Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky visita fronte a Zaporizhzhia. Kiev: bombe su Kharkiv

©Ansa

Il presidente ucraino ha incontrato la prima linea di difesa: "Voglio ringraziarvi per il vostro grande lavoro, per il vostro servizio, per aver protetto tutti noi, il nostro Stato".  Kiev: bombardamenti su Kharkiv, serve aiuto costante dall'Occidente fino alla vittoria. Raid sulla capitale ucraina, dove le forze armate russe dichiarano di aver distrutto blindati forniti dai Paesi dell'Europa orientale nel corso di raid aerei. Il Papa lancia un appello: "Non portate l'umanità alla rovina"

1 nuovo post

Mariupol: esplode mina in spiaggia, morto bambino di 8 anni

Due persone sono morte per l'esplosione di una mina sulla spiaggia di Peschanyi, a Mariupol, una delle vittime era un bambino di 8 anni. Lo ha riferito il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko, citato da Unian. La spiaggia e' adiacente al porto della citta' - ha scritto Andryushchenko su Telegram -  gli occupanti hanno detto di averla sminata e hanno mostrato l'operazione davanti alle telecamere. Il capo dell'amministrazione dell'occupazione  Konstantin Ivashchenko ha sottolineato che le spiagge sono sicure e aperte al pubblico: "Il risultato sono stati due morti. Altri due morti nelle mani di Ivashchenko. Altri due morti nelle mani dell'esercito russo", ha scritto il consigliere del sindaco. E ha aggiunto che nonostante la tragedia, l'amministrazione degli occupanti continua a esortare le persone ad andare in spiaggia: "Le belle foto e i video sono decisamente piu' importanti della vita delle persone", ha concluso Andryushchenko
- di stefano.santini

Difesa ucraina: Kiev rimane obiettivo principale dei russi

Kiev rimane l'obiettivo principale dei russi. Lo afferma il viceministro della Difesa ucraino Anna Malyar, come riporta Ukrainska Pravda, dopo le diverse esplosioni di stamattina nella capitale ucraina. "Abbiamo sempre detto apertamente che Kiev è costantemente minacciata. Le persone stanno tornando per vari motivi, ma dobbiamo ancora capire che la guerra è in una fase calda e Kiev, in quanto obiettivo principale della Federazione Russa, rimane tale", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

JP Morgan: uragano economico in arrivo. Cosa significa e quali sono gli scenari

L’avvertimento è stato lanciato a inizio giugno da Jamie Dimon, amministratore delegato della banca, secondo cui le cause sarebbero la politica della Fed e la guerra in Ucraina
- di Maurizio Odor

Kiev, sede aiuti umanitari Lysychansk rasa al suolo

La polizia ucraina ha condiviso un video che mostra le conseguenze dei bombardamenti russi nella città di Lysychansk, nella regione di Lugansk: la sede per la distribuzione degli aiuti umanitari è stata rasa al suolo, più di 40 persone vivevano stabilmente nell'edificio, ma non sono state fornite informazioni su eventuali vittime. Lo riporta il Guardian. Nelle immagini si vedono edifici amministrativi, residenziali e strade danneggiati.
- di Maurizio Odor

Kiev, per riprendere il Donbass dovremmo entrare in Russia

Per cercare di riconquistare i territori del Donbass in mano ai russi, il consigliere del ministro degli Interni ucraino Viktor Andrusiv ritiene che le forze di Kiev dovrebbero entrare nel territorio russo. "L'essenza di un contrattacco di successo è rendere punti strategici. Ad esempio, prendere Kherson con pesanti combattimenti, da un punto di vista strategico, non ha senso. Riguadagneremmo semplicemente la nostra città, il nemico si sposterebbe un po' più lontano da Kherson, ma ci creerebbe ancora molti problemi", ha spiegato Andrusiv, citato da Unian. "E' molto più difficile riconquistare il Donbass: per fare questo - ha aggiunto - bisogna entrare nel territorio della Russia".
- di Maurizio Odor

Ucraina, Erdogan: "Su Svezia e Finlandia in Nato posizione non cambia"

La posizione della Turchia sull'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato non cambia. Lo ha ribadito il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, parlando ad una riunione dell'Akp, il suo Partito della giustizia e dello sviluppo. "Non cambieremo la nostra posizione fino a quando non saranno soddisfatte le nostre richieste", ha detto in un riferimento alla fine del sostegno "ai terroristi curdi" che Ankara chiede a Stoccolma e Helsinki. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: ripreso il controllo di metà di Severodonetsk

Le forze ucraine controllano la meta' di Severodonetsk grazie al successo della controffensiva lanciata ieri. Lo ha dichiarato alla televisione il governatore ucraino del Lugansk, Sergiy Gaidai. "I russi controllavano il 70% di Severodonetsk ma sono stati respinti in un paio di giorni e ora la citta' e' divisa a meta'", ha spiegato Gaidai, "hanno paura di girare per strada in liberta'". Secondo il governatore, i russi hanno perso "un numero enorme" di soldati e otto militari russi sono stati fatti prigionieri. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca: abbattuto aereo con carico armi vicino Odessa

L'aviazione russa ha abbattuto vicino Odessa un aereo da trasporto ucraino Antonov An-26 che trasportava un carico di armi. Lo riferisce il portavoce della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, il quale ha comunicato inoltre l'abbattimento di un MiG-29 delle forze ucraine durante una battaglia vicino Slovyansk. 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: "Sull'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato non cederemo"

Sull'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato "non cambieremo il nostro atteggiamento finché le nostre aspettative, che abbiamo dichiarato ai nostri interlocutori, non saranno soddisfatte". Lo ha detto il  presidente turco Recep Tayyip Erdogan, parlando a un evento del suo Akp. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: "Basta riarmo, Draghi sia protagonista pace"

"Abbiamo dimostrato, durante i primi mesi della pandemia, che l'Italia ha le carte in regola per guidare e indirizzare l'Europa. Grazie a quel lavoro abbiamo il Recovery, invece del Mes e della troika". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, nel suo tour elettorale per le amministrative. "Ora possiamo essere protagonisti sulla guerra: basta riarmo ed escalation militare. Vogliamo che Draghi sia protagonista in Europa: non per proporre la pace, ma per imporla". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: ambasciatore Kiev critica Germania su consegne armi

L'ambasciatore ucraino in Germania, Andriy Melnyk, ha criticato ancora una volta il governo tedesco per il ritmo delle forniture di armi a Kiev, giudicato troppo lento. Melnyk ha scritto su Twitter che il fatto che Berlino non abbia ancora inviato carri armati a Kiev "e' un peccato" e "passerà alla storia". L'ambasciatore ha quindi condiviso l'articolo di 'El Pais' secondo il quale la Spagna si prepara a inviare all'Ucraina missili e carri armati. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: filo-russi minacciano di uccidere 3 foreign fighter

Le forze filo-russe nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, minacciano di giustiziare tre cittadini stranieri catturati: lo riporta il Kyiv Independent. Si tratta dei foreign fighter britannici Sean Pinner ed Andrew Hill, e del marocchino Saadoun Brahim, che rischiano la pena di morte per essersi uniti all'esercito ucraino. 
 
- di Maurizio Odor

Kiev: 614 edifici danneggiati e 90 distrutti a Dymer

Almeno 614 edifici sono stati danneggiati e 90 completamente distrutti dalle truppe russe nel villaggio di Dymer, nella regione di Kiev, dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale della capitale, Oleksiy Kuleba. Lo riporta l'agenzia Ukrinform. L'alto funzionario ha precisato inoltre che e' stato danneggiato anche uno stabilimento di uno dei piu' grandi produttori di finestre del Paese. "Stiamo facendo ogni sforzo per garantire che i residenti possano tornare nelle loro case il prima possibile e che adeguate condizioni di vita nelle comunità vengano ripristinate", ha aggiunto. 
- di Maurizio Odor

Nato, al via le esercitazioni militari di 16 Paesi nel Mar Baltico

e manovre Baltops, che partono da Stoccolma e dureranno fino al 17 giugno, coinvolgono 14 Stati membri dell’Alleanza e i due partner Svezia e Finlandia. Presenti oltre 4.000 militari, truppe d'assalto marittimo, più di 60 aerei e 40 navi di varie classi. Partecipa anche la nave d'assalto anfibia degli Stati Uniti Uss Kearsarge, che ospita 26 aerei da guerra e 2.400 tra marines e marinai
- di Maurizio Odor

Kiev: altri 28 civili morti trovati nella regione di Kharkiv

La polizia della regione di Kharkiv ha registrato la morte di altri 28 civili nel distretto di Izyum controllato dalle truppe russe: lo ha reso noto il capo della divisione investigativa criminale del dipartimento principale della polizia nazionale ucraina nella regione, Serhii Bolvinov. Lo riporta Ukrinform. "La lista dei morti e' stata aggiornata. Le nuove informazioni su 28 persone uccise in un periodo di tempo indefinito sono state ricevute dai territori occupati del distretto di Izyum", ha scritto Bolvinov. Al 4 giugno, un totale di 791 civili erano stati uccisi nella regione di Kharkiv, inclusi 39 bambini.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Papa: escalation sempre più pericolosa

Il Papa ha lanciato un "appello ai responsabili delle nazioni: non portate l'umanità alla rovina", "si mettano in atto veri negoziati, concrete trattative per un cessate il fuoco". E' quanto detto da Francesco al Regina Coeli parlando del conflitto in Ucraina.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: in arrivo dalla Spagna carri armati tedeschi e missili antiaereo

La Spagna fornirà all'Ucraina moderni carri armati di fabbricazione tedesca. Lo rivela il quotidiano El Pais, che cita fonti del ministero della Difesa, precisando che i Leopard 2 A4 si trovano al momento nei depositi militari e dovranno essere preparati per l'uso prima del dispiegamento in Ucraina. L'addestramento avverrà inizialmente in Lettonia e poi in Spagna. Lo stesso giornale rivela che Madrid potrebbe anche fornire una batteria di missili antiaereo a corto raggio Shorad Aspide, prodotti dalla Mbda, non più in uso alle forze militari spagnole.
- di Maurizio Odor

Mosca: in raid a Kiev distrutti blindati forniti da Europa

Le forze armate russe hanno distrutto blindati forniti dai Paesi dell'Europa orientale all'Ucraina nel corso di raid aerei che hanno colpito oggi la periferia di Kiev. Lo ha reso noto Mosca. "Missili ad alta precisione a lungo raggio lanciati dalle forze aerospaziali russe contro la periferia di Kiev hanno distrutto i carri armati T-72 forniti dai paesi dell'Europa orientale e altri veicoli corazzati che erano negli hangar", ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, secondo quanto riporta la Tass.
- di Maurizio Odor

JP Morgan: uragano economico in arrivo. Cosa significa e quali sono gli scenari

L’avvertimento è stato lanciato a inizio giugno da Jamie Dimon, amministratore delegato della banca, secondo cui le cause sarebbero la politica della Fed e la guerra in Ucraina
- di Maurizio Odor

Mosca attacca Italia, “sfacciata campagna antirussa”. La replica: "Raccontiamo la guerra"

- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti