico e competente", ha assicurato Putin, secondo cui le sanzioni colpiscono tecnologie che hanno acquisito un carattere globale e sono alla base dello sviluppo di qualsiasi Stato Sempre secondo il leader russo, l'Occidente sta cercando di "frenare lo sviluppo della Russia", ma lui ha assicurato che nonostante le difficoltà il suo Paese "non si arrenderà".
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Putin e Erdogan parleranno dell'export del grano ucraino" 

Il presidente russo Vladimir Putin e il leader turco Erdogan parleranno domani a Teheran dei meccanismi per esportare grano e cereali ucraini. Lo fa sapere il Cremlino alla vigilia dell'incontro tra i due.

- di Redazione Sky TG24

Gazprom: "Stop parziale gas all'Ue per cause forza maggiore"

Il colosso russo Gazprom ha dichiarato "cause di forza maggiore" sullo stop alle forniture di gas all'Europa ad almeno un importante cliente a partire dal 14 luglio, secondo un documento visionato in esclusiva da Reuters. Nella lettera il gigante energetico afferma di non poter adempiere ai suoi obblighi di fornitura a causa di circostanze "straordinarie" al di fuori del suo controllo. Fonti citate dalla Reuters sostengono che la lettera si riferisce alle forniture attraverso il gasdotto Nord Stream 1, che conduce alla Germania e da lì ad altri Paesi europei. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino: "Rapida consegna turbina per rimuovere pretesto al taglio del gas russo"

L'obiettivo di una riconsegna rapida alla Russia di una turbina per il Nord Stream 1 sotto manutenzione è di rimuovere "il pretesto" della riduzione delle forniture di gas alla Germania. Lo ha chiarito una portavoce del ministero dell'Economia tedesco, che non ha voluto dare informazioni più precise su dove si trovi adesso la turbina per 'ragioni di sicurezza'. Le dichiarazioni del funzionario fanno eco a quelle della Siemens Energy, secondo cui si sta facendo di tutto per assicurare che il pezzo sia trasportata e risistemata al più presto possibile. "Stiamo facendo tutto quello che possiamo per eliminare questo pretesto. Secondo le nostre informazioni, si tratta di una turbina sostitutiva che deve essere usata a settembre", ha detto il portavoce. 
 
- di Redazione Sky TG24

Turchia: "Raggiunto accordo generale su corridoi grano" 

È stato concordato in termini generali un piano per il trasporto di grano e generi alimentari" attraverso corridoi sicuri nel mar Nero dai porti dell'Ucraina. Lo ha detto il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, commentando l'esito dell'incontro tenutosi la scorsa settimana a Istanbul tra delegazioni di Mosca, Kiev, Ankara e rappresentanti Onu. "Verosimilmente ci sarà un incontro questa settimana per arrivare a un piano di attuazione concreto", ha aggiunto Akar. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Ue non faccia marcia indietro su sanzioni a Russia"

Kiev mette in guardia l'Ue dalla "trappola" di fare marcia indietro sulle sanzioni alla Russia. Il capo della diplomazia ucraina, Dmytro Kuleba, ha invitato i suoi omologhi europei a non cedere a Vladimir Putin sulle sanzioni contro Mosca. "Indietreggiare e assecondare le sue richieste non funzionerà, è una trappola", ha detto durante un discorso a Bruxelles.. "Il vero obiettivo di Putin è l'impoverimento dell'Europa. Vuole mettere l'opinione pubblica contro i governi in carica, nella speranza di sostituirli con forze radicali più favorevoli alla Russia", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin: "Non possiamo svilupparci isolati dal mondo"

La Russia non potrà svilupparsi isolata dal mondo intero, scenario comunque non destinato a concretizzarsi, nonostante le sanzioni occidentali. Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, durante una riunione del Consiglio per lo sviluppo strategico e i progetti nazionali, riporta Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: nel Donbass uccisi 250 combattenti stranieri

Le forze armate russe hanno ucciso in Ucraina fino a 250 combattenti stranieri in un attacco con missili di precisione in un punto di schieramento temporaneo di "mercenari" della cosiddetta legione straniera. Così il rappresentante ufficiale del ministero della Difesa della russo, generale Igor Konashenkov, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. Nel villaggio di Konstantinovka, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, ovvero nel Donbass i missili "hanno colpito un punto di dispiegamento temporaneo di mercenari della cosiddetta legione straniera ucraina", ha detto Konashenkov. Secondo il generale sono stati eliminati fino a 250 combattenti stranieri, 12 veicoli speciali e sette veicoli blindati.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba: "Grazie a Ue per altri 500 mln di euro per armi"

"Siamo grati per i 500 milioni di euro in più nell'ambito del Fondo europeo per la pace (Epf) e sollecitiamo ulteriori aiuti militari bilaterali". Lo ha dichiarato il ministro ucraino per gli Affari esteri, Dmytro Kuleba, commentando l'ok del Consiglio Affari esteri a mezzo miliardo in più a sostegno dell'esercito ucraino. "Oggi mi sono rivolto ai ministri dell'Ue al Consiglio Affari esteri su gentile invito dell'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell. Il mio messaggio chiave è che armi all'Ucraina, sanzioni alla Russia e obbligo di responsabilità per la Russia sono i tre modi per ristabilire la pace, rafforzare la sicurezza e proteggere la stabilità in Europa", ha spiegato in un tweet. "Incoraggio gli stati dell'Ue a sostenere il Tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina", ha proseguito Kuleba.

- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Baku: raddoppieremo flussi gas azeri

"L'Ue si sta rivolgendo a fornitori di energia più affidabili. Oggi sono in Azerbaigian per firmare un nuovo accordo. Il nostro obiettivo è raddoppiare la fornitura di gas dall'Azerbaigian all'Ue in pochi anni. L'Azerbaigian sarà un partner fondamentale per la nostra sicurezza di approvvigionamento e per il nostro cammino verso la neutralità climatica". Lo scrive, in un tweet, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
 
- di Maurizio Odor

Intesa Ue: altri 500 milioni di euro all'esercito ucraino

Intesa al Consiglio Affari Esteri a Bruxelles su una nuova tranche - da 500 milioni di euro - di aiuti all'esercito ucraino nell'ambito del fondo European Peace Facility "L'Europa continua ad impegnarsi per la pace e la difesa dei nostri valori. Accolgo con favore l'accordo politico sulla quinta tranche a favore dell'Ucraina nell'ambito dell'European Peace Facility. Il sostegno dell'Ue alle Forze armate ucraine ammonta ora a 2,5 miliardi di euro. L'Europa è al fianco dell'Ucraina", scrive in un tweet il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.
- di Maurizio Odor

Kiev: procuratore e capo servizi sospesi, non licenziati

La decisione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di rimuovere la procuratrice generale, Iryna Venediktova, e il capo dei servizi di sicurezza ucraini (Sbu), Ivan Bakanov, non vuol dire che questi due dirigenti siano stati licenziati, ma solo sospesi, per permettere di fare accertamenti sul loro operato. Lo ha dichiarato, citato dall'agenzia Ukrinform, il vice dell'ufficio del presidente, Andriy Smirnov. "Per ora non parliamo del licenziamento di questi due dirigenti", ha detto Smirnov. Ma nel frattempo l'agenzia russa Tass azzarda un nome sostitutivo per la carica di Bakanov: Vasily Malyuk, vicepresidente dell'Sbu, che sarebbe stato insediato temporaneamente per decreto del presidente Zelensky al suo posto. Una notizia, quest'ultima, che non trova per ora conferma da parte ucraina.
- di Maurizio Odor

Lavrov, 'status Paese candidato Ue è mossa anti-russa'

La concessione a Ucraina e Moldova dello status di Paesi candidati all'ingresso nell'Ue è una "mossa geopolitica anti-russa". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in un editoriale pubblicato oggi dal quotidiano Izvestia.
Secondo il capo della diplomazia russa, Ucraina, Moldova e altri Paesi "corteggiati dall'Ue" sono destinati ad essere "comparse nei giochi dell'Occidente". Allo stesso tempo, ha osservato, gli Stati Uniti sono i veri registi di queste iniziative e "ordinano la trama sulla base della quale viene scritta la sceneggiatura anti-russa in Europa".
In merito al progetto di "comunità politica europea" proposta dal presidente francese Emmanuel Macron, Lavrov ha affermato che non porterà "vantaggi economici", ma ci saranno "richieste di completa solidarietà con l'Ue nelle sue azioni anti-russe" sulla base del principio "chi non è con noi è contro". Il capo della diplomazia russa ha anche definito indicative le parole di Macron secondo cui tutti i Paesi europei saranno invitati nella comunità - "dall'Islanda all'Ucraina" - ma non la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Vasyl Maliuk nuovo capo ad interim dei servizi segreti

Il presidente ucraino, Volodymr Zelensky, ha nominato Vasyl Maliuk nuovo capo ad interim dell'Sbu, i servizi segreti ucraini, al posto di Ivan Bakanov, rimosso ieri dal capo dello Stato. Lo riporta la presidenza ucraina con una breve nota. Maliuk era il primo vice di Bakanov.
- di Redazione Sky TG24

Media Cina, "errore Italia duro approccio con Russia"

Errori di valutazione diplomatici e politiche sbagliate, a cominciare dal "duro approccio" con la Russia, hanno esacerbato la crisi di governo in Italia. Lo scrive il tabloid ultra-nazionalista cinese Global Times, in un editoriale, il primo finora, dedicato alla crisi di governo.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, presto un accordo di partnership Russia-Iran

La Russia e l'Iran potrebbero presto siglare un accordo di partnership. Lo annuncia il Cremlino, secondo quanto riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti