Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Gazprom non garantisce il funzionamento del Nord Stream

©Ansa

L'azienda russa in un comunicato ha reso noto che non è possibile garantire il funzionamento sicuro del gasdotto tra Russia ed Europa. Si è concluso a Istanbul l'incontro delle due delegazioni con la mediazione turca sui corridoi marittimi per l'esportazione dei cereali. Accordo su un centro di coordinamento in Turchia. Zelensky: "Nei prossimi giorni i dettagli, ma ci sono progressi". Intanto sale a 48 il bilancio delle vittime nel condominio centrato da un missile a Chasiv Yar

1 nuovo post

Putin incontrerà Khamenei durante viaggio in Iran

Il presidente russo Vladimir Putin avrà un incontro con il leader supremo della Repubblica islamica, l'Ayatollah Ali Khamenei, durante il suo viaggio in Iran del prossimo 19 luglio. Lo ha annunciato l'ambasciatore russo a Teheran, Levan Dzhagaryan, all'emittente televisiva Rossiya-24. "Ci aspettiamo che (Putin, ndr) incontri il leader supremo della Repubblica islamica dell'Iran oltre agli incontri previsti con il presidente Raisi e il presidente Erdogan", ha affermato l'inviato russo.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca conferma negoziati con Kiev su export grano

L'esercito russo è impegnato per il raggiungimento di un accordo sulle esportazioni di grano ucraino. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in una conferenza stampa. Ai giornalisti che chiedevano se e' vera la notizia di un accordo molto vicino fra Kiev e Mosca sull'esportazione del grano, Peskov ha risposto: "C'e' un lavoro in corso, portato avanti dall'esercito, e le informazioni da lì saranno fornite quando sarà il momento". 
- di Costanza Ruggeri

Report Figc, "con pandemia -21% tesserati"

"Uno dei principali impatti del Covid-19 ha riguardato la diminuzione dei tesseramenti e del livello di attività sportiva (con importanti ripercussioni socio-economiche sul territorio): i calciatori tesserati per la Figc sono diminuiti del 21% tra il 2018-2019 e il 2020-2021, passando da 1.062.792 a 840.054". E' quanto si legge tra l'atro nel 12mo ReportCalcio del centro studi Figc insieme ad Arel e PwC Italia. 
 
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatore Italia in Turchia, "impegno comune per sblocco grano"

''L'Italia sostiene fortemente'' l'impegno della Turchia nella ricerca di soluzioni alla crisi Ucraina sotto l'egida dell'Onu e per lo sblocco del grano, ''ed è pronta a contribuirvi materialmente''. Lo ha dichiarato 'ambasciatore italiano in Turchia, Giorgio Marrapodi. Ricordando che la missione del premier Mario Draghi ad Ankara ha ''costituito l'occasione per un approfondito dialogo tra i due leader e le rispettive delegazioni sui più recenti sviluppi dell'aggressione russa all’Ucraina, da entrambe le parti condannata senza riserve'', l'ambasciatore ha sottolineato che è stata riservata ''particolare attenzione alla questione dei prodotti cerealicoli bloccati nei porti ucraini''.
 
- di Costanza Ruggeri

Podolyak: "Coinvolgimento russo della Bielorussia primo passo verso sua occupazione"

Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell'Ufficio del Presidente dell'Ucraina, ritiene che il tentativo di coinvolgere la Bielorussia nella guerra da parte della Russia sia volto a indebolire il regime di Oleksandr Lukashenko. "Deve essere chiaro - ha scritto su Twitter - che i tentativi di trascinare la Bielorussia in guerra non sono solo motivati ​​dal desiderio di Mosca di coprire il deficit delle sue capacità militari. La Russia ha bisogno dello indebolimento dell'esercito bielorusso e della perdita di potere da parte del regime di Lukashenko. Il prossimo passo sarà l'assorbimento della Bielorussia e la sua occupazione".
- di Costanza Ruggeri

Grano, a Istanbul si cerca l'intesa per sbloccarlo

Delegazioni militari di Russia e Ucraina sono attese oggi a Istanbul per un vertice cui parteciperanno anche rappresentanti della Difesa della Turchia e inviati delle Nazioni Unite. Un incontro programmato per trovare un accordo su un corridoio che permetta di portare fuori dai porti del Mar Nero il grano ucraino bloccate a causa della guerra. L'annuncio del summit di oggi e' arrivato dopo che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto, lo scorso lunedì, un colloquio telefonico con il collega russo Vladimir Putin, seguito poche ore dopo da una telefonata tra Erdogan e il presidente ucraino Zelensky.
 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino conferma negoziati su grano in corso a Istanbul

Il Cremlino conferma i negoziati fra delegazioni militari di Mosca, Kiev e Ankara, che media insieme a rappresentanti dell'Onu, sull'esportazione del grano ucraino. Negoziati in programma oggi a Istanbul. "Lo sforzo è in atto, avviene a livello militare. Informazioni saranno diffuse da loro, quando sarà necessario", ha commentato il portavoce, Dmitry Peskov
- di Redazione Sky TG24

 Di Maio: "Conseguenze guerra si proietteranno nel lungo termine"

"Il ritorno della guerra sul suolo europeo, impensabile fino a pochi mesi fa, e le sue gravi conseguenze umanitarie, sociali, economiche, e geopolitiche si stanno ripercuotendo sull’intera comunità internazionale e si proietteranno, con ogni probabilità, anche nel lungo termine". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenuto in collegamento all’inaugurazione della XXIII Esposizione internazionale della Triennale di Milano. "L’occasione - ha detto Di Maio - è ancora più significativa alla luce dei mutamenti profondi che hanno segnato il triennio trascorso dall’edizione del 2019. All’emergenza pandemica è oggi sopraggiunta la gravissima crisi scaturita dall’illegale aggressione russa all’Ucraina".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: export agricolo, la soluzione potrebbe essere porti 'a secco'

- "Quest'anno ci saranno molti problemi con l'esportazione di grano e altri prodotti agricoli. Ecco perché stiamo costruendo un grande porto a secco. Conterrà molte tonnellate di grano e altri prodotti agricoli". Lo annuncia Yuriy Pogulyajko, il capo dell'amministrazione militare di Volyn, regione che, così, si prepara a ricevere e stoccare prodotti agricoli da altre regioni, per poi trasportarli verso i Paesi europei. Stando a quanto riporta l'agenzia Interfax, la regione di Volyn si sta infatti preparando a ricevere il raccolto proveniente dalle regioni di Zaporizhia e Mykolaiv, ed avrebbe capacità sufficienti per assicurare la conservazione dei prodotti agricoli. "Ci stiamo preparando per un grosso carico dopo il raccolto, ed è attraverso Volyn che una parte significativa di questo raccolto andrà in Europa. Pertanto, dobbiamo lavorare sulla capacità di immagazzinare e trasportare il raccolto", sottolinea Pogulyajko.-
- di Redazione Sky TG24

 Kiev, a un passo dall'accordo sull'esportazione del grano

L'Ucraina e la Russia sono a "un passo" dal raggiungere un accordo sulla questione delle esportazioni di grano, ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba al quotidiano spagnolo El Pais, riportato dalla Tass. "L'Ucraina è pronta a esportare il suo grano sul mercato internazionale", ha detto, "siamo alla fase finale e ora tutto dipende dalla Russia". E ha aggiunto: "Se lo vogliono davvero, l'esportazione di grano inizierà presto". 
- di Redazione Sky TG24

Cia, 'speculazione beffa per agricoltori, grano duro crolla -45 euro a tonnellata'

''Il crollo di 45 euro/ton. del grano duro alla Borsa merci di Bari rischia di mettere in ginocchio gli agricoltori, già vittime dei folli aumenti dei costi di produzione e della siccità. Il pesante deprezzamento va contro ogni logica, in un momento di stallo del mercato cerealicolo dopo il conflitto ucraino e con il prezzo della pasta aumentato del 17% (il frumento duro ne è il principale ingrediente)''. Cia-Agricoltori Italiani lancia, dunque, l’allarme per il forte ribasso delle quotazioni, condizionate dagli effetti speculativi della finanza internazionale: da 565 euro/ton. alle attuali 520, nell’arco di una sola settimana. 
 
- di Redazione Sky TG24

Quattro civili uccisi negli attacchi russi in Donetsk

Quattro civili sono rimasti uccisi e altri otto feriti ieri durante i bombardamenti russi nella regione orientale del Donetsk, ha dichiarato Pavlo Kyrylenko, capo dell'Amministrazione militare regionale su Telegram, riportato da Ukrinform. Dal 24 febbraio, 606 civili sono stati uccisi e altri 1.560 sono stati feriti nella regione di Donetsk. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: plotone esecuzione per mercenari stranieri

Il capo dell'autoproclamata repubblica del Donetsk (Dpr) Denis Pushilin ha affermato che se la Corte suprema della Dpr confermerà le condanne a morte dei mercenari stranieri, questi saranno giustiziati da un plotone di esecuzione. Intanto tutti i prigionieri stranieri condannati a morte hanno presentato appello. "Tutti gli stranieri hanno presentato ricorso. Se il tribunale riconoscerà questa misura punitiva, saranno consegnati all'agenzia corrispondente per l'esecuzione della sentenza".  Il 9 giugno un tribunale della Dpr ha condannato a morte due combattenti britannici e uno marocchino, Aiden Aslin, Shaun Pinner e Saaudun Brahim.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: un morto e 5 feriti in attacco russo contro Kharkiv

Un civile è stato ucciso e altri cinque sono stati feriti durante i bombardamenti russi nella regione orientale di Kharkiv, secondo l'aggiornamento del governatore regionale Oleh Synyehubov. Lo riporta il Guardian.  "Il terrore della popolazione civile nella regione di Kharkiv continua", ha scritto Synyehubov su Telegram, aggiungendo che durante la notte un attacco missilistico è stato sventato dalle forze ucraine.  "Le ostilità continuano su tutto il territorio regionale, ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba: "Accordo con Russia sul grano in fase finale"

Russia e Ucraina sono vicine a raggiungere un accordo sull'esportazione di grano dal territorio ucraino. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, citato dalla Ria Novosti. In precedenza è stato riferito che oggi a Istanbul è previsto un incontro delle delegazioni militari di Turchia, Russia, Ucraina e della delegazione delle Nazioni Unite per discutere la questione del grano. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 349 bambini sono stati uccisi, 652 feriti

Sono 349 i bambini ucraini rimasti uccisi nella guerra, secondo i dati forniti dalla Procura generale di Kiev. Lo riporta Ukrinform. "Fino ad oggi più di mille bambini in Ucraina sono stati colpiti dall'aggressione armata della Russia. In particolare, 349 bambini sono stati uccisi e più di 652 sono stati feriti", ha scritto il servizio stampa della Procura. Queste cifre non sono definitive, poiché sono in corso i lavori  dei soccorritori nelle aree delle ostilità attiva. Il maggior numero di vittime è stato registrato nelle regioni di Donetsk, Kharkiv  e Kiev. Ieri, nella città di Siversk, nella regione di Donetsk, due minorenni di 2 e 17 anni sono stati feriti a causa dei bombardamenti. Il bambino di due anni è in gravi condizioni. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: conquista Slovyansk e Kramatorsk obiettivo russo attuale

La Russia probabilmente riuscirà a conquistare diverse piccole città del Donbass nella prossima settimana, tra cui Siversk e Dolyna, ma le aree urbane di Slovyansk e Kramatorsk rimarranno gli obiettivi principali per questa fase dell'operazione. Lo afferma l'intelligence del Ministero della Difesa britannico nel suo report quotidiano postato su Twitter. Secondo l'intelligence britannica, la Russia continua anche a cercare di minare la legittimità dello Stato ucraino e consolidare il controllo amministrativo sulle parti occupate del Paese, 'questo ha incluso un'iniziativa per gemellare città e regioni russe e ucraine per sviluppare amministrazioni postbelliche e un decreto per rendere più facile per gli ucraini ottenere la cittadinanza russa". Il sentimento anti-russo nell'Ucraina occupata - afferma il report -  sta portando a prendere di mira funzionari russi e filo-russi. L'amministrazione russa di Velykyy Burluk ha riconosciuto che uno dei suoi sindaci è stato ucciso l'11 luglio 2022 da un'autobomba. È probabile che gli attacchi ai funzionari si intensifichino. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Germania aumenta sostegno militare a 2 miliardi di euro

La Germania ha diffuso l'elenco completo dei suoi aiuti militari all'Ucraina dopo aver aumentato il pacchetto a 2 miliardi di euro. Lo riferisce il Guardian, spiegando che l'elenco degli aiuti militari comprende sette obici semoventi Panzerhaubitzen 2000, automobili, un ospedale da campo, pezzi di ricambio per MiG-29, veicoli corazzati, carri armati, sistemi di difesa aerea e Mlrs (sistema di artiglieria lanciarazzi multiplo). Sono compresi anche 14.900 mine anticarro, 500 missili antiaerei stinger e munizioni per pistole.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: esercito Kiev respinge assalto russo a Sloviansk

L'esercito ucraino ha respinto un assalto russo contro gli insediamenti di Dovhenke e Dolyna, in direzione di Sloviansk, nella regione di Donetsk. Lo ha dichiarato lo Stato Maggiore ucraino riportato da Ukrinform.   Sempre nell'Est del Paese l'esercito della Federazione ha bombardato la città di Kharkiv e gli insediamenti di Sosnivka, Dementiivka, Mykilske, Ruski Tyshky, Cherkaski Tyshky, Pytomnyk, Slatyne, Prudianka, Nove, Ivanivka e Zalyman utilizzando cannoni e razzi. 
- di Redazione Sky TG24

Pesanti bombardamenti nella notte a Bakhmut

L'esercito russo ha bombardato pesantemente nella notte la città orientale di Bakhmut, nella regione di Donetsk, secondo quanto riferisce il rapporto della mattina dello Stato maggiore ucraino citato da Unian. "In direzione di Bakhmut, i russi hanno bombardato i distretti di Berestovo, Bilogorivka, Soledar, Pokrovsky, Bakhmut, Opytny, Veselaya Dolyna, Vershina, Travnevo, Kodem, Toretsk e Shumy. Hanno lanciato missili e attacchi aerei su Toretsk e Raisky e Berestovo", afferma il report. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti