Guerra Ucraina-Russia, un rapporto internazionale accusa Mosca di "genocidio"

©Ansa

Un documento di 30 esperti di diritto a livello mondiale parla di "uccisioni di massa di civili, deportazioni forzate e retorica disumanizzante per negare l'identità ucraina". Gli occupanti russi avanzano nel Donbass, accerchiate Severodonetsk e Lysychansk. Zelensky sente Draghi sul "modo per prevenire una crisi alimentare". Putin invita Kiev a sminare i porti. Il leghista Salvini pensa a recarsi a Mosca in missione. Biden si prepara ad inviare a Kiev armi pesanti. La Chiesa ortodossa ucraina rompe con Mosca

1 nuovo post

Zaporizhia e Kherson passano a codice telefonico russo

Le aree di Zaporizhia e Kherson stanno passando al prefisso telefonico della Russia '+7'. Lo riferisce Ria Novosti, citando Oleg Kryuchkov, consigliere del capo della Crimea per la politica dell'informazione. "Le regioni di Zaporozhyia e Kherson stanno passando al prefisso telefonico russo +7. Secondo le mie informazioni, nuovi operatori di telecomunicazioni stanno già lavorando lì", ha detto Kryuchkov, aggiungendo che prefisso ucraino '+380' "diventerà presto una cosa del passato". 
- di Costanza Ruggeri

Timmermans: "Basta mettere soldi in tasca a Mosca"

L'embargo energetico contro la Russia serve, ma da solo non basta, secondo il vice presidente della Commissione Ue Frans Timmermans, responsabile dello European Green Deal. In un'intervista a 'La Stampa', sottolinea che "dobbiamo avere più risorse rinnovabili, essere sempre più indipendenti per gli approvvigionamenti e consumare meno", nella consapevolezza che la resistenza cominci fra le mura domestiche: "Un grado in meno di temperatura nelle case di 450 milioni di famiglie vale 10 miliardi di metri cubi di gas". "Un embargo petrolifero aiuta, tuttavia non e' un colpo risolutivo - sottolinea - noi dobbiamo evitare di versare soldi nelle tasche di Putin che si finanzia solo con la vendita di combustibili fossili". Putin ci ricatta con il gas? "Non c'è modo - secondo Timmermans - in cui possa ricattarci col suo gas. Se taglia le forniture farà molto più male a sé stesso che a chiunque altro".
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "Russia non ha attrezzature moderne, usa tank di 50 anni fa"

L'intelligence britannica ha affermato che la Russia ha recentemente spostato nell'Ucraina meridionale carri armati T-62 di 50 anni fa, mezzi "particolarmente vulnerabili contro le armi anticarro e la loro presenza sul campo di battaglia sottolinea la carenza di attrezzature moderne". Inoltre, l'intelligence britannica ha affermato che "le forze di terra russe continuano a cercare di circondare Severodonetsk e Lysychansk, dopo aver occupato diversi villaggi a nord-ovest di Popasna. La Russia sta spingendo in questa direzione, sebbene l'Ucraina mantenga il controllo su diversi settori protetti, non consentendo a Mosca di prendere il controllo del Donbass".
- di Costanza Ruggeri

Timmermans: "Non so come andrà a finire su embargo petrolio a Mosca"

Il sesto pacchetto di sanzioni contro Mosca include l'embargo petrolifero e "c'è solo un Paese che ancora non è d'accordo, l'Ungheria. Al punto in cui siamo non so dire come andrà a finire, ma spero si possa trovare un'intesa". Lo ha dichiarato in un'intervista a La Stampa il vice presidente della Commissione Ue responsabile lo European Green Deal, Frans Timmermans, in vista dell' "importante" Consiglio europeo della prossima settimana.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev avverte, "permane minaccia attacchi da Bielorussia"

"Permane la minaccia di attacchi missilistici russi dal territorio bielorusso". Lo rilevano le Forze armate ucraine puntando di nuovo il dito contro quello che di fatto e' l'unico Paese europeo a sostenere Mosca nella sua guerra all'Ucraina, consentendo alle truppe russe di entrare attraverso il suo confine. "Sono in corso misure per rafforzare la protezione del confine bielorusso-ucraino", ha riferito lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine nel suo ultimo aggiornamento. "Permane la minaccia di attacchi missilistici e aerei dal territorio della Repubblica di Bielorussia".
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky accusa la Russia: "In Donbass è genocidio"

Il presidente ucraino in un videomessaggio: "L'attuale potrebbe rendere la regione disabitata”. E ancora: “I russi praticano la deportazione e l’uccisione di massa di civili”.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "241 bambini uccisi e 438 feriti da inizio guerra"

Sono 241 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell'invasione russa del Paese, 438 sono rimasti feriti. Lo rende noto l'ufficio del Procuratore generale ucraino, precisando che si tratta di un bilancio provvisorio, dato che sono ancora "in corso i lavori per stabilire le cifre delle vittime nei luoghi in cui le ostilità sono ancora attive, nei territori temporaneamente occupati e in quelli liberati". Il maggior numero di bambini morti o feriti nella guerra in Ucraina si registra nelle regioni di Donetsk, Kiev, Kharkiv e Chernihiv. 
 
- di Costanza Ruggeri

Kharkiv, bilancio vittime civili sale a 9

E' salito ad almeno nove, incluso un bambino di 5 mesi, il bilancio delle vittime civili provocate dai bombardamenti russi nella città ucraina di Kharkiv (est), mentre i feriti sono almeno 19. Lo hanno reso noto le autorità locali, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. La città è stata di nuovo presa di mira dal fuoco russo la notte scorsa.
 

- di Costanza Ruggeri

Crisi grano, Washington respinge appello Putin a revocare sanzioni

Gli Stati Uniti hanno respinto l'appello all'Occidente del presidente russo, Vladimir Putin, affinché revochi le sanzioni economiche imposte a Mosca. Secondo il Cremlino, Putin ha detto al premier Mario Draghi che la Russia libererà le navi che trasportano cereali e fertilizzanti "a condizione che le restrizioni politicamente motivate siano revocate dall'Occidente". La nuova portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha replicato che "è la Russia che sta attivamente bloccando l'esportazione di cibo dai porti ucraini e sta aumentando la fame nel mondo" e "al momento non si è discusso" della revoca delle sanzioni. La Russia dovrebbe "cessare immediatamente la sua guerra all'Ucraina" che ha avuto un impatto sulla sicurezza alimentare globale, ha aggiunto Jean-Pierre.
- di Costanza Ruggeri

Cnn, "Amministrazione Biden pronta a inviare armi più potenti a Kiev"

L'Amministrazione Biden si sta preparando a inviare armi più potenti all'Ucraina, inclusi sistemi missilistici a lungo raggio che ora sono la principale richiesta delle autorità ucraine. Lo ha rivelato la Cnn, citando diversi funzionari, secondo cui l'invio di armi più potenti fa parte di un più ampio pacchetto di assistenza militare e di sicurezza che potrebbe essere annunciato già la prossima settimana. Nelle ultime settimane esponenti del governo di Kiev, incluso il presidente Volodymyr Zelensky, hanno chiesto agli Stati Uniti e ai loro alleati di fornire il Multiple Launch Rocket System (Mlrs), un lanciarazzi di fabbricazione statunitense in grado di sparare una raffica di proiettili per centinaia di chilometri - molto più lontano di qualsiasi altro sistema già presente in Ucraina. Secondo gli ucraini, possedere quest'arma potrebbe rappresentare un punto di svolta nella guerra.
 
- di Costanza Ruggeri

Duma, "la maggioranza del mondo sostiene la Russia"

"Gli Usa hanno perso il sostegno della maggioranza nel mondo. Gli ultimi voti alle Nazioni Unite mostrano che i Paesi che non supportano Washington rappresentano la maggioranza della popolazione mondiale". Lo ha scritto su Telegram il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin. Due esempi, prosegue il politico russo, "all'inizio di marzo, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha esaminato la questione della condanna dell'operazione militare speciale in Ucraina. Quaranta Paesi si sono rifiutati di opporsi alla Russia, tra cui Cina, India, Iran, Iraq, Vietnam, Sud Africa, Algeria, Pakistan e altri. La popolazione di questi Stati è di 4,47 miliardi di persone, il 57,3% della popolazione mondiale". "Secondo", ricorda Volodin, "ad aprile è stata presa in considerazione la questione della sospensione dell'adesione del nostro Paese al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. Non hanno votato contro la Russia 82 Paesi, tra cui Cina, India, Brasile, Egitto, Indonesia, Pakistan, Iran, Iraq, Emirati Arabi Uniti, Messico, Sud Africa, Malesia, Vietnam, Arabia Saudita, Singapore, Kenya. Si tratta di 5,93 miliardi di persone, il 76,2% della popolazione mondiale".
 
- di Costanza Ruggeri

007 Gran Bretagna, continua accerchiamento Severodonetsk

Le forze di terra russe continuano il loro tentativo di circondare Severodonetsk e Lyschansk, catturando di recente diversi villaggi a nord-ovest di Popasna. Lo dice l'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica. La Russia sta facendo pressioni sulla sacca di Severodonetsk sebbene l'Ucraina mantenga il controllo di più settori difesi, negando alla Russia il pieno controllo del Donbas. 
- di Costanza Ruggeri

Onu, "circa 4 mila civili morti da inizio conflitto"

Sono almeno 3.998 i civili morti nella guerra in Ucraina, secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite. Il dato e' relativo al periodo che va dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio, al 25 maggio. Secondo il bollettino Onu, i civili feriti sono almeno 4.693 feriti. In generale, però, le Nazioni Unite ammettono che i numeri effettivi delle vittime sono molto più elevati. Morti e feriti sono in maggior parte causati da armi esplosive con un'ampia area d'impatto, compresi i bombardamenti di artiglieria pesante e lanciarazzi. 
- di Costanza Ruggeri

Dai cartoni alle scuole: ecco come Mariupol si sta "russificando"

Mosca sta cercando di trasformare la città - dove si è consumato uno degli scontri più duri dall'inizio del conflitto - diffondendo la sua propaganda e imponendo la sua cultura.
- di Costanza Ruggeri

Guerra Ucraina-Russia, cosa sta succedendo nel Donbass

I combattimenti in questa regione si sono intensificati e al momento pare che Mosca abbia la meglio, specie in alcuni territori. Zelensky ha chiesto l'invio di nuove armi, mentre si teme che Severodonetsk possa diventare una nuova Mariupol.
- di Costanza Ruggeri

Cnn, "Biden si prepara a inviare armi più potenti"

L'amministrazione Biden si sta preparando a inviare all'Ucraina armi più potenti nell'ambito di un nuovo pacchetto la prossima settimana. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione alla Cnn. Si tratterebbe in particolare di sistemi di missili a lungo raggio, Multiple Launch Rocket System o MLRS, che da tempo sta chiedendo Volodymyr Zelensky.  Le armi, prodotte negli Stati Uniti, possono sparare una raffica di razzi per centinaia di chilometri, molto più lontano di qualsiasi altro sistema già presente in Ucraina, e secondo Kiev potrebbe essere il punto di svolta nella loro guerra contro la Russia.
 

- di Costanza Ruggeri

Crimea, l’Ucraina perde il Mar d’Azov. Si combatte in Donbass

"Il Mar d'Azov è perduto per sempre per l'Ucraina. I porti delle regioni di Zaporizhzhia e Kherson non saranno mai più ucraini", dice il vice primo ministro del governo della Crimea, Georgy Muradov. Mosca intanto ha attaccato 40 città nelle regioni di Donetsk e Lugansk
- di Costanza Ruggeri

Telefonata Putin-Draghi, primo contatto dal 30 marzo

Il colloquio telefonico tra Mario Draghi e Vladimir Putin, su iniziativa del premier italiano, come sottolineato dal Cremlino, è il primo contatto con il presidente russo dal 30 marzo scorso. "La chiamo per parlare di pace", esordì Draghi nella telefonata, secondo quanto da lui stesso rivelato. Dopo di allora i rapporti si erano interrotti, con il premier italiano ma anche con gli altri leader europei, in seguito alla scoperta del massacro di Bucha.
 

- di Costanza Ruggeri

Navalny accusa Putin: ha una villa da un miliardo sul Mar Nero. FOTO

Un'inchiesta del gruppo diretto dall'oppositore russo mostra foto e dettagli di una tenuta da oltre un miliardo di euro che viene definita uno "Stato separato all'interno della Russia" con tanto di eliporto, teatro, chiesa, cinema, negozi, tunnel sotterranei e porto privato. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Medvedev: "Condizioni di Zelensky su tregua sono impossibili"

Le condizioni poste dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulla tregua sono impossibili da realizzare in linea di principio. Lo dice il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, citato dall'agenzia russa Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti