Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Mosca controlla il 20% dell’Ucraina"

©Ansa

"Le truppe russe sono entrate in 3.620 insediamenti in Ucraina, e ad oggi controlla circa il 20% del nostro territorio, quasi 125.000 chilometri quadrati - ha detto Zelensky. Gli ambasciatori dell'Ue hanno raggiunto un accordo sul sesto pacchetto di sanzioni a Mosca ma l'intesa lascia fuori il patriarca Kirill, come richiesto dal governo ungherese. Secondo gli 007 Usa, Putin sarebbe malato di cancro e sottoposto a cure già nel mese di aprile

1 nuovo post

Fonti Ue, "patriarca Kirill escluso da lista nera sanzioni"

Il patriarca Kirill è stato tolto dalla lista nera dal sesto pacchetto delle sanzioni Ue. E' quanto si apprende da fonti europee. 

- di Costanza Ruggeri

Ministro Economia: "Russia rischia calo occupazione"

Il ministro dell'Economia russo Maxim Reshetnikov ha dichiarato che il Paese rischia di subire una riduzione dei posti di lavoro e un calo degli investimenti a causa delle sanzioni occidentali. Lo riporta la Bbc. Secondo Reshetnikov la disoccupazione e' solo del 4% "ma questa situazione non deve ingannare", una "crisi prolungata della domanda" potrebbe "portare a una riduzione dell'occupazione", ha detto. "Vediamo che ci sono dei rischi", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Metsola: "Divieto ingresso a Pe a esponenti società russe"

"A partire da oggi i rappresentanti delle società russe non possono più entrare nelle sedi del Parlamento europeo". Così via Twitter la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola. "Non dobbiamo concedere loro alcuno spazio per diffondere la loro propaganda e fermare le narrazioni false e tossiche sull'invasione dell'Ucraina. Rimarremo uniti e forti contro gli autocrati", conclude Metsola.
 

- di Costanza Ruggeri

Mosca, "sì negoziati ma secondo nostri termini"

I negoziati con l'Ucraina possono svolgersi, ma solo "secondo i termini formulati dalla Russia". Lo ha affermato Valentina Matviyenko, portavoce del Consiglio della Federazione, Camera alta del Parlamento russo. "Non stiamo cercando di accelerare il processo, non insistiamo, ma abbiamo dichiarato la nostra disponibilità a parlare nei termini che abbiamo formulato, altrimenti nessun colloquio sarà possibile", ha detto Matviyenko ai giornalisti ad Harare, capitale dello Zimbabwe, Paese legato alla Russia da decenni.
 
- di Costanza Ruggeri

Confermata da Russia uccisione maggiore generale Botashev

Adesso è ufficiale. E' stata confermata anche dalla Russia, che ha pubblicato la notizia sul sito ufficiale del distretto urbano di Karachaevsk, la morte del maggiore generale in pensione dell'aviazione russa Kanamat Botashev, ucciso una settimana fa dopo che l'aereo sul quale volava è stato colpito da uno Stinger in corrispondenza della città ucraina di Popasna.
- di Costanza Ruggeri

Frontex, "ora più ucraini tornano di quanti fuggono"

Circa 5,3 milioni di cittadini ucraini si sono rifugiati nell'Ue dall'inizio della guerra, a febbraio, mentre il numero totale di sfollati entrati all'interno dei confini europei, compresi i cittadini non ucraini, è di 7 milioni. Lo riporta l'ultimo bollettino di Frontex, l'agenzia europea per il controllo delle frontiere. Nelle ultime settimane si sono registrate più persone che rientrano in Ucraina di quelle che lasciano il Paese: tra il 25 e il 31 maggio, infatti, quasi 260.000 ucraini hanno lasciato l'Ue. In totale, 2,3 milioni di ucraini sono tornati nel loro Paese dall'inizio della guerra. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "bombe su Mykolaivka per 24 ore, attacchi continuano"

Le forze russe stanno bombardando il villaggio di Mykolaivka, vicino alla città strategica di Sloviansk, nella zona orientale del Donbass. Sergiy Leshchenko, consigliere del governo ucraino e volontario, ha dichiarato che i colpi di artiglieria hanno colpito l'insediamento 24 ore su 24 e ha postato un video che mostra un missile russo che atterra nelle vicinanze, in mezzo a strade deserte. Lo riporta il Guardian. Il governatore militare di Donetsk Pavlo Kyrylenko ha aggiunto che i bombardamenti sono stati effettuati oggi su "tutta la linea di contatto", comprese Sloviansk, Bakhmit e Avdiyivka, dove sono rimasti 3.500 civili.
 
- di Costanza Ruggeri

Svezia annuncia invio di altre armi e aiuti economici

La Svezia fornirà altri aiuti economici e militari all'Ucraina, compresi missili anti nave, fucili e armi anti carro: lo ha reso noto il governo svedese. Il ministero delle Finanze ha precisato in una nota che il Parlamento esaminerà una proposta per aumentare di 1 miliardo di corone svedesi (circa 95,5 milioni di euro) il budget del governo centrale nel 2022. A febbraio la Svezia ha annunciato l'invio di 5mila armi anti-carro e altre attrezzature militari. Il mese seguente ha annunciato l'invio di altre 5mila armi anti-carro. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra russa riconosciuta da senato irlandese "genocidio popolo ucraino"

Il senato irlandese ha riconosciuto la guerra russa contro l'Ucraina come 'il genocidio del popolo ucraino'. E' quanto si legge sul media locale Unian.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "800 in bunker Azot a Severodonetsk, anche bambini"

Circa 800 persone sono rifugiare in diversi bunker antiaerei nei sotterranei della fabbrica chimica Azot di Severodonetsk, presa di mira da raid russi. Lo ha riferito il governatore della regione orientale ucraina di Lugansk, Serhiy Gaidai, citato dalla Cnn. "Ci sono abitanti a cui era stato chiesto di lasciare la città, ma hanno rifiutato. Ci sono anche bambini, ma non molti", ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Ministro Esteri Svezia: "Invieremo razzi antinavali, armamenti contro carri armati, fucili"

"La Svezia invierà in Ucraina razzi antinavali, armamenti contro carri armati e fucili 127 mm con relative munizioni. Il quarto pacchetti di aiuti include anche un supporto finanziario alle forze armate dell'Ucraina. La somma totale degli aiuti è di 95 milioni di euro. La guerra della Russia contro l'Ucraina deve finire". Lo ha scritto su Twitter Ann Linde, Ministero degli Esteri svedese.
- di Costanza Ruggeri

Peskov: "Fornire armi a Kiev ne aumenterà la sofferenza"

L'invio di ''armi in Ucraina'' da parte dei Paesi occidentali ''non cambia i parametri dell'operazione speciale" lanciata dalla Russia lo scorso 24 febbraio. Parola del portavoce del Cremlino Dmytro Peskov, aggiungendo che "gli obiettivi'' della Russia saranno raggiunti, ma l'invio di armi a Kiev ''porterà più sofferenza all'Ucraina".
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "la Russia non chiude la finestra verso l'Europa"

La Russia non intende "chiudere la finestra" verso l'Europa, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, che ha insistito: "Non abbiamo intenzione di chiudere nulla". Lo riporta la Bbc

- di Costanza Ruggeri

Russi aprono nuova prigione di filtraggio a Mariupol

Le forze di occupazione russe hanno aperto una nuova 'prigione di filtraggio' vicino a Mariupol dove sono detenuti anche venti volontari ucraini che hanno aiutato l'amministrazione nelle evacuazioni dei civili. Lo riferisce Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco che la nuova prigione russa era una colonia penale a Volnovakha, nell'Oblast' di Donetsk. Lo riporta il Kyiv Independent

- di Costanza Ruggeri

Orban su sanzioni a Kirill: "Ungheria si atterrà a decisione Ue"

''L'Ungheria si atterrà ovviamente alla decisione congiunta dell'Unione europea per quanto riguarda le sanzioni al patriarca di Mosca Kirill''. Questa la posizione del l premier ungherese Viktor Orban secondo quanto riferito su Twitter dal suo portavoce, Zoltan Kovac. La posizione dell'Ungheria sul Patriarca "era nota da tempo" e nessuno al vertice di Bruxelles si è opposto, ha aggiunto Orban.
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Risposta globale a crisi alimentare causata da Putin"

Il presidente russo Vladimir ''Putin sta innescando una grave crisi alimentare'' e ''l'Ue sta adottando misure urgenti per facilitare le esportazioni di prodotti alimentari e agricoli dall'Ucraina''. Lo ha detto il responsabile della politica estera dell'Unione europea Josep Borrell intervendo al Consiglio di associazione Ue-Giordania ad Amman. Sottolineando che occorre ''potenziare le infrastrutture di trasporto e sostenere con forza gli sforzi delle Nazioni Unite per sbloccare la rotta del Mar Nero'', Borrel ha detto che occorre ''coordinarci per garantire una risposta globale alla sicurezza alimentare''.

- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Responsabilità storica sostenere adesione a Ue"

L'Unione europea deve sostenere l'adesione dell'Ucraina, ''è una responsabilità storica''. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al Forum sulla sicurezza globale di Bratislava, aggiungendo che il sostegno all'Ucraina deve comunque mantenere il rispetto di tutti gli standard e requisiti. "Gli ucraini stanno combattendo così coraggiosamente perché sanno esattamente quale futuro vogliono. Il futuro di una società libera e aperta che appartiene a una comunità democratica comune. Vogliono entrare nell'Ue. L'abbiamo sentito tante volte. Credo non è solo nel nostro interesse strategico, ma è anche nostro dovere morale consentire loro di entrare nell'Ue e aprire la strada all'adesione alla nostra Unione", ha affermato la presidente della Commissione europea.
 
- di Costanza Ruggeri

Habeck: "Putin non può sostenere ancora a lungo le sanzioni"

"Il tempo non lavora per la Russia, ma contro la Russia", lo ha detto in merito alle sanzioni il ministro tedesco dell'Economia Robert Habeck, come riporta Tagesschau. Putin "non può continuare così ancora a lungo", ha aggiunto Habeck, perché l'economia del suo paese sta crollando drammaticamente e nessuno vuole più investire in Russia. Mosca non potrebbe inoltre più acquistare nulla dai proventi del petrolio o del gas. Habeck ha poi dichiarato che e' "vergognoso" che la Germania debba ancora comprare energia dalla Russia, ma ha anche elogiato gli sforzi dell'economia e della popolazione tedesca per il contributo che sta già dando alle sanzioni. 

- di Costanza Ruggeri

Ue, "più aiuti ai Paesi che hanno accolto più bambini"

La Commissione europea ha chiesto agli Stati membri di riconsiderare le richieste di fondi per il programma frutta e latte nelle scuole 2022-23, per trasferire più risorse ai Paesi che hanno accolto il maggior numero di bambini ucraini sfollati. Ogni anno il bilancio Ue sostiene la distribuzione di frutta e latte nelle scuole con 220 milioni di euro. Il budget viene poi assegnato ai diversi Paesi dalla Commissione in base alle richieste ricevute. Di solito, Francia, Germania e Italia sono i maggiori beneficiari del programma, seguiti da Polonia e Spagna. Per il prossimo anno scolastico, l'Esecutivo Ue invita gli Stati membri a riesaminare le loro richieste. Quelli in prima linea nella crisi dei rifugiati potranno chiedere importi aggiuntivi, gli altri potranno rinunciare a parte della loro dotazione. La Commissione deciderà entro il 15 luglio 2022 la nuova distribuzione dei fondi. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Banca Centrale alza tassi al 25%

La Banca Centrale dell'Ucraina (Nbu) ha alzato il costo del denaro dal 10 al 25% nel suo primo intervento dopo 4 mesi, ossia dall'attacco russo dello scorso 24 febbraio. Lo si legge in una nota comparsa sul sito dell'Istituzione che ha più che raddoppiato il tasso d'interesse sui prestiti alle banche a partire da domani, portandolo ai livelli più alti dal 2015. In crescita a 3,4 miliardi di dollari (3,18 miliardi di euro) gli interventi di stimolo a favore dell'economia nello scorso mese di aprile, a fronte di una media mensile degli acquisti di titoli pari a 2 miliardi di dollari (1,87 miliardi di euro).
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti