"Le truppe russe sono entrate in 3.620 insediamenti in Ucraina, e ad oggi controlla circa il 20% del nostro territorio, quasi 125.000 chilometri quadrati - ha detto Zelensky. Gli ambasciatori dell'Ue hanno raggiunto un accordo sul sesto pacchetto di sanzioni a Mosca ma l'intesa lascia fuori il patriarca Kirill, come richiesto dal governo ungherese. Secondo gli 007 Usa, Putin sarebbe malato di cancro e sottoposto a cure già nel mese di aprile
Ucraina: la Moldavia vieta i notiziari russi in tv
Inflazione e rincaro dei prezzi, la classifica dei beni che costano di più
Biden chiederà stasera a Congresso azioni su armi
Ucraina, l'Ue approva il sesto pacchetto di sanzioni: escluso Kirill
“Putin ha un cancro e a marzo è sfuggito a un attentato": il report dell'intelligence Usa
Il partito di Zelensky entra nei liberali Ue dell'Alde
Von der Leyen: bene Opec, aiuta a diversificare da Russia
007 Usa, Putin ha il cancro, sottoposto a cure in aprile
Vladimir Putin è malato di cancro e si è sottoposto ad alcune cure in aprile. Lo riporta Newsweek citando l'intelligence americana secondo la quale il presidente russo sarebbe scampato a un attentato a marzo. Gli 007 statunitensi sono preoccupati da un Putin sempre "più paranoico" che rende la guerra in Ucraina imprevedibile. Nel riferire le loro valutazioni a Newsweek, i funzionari americani mettono in guardia sul fatto che il crescente isolamento di Putin rende più difficile per l'intelligence fornire una valutazione accurata
sullo stato di salute fisica e mentale di Putin.
Medvedchuk rischia 15 anni e confisca beni
Dopo Severodonetsk, obiettivo russo è Lysychansk
Mosca, "europei primi a soffrire per embargo petrolio"
Usa, altre 71 entità escluse da accesso a tecnologia
Per punire la Russia il dipartimento del commercio Usa ha ristretto ulteriormente la capacità dell'esercito russo di ottenere tecnologia Usa e altro materiale necessario per sostenere la sua aggressione in Ucraina, aggiungendo alla sua blacklist 71 entità in Russia e Bielorussia, portando il totale a oltre 300 (mille sono quelle nella blacklist del Tesoro).
Kiev, "se perdessimo centrale Zaporizhzhia potremmo spegnerla"
Se dovesse perdere la gestione delle operazioni nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, che si trova in un'area sotto controllo russo, l'Ucraina potrebbe decidere di spegnerla. Lo ha detto un consigliere del primo ministro di Kiev, citato sui media internazionali. "Finche' i comandi di controllo vengono eseguiti, non lo bloccheremo. Ma viene anche preso in considerazione lo scenario in cui potrebbe finire completamente fuori dal nostro controllo e noi lo blocchiamo", ha spiegato.
Usa sanzionano oligarca Mordashov e Zakharova
Baerbock: "Il posto di Kiev è nell'Ue"
All'Ucraina "non e' sufficiente dire: 'si', sei parte dell'Europa', va invece detto 'il tuo posto e' nell'Unione Europea'". Lo ha detto oggi la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, come riporta Dpa. Baerbock ha ricordato che l'ingresso non può essere più veloce di quanto previsto dalle regole attuali. "Non ci possono essere sconti. Ma in questo momento noi, come Unione Europea, dobbiamo impostare il percorso in modo che non chiudiamo all'Ucraina la porta in faccia", ha aggiunto.