Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Mosca controlla il 20% dell’Ucraina"

©Ansa

"Le truppe russe sono entrate in 3.620 insediamenti in Ucraina, e ad oggi controlla circa il 20% del nostro territorio, quasi 125.000 chilometri quadrati - ha detto Zelensky. Gli ambasciatori dell'Ue hanno raggiunto un accordo sul sesto pacchetto di sanzioni a Mosca ma l'intesa lascia fuori il patriarca Kirill, come richiesto dal governo ungherese. Secondo gli 007 Usa, Putin sarebbe malato di cancro e sottoposto a cure già nel mese di aprile

1 nuovo post

Ucraina, Salvini, spero ci sia occasione incontro Lavrov

Il ministro degli Esteri russo "dovevo incontrarlo. Non l'ho sentito. Sarebbe stato un'occasione e spero che sia un'occasione": così il segretario della Lega Matteo Salvini ha risposto a una domanda sulla sua missione in Russia in cui avrebbe dovuto vedere Sergei Lavrov.
- di Redazione Sky TG24

2 giugno, Blinken: siamo partner, Italia essenziale in Nato

"L'Italia e gli Stati Uniti sono partner impegnati in una ampia gamma di temi globali, dalla cooperazione nella difesa alla sicurezza energetica, dalla transizione verde alla sicurezza alimentare. L'Italia continua a giocare un ruolo chiave contro l'aggressione della Russia, nel sostenere il popolo ucraino. Onoriamo l'Italia come essenziale alleato Nato". Questo il messaggio del segretario di Stato americano Antony Blinken in occasione della Festa della Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Sanzioni alla Russia, Orban: su Kirill rispetteremo decisione congiunta dell'Ue

Sulle sanzioni contro il patriarca russo Kirill "l'Ungheria ovviamente rispetterà la decisione congiunta dell'Ue". E' questa posizione del premier Viktor Orban, secondo quanto reso noto dal suo portavoce Zoltan Kovac sul suo profilo twitter. Allo stesso tempo Orban sottolinea come la posizione di Budapest sulle sanzioni europee nei confronti del Patriarca russo "era nota da tempo" e nessuno al vertice di Bruxelles si è opposto".
- di Redazione Sky TG24

Yarmolenko: 'Al Mondiale per Ucraina, vinceremo la guerra'

"Grazie per il vostro sostegno! Grazie per aver creduto in noi! Dedichiamo questa vittoria al popolo ucraino, a ogni guerriero che attualmente difende il nostro Paese. Vinceremo sicuramente questa guerra": così in un post l'attaccante dell'Ucraina, Andriy Yarmolenko, ieri a segno contro la Scozia nella semifinale dei play off per i Mondiali Qatar 2022, che qualificano l'Ucraina alla finale di domenica contro il Galles. "5 giugno. Il momento decisivo - ha concluso il centrocampista, autore del primo dei tre gol ieri alla Scozia -. Vogliamo fare un regalo a ogni ucraino. Daremo tutta la nostra forza. Gloria all'Ucraina!".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Donbass distrutto ma russi continuano a uccidere

"L'esercito russo ha già distrutto quasi l'intero Donbass ucraino ed è pronto a continuare a uccidere". Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky in un video discorso al Parlamento lussemburghese. "Il Donbass era uno dei centri industriali più potenti d'Europa: è semplicemente devastato. Guardiamo Mariupol: c'era mezzo milione di persone e adesso non sappiamo esattamente quanti cittadini siano stati uccisi dagli occupanti. Almeno decine di migliaia in meno di 100 giorni", ha detto il presidente, sottolineando che gli ucraini vogliono rimanere indipendenti.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: 'Alziamo di due gradi condizionatori dell'Ue'

Se nell'Ue abbassiamo di due gradi il termostato del riscaldamento o aumentiamo condizionatori di due gradi, risparmieremmo tutta la fornitura attuale di Nord Stream 2. Bastano due gradi. Ognuno di noi può contribuire a ridurre la dipendenza dell'Europa dal gas russo". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, parlando al Globsec Forum, a Bratislava.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: nessuna scorciatoia a Kiev per ingresso Ue

"L'ingresso dell'Ucraina nell'Unione Europea non è solo nel nostro interesse strategico ma è anche un nostro dovere morale". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al Forum GLOBSEC 2022 di Bratislava. "Ma la velocità del processo d'ingresso dipenderà dall'Ucraina e dal sostegno che le vorremo dare. Gli standard e le condizioni devono essere rispettati, nessuna scorciatoia", ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: lotta dell'Ucraina ispira il mondo intero

"La lotta dell'Ucraina ruota intorno a dare forma al futuro del Paese e gli ucraini sanno esattamente come vogliono che sia: libero e sovrano. Soprattutto gli ucraini vogliono essere parte della nostra famiglia europea e non accetteranno mai che il Cremlino si metta di traverso: sono d'ispirazione per il resto del mondo".  Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al Forum GLOBSEC 2022 di Bratislava. 
- di Steno Giulianelli

Perché l'ingresso dell'Ucraina nell'Ue è ancora in salita

Dopo l’invasione russa, da più parti è stato chiesto di accelerare per l’adesione di Kiev nell’Unione europea. Ma ci sono diversi ostacoli: al momento è incerto anche il primo passo formale, cioè l’ottenimento dello status di Paese candidato, che precede l'apertura delle negoziazioni vere e proprie. I 27 dovrebbero discuterne al prossimo Consiglio di fine giugno. Tutto dipende dalla relazione della Commissione, in via di completamento
- di Steno Giulianelli

Le ambiguità della chiesa ortodossa a Kiev. Il reportage di Sky TG24

Siamo stati nel quartier generale della chiesa ortodossa ucraina di obbedienza moscovita, più volte accusata di essere troppo vicina alla Russia. Il metropolita ultimamente ha condannato l’invasione russa, ma restano molte ambiguità
- di Steno Giulianelli

Kiev, a Mariupol volontari e funzionari giustiziati da filo-russi

''Nel distretto di Mariupol, gli occupanti imprigionano e sparano a volontari e funzionari ucraini. Tutti si rifiutarono di collaborare con le autorità di occupazione''. E' quanto l'autorità ucraina di Mariupol ha scritto sul proprio canale ufficiale di Telegram denunciando crimini di guerra commessi dalle forze filo-russe nella città portuale sul Mar Nero. Un ''falso tribunale della Repubblica popolare di Donetsk'', riferisce l'autorità ucraina, ''ha condannato a dieci anni di carcere il capo di uno dei villaggi di Azov. Almeno un dipendente pubblico è stato giustiziato da un plotone di esecuzione''. I funzionari ucraini denunciando inoltre che ''decine di volontari sono detenuti nella prigione di Olenivka''. Sono coloro che ''tra marzo e aprile hanno aiutato a evacuare i residenti di Mariupol e hanno cercato di fornire cibo e acqua alla città sotto assedio''. Denunciando ''torture'', su Telegram si legge che c'è anche un giudice ucraino in attesa del verdetto del tribunale dell'autoproclamata repubblica di Donetsk.
- di Redazione Sky TG24

Colpito monastero a Svyatogorsk, tre morti

 E' stato colpito il monastero ortodosso della Santa Dormizione a Svyatogorsk. Durante il bombardamento, avvenuto il 30 maggio, "sono rimasti uccisi l'archimandrita Galaktion, il monaco Aristokliy e suor Varvara". Altri tre monaci sono rimasti feriti mentre non si conosce il numero di morti e feriti tra i laici. Lo riferisce Hilarion, Metropolita di Donetsk e Mariupol. Lo storico monastero e' della Chiesa ortodossa che e' sotto l'ombrello del Patriarcato di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Armi Occidente portano più sofferenze a Ucraina"

Le consegne di armi piu' avanzate a Kiev da parte dell'Occidente porteranno ulteriori sofferenze all'Ucraina ma non influeranno sull'operazione speciale della Russia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. Peskov ha aggiunto che i tentativi dell'Ucraina di usare armi straniere contro obiettivi russi  avranno un impatto negativo sulla situazione. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, in nostre sanzioni deroghe per crisi alimentari

"Le nostre sanzioni hanno deroghe per le crisi umanitarie e alimentari". Lo ha dichiarato la portavoce della Commissione europea, Dana Spinant. Martedi' il
presidente dell'Unione africana, Macky Sall, nel suo intervento al vertice Ue aveva espresso preoccupazione perche' le restrizioni allo Swift complicavano l'acquisto di grano e fertilizzanti russi. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, Russia "non chiudera' finestra su Europa"

"Mosca non ha intenzione di chiudere la finestra sull'Europa, aperta da Pietro il Grande". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, come riporta Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev lavora con Onu per ripristino rotte Mar Nero ed export grano

L'Ucraina sta lavorando con i partner internazionali per dare vita a una missione sostenuta dalle Nazioni Unite per ripristinare le rotte marittime nel Mar Nero e permettere l'esportazione di grano. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko su Facebook. ''Chiediamo ai Paesi la cui sicurezza alimentare potrebbero essere penalizzata all'aggressione russa contro l'Ucraina di usare i loro contatti con Mosca per chiederle di revocare il blocco dei porti ucraini e mettere fine alla guerra'', ha detto Nikolenko.
- di Redazione Sky TG24

Merkel condanna "barbarica guerra aggressione" russa

L'ex cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha condannato la "barbarica guerra d'aggressione" della Russia all'Ucraina nel suo primo discorso in pubblico dalla fine del suo incarico alla guida della Germania, sei mesi fa. In un discorso a un evento della confederazione sindacale Dgb, Merkel ha definito il conflitto "un punto di svolta dalle vaste implicazioni".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Da Copasir minacce inaccettabili"

"E' ridicolo e oltraggioso che ci sia chi minaccia e intimidire. Che il Copasir ritenga di indagare su cosa fa il segretario della Lega e chi incontra, peraltro avendolo raccontato in TV e sui giornali sono intimidazioni inaccettabili": lo ha detto Matteo Salvini, che oggi e' in prefettura a Milano per la festa della Repubblica tornando sulle polemiche per il suo annunciato viaggio in Russia. "Oggi ho sentito i vertici dei servizi di sicurezza e smentiscono qualsiasi approfondimento, indagine, inchiesta. Fortunatamente - ha aggiunto - siamo in un Paese libero e per la pace a testa alta incontro tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, distrutti posti di comando ucraini a Kharkiv

L'aviazione russa ha distrutto, nei pressi di Kharkiv, posti di comando appartenenti ai reggimenti Azov e Kraken dell'esercito ucraino. Lo riferisce il portavoce della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov. Nelle ultime 24 ore, in totale, ha aggiunto Konashenkov, gli aerei di Mosca hanno colpito 15 aree di concentramento truppe e depositi di munizioni e carburante presso Dolyna e Sloviansk. Durante i raid, secondo il portavoce, sono stati uccisi 240 militari ucraini. Le forze russe, conclude Konashenkov, hanno inoltre abbattuto un Su-25 nella regione di Mykolaiv. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, eliminati metà mercenari stranieri da inizio guerra


I 'mercenari stranieri' in Ucraina sono stati dimezzati dal fuoco di alta precisione russo e a causa del loro scarso addestramento: lo dice il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dal Guardian. "Centinaia di mercenari stranieri in Ucraina sono stati uccisi dalle armi russe di alta precisione a lungo raggio poco dopo il loro arrivo nei luoghi in cui hanno ricevuto un addestramento e coordinamento dalle unita' tattiche - afferma Konashenkov -. Ma la maggior parte e' stata eliminata in combattimento a causa del basso livello di addestramento e della mancanza di una vera esperienza di combattimento" 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti