Guerra Ucraina Russia, Mosca annuncia corridoio umanitario per civili dentro Azot

©Getty

I russi avanzano a Kharkiv, ma lo sforzo maggiore resta a Severodonetsk dove, secondo il presidente ucraino Zelensky,  il costo umano della battaglia sarà "terrificante". Pressing ucraino sugli occidentali per armi pesanti e addestramento operativo, alla vigilia della riunione dei paesi del cosiddetto Gruppo Ramstein. Draghi in Israele: "Continuiamo a lavorare per negoziati di pace e per il cessate il fuoco nei termini che Kiev riterrà opportuno"

1 nuovo post
Mosca annuncia l'apertura di un corridoio umanitario dall'impianto di Azot per evacuare i civili nella zona di Severodonetsk. Pressing ucraino sugli occidentali, con l'invito a non cercare più compromessi con Mosca, e alla vigilia della sua riunione la richiesta ai paesi del cosiddetto Gruppo Ramstein di più armi pesanti e addestramento operativo. Secondo Londra, i russi avanzano a Kharkiv, ma lo sforzo maggiore resta a Severodonetsk, dove secondo i filorussi le forze ucraine dovranno arrendersi o moriranno. Il presidente ucraino Zelensky: 'terrificante' il costo umano della battaglia di Severodonetsk. Autorità locali affermano di aver trovato una fossa comune con corpi di 7 civili presso Bucha, molti con le mani legate e segni di torture.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: l'Ucraina ha bisogno di più armi pesanti

L'Ucraina ha bisogno di "più armi pesanti". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in visita nei Paesi Bassi. Stasera Stoltenberg ha partecipato ad una cena di lavoro ospitata dal primo ministro olandese, Mark Rutte, e dal premier della Danimarca, Mette Frederiksen, presso il Catshuis, all'Aia.
- di Maurizio Odor

Ucraina, consigliere Zelensky: sospettiamo 4 nuove Bucha

''Abbiamo informazioni operative dalle nostre intelligence'' e ''sospettiamo quattro nuove Bucha''.  Lo ha dichiarato il vice ministro della Difesa e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Oleksiy Arestovych, nel corso della registrazione della trasmissione Porta a Porta che andrà in onda stasera. ''Si tratta - ha spiegato - di centinaia di civili uccisi che sono stati torturati e violentati. Anche anziani e bambini, parliamo di civili!''. In particolare, ha aggiunto, ''nella regione di Kherson sono in funzione almeno tre prigioni segrete dove torturano la gente''.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky: difesa Donbass vitale per esito guerra

La difesa del Donbass è "vitale" per Kiev perché il suo esito "darà un'indicazione" della continuazione della guerra con la Russia, ha affermato questa sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "È fondamentale rimanere nel Donbass. (...) La difesa della regione è essenziale per dare un'indicazione di chi dominerà (sul campo) nelle prossime settimane", ha detto Zelensky nel suo discorso quotidiano agli ucraini in onda su Telegram, di cui riferisce la Ukrainska Pravda.  "Nell'ultimo giorno nella battaglia del Donbass non ci sono stati cambiamenti drastici. I combattimenti più feroci, si sono svolti a Severodonetsk e in tutte le città e comunità vicine", ha detto il presidente ucraino, aggiungendo che "sfortunatamente, ci sono perdite e sono dolorose". Tuttavia, ha detto ancora, "è fondamentale rimanere nel Donbass, e più perdite vi subisce il nemico, meno forza avrà per continuare l'aggressione". "L'obiettivo chiave è la liberazione di Kherson. Ci muoveremo verso questa direzione passo dopo passo", ha infine detto Zelensky.
- di Maurizio Odor

Usa: non faremo pressione su Ucraina per trattare

Gli Stati Uniti non spingeranno l'Ucraina a trattare con la Russia un cessate il fuoco. Lo afferma un funzionario del Pentagono. "Non diremo agli ucraini come negoziare, cosa negoziare o quando negoziare. Saranno loro a fissare questi parametri", afferma Colin Kahl, sottosegretario alla difesa, secondo quanto riporta il New York Times.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: non abbiamo conferma visita Draghi-Macron-Scholz

"Noi abbiamo visto solo l'annuncio sui media, ma a oggi non ho nessuna conferma al riguardo". Così Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino, ha risposto in un'intervista a Porta a Porta, in onda stasera, in merito alla notizia della futura visita a Kiev del presidente del Consiglio, Mario Draghi, del presidente francese Emmanuel Macron e del cancelliere tedesco Olaf Scholz.

- di Maurizio Odor

Ucraina, scambio con i russi di corpi di soldati caduti


Russia e Ucraina stanno procedendo ad uno scambio di corpi delle rispettive forze armate caduti nel corso del conflitto. In questo quadro, i corpi di 56 soldati russi vengono rimpatriati in Russia dal governo ucraino, ha detto alla Cnn Oleh Kotenko, commissario ucraino per le persone scomparse in circostanze speciali. Allo stesso tempo, i corpi di altri 64 soldati ucraini morti durante la difesa dell'acciaieria Azovstal a Mariupol sono stati rimpatriati nel territorio controllato dal governo, ha affermato oggi il Ministero dei Territori temporaneamente occupati dell'Ucraina. Questo è il terzo scambio di corpi soldati che ha avuto luogo finora, ha detto Kotenko.

- di Redazione Sky TG24

Usa: sia garantito a Navalny accesso ad avvocati

Gli Stati Uniti hanno esortato la Russia a garantire al dissidente Aleksei Navalny l'accesso ad avvocati e cure mediche, condannando le azioni "politicamente motivate contro di lui. Mosca "sarà ritenuta responsabile dalla comunità internazionale per qualsiasi cosa accada a Navalny", ha sottolineato il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price. L'avvocato di Navalny ha annunciato che il blogger anti-Putin è stato trasferito dalla colonia penale di Pokrov in un lungo sconosciuto.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: costruiremo silos a confine per export grano     

Gli Usa costruiranno silos temporanei al confine con l'Ucraina per facilitare l'export del grano ucraino nel mondo, ora bloccato dal conflitto con la Russia. Lo ha annunciato Joe Biden parlando a Filadelfia. 
- di Steno Giulianelli

Draghi in Israele, la visita al museo dell'Olocausto e l'incontro con Bennett. FOTO

Il presidente del Consiglio ha concluso la sua visita di due giorni al museo Yad Vashem e con un faccia a faccia con il primo ministro israeliano, al termine del quale ha detto: “L'Italia sostiene e continuerà a sostenere l'Ucraina e il suo desiderio di far parte dell'Europa. Voglio ringraziare il Governo israeliano per il suo sforzo di mediazione in questa crisi”. Poi ha visto il primo ministro palestinese, Mohammad Shtayyeh
- di Maurizio Odor

Mosca mette nella black list decine di reporter Gb

Mosca sbarra le porte a 49 cittadini britannici: si tratta di funzionari della Difesa e giornalisti di Bbc, Financial Times, Guardian, Sky News e altri media. Non possono più entrare in Russia, poiché i loro nomi figurano su una lista nera, o meglio, una "stop list". Il ministero degli Esteri li accusa di "diffusione deliberata di informazioni false e unilaterali sulla Russia e sugli eventi in Ucraina e nel Donbass" e di contribuire alla russofobia nella società britannica. In una nota, riferisce il Guardian, si afferma che a seguito delle "azioni anti-russe" del governo britannico e delle sanzioni imposte contro "i principali giornalisti del nostro Paese e capi di compagnie di difesa nazionali", la Russia ha aggiunto i media e le figure della difesa alla sua "stop list". Nel marzo scorso Londra ha in effetti revocato la licenza di trasmissione a RT (Russia Today), affermando che non poteva rispettare le regole di imparzialità nei codici di trasmissione britannici a causa dei suoi legami con lo Stato russo. Tra le firme britanniche colpite dal divieto d'ingresso ci sono commentatori come Gideon Rachman del Financial Times,  o Coughlin del Daily Telegraph, o l'accademico e specialista in studi russi Mark Galeotti. Ci sono poi una dozzina di comandanti della marina e dell'aeronautica militare di Sua Maestà, nonché qualche top manager dell'industria della difesa.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Usa: ci aspettiamo altri Paesi annuncino invio armi

Gli Usa si aspettano che altri Paesi annuncino l'invio di nuove armi all'Ucraina in occasione della riunione del Gruppo di Contatto dell'Ucraina che si terrà mercoledì: lo ha affermato un alto funzionario della Difesa Usa, secondo quanto riporta la Cnn. 
- di Maurizio Odor

Economia di guerra, cosa significa e cosa comporta

Si tratta di un adeguamento del sistema economico di un Paese che riorganizza le sue risorse per sostenere lo sforzo bellico. Questo può includere una riconversione industriale generalizzata, una crescita dell’inflazione, una contrazione dei beni primari a cui rischia di seguire un razionamento deciso dallo Stato
- di Maurizio Odor

Zelensky, devo ripeterlo ancora: ci servono armi moderne

"Per alcuni il mio appello può sembrare un loop continuo, ma devo ripeterlo ancora e ancora: abbiamo bisogno di armi moderne. Abbiamo bisogno di sostegno per sopravvivere e vincere. E meno i nostri partner sono disposti ad aiutarci con le armi, più a lungo durerà questa guerra e più persone moriranno". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in una lunga intervista rilasciata al giornale tedesco Die Zeit, anticipata on line. Zelensky ha aggiunto che "attualmente, in molti punti del fronte, i russi sono in grado di sparare contro le nostre posizioni con la loro artiglieria da lunghe distanze senza che noi possiamo rispondere al fuoco. Abbiamo quindi bisogno, ad esempio, di lanciarazzi multipli a più lungo raggio e di sistemi simili".
- di Maurizio Odor

Severodonetsk circondata dai russi. Zelensky: "Costo umano della battaglia terrificante"

L'area è decisiva per la sorte del Donbass e forse dell'intero conflitto. Le forze di Kiev sono state respinte dal centro della città da russi e filorussi. Ed è arrivato l'ultimatum: "Arrendetevi o morirete tutti"
- di Maurizio Odor

Gas europeo chiude a 97 euro per Gazprom-Nord Stream

Il gas europeo conclude la giornata in forte rialzo a 97 euro (+16,3%) per megawattora dopo aver superato nel corso della giornata ad Amstredam i 100 euro. A spingere i prezzi ha contribuito la decisione di Gazprom di ridurre del 40% i flussi di metano nel gasdotto Nord Stream per ragioni tecniche, secondo il gruppo russo. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zaporizhzhia: "100mila richieste cittadinanza russa"

 Oltre 100.000 residenti della regione di Zaporizhzhiahanno gia' chiesto la cittadinanza russa: lo ha detto Vladimir Rogov, membro del consiglio principale dell'amministrazione militare-civile della regione di Zaporizhzhia, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "Piu' di 100.000 persone sono gia' in fila. E ci sono migliaia di persone che hanno gia' preparato tutti i documenti", ha affermato Rogov. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, capo militare Zaporizhzhia: "Non ci permettono di sconfiggere apertamente Russia"

- di Steno Giulianelli

Von der Leyen: energia da Israele contro ricatto Mosca

"Il Cremlino ha usato la nostra dipendenza dai combustibili fossili russi per ricattarci. E dall'inizio della guerra, la Russia ha deliberatamente interrotto le sue forniture di gas alla Polonia, alla Bulgaria, alla Finlandia, alle societa' olandesi, alle societa' danesi, come rappresaglia per il nostro sostegno all'Ucraina. Ma il comportamento del Cremlino ha solo rafforzato la nostra determinazione a liberarci dalla nostra dipendenza dai combustibili fossili russi. Ad esempio, stiamo ora esplorando modi per rafforzare la nostra cooperazione energetica con Israele". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la sua visita in Israele.
 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti