Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: raid colpisce riserva acido nitrico a Severodonetsk

©Ansa

Secondo il governatore della regione, le truppe di Mosca hanno ormai occupato la maggior parte della città assediata. I media ucraini riferiscono che Putin vuole conquistare il Donbass entro il 1 di luglio. Zelensky: situazione nel Lugansk-Donetsk molto complicata. Lavrov l'8 giugno in Turchia per discutere di corridoi per il grano. Ue, trovato accordo sull'embargo al petrolio di Mosca. Società energetica danese Orster: fornitura gas russo sospeso dal 1 giugno. Indagine Copasir su Capuano, consigliere di Salvini

1 nuovo post

Zelensky, 'forze russe hanno massima potenza combattimento in Donbass'

Le forze russe nel Donbass hanno raggiunto "la massima potenza di combattimento". Lo ha ammesso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto discorso della notte. "La situazione nel Donbass continua a essere estremamente difficile - ha sottolineato Zelensky - Severodonetsk, Lisichansk, Bajmut, Avdivka, Kurajove, Sloviansk e altre località continuano a essere obiettivi chiave per gli occupanti in questa direzione". Poi il presidente ucraino ha denunciato che "nella regione di Luhansk gli occupanti hanno interrotto l'evacuazione dalle zone di ostilità sparando contro un'auto", mentre i russi "hanno ripreso a bombardare Kharkiv e il territorio della regione di Sumy". 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco, russi passano a fase attiva annessione Mariupol

L'annessione di Mariupol da parte dei russi è entrata in una  fase attiva: è stata avviata la procedura di accettazione dei documenti per ottenere i passaporti della Federazione. Lo ha reso noto il consigliere del sindaco legittimo della città ucraina occupata Petro Andryushchenko, citato da Ukrainska Pravda. "Per avere i documenti, i residenti di Mariupol devono prima ottenere un certificato di registrazione a Donetsk, quindi presentare i documenti per un passaporto a Novoazovsk al cosiddetto servizio di migrazione. Dato lo stato della comunicazione con Donetsk, questo è problematico. Ma possiamo affermare che l'annessione di Mariupol da parte della Russia è passata alla fase successiva di attuazione", ha dichiarato Andryushchenko. 
- di Redazione Sky TG24

Bombardamenti su zone già occupate a Dnipropetrovsk

L'esercito russo sta bombardando gli insediamenti già occupati
nella regione ucraina orientale di Dnipropetrovsk. Il capo dell'amministrazione militare di Kryvyi Rih Oleksandr Vilkul, citato da Ukrainska Pravda, ha detto che le truppe della Federazione stanno martellando l'intera linea di contatto. Ieri - ha affermato Vilkul - sono state colpite le comunità Zelenodolskaya e Apostolovskaya del distretto di Kryvyi Rih. Ci sono stati bombardamenti anche nell'area di Osokorivka e Novovorontsovka. "I russi stanno bombardando gli insediamenti che stanno occupando, a quanto pare per una foto per la loro propaganda", ha commentato Vilkul.
- di Redazione Sky TG24

Onu, oltre 4 mila vittime civili e 4.800 feriti

L'invasione russa dell'Ucraina ha provocato 4.074 morti e
4.826 feriti tra i civili da quando è iniziata lo scorso 24 maggio: sono i dati diffusi oggi a Ginevra dall'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani. Le vittime civili si suddividono in 1.540 uomini, 1.014 donne, 93 ragazze e 100 ragazzi, oltre a 69 bambini e 1.258 adulti il cui sesso è ancora sconosciuto. Fra i feriti, secondo le stime delle Nazioni Unite, ci sono 971 uomini, 653 donne, 112 ragazze e 137 ragazzi, oltre a 166 bambini e 2.787 adulti il cui sesso è ancora sconosciuto. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'bene sanzioni Ue, Russia paghi prezzo alto per sua aggressione'

Bene il sesto pacchetto di sanzioni Ue con l'embargo sul petrolio russo, anche se era passato "molto tempo" dalle ultime misure contro Mosca approvate da Bruxelles. E' il commento che arriva nella notte dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ieri si era collegato in video con i 27 per sollecitarli ad approvare l'embargo sul petrolio russo. "La pausa per concordare nuove sanzioni in Europa è stata troppo lunga - ha lamentato Zelensky in una nota- Il quinto pacchetto di sanzioni era stato presentato l'8 aprile, dunque è passato troppo tempo prima che si rafforzassero le sanzioni europee contro la Russia". Il presidente ucraino ha poi ringraziato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, che "sostiene gli interessi dell'Ucraina e gli interessi di tutta l'Europa". E ha ribadito che "la Russia deve avvertire il prezzo molto più alto per la sua aggressione". Secondo Zelensky, "quanto più completo sarà l'abbandono del petrolio russo, maggiore sarà il beneficio per l'Europa". 
- di Redazione Sky TG24

Ovsyannikova, la giornalista russa che protestò in tv: “Contro di me odio anche da Kiev”

Era diventata uno dei simboli dell’opposizione russa al conflitto contro l'Ucraina per aver esposto in diretta televisiva un cartello con scritto “No alla guerra”. Al Telegraph racconta che “rifarebbe tutto”, nonostante i problemi causati dal suo gesto. Tra i suoi detrattori, dice, anche personalità ucraine che la accusano di essere stata per anni complice della propaganda del Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Prima nave salpa da porto Mariupol, cargo carico di metallo

Un cargo con un carico di metallo ha lasciato oggi il porto di Mariupol, prima nave a entrare nella città il 27 maggio scorso dopo la fine dell'assedio una decina di giorni fa. Lo ha reso noto la Tass, che cita l'ufficio stampa del Distretto militare meridionale russo: "La nave ha lasciato il porto". Il cargo Slavutich è uscito dal porto, scortato dall'artiglieria della Flotta del Mar Nero e da unità di pattugliamento navali antisabotaggio, diretto a Rostov sul Don, dove scaricherà il metallo.
- di Redazione Sky TG24

3 civili uccisi in attacco missilistico a Sloviansk

Tre civili sono morti e altre sei sono rimasti feriti in un attacco missilistico durante la notte a Sloviansk, nella regione orientale dell'Ucraina di Donetsk. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale Pavlo Kyrylenko, riportato da Ukrinform. "Almeno tre persone sono state uccise e sei sono rimaste ferite in un attacco missilistico dei russi su Slovyansk nella notte. Una scuola e almeno sette grattacieli sono stati danneggiati,  al momento sono in corso le operazioni di soccorso", ha dichiarato. "Questo attacco aereo e' un altro crimine delle forze di occupazione russe sulla nostra terra, le cui vittime sono i civili. Ripeto ancora una volta che non ci sono luoghi sicuri nella regione di Donetsk, quindi invito i residenti a evacuare per salvarsi la vita. Putin sta conducendo una guerra per sterminare gli ucraini", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, truppe russe avanzano in profondità a Severodonetsk

L'esercito russo è avanzato piu' in profondità nella città ucraina orientale di Severodonetsk, i combattimenti sono in corso strada per strada. Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk Sergiy Gaidai citato dai media ucraini. Dopo il bombardamento di un veicolo di evacuazione vicino a Lysychansk, in cui un giornalista francese è rimasto ucciso e diverse persone sono rimaste ferite, l'evacuazione dalla regione di Lugansk è stata interrotta. 
- di Redazione Sky TG24

Il giornalista francese Frédéric Leclerc-Imhoff ucciso dai russi a Severodonetsk

La morte del reporter del canale televisivo BFM TV è stata confermata dal presidente francese Macron. “Era lì per mostrare la realtà della guerra”, ha scritto su Twitter. A dare la notizia era stato il governatore regionale di Lugansk, Sergei Gaidai, che ha spiegato come il giornalista sia morto per una ferita al collo. La procura antiterrorismo francese ha aperto un'inchiesta per crimini di guerra. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Morti altri due colonnelli russi: perché vengono mandati al fronte?

Le Ukrainian Armed Forces hanno fatto sapere di aver ucciso il tenente colonnello Alexander Dosyagaev, mentre è emerso che a marzo aveva già perso la vita anche il 41enne Vladimir Ivanov. Secondo gli esperti, le alte cariche militari sono sul campo per diversi motivi, fra cui la poca esperienza dei soldati e la conseguente mancanza di fiducia nei loro confronti, oltre alla decisione di Mosca di non delegare le decisioni ai ranghi più bassi.
- di Redazione Sky TG24

Primo cargo partito da Mariupol, con un carico di metallo

La prima nave cargo dopo due mesi di blocco dovuto alla guerra ha lasciato il porto di Mariupol, trasporta un carico di metallo. Lo riferisce l'ufficio stampa del Distretto militare meridionale russo citato dalla Tass. E' stata la prima nave ad entrare nel porto dopo la fine dei combattimenti a Mariupol. "La nave ha lasciato il porto", ha dichiarato l'ufficio stampa.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, i fronti aperti dal Donbass a Kiev

"La priorità assoluta" è liberare "le regioni di Donetsk e Lugansk", dice il ministro degli Esteri russo Lavrov. Severodonetsk è assediata, Lyman è caduta. Al Sud intanto Mosca consolida l'occupazione di Kherson. Mentre il capo dell'Amministrazione militare di Kiev ha dichiarato che non ci sono segnali di formazione di truppe russe pronte ad attaccare, ma il pericolo permane. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Rutte: "Tutti seguano linea Ue per pagare gas russo in euro"

"Tutti devono attuare le linee guida della Commissione europea su come pagare il gas russo" in euro e non in rubli, "e nel caso dell'Olanda abbiamo adottato un'interpretazione piuttosto rigida, come ha fatto anche la Danimarca". Lo ha detto il premier olandese Mark Rutte al termine della prima giornata di lavori del vertice straordinario Ue. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vertice Ue: "Embargo a petrolio garantendo mercato unico"

"Il Consiglio europeo approva il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia sul greggio sui prodotti petroliferi, consegnati dalla Russia negli Stati membri, con un'eccezione temporanea per il greggio consegnato tramite oleodotto. Il Consiglio europeo esorta pertanto il Consiglio a finalizzarlo e adottarlo senza indugio, garantendo il buon finanziamento del un mercato unico, una concorrenza leale, la solidarietà tra gli Stati membri e condizioni di parità anche l'eliminazione graduale della nostra dipendenza dai combustibili fossili russi". E' quanto si legge nelle conclusioni del vertice europeo sulle sanzioni anti-russe.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti