Guerra Ucraina Russia, Lysychansk sarebbe in mano all'esercito russo, ma Kiev nega

©Ansa

"Siamo nel centro della città", dice Kadyrov, il capo delle truppe cecene schierate con Mosca. Le autorità ucraine: "La zona non è circondata ed è sotto il controllo dell'esercito ucraino".  Zelensky: "2.610 città e villaggi ancora occupati dai russi". Poi accusa: "Atrocità commesse dall'esercito russo". Intanto Lukashenko avverte: se Bielorussia attaccata, risponderemo. Continua l'offensiva della Russia in Donbass. Pioggia di missili su Sumy. Kiev: i resti di 29 corpi tra macerie centro commerciale Kremenchuk

1 nuovo post

Arrestato in Russia portiere di hockey, aveva firmato con Usa

Il portiere russo di hockey su ghiaccio Ivan Fedotov, che ha firmato un contratto entry-level con i Philadelphia Flyers della National Hockey League statunitense, è stato arrestato a San Pietroburgo per presunta elusione del servizio militare. Lo riferiscono i media russi. Il quotidiano Fontanka e il giornale online Baza hanno citato fonti della polizia di San Pietroburgo, affermando che ieri funzionari della polizia e dell'esercito hanno dato il via a una caccia all'uomo per rintracciare Fedotov su richiesta della procura militare, che lo accusava di essersi sottratto al servizio militare. Il 25enne il mese scorso ha firmato un contratto entry-level con i Philadelphia Flyers della National Hockey League statunitense e aveva intenzione di lasciare il suo club russo, il Central Sport Club of Army (CSKA), per poter giocare negli Stati Uniti.
- di Costanza Ruggeri

Kadyrov: "Siamo nel centro di Lysychansk"

Nuovo aggiornamento delle forze filorusse sulla battaglia in corso a Lysychansk, la città gemella di Severodonetsk rimasta l'ultimo avamposto per l'occupazione del Lugansk. "L'unità delle forze alleate sono nel centro di Lysychansk", afferma il leader ceceno Ramzan Kadyrov citato da Interfax.
- di Costanza Ruggeri

Prima riunione Gruppo internazionale sicurezza

Si è tenuta ieri la prima riunione del Gruppo sulle garanzie di sicurezza internazionale per l'Ucraina. Il gruppo speciale è co-presieduto dal capo dell'Ufficio del presidente ucraino Andriy Yermak e dall'ex segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen. Lo riporta EuroPravda. Il primo incontro è stato più di tipo organizzativo. Delle garanzie di sicurezza per l'Ucraina si è parlato per la prima volta alla fine di marzo dopo i colloqui ucraino-russi a Istanbul.
- di Costanza Ruggeri

Milizie filo-russe, "abbiamo circondato Lysychansk"

I separatisti ucraini sostenuti dalle forze di Mosca hanno "completamente" circondato Lysychansk, nella regione orientale di Lugansk. Lo ha riferito un portavoce dei filo-russi all'agenzia di stampa Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Papa importante interlocutore per trovare pace"

"Attribuiamo un grande ruolo alla Chiesa e a Papa Francesco perché può rappresentare un importante interlocutore per trovare la pace, ed e' in una posizione che gli permette di far dialogare entrambe le parti". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo ad un incontro nell'aula consiliare di Pomigliano d'Arco sul tema
'La guerra in Ucraina. Il ruolo dell'Europa. La situazione internazionale'. 
- di Costanza Ruggeri

Governatore Mykolaiv, 'stamattina sette razzi su regione, ad ora nessuna vittima'

"Stamattina, sulla città e sulla regione di Mykolaiv sono stati lanciati sette razzi. per fortuna, ad ora non ci sono vittime". Lo comunica il governatore della regione di Mykolaiv Vitalii Kim, come riportato dal canale ucraino Nikvesta. "I razzi -aggiunge il governatore- sono atterrati sui campi e su uno stabilimento di produzione dei mattoni".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 270 missili su Sumy in 24 ore

Nella regione di Sumy, nell'Ucraina nordorientale, sono stati sparati nelle ultime 24 ore circa 270 missili di vario calibro. Lo ha riferito il governatore regionale, Dmytro Zhivytsky, come riportano i media ucraini.  Gli attacchi hanno provocato il ferimento di una donna di 64 anni nell'area di Shalyginsk. "Ci sono anche danni alle infrastrutture: case di civili, fattorie, reti elettriche e una torre idrica", ha spiegato il governatore. 
- di Redazione Sky TG24

Odessa, il 2 luglio dichiarato giorno di lutto per le vittime dell'attacco

Oggi, 2 luglio, è stato dichiarato giorno di lutto per i morti nella regione di Odessa. Lo riporta il canale di news ucraino Nikvesta.  Il numero delle vittime dell'attacco missilistico su Serhiyivka nella regione di Odessa è salito a 21 persone. Ieri, 16 persone sono state uccise in un edificio residenziale e 5 persone sono rimaste uccise nel territorio del centro ricreativo, di cui 1 bambino. Altre 39 persone sono rimaste ferite. I soccorritori continuano a rimuovere i detriti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa Mosca, usate munizioni a grappolo a Sloviansk

Il sindaco di Sloviansk, nell'est dell'Ucraina, ha accusato Mosca di aver usato munizioni a grappolo in attacchi condotti sulla città, causando la morte di almeno 4 persone ed il ferimento di altre 7. Gli attacchi sferrati in nottata hanno colpito aree abitate da civili dove non ci sono strutture militari, ha scritto Vadim Lyakh su Telegram. Le munizioni a grappolo, razzi, missili, bombe o proiettili di artiglieria, sono armi vietate e sono composte da un contenitore che racchiude al suo interno più submunizioni che si disperdono su una vasta area in prossimità del bersaglio.
- di Redazione Sky TG24

Kadyrov, prossima offensiva larga scala su Lysychansk

La città di Lysychansk nella Ucraina sud-orientale è "completamente circondata". Lo ha detto il capo delle truppe cecene schierate sul campo con i russi, Ramzan Kadyrov, aggiungendo che e' prossima una "offensiva su larga scala" e che le truppe ucraine sono nell'impossibilità di lasciare la città. 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Mondo stanco ricatto Mosca su gas e terrore"

"Dimenticate la 'stanchezza dell'Ucraina'. Il mondo non e' stanco di sostenere l'Ucraina. Il mondo e' stanco del ricatto russo del gas, delle crisi artificiali, dell'inflazione, degli omicidi politici, delle armi chimiche, del terrore e delle continue bugie sfrontate". Lo ha sottolineato su Twitter il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, rispondendo implicitamente all'invito del premier britannico Boris Johnson alla comunità internazionale a continuare a sostenere il Paese invaso dai russi sul lungo periodo. 
- di Costanza Ruggeri

Consigliere sindaco Mariupol: "In città cresce livello resistenza popolazione"

"A Mariupol sta crescendo il livello di resistenza della popolazione". Lo comunica il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryuschenko, sul suo canale Telegram. "Tutto questo - aggiunge - sta portando all'aumento dei controlli da parte delle forze speciali russe".
- di Costanza Ruggeri

Soccorritori: "A Odessa potrebbero esserci altre persone sotto le macerie"

Ad Odessa, nel villaggio di Serhiivka dove sono stati colpiti da un attacco missilistico un grattacielo e un sito turistico, sono ancora in corso i lavori di sgombero. Lo riporta il canale ucraino Zn.Ua. Secondo quanto riferisce il sito Telegram, i soccorritori lanciano l'allarme: "Ci potrebbero essere altre persone sotto le macerie".
- di Costanza Ruggeri

Podolyak: "Russia terrorizza cittadini affinché il governo scenda a negoziati"

"La Russia cerca di terrorizzare i cittadini affinché il governo ucraino scenda a negoziati con lei". Lo afferma Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, in un'intervista al Canale 24. "D'altro canto - aggiunge Podolyak- loro non tengono assolutamente conto di come reagisca il mondo agli attacchi missilistici dei quartieri residenziali. I russi costringono la nostra gente a fare pressioni sul governo affinché il governo dica di scendere ai compromessi territoriali".
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Sforzo Italia per pace è massimo"

Gli sforzi dell'Italia per la pace in Ucraina sono massimi. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenuto al RinascitaFest Di Pomigliano, nel dibattito dal titolo "La guerra in Ucraina, il ruolo dell'Europa, la situazione internazionale".   "Abbiamo elaborato linee guida per portare al tavolo della pace le due parti. Abbiamo sostenuto la Turchia nello stesso sforzo", ha detto il ministro. Ma "non sono affatto convinto che Putin voglia fermarsi al Donbass, dobbiamo essere consapevoli che non c'è certezza che si fermi se ci fermiamo noi". "Se siamo convinti - ha detto Di Maio - che se smettiamo di sostenere l'Ucraina Putin si ferma va bene ma se c'è anche l'1 per cento di dubbio che Putin continui e pensi ad una guerra mondiale io ringrazio ogni giorno gli ucraini che ci difendono". 
- di Costanza Ruggeri

Cernihiv, trovato cd con informazioni segrete su invasione russa

Nella regione di Cernihiv le guardie di frontiera hanno trovato un cd con delle informazioni sull'unità artiglieristica controaerea che ha partecipato all'invasione dell'Ucraina. Lo riferisce il canale di news ucraino Mvs Ukraine. Secondo quanto riportato, nel cd sarebbero contenute numerose informazioni tecniche e sul personale, anche quelle griffate e  segrete. Queste informazioni, dice Mvs, "permetteranno identificare i militari russi che hanno partecipato all'invasione dell'Ucraina".
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "condanniamo uso prigionieri di guerra per scopi politici"

Il governo del Regno Unito ha rilasciato una dichiarazione in seguito alla notizia che altri due britannici detenuti su decisione di procuratori russi potrebbero essere condannati a morte dopo essere stati accusati di aver combattuto come mercenari: "Condanniamo lo sfruttamento dei prigionieri di guerra e dei civili per scopi politici e ne abbiamo parlato con la Russia. Siamo in costante contatto con il governo ucraino sui loro casi e sosteniamo pienamente l'Ucraina nei suoi sforzi per farli rilasciare", ha detto un portavoce del ministero degli Esteri britannico. Lo riporta il Guardian. Secondo un'agenzia di stampa statale a Donetsk, controllata dalla Russia, anche i britannici Andrew Hill di Plymouth e Dylan Healy di Huntingdon sarebbero stati accusati di "presa del potere con la forza" e di aver subito un addestramento "terroristico". Il rapporto è stato fornito a un funzionario anonimo e non è stato confermato. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "esercito ucraino sta subendo notevoli perdite"

Secondo il Ministero della Difesa russo, le Forze Armate ucraine stanno subendo notevoli perdite in tutti i settori.  "Il nemico sta subendo notevoli perdite in tutti i settori. Tre battaglioni della 10ma brigata d'assalto e della 72ma brigata di fanteria hanno perso oltre il 50% delle loro truppe al di fuori degli insediamenti di Verkhnokamianka e Zolotarivka solo nelle ultime 24 ore di combattimenti", ha dichiarato sabato il portavoce del Ministero della Difesa russo Igor Konashenkov durante un briefing citato dalla Tass. Secondo Konashenkov, l'aviazione russa ha colpito un deposito temporaneo di armi e hardware in una fabbrica di trattori a Charkiv:  "Sono stati uccisi fino a 30 soldati e distrutti dieci veicoli blindati", ha detto. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "colpito deposito munizioni russo, gigantesca esplosione"

L'esercito ucraino ha colpito un magazzino di munizioni russo nel Donbass, c'è stata una gigantesca esplosione, molto probabilmente nel deposito c'era una grande quantità di proiettili. Lo rende noto lo Stato Maggiore ucraino rilanciando un video della deflagrazione. Lo riporta Unian. Il magazzino è stato distrutto, si trovava a Popasnaya. Il video mostra inizialmente una piccola colonna di fumo nell'area dell'impatto e dopo dieci secondi una colossale detonazione di munizioni. Dopo lo scoppio si sono formate enormi nuvole di polvere e fumo, che si sono alzate per decine di metri.
- di Costanza Ruggeri

Russi annunciano abbattimento Mig-29 ucraino a Mykolaiv

Il Ministero della Difesa russo ha annunciato di avere abbattuto un caccia Mig-29 dell'aviazione ucraina sulla città di Mykolaiv. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti