Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, missili su zone residenziali Kiev. G7: "Sosterremo Ucraina"

©Ansa

Un civile ucciso e diversi feriti in un raid missilistico sulla capitale. Biden: "Quando democrazie si uniscono sono imbattibili". "Dobbiamo eliminare per sempre la nostra dipendenza energetica della Russia", dice Draghi dal vertice di Elmau in Germania. "Il tetto dei prezzi ha un obiettivo geopolitico ed economico". Per la Russia rischio default tecnico: scadono i pagamenti di due bond, sarebbe il primo dal 1998

1 nuovo post

G7: Biden, 'non lasciamo tecnologie ad autocrati'

"Dobbiamo consolidare l'uso di tecnologie fidate, in modo che le nostre informazioni on line non possano essere usate dagli autocrati per consolidare il loro potere e reprimere i popoli". Lo dice il presidente Usa Joe Biden, presentando al G7 di Elmau, con dichiarazioni alla stampa, la partnership globale per le infrastrutture e gli investimenti, che prevede già, afferma, "dozzine" di progetti in giro per il mondo. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: Attacco russo quando economia in ripresa

- di Redazione Sky TG24

Biden, quando democrazie si uniscono sono imbattibili

"Quando le democrazie si uniscono, non c'è nulla che non possano realizzare". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden presentando l'iniziativa sulle infrastrutture al G7. "Questo piano non è carità. E' un investimento che avrà un ritorno per gli americani e per tutti i cittadini del mondo".
- di Redazione Sky TG24

Mariupol, gli abitanti raccolgono l'acqua dalle pozzanghere

- Un misurino colorato, delle tazze di latta, dei secchi di plastica, delle damigiane improvvisate. Sono gli strumenti con i quali alcuni abitanti di Mariupol raccolgono l'acqua dalle pozzanghere. Bambini, donne, anziani e ragazzi che con pazienza cercano di non sprecare neanche una goccia del prezioso liquido piovano nella città stremata dalla crisi idrica. E' quanto si vede in un video pubblicato da 'MariupolNow' e ripreso da diversi canali Telegram, tra cui Nexta Live.
- di Redazione Sky TG24

G7: Biden, "600 mld dlr in programma mondiale infrastrutture"

I leader del G7 vogliono mobilitare 600 miliardi di dollari su
un programma di iniziative infrastrutturali per il mondo in via di sviluppo nei prossimi cinque anni, un progetto alternativo alla Nuova via della Seta, la Belt and Road Iniziative, messa in campo della Cina; tra questi, 200 miliardi dei quali proverranno dagli Stati Uniti (sia fonti pubbliche che private). Il presidente Usa, Joe Biden ne parla a breve, ma intanto l'iniziativa è stata anticipata dalla Casa Bianca
- di Redazione Sky TG24

Kiev, i russi ammassano truppe e mezzi in direzione Sloviansk

Le truppe russe stanno rafforzando il loro contingente nella direzione di Sloviansk, una delle principali città del Donetsk ancora sotto il controllo ucraino. Lo ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale Pavlo Kyrylenko durante un telethon nazionale, come riferisce Ukrinform. "Stanno ammassando soldati, veicoli corazzati pesanti e artiglieria in direzione di Sloviansk. Il nemico sta seguendo le sue tattiche e sta tentando di avvicinarsi alle nostre linee di difesa per usare l'artiglieria dei cannoni contro la città oltre ai missili e agli aerei che stanno usando sistematicamente nella regione di Donetsk. I russi non cambiano tattica. Abbiamo visto cosa è successo Mariupol e Severdonetsk. Quindi, ci stiamo preparando per qualsiasi scenario a Sloviansk", ha detto Kyrylenko. La scorsa notte, ha aggiunto, i russi hanno aperto il fuoco su tutta la linea del fronte nella regione di Donetsk. Bombardando Kurakhove e Kostiantynivka. Anche Avdiivka è sotto il fuoco, ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Biden, dal G7 600 miliardi per infrastrutture nel mondo 

Gli Usa, assieme con gli altri Paesi del G7, stanzieranno 600 miliardi di dollari da qui al 2027 per investimenti nelle infrastrutture nel mondo. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden lanciando la partnership a margine del vertice in Germania. Alla cifra totale gli Usa contribuiranno con 200 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni.
- di Redazione Sky TG24

Mosca puntualizza, a Kiev colpita fabbrica di missili

La Russia sostiene di aver bombardato una fabbrica di missili a Kiev e ha definito "false" le notizie secondo cui l'attacco ha colpito una zona residenziale della capitale ucraina. Nel mirino dell'attacco con razzi, stamane, c'era la fabbrica di armi Artiom che, "come infrastruttura militare, era l'obiettivo" del bombardamento, ha fatto sapere il ministero della Difesa russo in una nota. Secondo la versione di Mosca, i danni a un edificio residenziale vicino sono stati causati da un missile della difesa antiaerea ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Attacco missilistico a Cherkasy, un morto e 5 feriti

Attacchi missilistici russi sulla città di Cherkasy, in Ucraina centrale, hanno causato la morte di almeno una persona e ne hanno ferite cinque. Da quando è cominciata la guerra, Cherkasy non è stata interessata dai bombardamenti, ma la Russia ha intensificato gli attacchi missilistici in tutta l'Ucraina nel fine settimana. "Oggi il nemico ha lanciato attacchi missilistici sulla regione di Cherkasy. Ci sono stati 2 attacchi vicino al centro regionale. Un morto e cinque feriti. Infrastrutture danneggiate", ha riferito il governatore regionale Ihor Taburets sull'app Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev, 'missili russi su città hanno distrutto oltre 220 appartamenti'

"Gli attacchi missilistici della Russia contro la città hanno distrutto più di 200 appartamenti". Lo afferma il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, in un'intervista video ai giornalisti dopo l'attacco missilistico alla città, pubblicata da The Guardian e da altri media. "Si tratta probabilmente di una aggressione simbolica, prima del vertice Nato -aggiunge il primo cittadino della capitale ucraina- perché l'ultimo era avvenuto durante la visita del segretario generale delle Nazioni Unite a Kiev".
- di Redazione Sky TG24

Blinken, stop a oro russo costerà a Mosca 19 mld dlr

Lo stop dei Paesi del G7 a importare oro dalla Russia priverà il Paese di circa 19 miliardi di dollari l'anno, colpendo la seconda voce di esportazione piu' redditizia: lo ha detto il segretario di Stato Usa, Anthony Blinken. "L'iniziativa che stiamo annunciando (riguarda) la seconda esportazione piu' redditizia della Russia dopo l'energia. Si
tratta di circa 19 miliardi di dollari", ha detto alla Cnn. "Privare l'accesso a circa 19 miliardi di dollari di entrate è significativo". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, a Kiev colpita una fabbrica di missili

Nei raid effettuati su Kiev è stata colpita una fabbrica di missili ucraina. Lo ha comunicato il ministero della Difesa russo.
- di Redazione Sky TG24

Putin in Tagikistan e Turkmenistan la prossima settimana

Il Presidente russo Vladimir Putin visiterà Dushanbe, capitale
del Tagikistan, e Ashgabat, capitale del Turkmenistan la prossima settimana, secondo quanto comunicato dal Cremlino. Putin ha parlato sul canale Rossiya 1 di Vgtrk, riporta Interfax. "Putin arriverà la prossima settimana a Dushanbe per i colloqui con il presidente tagiko Emomali Rahmon. Il programma prevede una discussione e una cena di lavoro. Subito dopo, il presidente russo volerà in Turkmenistan per partecipare al Vertice del Caspio", si legge sul sito del programma televisivo.
- di Redazione Sky TG24

G7: passeggiata e foto leader a castello Elmau

Lunga passeggiata al castello di Elmau per i leader del G7.
Occasione per uno scambio di battute: il premier italiano Mario Draghi si è intrattenuto a parlare con il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il cancelliere Olaf Scholz con il premier britannico Boris Johnson. Al termine della passeggiata i leader del G7 si sono messi in posa per la 'foto di famiglia'.
- di Redazione Sky TG24

G7, Usa: non si è parlato molto di price cap petrolio

Tra il leader del G7 in Germania "non c'è stata una discussione molto estesa sul price cap al prezzo del petrolio". Lo riferisce una fonte dell'amministrazione Usa sottolineando che è un tema che sarà "discusso nel dettaglio dagli sherpa". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: polizia conferma, un morto e 5 feriti a Kiev, 14 i missili lanciati

E' di un morto e cinque feriti il bilancio confermato di un attacco missilistico che ha colpito questa mattina Kiev. Lo ha riferito la polizia nazionale, secondo cui l'attacco ha causato un incendio in un edificio residenziale di nove piani, gli ultimi tre dei quali sono parzialmente crollati. Secondo la Guardia nazionale ucraina, almeno 14 missili hanno colpito Kiev, in uno degli attacchi più violenti da settimane.
- di Redazione Sky TG24

Biden e Scholz: affrontare sfide poste dalla Cina

Il presidente americano Joe Biden e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno discusso "delle sfide poste dalla Cina" nel loro bilaterale prima dell'inizio del vertice del G7 in Germania. I due leader hanno ribadito la necessità di "colmare il divario nelle infrastrutture a livello globale. 
- di Redazione Sky TG24

Biden ringrazia Scholz: hai trainato Europa su Ucraina

Joe Biden ha elogiato il cancelliere tedesco Olaf Scholz "per l'impatto che Berlino ha avuto sull'Europa spingendola a muoversi sull'Ucraina". Lo riferiscono i giornalisti americani al seguito. Nel colloquio bilaterale prima dell'inizio del G7 al castello di Elmau il presidente Usa ha definito la Germania "uno dei nostri alleati più veloci e più stretti".  

- di Redazione Sky TG24

Presidente Indonesia: "Chiederò a Putin cessate il fuoco e di aprire al dialogo"

Il presidente dell'Indonesia, Joko Widodo, ha dichiarato che esorterà i suoi omologhi russo ed ucraino ad aprire al dialogo durante una missione nei due paesi e chiederà al presidente russo Vladimir Putin di ordinare un cessate il fuoco immediato. "La guerra deve essere fermata e le catene di approvvigionamento alimentare globali devono essere riattivate", ha dichiarato prima di partire per la Germania per partecipare al vertice del G7i, in qualità di presidente di turno del G20.
- di Redazione Sky TG24

Aeronautica militare ucraina: Su capitale lanciati fino a sei missili

Kiev è stata colpita questa mattina da un massimo di sei missili Kh-101 (in cirillico X-101) che sono stati lanciati da bombardieri strategici Tu-95 e Tu-160 decollati da Astrakhan, sul Mar Caspio. Lo ha detto il portavoce dell'Aeronautica militare delle forze armate ucraine Yuriy Ignat, citato da Ukrinform. "I bombardieri strategici Tu-95 e Tu-160, che sono stati usati oggi per lanciare missili nella regione di Kiev, sono quelli di stanza nel Mar Caspio, ad Astrakhan - ha detto il portavoce -. Decollano da lì. Sono dotati di missili e li lanciano da lì. Il missile Kh-101 ha una portata di 5.500 chilometri. Pertanto, i bombardieri non devono necessariamente entrare nel nostro spazio aereo. È sufficiente che decollino, prendano una traiettoria di fuoco e lancino i missili. Oggi sono stati lanciati da quattro a sei missili. Infatti, le nostre unità di difesa antiaerea hanno reagito e alcuni missili sono stati abbattuti. È stato confermato che un missile è stato distrutto. Sono in corso le ricerche dei frammenti dell'altro". (
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti