Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Alluvione Valencia, oltre 150 morti: trovati vivi 7 dispersi. Allerta in tutta la Spagna

Mondo

Il ministero degli Esteri dell''Ecuador ha reso noto che sette degli otto ecuadoriani dispersi in seguito alle inondazioni sono stati ritrovati vivi. Per la giornata di oggi sono previste piogge forti e persistenti nella metà occidentale dell'Andalusia, nel basso Ebro e nelle isole Baleari

ascolta articolo

Dana fa ancora paura. Per la giornata di oggi sono previste piogge forti e persistenti nella metà occidentale dell'Andalusia, nel basso Ebro e nelle isole Baleari. L'allerta dopo le precipitazioni estreme che hanno messo in ginocchio Valencia, provocando almeno 158 morti e centinaia di dispersi, è massima in tutta la Spagna, che ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale. Il DANA, termine scientifico, comunemente chiamato con quello più popolare di "goccia fredda", è un ciclone che ha scaricato su Valencia circa 600 mm di pioggia in appena quattro ore. 

Ritrovati vivi sette dispersi, oltre 120mila gli sfollati

Intanto il governo dell'Ecuador ha confermato che sette degli otto ecuadoriani denunciati come dispersi sono stati ritrovati vivi e ha sottolineato che monitora le informazioni ufficiali spagnole sulle persone decedute per individuare possibili casi di connazionali. Sono oltre 120.000 gli sfollati, e almeno 500 persone hanno pernottato in alberghi della regione di Valencia, dove sono impegnati oltre mille militari dell'Unità di emergenza dell'esercito per liberare 119 strade regionali isolate dal fango e dai detriti portati dalle piogge torrenziali. 

valencia alluvione

leggi anche

Alluvione Spagna, è polemica sul ritardo di allerta e soccorsi

Le condizioni meteo di oggi

Secondo le previsioni dell'Agenzia Stato della Meteorologia (Aemet) le precipitazioni colpiranno anche il sud-ovest del paese. Le temperature massime aumenteranno nella parte occidentale della penisola, ma subiranno una diminuzione nel resto, anche se le temperature minime aumenteranno nel sud-ovest e nella zona della Cantabria, ma non cambieranno nel resto. Nella Penisola e nelle Isole Baleari predomineranno i venti orientali che saranno deboli in generale nell'entroterra, ma un po' più intensi sulle coste, e arriveranno con possibili intervalli forti nelle zone di Cadice e delle Isole Baleari, mentre nelle Isole Canarie soffieranno i venti deboli.

approfondimento

Cos’è la DANA, l’evento meteo estremo che ha travolto la Spagna

Mondo: I più letti