Guerra Ucraina Russia, 20 morti e 36 dispersi per bombe su centro commerciale

©Ansa

I feriti sono oltre 50. Un attacco "crudele e atroce", per Biden. Un "atto terroristico spudorato", secondo Zelensky. Ma Mosca si difende: "Colpito un deposito di armi". G7: nel documento finale i sette Grandi si impegnano a "eliminare gradualmente la dipendenza dalla Russia" sul gas. Draghi: "Summit vero successo, grande coesione e unità" Al vertice Nato, la Turchia ritira veto su Svezia e Finlandia 

1 nuovo post

Draghi: speriamo risultato price cap prima di ottobre

"Ci si augura" un risultato sul price cap al gas prima di ottobre. Lo ha detto Mario Draghi al G7 di Elmau. "È importante che la discussione sia solida, su base razionale e non solo psicologica. Questo non vuol dire che la psicologia non sia razionale...".
- di Redazione Sky Tg24

Draghi: Ue accelererà lavoro sul tetto al prezzo del gas 

"Tutti i leader concordano sulla necessità di limitare i finanziamenti a Putin, ma anche di rimuovere la cause dell'inflazione. Abbiamo dato mandato con urgenza ai ministri su come applicare un price cap sul gas e sul petrolio. L'Ue accelererà il suo lavoro sul tetto al prezzo del gas, una decisione che accogliamo con favore". Lo ha detto il premier Mario Draghi nella conferenza stampa al termine del G7.
- di Redazione Sky Tg24

Draghi: per sbloccare grano servono tempi rapidi

"Il segretario generale dell'Onu ha spiegato che siamo ormai vicini al momento della verità per capire se Russia e Ucraina sottoscriveranno l'accordo" per sbloccare il grano in Ucraina. Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa al termine del G7 parlando della partita del grano. "Servono tempi rapidi", sottolinea il premier. "I fertilizzanti sono importanti quanto se non più del grano", ha osservato. L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Draghi: G7 vero successo, grande coesione e unità su Ucraina

"Questo G7 è stato veramente un successo, i nostri Paesi hanno riaffermato piena e grande coesione, grande unità di vedute in particolare per quanto riguarda la guerra in Ucraina e le sue conseguenze". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa a Elmau alla fine del G7.
 
- di Redazione Sky Tg24

Draghi: è stato un successo. Identità vedute su Ucraina

"E' stato un successo, c'è stata una grande unità di vedute, in particolare sulla guerra in Ucraina". Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa al termine dei lavori del G7.
- di Redazione Sky Tg24

Oligarca russo Deripaska, guerra Ucraina errore colossale

L'oligarca russo Oleg Deripaska, già l'uomo più ricco del suo Paese e considerato vicino al presidente Vladimir Putin, ha definito un "errore colossale" l'invasione dell'Ucraina.
- di Redazione Sky Tg24

Nato, telefonata Biden-Erdogan

Joe Biden ha parlato  al telefono con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. Il presidente americano ha detto di non vedere l'ora di incontrare il suo omologo al vertice della Nato per discutere le conseguenze dell'invasione russa dell'Ucraina per la sicurezza transatlantica e altre minacce all'Alleanza. La Casa bianca non precisa se fra i due leader ci sarà un bilaterale.
- di Redazione Sky Tg24

Kiev: saliti a 20 i morti a Kremenchuk

"Almeno 20 persone sono state uccise nell'attacco missilistico al centro commerciale di Kremenchuk". Lo ha riferito il vice capo dell'ufficio presidenziale Kyrylo Tymoshenko durante un briefing, aggiornando il bilancio delle vittime. I feriti sono 59, di cui 25 ricoverati in ospedale, ha aggiunto, precisando che ci sono anche oltre 40 segnalazioni "di persone scomparse che potrebbero essere state nel centro commerciale durante i bombardamenti". Centinaia di soccorritori - ha detto secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda - sono al lavoro per cercare sotto le macerie.
- di Redazione Sky Tg24

Macron: non definirò la Russia "sponsor del terrorismo"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha affermato di non condividere la "qualifica" della Russia come Stato che sponsorizza il terrorismo usata poco prima dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Macron ha fatto questa precisazione al termine del G7 in Germania.
- di Redazione Sky Tg24

Ucraina: sindaco Kharkiv, 'russi bombardano ogni ora'

La Russia bombarda Kharkiv "ora dopo ora". Lo afferma il sindaco della città ucraina, Ihor Terekhov, che - citato dalla Cnn - denuncia bombardamenti che si sono intensificati negli ultimi giorni con la distruzione di una scuola, con zone industriali nel mirino e un bilancio di almeno cinque feriti. Terekhov ha parlato di bombardamenti al mattino, durante le ore del giorno, nella notte. "Tutto viene dal territorio della Federazione russa, dalla regione di Belgorod", ha detto. L'obiettivo, ha incalzato, "è sterminarci come nazione".
- di stefano.santini

G7, Cremlino: 'necessari colloqui con Gazprom su tetto prezzo gas'

L'introduzione a un tetto al prezzo del gas inserita nella dichiarazione finale del vertice G7 dovrebbe essere, secondo il Cremlino, oggetto di colloqui con Gazprom. Spetta alla società russa decidere, e probabilmente vorranno rivedere i contratti in essere. Per questo sono necessari colloqui", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Il G7 "accoglie con favore la decisione dell'Unione Europea di esplorare con i partner internazionali modi per contenere i prezzi crescenti dell'energia, inclusa la fattibilità di introdurre tetti temporanei ai prezzi, ove appropriato", riporta il comunicato finale del G7. Mentre "riduciamo gradualmente l'afflusso del petrolio russo sui nostri mercati- continuano i leader - cercheremo di sviluppare soluzioni che consentano di raggiungere il nostro obiettivo di ridurre i ricavi della Russia dagli idrocarburi, sostenendo la stabilità nei mercati globali dell'energia, minimizzando nel contempo gli impatti economici negativi, specialmente nei Paesi a basso e medio reddito"
- di stefano.santini

G7, Macron: non definirò la Russia 'sponsor del terrorismo

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha affermato di non condividere la "qualifica" della Russia come Stato che sponsorizza il terrorismo usata poco prima dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Macron ha fatto questa precisazione al termine del G7 in Germania. 
- di stefano.santini

Stoltenberg (Nato): "Spero in progressi su Svezia e Finlandia"

 Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nelle dichiarazioni introduttive del vertice di Madrid, ha espresso la "speranza" che durante il summit si registrino "progressi nell'adesione di Svezia e Finlandia" al blocco. Stoltenberg oggi partecipera' a un tavolo con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, la premier svedese,
Magdalena Andersson, e il presidente finlandese, Sauli Niinisto, nel tentativo di superare il veto di Ankara all'ingresso dei due Paesi nordici, accusati di sostenere i terroristi del Pkk.
 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Price cap sul petrolio obiettivo molto ambizioso"

La questione dell'implementazione del price cap sul petrolio "è un obiettivo molto ambizioso, che richiede molti presupposti e che sarà legato a molto lavoro". Lo ha detto Olaf Scholz, rispondendo a una domanda a Elmau.
- di Redazione Sky TG24

G7: Cina prema su Mosca per fermare invasione Ucraina

Il G7 invita la Cina a "fare pressione sulla Russia affinché cessi la sua aggressione militare e ritiri immediatamente e incondizionatamente le sue truppe" dall'Ucraina. Lo si legge nella bozza del comunicato finale del vertice di Elmau in cui si ribadisce la necessità di "cooperare" con Pechino "sulle sfide globali, come il clima, la biodiversità e altri importanti temi multilaterali". 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "G7 unito, Putin non deve vincere"

"Siamo uniti: Putin non deve vincere questa guerra". "Continueremo a tenere alto il prezzo" per il regime di Putin di questa guerra. Lo ha detto Olaf Scholz alla conferenza finale del G7.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Price cap deve essere discusso con Gazprom"

Un eventuale price cap sul gas da parte dei Paesi G7 dovrebbe essere "discusso" con la Gazprom. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Probabilmente cercheranno di modificare gli attuali contratti", ma ciò "dovrebbe essere discusso", ha aggiunto il portavoce, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

 Cremlino: "Pace oggi se nazionalisti ucraini si arrendono"

La guerra in Ucraina può finire "prima della fine della giornata odierna" se Kiev ordina alle sue "unità nazionaliste di deporre le armi". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che ieri il presidente Volodymyr Zelensky aveva auspicato una cessazione delle ostilità prima della fine di quest'anno. Lo riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Russia Stato che sponsorizza terrorismo"

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la Russia deve essere etichettata come "Stato sponsor del terrorismo" dopo che un attacco missilistico su un affollato centro commerciale nella città di Kremenchuk ha ucciso almeno 18 persone. "Solo dei terroristi completamente pazzi, che non dovrebbero avere un posto sulla Terra, possono colpire con missili edifici civili... La Russia deve essere riconosciuta come Stato sponsor del terrorismo", ha dichiarato Zelensky sul suo canale Telegram. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

 Medvedev: "Se Nato invade Crimea sarà terza guerra mondiale"

La possibile adesione dell'Ucraina alla Nato rappresenta un pericolo maggiore per la Russia rispetto all'adesione di Svezia e Finlandia, ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un'intervista ad Argumenty i Fakty riportata dalla Tass. Medvedev ha poi aggiunto: "Per noi la Crimea fa parte della Russia, e questo è per sempre. Qualsiasi tentativo di invadere la Crimea equivarrebbe a una dichiarazione di guerra contro il nostro Paese. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti