Guerra Ucraina Russia, bombe su Sloviansk. Mosca crea due corridoi per il grano

©Getty

La città ucraina, situata non lontano da Lysychansk e Severodonotesk in mano russa, era già stata pesantemente colpita sabato scorso. Intanto la Russia rafforza la flotta sul Mar Nero. Lo ha reso noto su Facebook il Comando operativo meridionale di Mosca, secondo quanto riporta Ukrinform. Firmati i protocolli di accesso per Svezia e Finlandia nella Nato. Stoltenberg: "Giornata storica"

1 nuovo post

Ucraina, sindaco Kiev: un tradimento cedere territori per terminare guerra

Cedere territori dell'Ucraina per far mettere fine alla guerra scatenata dalla Russia sarebbe ''un tradimento''. Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko intervistato da Sky News. "A volte mi arrabbio se sento dai nostri partner messaggi che vanno in questa direzione", ha detto. "E' lo stesso messaggio che della Federazione Russa: 'ok siamo pronti a trovare un compromesso, troviamo una soluzione'. Quale compromesso? Rinunciare a una parte del nostro territorio è un compromesso? Per noi, per gli ucraini non lo è", ha detto Klitschko dicendo che invece ''è un tradimento''.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: nuovi raid russi nella regione di Chernihiv

Le forze russe hanno bombardato l'area vicino al villaggio di Bleshnia, nella regione di Chernihiv. Lo ha annunciato Viacheslav Chaus, capo dell'amministrazione militare regionale in un post su Telegram. Lo riferisce Ukrinform. "Il nemico continua a bombardare le aree di confine nella regione di Chernihiv! Un'ora fa, i russi hanno bombardato l'area vicino al villaggio di Bleshnia - ha precisato -. Abbiamo avuto una cinquantina di esplosioni e finora non si sono registrate vittime". Le truppe d'invasione russe sono state costrette a lasciare la regione di Chernihiv ad aprile. Da allora, il nemico ha periodicamente bombardato i villaggi di confine di questa regione.
- di Maurizio Odor

L'Ucraina mette al bando il Partito comunista

La Corte d'Appello ucraina ha messo al bando l'attività del Partito Comunista. Lo riferisce Ukrinform riportando il testo della decisione del tribunale che vieta "le attività del Partito Comunista dell'Ucraina" e trasferisce allo Stato "la proprietà, i fondi e altri beni del partito, le sue organizzazioni regionali, cittadine e distrettuali".
- di Maurizio Odor

Ucraina: Zelensky pensa che Bielorussia non entrerà in guerra

"Pensiamo che la Bielorussia non sarà trascinata in questa guerra, ma vi sono provocazioni da parte sua e proseguiranno". Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo in collegamento video a un forum economico organizzato dall'Economist ad Atene. "Numerosi missili di diversi calibri sono stati lanciati dal territorio bielorusso e hanno causato sofferenze all'Ucraina", ha aggiunto Zelensky. "Tuttavia - ha osservato - siamo consapevoli che non è una decisione presa dal popolo bielorusso". I bielorussi, ha concluso Zelensky, devono comunque "fare tutto il possibile per non essere trascinati in questa guerra" e "assumersi tutte le loro responsabilità". Ad ogni modo, l'Ucraina è "pronta" a rispondere a un eventuale attacco dal lato bielorusso.
- di Maurizio Odor

Mariupol, solo il 3% dei residenti ha accesso all'acqua potabile

Solo il 3% dei residenti di Mariupol ha accesso all'acqua potabile. Lo ha reso noto Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco della città dell'Ucraina meridionale occupata dai russi. I residenti sono costretti a prelevare l'acqua ovunque "anche dalle fognature", ha aggiunto la stessa fonte, che ieri aveva lamentato la mancanza di medici in città. Lo riporta il Guardian. 
- di Maurizio Odor

Mosca, "creati 2 corridoi in Mar Nero per grano"

La Russia ha creato due corridoi  umanitari nel Mar Nero e nel Mar d'Azov per consentire in particolare l'export del grano: lo ha affermato il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. "Stiamo adottando una serie di misure per garantire la sicurezza della navigazione nelle acque del Mar Nero e del Mar d' Azov. Il pericolo di mine nelle acque del porto di Mariupol è stato completamente eliminato", ha affermato Shoigu. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Il ricatto del gas di Putin è come una guerra"

Con il suo gioco sul gas, la Russia sta facendo di tutto per mantenere l'inflazione in crescita e per far sì che l'Europa sperimenti la più grande crisi della storia. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'apertura della 26esima tavola rotonda annuale del governo degli economisti in corso ad Atene, come riporta un corrispondente di Ukrinform. "Abbiamo bisogno di un'unità in Europa - ha affermato - che diventi la più grande della storia. Naturalmente, molto è già stato fatto per questo. Ma non ancora tutto. Ad esempio, ciò che sta accadendo sul mercato dell'energia in Europa e che sta accadendo in questo momento dovrebbe essere visto come una guerra. Con il suo gioco del gas, la Russia sta facendo di tutto per mantenere l'inflazione in crescita e per far sì che l'Europa sperimenti quest'inverno la più grande crisi della storia". Allo stesso tempo, ha detto Zelensky rivolgendosi in maniera critica agli ospiti, "vediamo che le compagnie greche forniscono quasi la più grande flotta di navi cisterna per il trasporto del petrolio russo". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "occupanti costringono studenti a scuola russa altrimenti tolgono potestà genitori"

Gli occupanti costringono i bambini ucraini a frequentare scuole con programmi russi, in caso di rifiuto minacciano di privare i genitori della loro potestà. Nel distretto di Pologívs ʹKomu della regione di Zaporizhzhia, riferisce l'intelligence ucraina, "le autorità di occupazione costringono i cittadini dell'Ucraina a inviare i loro figli nelle scuole e negli asili che lavorano sul programma russo e dove lavorano insegnanti ed educatori provenienti dalla Russia. In caso di disaccordo l'amministrazione minaccia di allontanare i bambini dalle famiglie.
- di Costanza Ruggeri

Shoigu: "Priorità sono sicurezza militari Russia e civili ucraini"

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, assicura che la priorità di Mosca sono la vita e la salute dei militari dispiegati in Ucraina e la sicurezza della popolazione civile. "Le forze russe garantiscono sostegno a tutto campo alla popolazione delle zone liberate con l'operazione militare speciale. Gli sforzi per garantire una vita tranquilla nei territori controllati dalla Russia proseguono", ha aggiunto, ribadendo per l'ennesima volta che "l'operazione prosegue fino a che gli obiettivi fissati dal comandante in capo supremo non saranno raggiunti". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "armi Occidente finiscono in Paesi del Medioriente e anche nel mercato nero"

Una parte delle armi che l'Occidente invia all'Ucraina finisce in Paesi del Medioriente e anche nel mercato nero. Lo ha detto il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, aggiungendo che le forze di Kiev hanno già ricevuto oltre 28mila tonnellate di armi finora. "Secondo informazioni di cui disponiamo, una parte delle armi fornite all'Ucraina dall'Occidente finisce nella regione del Medioriente e anche nel mercato nero", ha affermato Shoigu.
 
- di Costanza Ruggeri

Ministro Energia Ucraina: "Russi hanno danneggiato o distrutto 90% stazioni eoliche"

"Gli occupanti hanno danneggiato o distrutto il 90% delle nostre stazioni eoliche. Hanno distrutto o sequestrato il 30% degli impianti fotovoltaici, il 30,1% di impianti di cogenerazione, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è occupata". lo ha detto a Lugano, durante la conferenza per la costruzione dell'Ucraina, il ministro dell'Energia ucraino Herman Haluschenko.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Ci serve garanzia sicurezza anche se fuori da Nato"

"L'Ucraina non è nella Nato. E quando abbiamo cercato di avviare la campagna di adesione, abbiamo ricevuto una risposta negativa anche alla richiesta di un Piano d'azione per l'adesione. Ma questo non è un motivo per fermarci. Abbiamo bisogno di un sistema di garanzie di sicurezza, di uno spazio così sicuro che possa essere efficace anche in condizioni in cui non siamo nell'Alleanza". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso alla tavola rotonda annuale  dell'Economist, come riferisce Ukrinform. "Non siamo nella Nato ma siamo su questa strada - ha detto Zelensky -. E ci deve essere certezza e certezza ora: cosa fare per prevenire l'aggressione? Cosa si dovrebbe fare per fermare immediatamente l'aggressione iniziata? A questo vogliamo dare risposte e ci stiamo attualmente lavorando con i nostri partner, con quegli Stati che, di fatto, potranno diventare garanti. Se un tale sistema fosse in vigore ora, non ci sarebbe la guerra". 

- di Costanza Ruggeri

Mosca rafforza flotta Mar Nero: 30 missili pronti a lancio

La Russia sta rafforzando la flotta navale nel Mar Nero e ora ha schierate tre navi da guerra e due sottomarini, per un totale di oltre 30 missili Kalibr. Lo ha riferito in un comunicato il Comando operativo meridionale, citato da Ukrinform. "Nella parte nord-occidentale del Mar Nero, ci sono attualmente tre navi e due sottomarini pronti a lanciare oltre 30 missili".
- di Costanza Ruggeri

Nato, Stoltenberg: "Con Svezia e Finlandia più forti e al sicuro"

"Svezia e Finlandia, benvenute nell'Alleanza Atlantica, la renderete più forte e ci consentirete a tutti di essere più al sicuro". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles dopo la firma dei protocolli di adesione di Finlandia e Svezia. 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Ue pronta ad aiutare Paesi in difficoltà per crisi alimentare"

Con il presidente Nyusi "abbiamo parlato dell'aggressione russa che sta provocando il ritorno in questo millennio il fatto che un Paese più grosso possa aggredire uno più piccolo. L'Unione europea è pronta a aiutare i Paesi in difficoltà per la crisi alimentare". Lo ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella a Maputo. 
 
- di Costanza Ruggeri

Media, "ambasciatore a Berlino lascerà l'incarico e tornerà a Kiev"

L'ambasciatore ucraino a Berlino Andriy Melnyk, starebbe per lasciare l'incarico e tornare a Kiev ad occupare un posto al ministero degli Esteri. A riferirne sono la Bild e la Sueddeutsche Zeitung. Il 46enne diplomatico è noto per le sue posizioni estremamente critiche nei confronti della politica del governo tedesco sull'Ucraina, in particolare sul tema della consegna di armi. 
 
- di Costanza Ruggeri

Nato, firmati protocollo di accesso per Svezia e Finlandia

Il segretario generale della Nato Stoltenberg: "Le porte dell'Alleanza atlantica restano aperte per le democrazie europee che sono pronte e vogliono contribuire alla sicurezza condivisa". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "al vaglio piani sicurezza in caso basi Nato in Finlandia"

Sono in corso "sforzi" per garantire la sicurezza della Russia, in particolare alla luce del possibile dispiegamento di armi della Nato in Finlandia e Svezia: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, come riporta la Tass. "Tali opzioni sono al vaglio, non del Cremlino ma del ministero della Difesa. Ci sono i piani necessari, gli sforzi sono in corso per garantire la nostra sicurezza", ha detto, quando gli è stato chiesto se la Russia stesse valutando opzioni per rispondere alla possibile creazione di una base Nato in Finlandia vicino al confine russo. 
- di Costanza Ruggeri

Russi a Zaporizhzhia pronti a vendere grano a Iran, Arabia Saudita e Iraq

I russi che hanno preso il controllo della regione di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, prevedono di vendere il grano al Medioriente e in particolare all'Arabia Saudita, all'Iran e all'Iran. Lo ha dichiarato il capo dell'amministrazione imposta dalla Russia a Zaporizhzhia, Yevgeny Balitsky, citato dall'agenzia di stampa Tass.
- di Costanza Ruggeri

Si insedia in regione Kherson ex governatore Kaliningrad

Un ufficiale dell'Fsb russo (il Servizio federale per la sicurezza della Federazione russa, erede del Kgb) è stato nominato a capo dell'amministrazione della regione di Kherson, hanno reso noto le autorità filorusse insediate dopo l'occupazione. Sergei Yeliseyev, fino a oggi vice governatore di Kaliningrad, ha assunto l'incarico di governatore della regione di Kheraon, ha annunciato il responsabile dell'amministrazione delle forze di occupazione Vladimir Saldo. "L'Ucraina è cosa del passato per la regione di Kherson. La Russia è qui per sempre", ha scritto su Telegram. Yeliseyev ha 51 anni e si era diplomato all'accademia dell'Fsb. Suo vice sarà Aleksei Kovalev, ex deputato ucraino passato ai russi, sopravvissuto a un tentato omicidio lo scorso giugno.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti