Un documento di 30 esperti di diritto a livello mondiale parla di "uccisioni di massa di civili, deportazioni forzate e retorica disumanizzante per negare l'identità ucraina". Gli occupanti russi avanzano nel Donbass, accerchiate Severodonetsk e Lysychansk. Zelensky sente Draghi sul "modo per prevenire una crisi alimentare". Putin invita Kiev a sminare i porti. Il leghista Salvini pensa a recarsi a Mosca in missione. Biden si prepara ad inviare a Kiev armi pesanti. La Chiesa ortodossa ucraina rompe con Mosca
Zaporizhia e Kherson passano a codice telefonico russo
Timmermans: "Basta mettere soldi in tasca a Mosca"
Gran Bretagna, "Russia non ha attrezzature moderne, usa tank di 50 anni fa"
Timmermans: "Non so come andrà a finire su embargo petrolio a Mosca"
Kiev avverte, "permane minaccia attacchi da Bielorussia"
Zelensky accusa la Russia: "In Donbass è genocidio"
Kiev, "241 bambini uccisi e 438 feriti da inizio guerra"
Kharkiv, bilancio vittime civili sale a 9
E' salito ad almeno nove, incluso un bambino di 5 mesi, il bilancio delle vittime civili provocate dai bombardamenti russi nella città ucraina di Kharkiv (est), mentre i feriti sono almeno 19. Lo hanno reso noto le autorità locali, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. La città è stata di nuovo presa di mira dal fuoco russo la notte scorsa.
Crisi grano, Washington respinge appello Putin a revocare sanzioni
Cnn, "Amministrazione Biden pronta a inviare armi più potenti a Kiev"
Duma, "la maggioranza del mondo sostiene la Russia"
007 Gran Bretagna, continua accerchiamento Severodonetsk
Onu, "circa 4 mila civili morti da inizio conflitto"
Dai cartoni alle scuole: ecco come Mariupol si sta "russificando"
Guerra Ucraina-Russia, cosa sta succedendo nel Donbass
Cnn, "Biden si prepara a inviare armi più potenti"
L'amministrazione Biden si sta preparando a inviare all'Ucraina armi più potenti nell'ambito di un nuovo pacchetto la prossima settimana. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione alla Cnn. Si tratterebbe in particolare di sistemi di missili a lungo raggio, Multiple Launch Rocket System o MLRS, che da tempo sta chiedendo Volodymyr Zelensky. Le armi, prodotte negli Stati Uniti, possono sparare una raffica di razzi per centinaia di chilometri, molto più lontano di qualsiasi altro sistema già presente in Ucraina, e secondo Kiev potrebbe essere il punto di svolta nella loro guerra contro la Russia.
Crimea, l’Ucraina perde il Mar d’Azov. Si combatte in Donbass
Telefonata Putin-Draghi, primo contatto dal 30 marzo
Il colloquio telefonico tra Mario Draghi e Vladimir Putin, su iniziativa del premier italiano, come sottolineato dal Cremlino, è il primo contatto con il presidente russo dal 30 marzo scorso. "La chiamo per parlare di pace", esordì Draghi nella telefonata, secondo quanto da lui stesso rivelato. Dopo di allora i rapporti si erano interrotti, con il premier italiano ma anche con gli altri leader europei, in seguito alla scoperta del massacro di Bucha.