Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, bombe su Sloviansk. Mosca crea due corridoi per il grano

©Getty

La città ucraina, situata non lontano da Lysychansk e Severodonotesk in mano russa, era già stata pesantemente colpita sabato scorso. Intanto la Russia rafforza la flotta sul Mar Nero. Lo ha reso noto su Facebook il Comando operativo meridionale di Mosca, secondo quanto riporta Ukrinform. Firmati i protocolli di accesso per Svezia e Finlandia nella Nato. Stoltenberg: "Giornata storica"

1 nuovo post
Incontro ad Ankara tra Draghi ed Erdogan: "Italia e Turchia unite sull'Ucraina. In 10 giorni corridoio del grano nel Mar Nero". Firmati 9 accordi per rafforzare la cooperazione: "Siamo amici e alleati". Sul campo massiccio bombardamento russo su Sloviansk, città ucraina situata non lontano da Lysychansk e Severodonotesk in mano russa, era già stata pesantemente colpita sabato scorso. Intanto Mosca ha creato due corridoi nel mar Nero e nel Mar d'Azov per il grano e ha rafforzato la flotta sul Mar Nero.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di oggi 6 luglio

- di Redazione Sky TG24
- di stefano.santini
- di stefano.santini

Ucraina, Zelensky contrario a divieto viaggi deciso da Esercito

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non e' d'accordo con la controversa decisione, annunciata oggi dal ministero della Difesa di Kiev, di impedire agli uomini di
eta' compresa fra i 18 e i 60 anni di lasciare la loro residenza senza un permesso speciale del loro ufficio militare di riferimento. L'annuncio ha provocato molte polemiche in Ucraina, e Zelensky ha reagito questa sera chiedendo allo Stato maggiore dell'esercito di non prendere iniziative di questo tipo senza consultarlo in futuro. In occasione della riunione di domani con i responsabili della Difesa, ha annunciato il presidente, si fara' aggiornare con tutti i dettagli per affrontare
direttamente la situazione.
- di stefano.santini

Ucraina, piano di ricostruzione da 750 miliardi: cosa prevede

- di stefano.santini

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Medaglia Fields a ucraina Viazovska, è Nobel della Matematica

Assegnata alla matematica ucraina Maryna Viazovska del Politecnico di Losanna una delle 4 Medaglie Fields, il maggiore riconoscimento mondiale per la matematica, analogo al Nobel. Viazovska è la seconda donna a vincere l'ambito premio che viene assegnato ogni 4 anni istituito nel 1936 e assegnato dall'Unione Matematica Internazionale, con lei sono stati premiati anche Hugo Duminil-Copin dell'Università di Ginevra, James Maynard, dell'Università di Oxford e June Huh, di Princeton
- di stefano.santini

Ucciso a San Pietroburgo un altro uomo d'affari russo

Yuri Voronov, un uomo d'affari russo, sarebbe stato ucciso a colpi di arma da fuoco ieri nella sua villa a San Pietroburgo. A scriverlo sono il Daily Mail e l'agenzia di stampa ucraina Unian. Voronov, 61 anni, era il capo di una società di logistica che aveva contratti redditizi con Gazprom nell'Artico. Il comitato investigativo russo sta indagando sulla sua morte, che attualmente viene attribuita a una "disputa con partner commerciali".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, tre missili russi contro il distretto di Khmelnitsky: un ferito

Tre missili russi hanno colpito il distretto di Khmelnitsky. Non ci sarebbero morti ma solo un ferito. A riferirlo è Ukrainska Pravda, che cita direttamente il capo dell'amministrazione militare regionale di Khmelnytskyi, Serhiy Gamaliy su Telegram
- di Redazione Sky TG24

Kiev, a base militare Melitopol uccisi 200 invasori russi       

"Due giorni fa circa 200 invasori" russi sono stati "eliminati e altri 300 sono rimasti feriti" a seguito "dell'attacco delle forze armate ucraine nella base militare di Melitopol", città dell'Ucraina sud-orientale occupata dall'esercito russo dove hanno sede le truppe della Federazione. Lo ha reso noto oggi il sindaco Ivan Fedorov, stando a Ukrinform. "Le forze armate ucraine hanno attaccato una delle basi militari russe a Melitopol: caserme e depositi di munizioni e carburante. Più di 200 sono stati uccisi e oltre 300 feriti", ha precisato il sindaco di Melitopol.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: grano sbloccato in 7-10 giorni

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ritiene che il grano bloccato nei porti dell'Ucraina
possa essere sbloccato nei prossimi 7-10 giorni. "Per noi è una questione prioritaria, intensificheremo gli sforzi e i contatti e nei prossimi 7-10 giorni puntiamo a raggiungere l'obiettivo", ha detto Erdogan in conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio, Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, rapporto dell'Onu sull'Ucraina è pieno di menzogne

Una serie di "bugie" sulle azioni di Mosca: con queste parole la Russia definisce il rapporto dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet sulla situazione in Ucraina. Lo ha affermato oggi il diplomatico russo Evgeny Ustinov, stando a quanto riporta la Tass. "Dobbiamo ammettere che l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha infine sminuito il suo ruolo trasformandolo in un semplice strumento al servizio di un particolare gruppo di stati", ha affermato alla 50a sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra. "Il tono e il contenuto del rapporto indicano che fa parte di una campagna di disinformazione contro la Russia, volta a diffondere menzogne, manipolare l'opinione pubblica, anche per giustificare le forniture di armi al regime di Kiev, che le usa contro i civili a Donetsk e nella Repubbliche popolari di Lugansk", ha aggiunto. 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb invia 10 nuovi semoventi di artiglieria 'a giorni'

La Gran Bretagna sta per inviare all'Ucraina 10 nuovi sistemi di artiglieria semovente, precisando che le nuove forniture di armi e munizioni "arriveranno nei prossimi giorni e settimane". Lo ha promesso il premier britannico Boris Johnson nel corso della telefonata odierna col presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riferito da un portavoce di Downing Street. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Draghi: fondamentale mediazione turca su grano

"Voglio ringraziare la Turchia per lo sforzo di mediazione" sulla questione del blocco del grano, occorre "liberare al più presto queste forniture anche quelle dei fertilizzanti". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi, in conferenza stampa congiunta con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. "La Turchia ha ruolo fondamentale", ha continuato.
 
- di Maurizio Odor

Russia, legge per economia di guerra in parlamento

La camera bassa del parlamento russo ha approvato in prima lettura una legge, proposta dal governo, per adattare l'economia alle esigenze militari. Fra le misure, la possibilità che le industrie siano costrette a rifornire le forze armate. I lavoratori possono essere inoltre costretti, in caso di necessità, a lavorare di notte, nei weekend e i giorni festivi, così come a rinunciare alle ferie. Ufficialmente la Russia non è in guerra, perché quella in Ucraina viene definita come una "operazione speciale". Il vice premier Yuri Borisov ha quindi spiegato che la nuova legge è necessaria a causa della crescente pressione delle sanzioni occidentali e della fornitura occidentale di armi all'Ucraina. La legge verrà approvata in via definitiva dopo i voti in seconda e terza lettura alla Duma, oltre a quello della camera alta del parlamento, cui seguirà la firma del presidente Vladimir Putin. Intanto Dmitry Rogozin, capo dell'agenzia spaziale Roscosmos, ha chiesto che vengano nazionalizzate le società che producono componenti di microelettronica per i satelliti.
- di Maurizio Odor

L'Ucraina presenta piano di ricostruzione da 750 miliardi di dollari: cosa prevede

Previsti 850 progetti per ridare un volto vivibile al Paese colpito dalla guerra. La presentazione è avvenuta durante la prima Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina, organizzata in Svizzera, a Lugano
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky: Russia fermerà guerra se tutto il mondo imporrà sanzioni

La Federazione Russa fermerà la guerra contro l'Ucraina se tutti i paesi del mondo introdurranno simultaneamente sanzioni anti-russe. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in video collegamento alla 26a Tavola rotonda annuale del governo degli economisti in corso ad Atene. "Se le sanzioni imposte dalla Gran Bretagna, dagli Usa, dal Canada, dall'Australia, verranno imposte senza eccezioni dal mondo intero - sono sicuro che non sarà facile farlo per il mondo - la Russia incontrerà molte difficoltà e fermerà questa guerra"
- di Maurizio Odor

Il sindaco di Sloviansk chiede ai residenti di fuggire

Il sindaco di Sloviansk ha chiesto ai residenti rimasti di lasciare la città, dopo che i russi hanno intensificato i bombardamenti sulla città nel sud-est dell'Ucraina. "È importante evacuare quante più persone possibile", ha detto Vadim Lyakh in un'intervista alla Reuters, secondo quanto riporta il Guardian. Aggiungendo che "144 persone sono scappate oggi, inclusi 20 bambini". Sloviansk è uno dei principali centri abitati dell'oblast di Donetsk ancora sotto controllo ucraino. Il bombardamento di oggi ha provocato almeno 2 morti e 7 feriti.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti