Guerra Ucraina Russia, Kiev: controffensiva a Kramatorsk, russi si sono ritirati.

©Getty

L'esercito ucraino ha inflitto "perdite significative" alle truppe russe nella direzione di Kramatorsk, città orientale nel Donetsk, costringendole alla ritirata: lo rende noto lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine su Facebook. Intanto, dalla plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, la presindente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen avverte: " Dobbiamo prepararci per ulteriori problemi nelle forniture di gas, anche per un taglio completo da parte della Russia "

1 nuovo post
"Dobbiamo prepararci per ulteriori problemi nelle forniture di gas, anche per un taglio completo da parte della Russia ". Lo ha detto intervenendo nella plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen. "Vladimir Putin continua a usare l'energia come un'arma", ha aggiunto la leader Ue. "È per questo che la Commissione sta lavorando a un piano di emergenza: presenteremo questo piano e gli strumenti necessari entro la metà di luglio". Intanto l'esercito ucraino ha inflitto "perdite significative" alle truppe russe nella direzione di Kramatorsk, città orientale nel Donetsk, costringendole alla ritirata: lo rende noto lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine su Facebook. Sul possibile incontro tra Putin e Papa Francesco occorre preparare una visita di alto livello, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov fa sapere che non ci sono ancora stati contatti concreti. Tutto questo mentre il ministro degli esteri russo Lavrov lancia un nuovo attacco ai Paesi occidentali, "responsabili della morte dei civili nel Donbass e in altre parti dell'Ucraina" per la fornitura di armi a Kiev.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Distrutta università a Kharkiv dopo attacco missilistico'

Un attacco missilistico russo a Kharkik, la seconda città più grande dell'Ucraina, ha distrutto un'università. Ad affermarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky secondo quanto riferisce la Cnn. L'edificio principale, le aule, il museo universitario e la biblioteca scientifica dell'Università di Skovoroda Kharkiv è stata distrutta, ha sottolineato Zelensky.
L'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv ha affermato che un guardiano è stato ucciso durante il bombardamento dell'università avvenuto intorno all'una di notte, ora locale.
- di Redazione Sky TG24

Economist: 'Effetto Putin su M5S e maggioranza di governo italiana'

"Il governo Draghi ha sostenuto le sanzioni contro la Russia, decisione dal risvolto doloroso per sua stessa economia, e ha fornito armi all'Ucraina, anche se non si sa bene fin quando lo farà. Queste scelte hanno spaccato il Movimento 5 Stelle, che fa parte della coalizione di governo e che già nel 2014 aveva contestato le sanzioni contro Mosca per l'annessione della Crimea". Lo ha scritto l'Economist in un articolo sugli effetti in Italia della guerra fra Russia e Ucraina. "Nelle ultime settimane - afferma il settimanale di Londra - l'ex presidente del Consiglio e attuale capo politico dei 5 Stelle Giuseppe Conte ha criticato l'invio di armi a Kiev, mentre una minoranza che include il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha continuato a sostenere la linea del Governo".
- di Redazione Sky TG24

Guerini: sostenere e rafforzare soluzioni diplomatiche

"Stiamo sostenendo l'Ucraina, ma dobbiamo anche sostenere e rafforzare tutti gli spazi di soluzione diplomatica su cui anche l'Italia è impegnata nei consessi internazionali". Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, a margine della cerimonia per la scopritura della stele dedicata ai caduti di Nassiriya a Pesaro. Parlando con i giornalisti, il ministro ha ricordato "il sentimento di commozione nei confronti dei caduti di tutte le guerre e della necessità di lavorare perché si trovino le soluzioni diplomatiche dei conflitti, anche in un momento così difficile e complesso come il conflitto generato dall'aggressione russa all'Ucraina"
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Contiamo sull'arrivo di un potente sistema di difesa aerea"

"La priorità per l'Ucraina rimane la sicurezza del cielo e c'è una conferma teorica della fornitura di pertinenti sistemi di difesa". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un briefing con il Primo Ministro Michal Martin a Kiev. "Contiamo sull'arrivo di un potente sistema di difesa aerea", ha aggiunto Zelensky, che ha aggiunto: "È importante, perché darà a donne e bambini la possibilità di tornare a casa. I bambini devono andare a scuola, gli adulti devono andare all'università e a lavorare".
- di Redazione Sky TG24

Governatore Cernihiv: 'Oltre duemila case e 800 grattacieli danneggiati'

"Oltre duemila case private e 800 grattacieli sono stati danneggiati a causa delle operazioni belliche a Cernihiv. Lo scrive il governatore della regione, Viacheslav Chaus, sul suo Telegram. "La Croce Rossa dell'Ucraina - aggiunge- è pronta ad aiutarci a costruire le abitazioni temporanee per chi è rimasto senza casa. I rappresentanti hanno visitato oggi la regione".
- di Redazione Sky TG24

Attacco a Pokrovsk, ferite tre persone

A causa dell'attacco di stasera alla comunità di Pokvrosk, nella regione di Dnipro, sono state ferite tre persone. Lo comunica l'agenzia di stampa Unian, citando le parole del capo del Consiglio Regionale Mykola Lukashuk. Ancora non è noto se ci siano vittime, le informazioni sono in aggiornamento.
- di Redazione Sky TG24

Commissario persone scomparse: 'Ogni settimana scambio corpi uccisi con la Russia'

"Ogni settimana ci sono scambi dei corpi degli uccisi tra le parti russa e ucraina". Lo comunica Oleh Kotenko commissario per le persone scomparse, come riportato da Ukrinform. "Il quartier generale delle Forze Armate - spiega Kotenko - ha un unità speciale che si occupa di trasferimento dei corpi, prelevare Dna. I corpi vengono portati a Kiev, Kharkiv, Dnipro. Vorremmo creare un tale luogo anche a Zaporizhzhia".
- di Redazione Sky TG24

Acquistata la seconda nave rigassificatrice per fare a meno della Russia

Snam acquista una nuova nave per rigassificare il gas liquefatto in arrivo via mare. Tempi lunghi però per renderla operativa. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Contiamo sull'arrivo di un potente sistema di difesa aerea'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha affermato che la priorità per l'Ucraina rimane la "sicurezza del cielo e c'è una conferma teorica della fornitura di pertinenti sistemi di difesa all'Ucraina. Non importa come si svolga la guerra sul campo di battaglia, la priorità - ha sottolineato durante un briefing con il Primo Ministro Michal Martin a Kiev - resta la sicurezza del cielo. Contiamo sull'arrivo di un potente sistema di difesa aerea".
Secondo Zelensky, la velocità del ritorno degli sfollati in Ucraina dipenderà da tali forniture, che possono proteggere dal lancio di razzi: "È importante, perché darà a donne e bambini la possibilità di tornare a casa. I bambini devono andare a scuola, gli adulti devono andare all'università, lavorare".

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Difficile chiamare guerra ciò che russi hanno fatto a nostri civili'

"E' difficile chiamare 'guerra' ciò che i russi hanno fatto ai nostri civili". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di un briefing congiunto a Kiev con il primo ministro irlandese Michal Martin. "Questo non è esattamente un conflitto e non più un conflitto militare - ha spiegato il presidente dell'Ucraina - è un'azione terroristica aperta da parte della Federazione Russa. Ed è persino difficile chiamarla 'guerra', date le conseguenze... Ciò che queste persone o non persone, i militari della Federazione Russa, hanno fatto ai civili del nostro paese. E mi sembra che oggi dipenda da queste conseguenze se questa guerra durerà e se la Federazione Russa capirà cosa ha fatto. Quando finalmente lo capirà, inizierà a lasciare il nostro territorio".
- di Redazione Sky TG24

Turchia, lavoriamo per aprire presto corridoi del grano

"Stiamo facendo del nostro meglio per ottenere nel futuro prossimo risultati positivi" sull'apertura di corridoi per l'esportazione del grano dall'Ucraina. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, riferisce lo stesso ministero. Akar ha fatto anche sapere che ci potrebbero essere nuovi incontri tra delegazioni di Ankara e Mosca, o in Turchia o in Russia, per discutere della questione.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Con premier irlandese discusso un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia'

"Si è trattato della prima, ma molto efficace, visita del Primo Ministro irlandese Michael Martin in Ucraina. Abbiamo discusso della minaccia della sicurezza alimentare, delle questioni energetiche e della preparazione di un nuovo, settimo pacchetto di sanzioni contro la Russia". Lo scrive il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, sul suo canale Telegram, al termine dell'incontro con il Primo Ministro irlandese Michael Martin oggi in visita a Kiev. Apprezziamo il sincero sostegno dell'Irlanda alle nostre aspirazioni europee e al nostro popolo - aggiunge Zelensky - che è stato costretto a cercare rifugio all'estero dalle ostilità".
- di Redazione Sky TG24

Gb velocizza ratifica adesione Nato di Svezia-Finlandia

Il ministro degli Esteri britannico, Liz Truss, ha annunciato che la ratifica dell'adesione alla Nato di Svezia e Finlandia verra' velocizzata. "Momento importante per la firma dello strumento di ratifica per accelerare l'adesione alla Nato per Finlandia e Svezia. Ora andra' a Washington per entrare in vigore. L'aggressione russa sta incontrando unita' e determinazione", ha twittato la responsabile della diplomazia di Londra
- di stefano.santini

Zelensky a Martin: 'grato che Irlanda sia a nostro fianco in momento cruciale'

"Benvenuto in Ucraina, Primo Ministro Michael Martin! Sono grato che l'Irlanda sia al nostro fianco in questo momento cruciale per il nostro Paese". Sono le parole con cui, sui suoi canali social, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha accolto oggi a Kiev il Primo ministro irlandese.
- di stefano.santini

Coldiretti, stalle in crisi con +57% costi, ok aiuti

Con il rincaro record dei costi di produzione cresciuti del 57% a causa della guerra in Ucraina che mette in ginocchio le stalle italiane è importante lo stanziamento di oltre 220 milioni di euro da parte del Governo per gli allevamenti nazionali, fortemente sostenuto dalla Coldiretti. E' quanto afferma la Coldiretti in occasione dell'accordo raggiunto in Conferenza Stato Regioni sui due decreti del Ministero delle Politiche agricole per le filiere zootecniche. "Vogliamo ringraziare il ministro Patuanelli e le Regioni - dichiara il presidente della Coldiretti Ettore Prandini - per l'azione congiunta a favore di un settore che rappresenta la spina dorsale del nostro sistema agroalimentare". "L'allevamento italiano - continua Coldiretti - è un importante comparto economico che vale 17,3 miliardi di euro e rappresenta il 35 per cento dell'intera agricoltura nazionale, con un impatto rilevante anche dal punto di vista occupazionale dove sono circa 800mila le persone al lavoro. "Per questo quando una stalla chiude si perde un intero sistema fatto di animali, di prati per il foraggio, di formaggi tipici e soprattutto di persone impegnate a combattere, spesso da intere generazioni, lo spopolamento e il degrado" conclude il presidente della Coldiretti Ettore Prandini
- di stefano.santini

Lamorgese: "12.550 profughi accolti nei Cas e 1.095 in sistema Sai"

''A ieri risultano accolti nei Cas 12.550 profughi provenienti dall'Ucraina, preciso che dall'inizio dell'emergenza il numero dei Cas attivi sul territorio nazionale è aumentato di 986 strutture, per un totale di 7.905 posti in più rispetto a quelli già esistenti. Per quanto riguarda la rete Sai alla data del 1 luglio risultano accolti 1.095 profughi. Anche per questo tipo di sistemazione è stata aumentata la capacità di accoglienza attraverso il finanziamento e la realizzazione di 7mila nuovi posti''. Lo ha detto la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese rispondendo al question time alla Camera.
- di Costanza Ruggeri

Sloviansk teme attacco, "in città restano 23.000 abitanti"

"Sono in corso le evacuazioni dalla città. Ogni giorno portiamo fuori persone dalla città", ma a Sloviansk, città nella regione di Donetsk, restano "in questo momento circa 23.000 abitanti". Lo dice Vadym Liakh, sindaco di Sloviansk, che un tempo aveva circa 110.000 abitanti. Dall'inizio delle ostilità, secondo Liakh, si contano "17 morti e 67 feriti". Le "infrastrutture essenziali funzionano ancora", ma "un terzo della popolazione resta continuamente senza corrente".
 
- di Costanza Ruggeri

Elicottero e aereo di Medvedchuk consegnati a forze armate Kiev

Un elicottero e un aereo appartenenti alla famiglia di Viktor Medvedchuk sono stati consegnati alle forze armate Ucraine. Lo ha comunicato la polizia nazionale dell'Ucraina. "Su richiesta della Procura generale - ha scritto su Telegram il procuratore generale - il tribunale ha sequestrato l'elicottero e l'aereo utilizzati dalla famiglia del deputato del popolo ucraino, sospettato di tradimento".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti