Guerra Ucraina Russia, Zelensky visita fronte a Zaporizhzhia. Kiev: bombe su Kharkiv

©Ansa

Il presidente ucraino ha incontrato la prima linea di difesa: "Voglio ringraziarvi per il vostro grande lavoro, per il vostro servizio, per aver protetto tutti noi, il nostro Stato".  Kiev: bombardamenti su Kharkiv, serve aiuto costante dall'Occidente fino alla vittoria. Raid sulla capitale ucraina, dove le forze armate russe dichiarano di aver distrutto blindati forniti dai Paesi dell'Europa orientale nel corso di raid aerei. Il Papa lancia un appello: "Non portate l'umanità alla rovina"

1 nuovo post
Il presidente ucraino Zelensky ha incontrato la prima linea di difesa militare a Zaporizhzhia: "Voglio ringraziarvi per il vostro grande lavoro, per il vostro servizio, per aver protetto tutti noi, il nostro Stato". Kiev: bombardamenti su Kharkiv, serve aiuto costante dall'Occidente fino alla vittoria. Nel frattempo i filorussi hanno dichiarato di essere arrivati alla periferia di Lysychansk, altra città cruciale nel conflitto nell'est dell'Ucraina. Raid anche su Kiev, dove le forze armate russe hanno distrutto blindati forniti dai Paesi dell'Europa orientale all'Ucraina nel corso di raid aerei che hanno colpito la capitale ucraina. La consegna di nuove armi a Kiev da parte dei suoi alleati - secondo il presidente russo Vladimir Putin - ha il solo obiettivo di "estendere il conflitto il più possibile". Il Papa lancia un nuovo appello: "non portate l'umanità alla rovina".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di lunedì 6 giugno

- di stefano.santini

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Annullato il viaggio di Lavrov in Serbia

La visita del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in Serbia, che era prevista tra domani e martedi', e' stata annullata. Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo, come riporta la tv russa Rossiya-1sul suo sito. La decisione dopo che Bulgaria, Macedonia del Nord e Montenegro hanno vietato il transito nel loro spazio aereo per il volo del ministro degli Esteri russo diretto a Belgrado. "La nostra diplomazia non ha ancora padroneggiato la capacita' di teletrasportarsi", ha affermato il ministero. 
- di stefano.santini

Mosca: "sorpresi" che Borrell guidi diplomazia Ue

Se Usa e Ue vogliono arrivare a un accordo in Ucraina "non dovrebbero fornire armi, applicare sanzioni e dovrebbero smettere di dichiarare cose folli a proposito dell'isolamento della Russia, come ha fatto Josep Borrell. Sono sorpresa che una persona come lui si occupi della diplomazia europea, una persona che ha detto che non c'e' spazio per le trattative e che bisogna raggiungere la vittoria sul campo di battaglia". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, intervistata a 'Non e' l'arena' su La7
- di stefano.santini

Mosca: su Donbass anche Italia zitta per otto anni

"Sono 8 anni che abbiamo cercato di chiudere il conflitto in Donbass con il negoziato, come membri del formato Normandia con Germania e Francia, abbiamo fatto tanto. Noi abbiamo trattato per otto anni ma tutto il conflitto e' cominciato quando Usa e Ue con il consenso tacito dell'Italia hanno sostituito il regime ucraino con conseguenze fatali per l'Ucraina". Lo ha detto a 'Non e' l'arena' su La7 la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "Abbiamo aspettato otto anni e non siamo stati aiutati, anche l'Italia e' stata zitta e non ha applicato sanzioni al regime di Kiev, quindi ne siete responsabili anche voi", ha aggiunto la portavoce.
- di stefano.santini

Mosca: la Ue si e' circondata di una cortina di ferro

"E l'Unione europea che si sta circondando di una cortina di ferro, i vostri errori consistono nel fatto che siete troppo egoisti e pensate che siete al centro del mondo, ma non siete la maggioranza ne' i leader; siete Paesi che non hanno il diritto morale di insegnare nulla agli altri. Negli ultimi 20, 30 anni i Paesi europei hanno annientato
milioni di persone innocenti". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, intervistata a 'Non e' l'arena' su La7. "Rompere i nostri rapporti, quelli tra Russia e Unione europea, e' un danno per l'Europa", ha proseguito, "e' un vicolo cieco dovete rivedere qualcosa". 
- di stefano.santini

Mosca: se Ue vuole pace basta armi a Kiev e sanzioni

"Se gli europei vogliono la pace e le trattative, bisogna occuparsene e non fornire armamenti e varare sanzioni". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, intervistata a 'Non e' l'arena' su La7.
 
- di stefano.santini

Mosca: è Occidente che ha tagliato rapporti con noi

"L'Occidente collettivo con a capo gli Stati Uniti ha cominciato a dominare lo spazio europeo, che senza gli Usa, dal punto di vista politico, non esiste. Ed e' questo Occidente che ha voluto interrompere i rapporti con la Russia, non il contrario". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova intervistata a 'Non
e' l'arena' su La7
- di stefano.santini

Zelensky ai militari di Zaporizhzhia: grazie

Ai militari al fronte Zelensky ha rivolto il suo ringraziamento: "Voglio ringraziarvi per il vostro grande lavoro, per il vostro servizio, per aver protetto tutti noi, il nostro Stato. Sono grato a tutti. Voglio augurare a voi e alle vostre famiglie buona salute. Abbiate cura di voi stessi", ha detto. Il presidente e i soldati hanno infine onorato la memoria dei combattenti caduti con un momento di silenzio. 
- di stefano.santini

Kiev: bombardamenti in corso a Kharkiv

I russi stanno nuovamente bombardando le aree residenziali di Kharkiv. Lo afferma il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleh Synegubov su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda. "Gli occupanti russi stanno nuovamente bombardando le aree residenziali della citta'. Restate nei rifugi! Non ignorare gli allarmi!", afferma il capo dell'amministrazione
- di stefano.santini

Zelensky a Zaporizhzhia: incontra sfollati e truppe al fronte

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha incontrato gli sfollati da Mariupol e le truppe in prima linea al fronte nella sua visita di oggi a Zaporizhizhia, la prima in questa zona dall'inizio della guerra. Lo ha annunciato su Instagram il vice capo dell'ufficio presidenziale Kyrylo Tymoshenko. Ad accompagnare Zelensky anche il capo dell'ufficio del presidente, Andriy Yermak. "Voglio ringraziarvi per il vostro grande lavoro, per il vostro servizio, per aver protetto tutti noi, il nostro Stato", si legge nella dichiarazione diffusa dalla presidenza ucraina e che cita le parole di Zelensky ai soldati al fronte. Si tratta della seconda visita di lavoro del presidente al di fuori della regione di Kiev dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio. A fine maggio, si era recato a Kharkiv, nel Nord-Est, per visitare le truppe impegnate nelle ostilita'.
 
- di Steno Giulianelli

Bulgaria-Nord Macedonia-Montenegro, chiuso spazio aereo a Lavrov

Bulgaria, Macedonia del Nord e Montenegro hanno vietato l'ingresso nel loro spazio aereo al volo che portera' in visita a Belgrado (domani e martedi') il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. Lo riporta la testata serba Danas, citando proprie fonti.
Secondo quanto riferito dal giornale, il primo ministro serbo, Ana Brnabic, ha ammesso che la situazione relativa all'arrivo di Lavrov a Belgrado e' "estremamente complicata" e che il presidente serbo, Aleksandar Vucic, e' responsabile di tutta la logistica.
"E' davvero incredibile che la situazione in Europa e nel mondo sia tale che il presidente di un Paese debba fare i conti con cose come la logistica del volo del ministro degli Affari esteri di un'altra nazione", ha commentato Brnabic sulla situazione in onda sulla TV serba. Secondo quanto aveva annunciato Mosca, Lavrov sara' in visita domani e martedi' in Serbia per incontri sia con il suo omologo che con il presidente Vucic e il patriarca della Serbia
- di stefano.santini

Mariupol, 'carenza di acqua ha raggiunto un punto critico'

La carenza di acqua potabile a Mariupol ha raggiunto un livello critico: lo dice il consigliere del sindaco Petro Andryushenko spiegando che i cittadini devono registrarsi per ottenere l'acqua potabile e possono averla solo ogni due giorni, riportano i media ucraini. Le infrastrutture e i servizi di base, come acqua, il gas e l'elettricita', non sono ancora stati ripristinati nella citta' dopo l'assedio delle forze russe, afferma Andryushenko: "La quantita' d'acqua a disposizione era piccola prima, ma ora e' diminuita del tutto. E' necessario registrarsi stando in coda. Alla gente viene data acqua che deve essere bollita, ma non sempre e' possibile. Nelle prossime settimane  la temperatura aumentera', il livello dell'acqua si abbassera' e l'acqua diminuira'".
Secondo il consigliere del sindaco crescono i timori che nella citta' possano scoppiare malattie a causa della quantita' di rifiuti e cadaveri sepolti in tombe poco profonde: "Ci aspettiamo il colera o qualsiasi epidemia virale legata al tratto gastrointestinale - dichiara - a causa delle condizioni insalubri, questo puo' accadere. La cosa peggiore e' che una cosa elementare come la dissenteria nelle condizioni attuali e con il sistema medico che non funziona, la mancanza di farmaci, puo' uccidere decine di migliaia di persone".
- di stefano.santini

Ucraina, ex generale Usa: cinesi preoccupati per esito conflitto

"Questa guerra non riguarda solo Russia e Ucraina: abbiamo visto la solidarieta' europea e del Nord America come mai prima. Negli Usa abbiamo visto un rinnovo della leadership, sul palco globale mai notato sotto l'amministrazione Trump. E l'America, come tanti Paesi nel mondo, ha iniziato un processo di delibera di un regime di sanzioni contro la Russia che costituisce una nuova sfera di conflitto e adesso sempre piu' Paesi vogliono unirsi alla Nato ed i cinesi sono molto preoccupati per l'esito del conflitto". Cosi' il generale John R. Allen, Presidente di The Brookings
Institution ed ex comandante delle Forze NATO e delle Forze militari USA in Afghanistan
- di stefano.santini

Kiev: aiuti militari Occidente serviranno fino a vittoria

Gli alleati occidentali dell'Ucraina "devono capire" che gli aiuti militari "non sono aiuti una tantum", ma devono continuare fino alla "vittoria". Lo ha detto la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar, citata dalla Cnn. "Le armi hanno gia' cominciato ad arrivare, ma non bastano per dare una risposta molto forte all'esercito russo. Avremo sempre bisogno di aiuto, dato che siamo gia' entrati in una guerra prolungata", ha spiegato
- di stefano.santini

Media Ucraina: un altro generale russo ucciso sul campo

Un altro generale russo, Roman Kutuzov, e' rimasto ucciso sul campo in Ucraina. Secondo quanto riporta il canale Telegram del progetto InformNapalm, rilanciato
dall'agenzia Unian, Kutuzov e' morto nei combattimenti vicino all'autostrada Artemivsk-Lysychansk, in Donbass. Le circostanze della morte del generale non sono pero' state
rivelate. Il mese scorso, l'intelligence americana aveva riferito dell'uccisione di 8-10 generali russi in Ucraina.
 
- di stefano.santini

Ucraina, filorussi: 3 militi stranieri rischiano pena capitale

Rischiano la pena di morte i tre combattenti stranieri filoucraini - i due britannici Sean Pinner e Andrew Hill e il marocchino Saadun Brahim - catturati dai separatisti del Donetsk. Lo hanno annunciato le autorita' dell'autoproclamata repubblica popolare, che affermano di aver concluso le indagini sui tre prigionieri. Il cosiddetto "procuratore generale" della repubblica del Donetsk, scrive l'Ukrainska Pravada, ha affermato che i tre stranieri "potrebbero essere condannati alla pena capitale".
- di stefano.santini

Ucraina, Salvini: 'massacrato a reti unificate ma io continuerà a lavorare per pace'

"Mi hanno massacrato a reti unificate perchè ho lavorato, sto lavorando e continuerò a lavorare per la pace. Quando andavo al liceo ogni giorno c'erano picchetti di studenti di sinistra che chiedevano la pace. Ora siamo al quarto mese di guerra e chi parla di armi a di guerra è nemico del popolo italiano". Così Matteo Salvini a Desenzano del Garda a un'iniziativa elettorale. 
- di stefano.santini

Media, ucciso generale russo vicino strada Lysychansk (Est)

Il generale russo Roman Kutuzov sarebbe stato ucciso oggi durante i combattimenti vicino all'autostrada Artemivsk-Lysychansk, nell'Est dell'Ucraina: lo riferisce il portale InformNapalm, che posta anche la foto su Telegram, citato da Unian. All'inizio di maggio l'intelligence degli Stati Uniti ha riferito che in Ucraina sono rimasti uccisi tra 8 e 10 generali russi
- di stefano.santini

Mondo: I più letti