Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Mosca controlla il 20% dell’Ucraina"

©Ansa

"Le truppe russe sono entrate in 3.620 insediamenti in Ucraina, e ad oggi controlla circa il 20% del nostro territorio, quasi 125.000 chilometri quadrati - ha detto Zelensky. Gli ambasciatori dell'Ue hanno raggiunto un accordo sul sesto pacchetto di sanzioni a Mosca ma l'intesa lascia fuori il patriarca Kirill, come richiesto dal governo ungherese. Secondo gli 007 Usa, Putin sarebbe malato di cancro e sottoposto a cure già nel mese di aprile

1 nuovo post

Ucraina: la Moldavia vieta i notiziari russi in tv

La Moldavia ha vietato la trasmissione dei notiziari e dei programmi politici russi sui canali tv del Paese. Il bando formale, riferisce la Bbc, è stato approvato oggi dal Parlamento di Chisinau, anche se la trasmissione delle notizie da Mosca era già stata interrotta di fatto dall'inizio della guerra in Ucraina. La nuova legislazione prevede anche multe e sanzioni in caso di diffusione di fake news. La Moldavia ha espresso più volte il timore di essere coinvolta nel conflitto, specie a seguito degli attacchi nel territorio dell'autoproclamata repubblica separatista filorussa della Transnistria, nel sud-est, al confine con l'Ucraina, dove stazionano circa 1.500 soldati di Mosca.
- di Maurizio Odor

Inflazione e rincaro dei prezzi, la classifica dei beni che costano di più

Assoutenti, sulla base degli ultimi dati Istat sull'inflazione, ha stilato la mappa dei rincari che nell'ultimo mese si sono abbattuti sugli italiani. A maggio il record d’incremento spetta ai biglietti aerei internazionali: su base annua sono aumentati del 103,3%. L'energia elettrica è salita invece del 73,5%, per l'olio di semi occorre spendere il 70,2% in più. Ecco tutti i numeri
- di Maurizio Odor

Biden chiederà stasera a Congresso azioni su armi

- di Maurizio Odor

Ucraina, l'Ue approva il sesto pacchetto di sanzioni: escluso Kirill

Le nuove misure anti-russe dell’Unione Europea includono l'embargo graduale al petrolio in arrivo via mare in Europa con deroghe per il greggio trasportato via oleodotti. il patriarca è stato tolto invece dalla lista nera. Intanto gli Usa hanno annunciato ulteriori interventi contro Mosca che colpiscono dirigenti governativi, oligarchi e società legate a Vladimir Putin e a settori chiave dell'economia del Paese
- di Maurizio Odor

“Putin ha un cancro e a marzo è sfuggito a un attentato": il report dell'intelligence Usa

Le ultime rivelazioni sul presidente russo in un'esclusiva di Newsweek, secondo cui si è già sottoposto ad alcune cure in aprile ed è sempre "più paranoico". Nei giorni scorsi "Unian", citando un giornalista israeliano, aveva parlato di un’imminente intervento chirurgico per un tumore al pancreas.
- di Maurizio Odor

Il partito di Zelensky entra nei liberali Ue dell'Alde

Il partito del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, "Servire il Popolo" entra ufficialmente a far parte dei liberali europei dell'Alde, il gruppo presente all'Europarlamento. L'annuncio arriva durante il congresso in corso a Dublino a cui partecipa anche una delegazione di +Europa, guidata dal segretario Benedetto Della Vedova e composta da Anita Bernacchia, Elena Buratti, Gianfranco Dell'Alba, Francesco Franco, Desideria Mini, Nicoletta Parisi e Michele Usuelli.
- di Maurizio Odor

Von der Leyen: bene Opec, aiuta a diversificare da Russia

"Do il benvenuto alla decisione dell'Opec di aumentare la produzione perché questo ci renderà il lavoro più facile a diversificare le nostro forniture e a rinunciare al petrolio russo". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen a Varsavia.
- di Maurizio Odor

007 Usa, Putin ha il cancro, sottoposto a cure in aprile


Vladimir Putin è malato di cancro e si è sottoposto ad alcune cure in aprile. Lo riporta Newsweek citando l'intelligence americana secondo la quale il presidente russo sarebbe scampato a un attentato a marzo. Gli 007 statunitensi sono preoccupati da un Putin sempre "più paranoico" che rende la guerra in Ucraina imprevedibile. Nel riferire le loro valutazioni a Newsweek, i funzionari americani mettono in guardia sul fatto che il crescente isolamento di Putin rende più difficile per l'intelligence fornire una valutazione accurata
sullo stato di salute fisica e mentale di Putin.
- di Maurizio Odor

Medvedchuk rischia 15 anni e confisca beni

L'ufficio indagini statale dell'Ucraina ha completato le indagini penali nei confronti dell'oligarca filorusso Viktor Medvedchuk, catturato ad aprile dopo la fuga dagli arresti domiciliari nei primi giorni della guerra e accusato di tradimento a favore di Mosca. L'ex deputato ucraino rischia fino a 15 anni di carcere e la confisca dei beni. Gli atti d'accusa sono stati trasmessi al tribunale e alla difesa. Lo ha annunciato lo stesso ufficio, citato dai media locali. 
- di Costanza Ruggeri

Dopo Severodonetsk, obiettivo russo è Lysychansk

Le forze russe continuano a stringere la morsa su Severodonetsk, che nel 2014 divenne il centro amministrativo ucraino dell'Oblast di Lugansk dopo la caduta del capoluogo in mano ai separatisti. Come a Mariupol, i difensori superstiti sono asserragliati nella zona industriale. Le forze ucraine sembrano però dare la città ormai per persa e si preparano alla difesa di Lysychansk, dall'altro lato del fiume Severij Donec, la cui conquista consegnerebbe ai russi il controllo dell'intero Lugansk. Per evitare combattimenti lungo il corso d'acqua, sul quale i ponti sono stati fatti saltare, le forze del Cremlino stanno attaccando in queste ore il villaggio di Berestove, posizionato sullo snodo autostradale che collega Lysychansk con il resto del Paese.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "europei primi a soffrire per embargo petrolio"

Gli europei saranno i primi a soffrire per gli effetti dell'embargo al petrolio russo. Lo ha detto il vice premier russo Alexander Novak in un intervento televisivo. "Saranno i consumatori europei a soffrire in primis", ha sottolineato Novak aggiungendo che ci sarà probabilmente una "grande carenza" di prodotti petroliferi nell'Ue. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, altre 71 entità escluse da accesso a tecnologia

Per punire la Russia il dipartimento del commercio Usa ha ristretto ulteriormente la capacità dell'esercito russo di ottenere tecnologia Usa e altro materiale necessario per sostenere la sua aggressione in Ucraina, aggiungendo alla sua blacklist 71 entità in Russia e Bielorussia, portando il totale a oltre 300 (mille sono quelle nella blacklist del Tesoro). 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "se perdessimo centrale Zaporizhzhia potremmo spegnerla"

Se dovesse perdere la gestione delle operazioni nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, che si trova in un'area sotto controllo russo, l'Ucraina potrebbe decidere di spegnerla. Lo ha detto un consigliere del primo ministro di Kiev, citato sui media internazionali. "Finche' i comandi di controllo vengono eseguiti, non lo bloccheremo. Ma viene anche preso in considerazione lo scenario in cui potrebbe finire completamente fuori dal nostro controllo e noi lo blocchiamo", ha spiegato.  

- di Costanza Ruggeri

Usa sanzionano oligarca Mordashov e Zakharova

Nella lista del dipartimento di Stato Usa per le nuove sanzioni contro l'invasione russa dell'Ucraina figurano la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova, l'oligarca Alexiei Mordashov con i suoi famigliari e le sue società, una delle quali leader nella produzione di acciaio. Colpito anche l'oligarca immobiliarista God Nisanov, legato strettamente ai dirigenti russi. 
- di Costanza Ruggeri

Baerbock: "Il posto di Kiev è nell'Ue"

All'Ucraina "non e' sufficiente dire: 'si', sei parte dell'Europa', va invece detto 'il tuo posto e' nell'Unione Europea'". Lo ha detto oggi la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, come riporta Dpa. Baerbock ha ricordato che l'ingresso non può essere più veloce di quanto previsto dalle regole attuali. "Non ci possono essere sconti. Ma in questo momento noi, come Unione Europea, dobbiamo impostare il percorso in modo che non chiudiamo all'Ucraina la porta in faccia", ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, nuove sanzioni Usa all'elite russa

Gli Usa hanno annunciato nuove sanzioni contro Mosca che colpiscono dirigenti governativi, oligarchi e società legate a Vladimir Putin e a settori chiave dell'economia russa, oltre a limitare ulteriormente l'accesso dell'esercito del Cremlino alla tecnologia Usa. 
- di Costanza Ruggeri

Ue, stop navi petrolio russo; taglio 92% entro anno

Via libera al "divieto di importazione di petrolio dalla Russia via mare" a partire dal 2023, che, "combinato con le decisioni nazionali prese da Germania e Polonia, ridurrà le importazioni russe di petrolio del 92% entro la fine dell'anno". Lo ha annunciato la presidenza francese del Consiglio Ue dopo l'approvazione degli ambasciatori europei delle nuove sanzioni alla Russia. Lo stop al petrolio via mare, ha aggiunto la presidenza "sarà integrato quanto prima da un divieto di importazione di petrolio dalla Russia tramite oleodotto".
 
- di Costanza Ruggeri

Agenzia statale inchieste, "Medvedchuk potrebbe finire in carcere per 15 anni"

I documenti relativi al caso Viktor Medvedchuk sono stati consegnati al tribunale. Il leader del partito filorusso Ukrainan Choice, arrestato a Kiev perché considerato uomo di Vladimir Putin, potrebbe essere messo in prigione per 15 anni. Lo ha annunciato Olha Chykanova portavoce dell'agenzia statale delle inchieste. Le accuse sarebbero principalmente il trasferimento illegale dei dati in merito alla dislocazione segreta delle unità delle forze armate ucraine all'intelligence russa, lo sviluppo di un progetto antiucraino "raggio", danno all'economia ucraina collaborando con la federazione russa ed estraendo in maniera illegale il petrolio nella regione di Kerch (in Crimea).
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "assalto russo a villaggio Berestove per isolare Lysychansk"

Le forze russe hanno lanciato un assalto al villaggio di Berestove, lungo la strada principale che collega la città di Lysychansk, nella regione orientale di Lugansk, con il resto dell'Ucraina. Lo ha detto il generale ucraino Oleksiy Gromov, citato dal Guardian. A parte Severodonetsk, ormai quasi interamente controllata dalle forze di Mosca, Lysychansk è l'unico altro centro urbano di rilievo ancora in mani ucraine nel Lugansk. Un altro attacco, ha aggiunto Gromov, è in corso contro la città di Sviatohirsk, nell'oblast di Donetsk. 
- di Costanza Ruggeri

Via libera ambasciatori Ue a sesto pacchetto sanzioni

Il sesto pacchetto delle sanzioni anti-russe, che include l'embargo graduale al petrolio in arrivo via mare in Europa con deroghe per il greggio trasportato via oleodotti, è stato adottato dalla riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi membri. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti