Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Lysychansk sarebbe in mano all'esercito russo, ma Kiev nega

©Ansa

"Siamo nel centro della città", dice Kadyrov, il capo delle truppe cecene schierate con Mosca. Le autorità ucraine: "La zona non è circondata ed è sotto il controllo dell'esercito ucraino".  Zelensky: "2.610 città e villaggi ancora occupati dai russi". Poi accusa: "Atrocità commesse dall'esercito russo". Intanto Lukashenko avverte: se Bielorussia attaccata, risponderemo. Continua l'offensiva della Russia in Donbass. Pioggia di missili su Sumy. Kiev: i resti di 29 corpi tra macerie centro commerciale Kremenchuk

1 nuovo post

Save the Children, "21 bambini uccisi o feriti in escalation di questa settimana"

Almeno 21 bambini sono rimasti uccisi o feriti in un'orribile settimana di violenze a seguito dell’escalation di attacchi contro le aree civili in Ucraina. Dal 24 febbraio sono almeno 330 i minori uccisi e quasi 500 quelli feriti, denuncia Save the Children, organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro. L’Organizzazione condanna con la massima fermezza gli attacchi ai civili e alle infrastrutture civili e chiede il rispetto del diritto internazionale umanitario e la protezione dei più vulnerabili, come i bambini.
 
- di Costanza Ruggeri

Truppe Kiev completano bonifica Isola dei Serpenti

Le forze armate ucraine hanno concluso le operazioni di bonifica sull'Isola dei Serpenti dopo il ritiro delle truppe russe. Lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale di Odessa. Tra gli armamenti lasciati dai russi figurano un sistema multiplo lanciarazzi Grad, un sistema di difesa antiaerea Pantsir-S1, tre veicoli blindati e motorizzati, un camion cisterna e una postazione militare equipaggiata. 
- di Costanza Ruggeri

Procura Kiev denuncia, "344 bambini uccisi e 640 feriti"

L'ufficio della procura minorile ucraina ha riferito oggi che almeno 344 bambini sono morti e circa 640 sono rimasti feriti negli attacchi  compiuti dalla Russia dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina alla fine di febbraio. La maggior parte di loro è rimasta uccisa o ferita nelle regioni di Donetsk (340), Kharkiv (185), Kiev (116), Chernigov (68), Luhansk (61). Inoltre, un totale di 2.102 strutture educative sono state danneggiate in seguito ad attacchi aerei e di artiglieria quotidiani della Russia. Di queste, 215 sono andate completamente distrutte, secondo i dati dell'ufficio del procuratore raccolti da Ukrinform.
- di Costanza Ruggeri

Russia, dall'11 al 21 luglio stop forniture di gas da Nord Stream

L'interruzione, spiega l'azienda, è dovuta a "lavori di manutenzione". Il gasdotto sarà fermo 10 giorni. Intanto il colosso russo Gazprom ha ridotto dell'8,6% la produzione di gas nei primi sei mesi del 2022 e del 31% l'esportazione verso i Paesi non aderenti alla Comunità degli Stati indipendenti. L'Agenzia internazionale per l'energia: "Per la prima volta l'Ue importa più gas Usa che dai russi". Von der Leyen: "Entro metà luglio piano emergenza Ue su energia".
- di Costanza Ruggeri

Cingolani a Sky TG24: "Se Mosca chiudesse il gas, l'inverno potrebbe essere difficile"

Il ministro della Transizione ecologica: “Dobbiamo accumulare gas per l’inverno. È una corsa perché con la guerra in Ucraina la Russia sta chiudendo i rubinetti". Poi, sul tema bollette, aggiunge: "Sono stati stanziati oltre 30 miliardi in un anno per mitigare la folle corsa dei prezzi". Sulla siccità: "Paghiamo errori e carenze decennali". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "eliminati finora 35.870 soldati russi"

Le forze armate dell'Ucraina hanno eliminato finora 35.870 invasori russi e distrutto 1.582 carri armati e 800 sistemi di artiglieria. Lo sostiene lo Stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook, come riporta Ukrainska Pravda.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "piccoli progressi dei russi a Lysychansk, Kiev resiste"

La Russia fa "piccoli progressi" intorno a Lysychansk. Lo afferma l'ultimo rapporto del ministero della Difesa britannico come riporta il Guardian.   Secondo l'intelligence britannica, le forze russe stanno continuando a compiere "piccoli progressi" nella città strategica di Lysychansk, nell'Ucraina orientale, con attacchi aerei e di artiglieria nel distretto. Le forze ucraine probabilmente continuano a bloccare le forze russe nella periferia sud-orientale della città. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "russi usano vecchi missili antinave per attacchi a terra"

L'intelligence britannica ritiene che la Federazione Russa stia utilizzando vecchi missili antinave durante gli attacchi a terra a causa di una possibile riduzione delle scorte di armi più moderne. Lo riporta Ukrainska Pravda. Nel report si mette in guardia dal rischio di danni collaterali a causa dell'imprecisa mira dei missili  più vetusti. "Come notato, l'analisi dei filmati delle telecamere a circuito chiuso mostra - afferma l'intelligence britannica - che il missile che ha colpito il centro commerciale Kremenchuk il 27 giugno 2022 era probabilmente un Kh-32. Questa è una versione modernizzata del missile Kh-22 dell'era sovietica". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "capo Stato maggiore Gerasimov ispeziona truppe in Ucraina"

Il capo dello Stato Maggiore delle Forze Armate russe Valery Gerasimov ha ispezionato le forze impegnate in Ucraina. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta Interfax.  "Il generale Valery Gerasimov ha ascoltato i rapporti dei comandanti sull'impiego delle truppe negli obiettivi dell'operazione militare speciale e i rapporti di altri ufficiali sul sostegno alle azioni delle truppe russe in vari settori", ha dichiarato il ministero senza aggiungere dettagli. 
- di Costanza Ruggeri

Massolo: "Occidente ha fallito duplice scommessa"

La settimana che si è appena conclusa - con tre vertici importanti come il Consiglio europeo, il G7 e il summit Nato – vede l'Occidente uscire con "una postura nuova" che nasce dalla consapevolezza del “fallimento di una doppia scommessa”. Così Giampiero Massolo, ambasciatore e presidente dell’Ispi, già direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, inquadra - in un'intervista all'HuffPost' - il bilancio di una settimana di vertici. "Per un po’ di tempo, negli anni immediatamente successivi alla fine della Guerra Fredda - afferma - abbiamo avuto l’illusione che il mondo potesse essere unipolare, con una sola superpotenza rappresentata dagli Stati Uniti. Quando quell’illusione è tramontata - ed è finita l'idea che la democrazia occidentale si potesse esportare illimitatamente a tutte le latitudini, e che la globalizzazione fosse una verità assoluta perseguibile sempre e comunque – gli Stati Uniti, l'Europa e le democrazie asiatiche hanno fatto una duplice scommessa".
- di Costanza Ruggeri

Kiev, bombe a grappolo su Sloviansk, 4 morti

I russi hanno lanciato bombe a grappolo su Sloviansk, nel Donetsk, uccidendo 4 persone e ferendone altre 7. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare-civile della città di Sloviansk, Vadym Lyakh , sulla sua pagina Facebook, come riporta Unian.   "Il microdistretto di Lymany - afferma - è stato preso di mira. Barvinkivska, Pidhirna, Danylevsky Street. Un settore privato pacifico dove non ci sono strutture militari. Di conseguenza, quattro persone sono morte e sette sono rimaste ferite. Sloviansk è stata colpita con proiettili a grappolo. Si aprono sopra la testa, come fuochi d'artificio, ma invece della bellezza, portano la morte. Tali proiettili non causano la distruzione totale degli edifici. Ma sono molto pericolosi per le persone. Il 90% delle persone uccise e ferite era per strada". Lyakh ha invitato i residenti della città a non lasciare le abitazioni "senza necessità urgenti e ad evitare assembramenti di persone". 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Mykolaiv: "Forti esplosioni in città alle prime ore di oggi"

Forti esplosioni sono avvenute alle prime ore di oggi nella città ucraina di Mykolaiv. A renderlo noto è stato il sindaco Oleksandr Senkevich attraverso Telegram. Le sirene dell'allarme aereo sono entrate in funzione prima delle detonazioni in tutta la regione confinante con il porto di Odessa: "Ci sono forti esplosioni in città! Restate nei rifugi", ha scritto il sindaco su Telegram.
- di Costanza Ruggeri

Potenti esplosioni udite a Miykolaiv

Forti esplosioni sono state udite nelle prime ore di questa mattina nella città ucraina di Mukolaiv, stando a quanto indica il sindaco Oleksandr Senkevich in un post su Telegram in cui invita la popolazione a rimanere nei rifugi. Lo riferisse Reuters sul suo sito web. Le esplosioni sono state precedute da sirene antiaeree. 
- di Costanza Ruggeri

Svezia e Finlandia, quali sono i loro jet da combattimento e che ruolo avranno nella Nato

I due Paesi stanno completando l’iter per aderire all’Alleanza atlantica. Nelle scorse settimane le loro forze militari hanno preso parte a esercitazioni congiunte con gli altri membri Nato. Stoccolma e Helsinki hanno a disposizione aerei da combattimento come i McDonnell Douglas F/A-18C Hornet e i Saab JAS 39 Gripen. Ecco le loro caratteristiche.
- di Costanza Ruggeri

Mosca esce da 8 Accordi Parziali del Consiglio d'Europa

Il governo di Mosca ha adottato oggi una risoluzione che sancisce  l'uscita del paese da otto Accordi Parziali del Consiglio d'Europa, spazi di cooperazione rafforzata che consentono un’unione più stretta tra alcuni stati membri, e tra questi ed alcuni stati non membri, su tematiche specifiche. Tra questi il Gruppo di Cooperazione contro l'abuso di sostanze stupefacenti e l'Accordo Parziale Allargato per la Democrazia. "Si approva la proposta del Ministero degli Esteri russo di porre fine a partire dal 16 marzo 2022 alla partecipazione della Russia ai seguenti Accordi Parziali e Parziali Allargati del Consiglio d'Europa" si legge nel documento che ha effetto retroattivo, riporta la Tass. La Russia è uscita dal Consiglio d'Europa il 16 marzo scorso. Tra i principali Accordi ai quali Mosca rinuncia, quello del Gruppo Pompidou di cooperazione contro l'uso di droghe e i traffici illeciti, la Commissione di Venezia, l'Accordo sulla prevenzione dei disastri naturali, quello sull'Insegnamento della storia in Europa. Mosca rinuncia alla collaborazione anche nei settori sportivo, degli itinerari culturali, cinematografico, audiovisivo.
- di Redazione Sky TG24

Svezia e Finlandia, quali sono i loro jet da combattimento e che ruolo avranno nella Nato

I due Paesi stanno completando l’iter per aderire all’Alleanza atlantica. Nelle scorse settimane le loro forze militari hanno preso parte a esercitazioni congiunte con gli altri membri Nato. Stoccolma e Helsinki hanno a disposizione aerei da combattimento come i McDonnell Douglas F/A-18C Hornet e i Saab JAS 39 Gripen. Ecco le loro caratteristiche.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono, altri 820 mln dollari in armi e munizioni

Il Pentagono ha annunciato nuovi fondi per l'Ucraina del valore di 820 milioni di dollari in armi e munizioni. Si tratta del 14esimo pacchetto di aiuti e comprende tra l'altro due sistemi di difesa aerea, nuove munizioni per i lanciarazzi di precisione Himars inviati il mese scorso, fino a 150 mila colpi di artiglieria da 155mm e quattro radar. "Gli Usa continuano a lavorare con gli alleati e partner per fornire all'Ucraina le capacità per affrontare i suoi requisiti in evoluzione sul campo di battaglia", ha sottolineato il portavoce della Difesa, Todd Breasseale. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, grato a Biden per nuovo pacchetto di sostegno

"Tre missili da crociera hanno colpito Serhiivka. I missili
hanno colpito anche Zatoka. 12 missili colpiscono Mykolaiv in una sola volta - vari oggetti della città. E' solo una notte e una mattina... Le mie condoglianze a tutti i parenti e ai cari di coloro che hanno perso la vita a causa di questi attacchi". Cosi' il presidente ucraino Zelensky in un post su Telegram. "Sono particolarmente grato agli Stati Uniti d'America e personalmente a Biden per il nuovo pacchetto di sostegno all'Ucraina annunciato oggi - ha detto il leader ucraino - che comprende sistemi NASAMS molto potenti. Un complesso missilistico antiaereo che rafforzerà in modo significativo la nostra difesa aerea. Abbiamo lavorato duramente per questa fornitura". 
- di Redazione Sky TG24

Johnson riceve la cittadinanza onoraria di Odessa

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha ricevuto il titolo di cittadino onorario di Odessa. Ne dà notizia il quotidiano Kyiv Independent. Venerdi' il sindaco di Odessa Henadiy Trukhanov ha firmato un'ordinanza che conferisce al premier inglese i distintivi onorari Hryhoryia Marazly di I, II, III grado, che gli conferiscono automaticamente il titolo. Secondo Trukhanov, se il resto del mondo avesse assunto contro la Russia la stessa posizione del popolo britannico dall'inizio dell'invasione a febbraio, l'Ucraina avrebbe già sconfitto la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Zaporizhzhia, riattivati collegamenti centrale nucleare

La società nucleare statale ucraina, Energoatom, ha
ripristinato il collegamento tra l'Agenzia internazionale per l'energia atomica e i sistemi di sorveglianza dell'impianto nucleare nella città sudorientale di Zaporizhzhia. Ne da' notizia su Twitter Kyiv Independent. I collegamenti erano stati interrotti a causa dell'occupazione russa.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti