Guerra Ucraina Russia, Lysychansk sarebbe in mano all'esercito russo, ma Kiev nega

©Ansa

"Siamo nel centro della città", dice Kadyrov, il capo delle truppe cecene schierate con Mosca. Le autorità ucraine: "La zona non è circondata ed è sotto il controllo dell'esercito ucraino".  Zelensky: "2.610 città e villaggi ancora occupati dai russi". Poi accusa: "Atrocità commesse dall'esercito russo". Intanto Lukashenko avverte: se Bielorussia attaccata, risponderemo. Continua l'offensiva della Russia in Donbass. Pioggia di missili su Sumy. Kiev: i resti di 29 corpi tra macerie centro commerciale Kremenchuk

1 nuovo post

Kuleba: serve settimo pacchetto di sanzioni Ue contro Russia 

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha discusso oggi con l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell degli "ulteriori passi che l'Ucraina deve compiere dopo che è diventata candidata all'adesione all'Unione europea". Lo annuncia lo stesso Kuleba su Twitter: "abbiamo coordinato le posizioni in vista della riunione dei ministri degli Esteri del G20 e siamo entrambi d'accordo sulla necessità del settimo pacchetto di sanzioni dell'Ue nei confronti della Russia e ci stiamo lavorando".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev pubblica un sito in cui denuncia nomi e volti dei criminali di guerra russi

La piattaforma creata sul web è definita come il “Libro dei carnefici del popolo ucraino”. “Questo sito contiene informazioni dettagliate e verificate sui criminali di guerra russi. L'Ucraina farà di tutto per trovare e punire tutti”, ha scritto su Telegram Andriy Yermak, capo dello staff di Volodymyr Zelensky. Il primo nome che appare nel database è quello del generale russo Alexander Dvornikov, per le azioni "contro la popolazione civile a Mariupol". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Germania teme taglio gas russo: non escluso razionamento docce

La Germania è sempre più preoccupata per il gas, anche alla luce dell'annuncio di Nord Stream di chiudere i rubinetti per dieci giorni a luglio. E nel dibattito interno non si esclude anche la possibilità che in caso di una grave interruzione dell'approvvigionamento si possa arrivare al razionamento delle docce. E' quanto ha lasciato intendere, tra gli altri, il senatore Jens Kerstan, che - riporta Welt - ha messo in guardia: in caso di "una grave carenza di gas, l'acqua calda potrebbe essere resa disponibile solo in determinate ore del giorno", ha detto invitando i tedeschi e le imprese a ridurre i consumi energetici per aiutare il governo a riempire le capacità di stoccaggio prima della stagione invernale.   Il rischio di una taglio permanente del gas in arrivo dalla Russia - riportano i media tedeschi- è stato ribadito anche da Klaus Mueller, responsabile dell'Agenzia delle reti tedesche, che sovrintende alle forniture energetiche. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Aste per l'Ucraina, quali sono i 9 oggetti venduti ai prezzi più alti

Nell'ultimo periodo, grazie a queste iniziative, sono stati raccolti oltre 2,5 milioni di dollari da destinare alle forze armate ucraine e agli aiuti umanitari per il Paese. Secondo l’edizione locale di Forbes, al primo posto c’è il microfono di cristallo dei vincitori dell'Eurovision 2022. GUARDA

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, consigliere Interni: 'Obiettivo russi non Donbass, ma pieno controllo Mar Nero'

"L'obiettivo chiave degli occupanti in Ucraina non è in realtà il Donbass, ma Odessa e il pieno controllo del Mar Nero". Lo ha detto il consigliere del ministro degli Interni, Vadym Denysenko, in un'intervista a 'Rbc-Ucraina', spiegando che al momento per i russi "il piano minimo è semplicemente l'annessione della regione di Kherson. Quello massimo è, in caso di successo, sviluppare un'offensiva su Mykolaiv e poi su Odessa".
Un obiettivo che secondo Denysenko ha anche delle motivazioni storiche per il Cremlino, perché "se i russi riusciranno a conquistare Odessa, torneranno all'inizio del XX secolo, quando l'Unione sovietica era la forza dominante nel Mar Nero. Questa è la loro dottrina centenaria".
- di Redazione Sky TG24

Russia, Gorbaciov ricoverato in ospedale in dialisi

L'ex Presidente dell'Unione sovietica, Mikhail Gorbaciov, è ricoverato in ospedale, dove è in dialisi, ha reso noto l'economista Ruslan Grinberg, direttore scientifico dell'Istituto di economia dell'Accademia delle scienze russa, che lo è andato a trovare. Gorbaciov, che ha 91 anni, e contrariamente a quanto accaduto nel 2014, non si è espresso sulla guerra in Ucraina iniziata il 24 febbraio di quest'anno, soffre di diabete e ha problemi ai reni, ha aggiunto, citato da Gazeta.ru. Eè stata anche diffusa una immagine di Gorbaciov, nel suo letto d'ospedale, con accanto Grinberg. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zaluzhny: 'Attacchi russi su Isola Serpenti per distruggere armi rimaste'

"Con gli attacchi aerei di ieri, i russi hanno cercato di distruggere le loro attrezzature, armi e proprietà rimaste sull'Isola dei Serpenti". Lo spiega su Telegram il comandante in capo delle forze di Kiev, il generale Valeriy Zaluzhny.
 
- di Redazione Sky TG24

Bombardiere Tu-95: come funziona l'aereo sovietico usato da Mosca contro Kiev. FOTO

Da questo tipo di velivolo sono partiti i missili russi che la mattina del 5 giugno hanno colpito Kiev. Si tratta di un quadrimotore sviluppato negli anni Cinquanta dalla Tupolev e che, più recentemente, ha subito diversi aggiornamenti: ecco tutti i dettagli

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, consiglio comunale: 'russi hanno attaccato Pavlograd'

"L'esercito russo ha attaccato la città di Pavlograd, nella regione di Dnipropetrovsk". Lo comunica il consiglio comunale sui suoi canali social. Il sito del Comune avvisa i cittadini di "correre immediatamente verso i rifugi" e di "non postare foto e video dell'esplosione su Internet", e aggiunge di essere "in attesa di informazioni ufficiali"
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Isola Serpenti ripulita da resti guarnigione russa 

Le forze armate ucraine hanno "aiutato" gli occupanti russi a evacuare completamente i resti della loro guarnigione dall'isola dei Serpenti ucraina. Lo ha annunciato il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valeriy Zaluzhny, in un post su Facebook, riporta Ukrinform. "Con gli attacchi aerei di ieri, i russi hanno cercato di distruggere il loro equipaggiamento, armi e proprietà sull'isola, ma non hanno portato a termine il loro compito fino alla fine. Abbiamo 'aiutato' gli invasori a evacuare completamente i resti della loro guarnigione dalla nostra isola", ha assicurato il comandante in capo. "Lì non c'è più l'ombra di un russo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 796 attacchi informatici russi contro Ucraina da febbraio 

La Russia ha effettuato quasi 800 attacchi informatici contro l'Ucraina dall'inizio della guerra a fine febbraio, il triplo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo ha reso noto il capo del Servizio statale per le comunicazioni speciali e la protezione delle informazioni, Yuriy Shchyhol. Lo riferisce Ukrinform. "Dall'inizio della guerra la Russia ha effettuato su vasta scala 796 attacchi informatici contro l'Ucraina. Il numero di attacchi informatici non sta diminuendo, mentre la qualità sta calando", ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: raid missilistico russo su Pavlohrad a est 

Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico sulla città ucraina di Pavlohrad nella regione di Dnipropetrovsk. Lo riporta Ukrinform. Lo ha reso noto il consiglio comunale della città. "Un attacco aereo ha colpito Pavlohrad. I servizi stanno funzionando", si legge nella nota. Il consiglio comunale ha chiesto ai cittadini di pubblicare sul web foto e video dell'esplosione, esortandoli ad attendere informazioni ufficiali.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: resti 29 corpi in centro commerciale Kremenchuk

I soccorritori ucraini hanno trovato i resti di 29 corpi tra le macerie del centro commerciale di Kremenchuk, colpito lunedi' da missili russi. Il bilancio ufficiale finora era di almeno 19 morti e oltre 60 feriti. Secondo le stime delle autorita' c'erano tra le 200 e le 1000 persone al momento dell'attacco missilistico russo che ha distrutto il centro commerciale
- di stefano.santini

Ucraina: governatore Donetsk, 'da lunedì coprifuoco dalle 22 alle 4'

Da lunedì, nella regione ucraina di Donetsk, sarà in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 4 di mattina. Lo comunica su Telegram il governatore, Pavlo Kyrylenko, invitando "tutti a rispettare le restrizioni in modo responsabile", perché "è una questione di sicurezza personale e pubblica". 
- di stefano.santini

Kiev: vicino Lysychansk le case bruciano una dopo l'altra

"Le case private nei villaggi attaccati stanno bruciando una ad una. Con una così alta densità di bombardamenti, abbiamo solo il tempo di recuperare i feriti. Incendi simultanei in diversi luoghi. Abbiamo a malapena il tempo di eliminare gli incendi su larga scala a Lysychansk". Così il governatore del Lugansk Sergei Gaidai su Telegram, come riporta il Guardian, descrive la situazione a Lysychansk e nei dintorni dove oggi le forze russe hanno lanciato l'offensiva finale. 
- di stefano.santini

Peskov: "Spero che Occidente conservi volontà politica"

Il Cremlino esprime la speranza che "una volontà politica e una motivazione politica di qualche tipo" prevalgano ancora in Occidente mentre si inaspriscono in misura sempre maggiore le sanzioni contro la Russia. "Speriamo che, alla fine, l'Occidente nel suo complesso conservi ancora una porzione di volontà politica e di motivazione politica di qualche tipo. Non ho alcun dubbio che il nostro Paese le abbia interamente mantenute", ha detto il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov, in una intervista al canale tv Rossiya 1. Il portavoce del Cremlino ha aggiunto l'auspicio di "non spingere per l'apocalisse. Dialoghiamo su tutto in modo più costruttivo". 
- di Costanza Ruggeri

Karkhiv, "scuola al via 1 settembre ma in presenza solo se sicuro"

"Il nuovo anno accademico nelle scuole di Karkhiv e della regione inizierà, come da tradizione, il primo settembre, ma se i bambini andranno a scuola o continueranno a studiare a distanza dipenderà dalla situazione della sicurezza nella regione". Lo afferma, il capo dell'Ova, l'amministrazione regionale militare della regione di Karkhiv, Oleg Sinegubov, come riportato dal canale Zn.Ua.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "russi hanno aperto il fuoco in ogni modo a Lysychansk"

"Nell'ultimo giorno gli occupanti hanno aperto il fuoco con tutti i tipi di armi disponibili". Lo afferma il governatore di Lugansk Sergey Gaidai affermando, come riporta il Guardian, che le forze russe stanno bombardando la città di Lysychansk nel tentativo di abbattere l'ultima roccaforte della resistenza nella provincia dell'Ucraina orientale. 

- di Costanza Ruggeri

Rimosse macerie dell'attacco russo a mall a Kremenchuk

Nella città di Kremenchuk i soccorritori hanno completato i lavori di smantellamento delle macerie del centro commerciale "Amstor", distrutto da un attacco missilistico russo. Lo annuncia, come riportato da Ukrinform, il servizio di emergenza statale dell'Ucraina su  Facebook . "Il 2 luglio, alle 13:25 a Kremenchuk, sono stati completati i lavori di demolizione delle macerie nel centro commerciale Amstor, distrutto il 27 giugno a causa del lancio di razzi", si legge nel messaggio. Secondo il Servizio di emergenza statale, a seguito dell'attacco missilistico al centro commerciale, 19 civili sono stati uccisi, altre 66 persone sono rimaste ferite, 26 delle quali sono state ricoverate in ospedale. Dall'inizio dei lavori sono stati scoperti un totale di 29 frammenti di corpi. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti