Il decreto stabilisce procedure agevolate per l'ottenimento della cittadinanza russa per "chi risiede stabilmente" in Ucraina e nelle due autoproclamate repubbliche del Donbass, Lugansk e Donetsk. In un colloquio telefonico il presidente turco Erdogan ha detto al leader russo Putin che "è giunto il momento di agire per attuare il piano per la creazione di corridoi per l'esportazione del grano" ucraino
Putin ha firmato il decreto che stabilisce procedure agevolate per l'ottenimento della cittadinanza russa per "chi risiede stabilmente" in Ucraina e nelle due autoproclamate repubbliche del Donbass, Lugansk e Donetsk, che Mosca ha riconosciuto come indipendenti prima di lanciare la sua offensiva a fine febbraio. Sul campo gli ucraini denunciano un attacco missilistico russo su Kharkiv: un missile ha colpito un edificio residenziale di sei piani. Intanto Kiev sta raggruppando un milione di soldati equipaggiati con armi occidentali per recuperare i territori meridionali occupati dalla Russia. Zelensky assicura che punirà i responsabili del bombardamento che ha fatto almeno 30 morti a Chasiv Yar, nel Donetsk. Oggi a Praga vertice dei ministri Ue dell'Interno con gli omologhi ucraini e moldavi. Eni ha annunciato una nuova riduzione di un terzo dei volumi di gas forniti all’Italia da Gazprom. In tutta Europa sale il timore che a breve dal Cremlino arrivi lo stop definitivo ai rifornimenti energetici, utilizzando come pretesto i lavori di manutenzione al gasdotto Nord Stream 1, al via da oggi. Il governo Draghi pensa così all'eventualità di attivare un piano d’emergenza in vista della prossima stagione fredda.
Gli ultimi approfondimenti:
- Gas, Eni: "Russia taglia forniture di un terzo". Qual è il piano d’emergenza del governo
- Gas, al via manutenzione Nord Stream 1. L'Europa teme stop totale ai rifornimenti da Mosca
- Usa mandano armi a Kiev. Mosca: vogliono prolungare conflitto
- Ucraina, piano di ricostruzione da 750 miliardi: cosa prevede
- Ucraina, vocabolario di guerra. LO SPECIALE
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Segui il nuovo liveblog di oggi 12 luglio, qui
Zelensky, concedere status speciale ai polacchi in Ucraina
Usa, Iran si prepara a fornire droni alla Russia
Colpito deposito di munizioni russe a Novaya Kakhovka
Prime navi straniere nei porti ucraini per caricare grano
Kiev, nuovo attacco russo sulla regione di Odessa
Kiev, già evacuato 80 per cento dei civili del Donetsk
Il ministro dello Sport ucraino: campionato di calcio al via il 23 agosto
Gazprom riduce forniture all'Austria, 70% in meno
Secondo l'autorità di regolamentazione E-Control, le quantità di gas assicurate attraverso altri mercati sono comunque sufficienti per il momento a garantire il fabbisogno energetico dell'Austria. "C'è abbastanza gas per coprire la domanda giornaliera austriaca e anche un po' di eccedenza per lo stoccaggio", ha affermato Wolfgang Urbantschitsch, membro del consiglio di amministrazione di E-Control. I livelli di stoccaggio del gas austriaco sono attualmente al 48% della capacità, corrispondenti a coprire una domanda di sei mesi. L'obiettivo è raggiungere l'80% a novembre.
Sale a 31 il bilancio dei morti del raid su Chasiv Yar a Donetsk
Commissaria Johansson: 'rifugiati ucraini in Ue tra 3,2 e 3,7 milioni'
Kiev condanna decisione Putin di facilitare la cittadinanza russa
Zelensky: 'parlato con Erdogan dell'importanza della ripresa export grano'
Ucraina, vocabolario di guerra
Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.