Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 20 morti e 36 dispersi per bombe su centro commerciale

©Ansa

I feriti sono oltre 50. Un attacco "crudele e atroce", per Biden. Un "atto terroristico spudorato", secondo Zelensky. Ma Mosca si difende: "Colpito un deposito di armi". G7: nel documento finale i sette Grandi si impegnano a "eliminare gradualmente la dipendenza dalla Russia" sul gas. Draghi: "Summit vero successo, grande coesione e unità" Al vertice Nato, la Turchia ritira veto su Svezia e Finlandia 

1 nuovo post

G7: misure contro caro energia, esploriamo anche price cap

Adotteremo misure immediate per garantire l'approvvigionamento energetico e ridurre i prezzi e le impennate guidate da condizioni di mercato straordinarie, anche esplorando misure aggiuntive come il price cap". Lo si legge nella bozza del comunicato finale del G7. "Riaffermiamo il nostro impegno a eliminare gradualmente la nostra dipendenza dall'energia russa, senza compromettere i nostri obiettivi climatici e ambientali", aggiungono i leader. 
- di Redazione Sky TG24

 G7: in programma conferenza per ricostruzione Ucraina

 - Il G7 ha in programma una "conferenza internazionale per la ricostruzione" dell'Ucraina. Lo si legge nella bozza del comunicato finale del vertice al castello di Elmau. 

- di Redazione Sky TG24

G7: guerra aggressione Russia sta aggravando crisi alimentare

"La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, compreso il blocco delle rotte di esportazione del grano ucraino, sta drammaticamente aggravando la crisi alimentare; ha innescato interruzioni della produzione agricola, delle catene di approvvigionamento e del commercio che hanno portato i prezzi mondiali di cibo e fertilizzanti a livelli senza precedenti per i quali la Russia ha un'enorme responsabilità". Cosi' nella dichiarazione finale del G7 sulla sicurezza alimentare. 
- di Redazione Sky TG24

G7: Russia sblocchi i porti, sostegno azione Onu sul grano

La Russia "metta fine senza condizioni al blocco dei porti ucraini sul Mar Nero" e smetta di "distruggere infrastrutture portuali di trasporto, terminali e silos per il grano" e di "appropriarsi in modo illegale di prodotti agricoli e attrezzature ucraine". E' quanto si legge nella dichiarazione finale del G7 sul tema della sicurezza alimentare globale. "Sosteniamo fortemente l'Ucraina nel riprendere le sue esportazioni agricole sui mercati mondiali - si legge - nonché gli sforzi delle Nazioni Unite per sbloccare un corridoio marittimo sicuro attraverso il Mar Nero". 
- di Redazione Sky TG24

Da Mosca sanzioni a moglie e figlia di Biden

La Russia ha imposto sanzioni che comprendono il divieto di ingresso sul suo territorio  alla moglie e alla figlia del presidente americano Joe Biden e altre 23 persone. La motivazione è la loro "linea russofobica". Lo ha annunciato il ministero degli Esteri citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: testa a testa tra flussi Russia e Nord Europa

Proseguono a gran ritmo le importazioni di gas dal Nord Europa attraverso Passo Gries (Verbania) dopo l'impennata di sabato scorso con le fabbriche tedesche chiuse. Il Gas proveniente da quell'area raggiunge oggi quota 41,94 milioni di metri cubi, contro i 44,42 milioni in arrivo dalla Russia attraverso il valico di Tarvisio (Udine). Si conferma prima l'Algeria con 65,64 milioni di metri cubi da Mazara del Vallo (Trapani) su un totale di 245,46 milioni di metri cubi attesi oggi in Italia, compresi i rigassificatori, a cui si aggiungono 8,6 milioni di metri cubi di produzione nazionale. In calo a 83,92 milioni di metri cubi la quota destinata agli stoccaggi.
- di Redazione Sky TG24

G7, fonti Ue: su price cap gas ora più spazio per lavorare 

Il price cap sul petrolio sarà "meglio definito", quello sul gas "è più generico" perché un po' più "complicato". È quello che ha detto all'ANSA una fonte europea, in un briefing al castello di Elmau margine del G7. Secondo la fonte la dichiarazione finale del summit "dà più spazio per continuare a lavorare" anche sul fronte del gas, "e la situazione potrebbe un po' essere diversa a settembre, ottobre - ha aggiunto -. Vedremo l'andamento dei prezzi, lo sviluppo della situazione, e della produzione globale". 
- di Redazione Sky TG24

 Cina: "La Nato crea nemici immaginari e scontri sul campo"

La Nato, "come prodotto della Guerra Fredda e della più grande alleanza militare del mondo, ha aderito a lungo a concetti di sicurezza obsoleti ed è diventata da tempo uno strumento per i singoli Paesi per mantenere l'egemonia". E' il commento del portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, alla vigilia del summit di Madrid dell'Alleanza che definirà le nuove priorità, aggiungendo che "il cosiddetto nuovo documento strategico della Nato non è altro che 'vecchio vino in bottiglia nuova'. In sostanza non cambia la mentalità della Guerra Fredda di creare nemici immaginari e impegnarsi in scontri sul campo". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: a Kremenchuk colpito deposito munizioni

L'attacco missilistico russo di ieri a Kremenchuk "ha colpito un deposito di munizioni e l'esplosione ha innescato un incendio nel centro commerciale in disuso". E' quanto sostiene il ministero della Difesa russo, in seguito alla distruzione del centro commerciale che ha provocato almeno 18 vittime e l'indignazione generale. 
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Putin-Bolsonaro, 'impegno Russia per forniture ininterrotte fertilizzanti'

Il presidente russo Vladimir Putin in una conversazione telefonica con il suo omologo brasiliano Jair Bolsonaro ha discusso di questioni di sicurezza alimentare e ha confermato "la disponibilità russa ad adempiere ai propri obblighi di fornire fertilizzanti agli agricoltori brasiliani", ha riferito il servizio stampa del Cremlino. Putin, sottolinea la Tass riportando la nota del Cremlino, "ha fornito una valutazione dettagliata delle cause della difficile situazione del mercato mondiale dei prodotti agricoli e dei fertilizzanti" ed "è stata sottolineata l'importanza di ripristinare l'architettura del libero scambio di prodotti alimentari e fertilizzanti, crollata sotto le sanzioni occidentali".
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'solidarietà per attacco centro commerciale, Italia con Kiev'

"Voglio esprimere innanzitutto solidarieta all'Ucraina, dove oggi si è consumato un attacco ad un centro commerciale con mille civili al suo interno, la prova che Putin non è disposto a venire al tavolo: l'Italia continuerà a sostenere l'Ucraina finché c’è ne sarà bisogno. L'Italia sta lavorando per la pace e in questo momento è importante essere compatti". Così il ministro Luigi Di Maio, a capo dei gruppi Ipf, parlando con i cronisti ieri sera.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 36 dispersi al centro commerciale di Kremenchuk

Un totale di 36 persone risultano disperse dopo l'attacco missilistico russo al centro commerciale Amstor di Kremenchuk, nella regione di Poltava, in Ucraina, secondo quanto riferisce Ukrinform, mentre proseguono le operazioni di soccorso. L'agenzia ucraina cita il capo dell'amministrazione militare regionale di Poltava Dmytro Lunin. "Purtroppo, al momento - ha affermato su Telegram - 18 persone risultano uccise nell'attacco missilistico russo. Un totale di 36 persone risultavano disperse. Oltre mille i soccorritori, al lavoro tutta la notte. Altrettanti i civili nel mall al momento dell'attacco.
- di Redazione Sky TG24

Gruppi per i diritti umani, l'oppositore Ilya Yashin arrestato a Mosca

L'oppositore russo Ilya Yashin è stato arrestato a Mosca. La denuncia parte dai gruppi per i diritti umani. Yashin, riporta il sito Ovd-Info, è stato portato in una stazione di polizia, e in un primo momento il suo legale non ha potuto avere accesso al suo assistito. Il 38enne Yashin non avrebbe rispettato gli ordini di un agente di polizia, secondo quanto riportato dalla giornalista Irina Babloyan che si trovava con lui al momento dell'arresto. L'oppositore è stato indagato in primavera con l'accusa di diffamazione dell'esercito russo durante l'invasione dell'Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, 'attacchi con missili a lungo raggio da Russia e Bielorussia'

La Russia ha lanciato "ondate insolitamente intense di attacchi" in Ucraina negli ultimi giorni, con l'impiego di missili a lungo raggio, "concepiti per colpire obiettivi di importanza strategica". E' quanto rileva l'ultimo aggiornamento dell'intelligence del ministero della Difesa di Londra, secondo cui le forze ucraine "continuano a consolidare le loro posizioni" sulla parte alta della città assediata di Lysychansk, "dopo aver arretrato da Severodonetsk". 
 
- di Redazione Sky TG24

Onu, 'deplorevole attacco a centro commerciale'

"Deplorevole". Così il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, Stéphane Dujarric, ha definito l'attacco missilistico contro il centro commerciale Amstor a Kremenchuk, nella regione di Poltava, che ha fatto almeno 18 morti, dopo le "notizie inquietanti di una nuova ondata di attacchi aerei e bombardamenti" in Ucraina, con vittime civili. "Qualsiasi attacco contro un centro commerciale è assolutamente deplorevole", ha affermato, ricordando che nel fine settimana la capitale ucraina Kiev "è stata colpita di nuovo", così come zone nell'ovest del Paese, lontane dalla linea del fronte. "I combattimenti continuano nella regione del Donbass, dove i nostri colleghi nel campo umanitario stanno affrontando sfide enormi per raggiungere le persone con bisogni crescenti - ha detto - Le sfide non sono dovute solo alla mancanza di sicurezza, ma anche alla mancanza di accesso a causa delle restrizioni amministrative imposte dalle parti".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ‘morti 35.250 soldati russi, distrutti 1567 tank’

Ammonterebbero a 35.250 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 35.250 uomini, 1567 carri armati, 3704 mezzi corazzati, 778 sistemi d'artiglieria, 243 lanciarazzi multipli, 102 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 217 aerei, 185 elicotteri, 2589 autoveicoli, 14 unità navali e 636 droni.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev, 'Terza Guerra Mondiale se Nato in Crimea'

Se la Nato dovesse mettere piede in Crimea si andrebbe verso "la terza guerra mondiale". E' lo scenario che Dmitri Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, prospetta in un'intervista al sito Argumenty i Fakty nella fase cruciale della guerra tra Russia e Ucraina. "Per noi, la Crimea è parte della Russia. E questo significa per sempre. Ogni tentativo di invadere la Crimea è una dichiarazione di guerra contro il nostro paese. E se questo viene compiuto da un paese membro della Nato, questo significa una guerra con l'intera Alleanza atlantica: una terra guerra mondiale, una catastrofe completa", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24

Widodo, presidente Indonesia e G20, a Kiev e poi Mosca

Il leader indonesiano Joko Widodo, presidente di turno del G20 sara' oggi a Kiev dove incontrera' il capo dello Stato Volodymir Zelensky. Dopo aver partecipato al vertice del G20 ieri al castello di Elmau in Germania, Widodo ha in programma di visitare anche Mosca nei prossimi giorni: giovedi' e' in programma l'incontro con il presidente Vladimir Putin. In quanto presidente del G20, Widodo sta cercando di spingere per un negoziato a partire da un cessate il fuoco in Ucraina. Con il presidente viaggia il ministro degli Esteri Retno Marsudi, che ha diffuso un videomessaggio prima di attraversare il confine della Polonia. viaggia con il leader.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin garantisce a Bolsonaro rifornimenti ininterrotti di fertilizzanti

Il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato all'omologo brasiliano Jair Bolsonaro che la Russia si impegna a garantire al Brasile forniture ininterrotte di fertilizzanti russi. A renderlo noto è stato il Cremlino in un comunicato in cui ha riferito del colloquio tra i due leader. La Russia, ha reso noto il Cremlino, si impegna "ad assolvere al proprio impegno di assicurare forniture ininterrotte di fertilizzanti russi agli agricoltori brasiliani".  Il presidente brasiliano si è limitato da parte sua a spiegare di aver parlato per telefono con il presidente della Federazione russa con cui ha discusso di 'sicurezza alimentare' ed 'incertezze energetiche'.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, armi da Usa a Ucraina aumentano rischi escalation

"Le continue consegne di armi da Washington a Kiev non fanno altro che inasprire la spirale del conflitto e aumentare la minaccia di un ulteriore aggravamento con conseguenze imprevedibili": lo ha affermato l'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov, secondo quanto riporta la Tass. "L'inondazione sconsiderata e senza risposta di armi in Ucraina non fa che stringere la spirale del conflitto e aumenta la minaccia di un'ulteriore escalation con conseguenze imprevedibili", ha affermato il canale Telegram dell'ambasciata russa.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti