Guerra Ucraina-Russia, un rapporto internazionale accusa Mosca di "genocidio"

©Ansa

Un documento di 30 esperti di diritto a livello mondiale parla di "uccisioni di massa di civili, deportazioni forzate e retorica disumanizzante per negare l'identità ucraina". Gli occupanti russi avanzano nel Donbass, accerchiate Severodonetsk e Lysychansk. Zelensky sente Draghi sul "modo per prevenire una crisi alimentare". Putin invita Kiev a sminare i porti. Il leghista Salvini pensa a recarsi a Mosca in missione. Biden si prepara ad inviare a Kiev armi pesanti. La Chiesa ortodossa ucraina rompe con Mosca

1 nuovo post

Zelensky: "Russia non vuole veri colloqui di pace"

La Russia "non vuole veri colloqui di pace" e "non è interessata a mettere fine alla guerra in Ucraina". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensy, nel corso di un intervento virtuale ad una conferenza in Indonesia. "Ho più volte cercato di organizzare un incontro con Putin per mettere fine alla guerra", ha aggiunto il presidente ucraino. "Gli ucraini non vogliono che io lo incontri, ma bisogna affrontare la realtà", ha spiegato. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca espelle cinque diplomatici croati

La Russia ha annunciato di aver deciso di espellere cinque diplomatici croati: lo riferisce il ministero degli Esteri di Mosca, ripreso dall'agenzia di stampa statale russa Tass. L'11 aprile scorso la Croazia ha espulso 18 diplomatici e sei impiegati amministrativi dell'ambasciata russa a Zagabria per protesta contro l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky:"12 milioni di sfollati, 5,5 scappati all'estero"

- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Putin ha ampio sostegno del popolo russo"

"La politica estera del presidente Vladimir Putin si base su un ampio sostegno pubblico, c'è un consolidamento delle forze patriottiche". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, nel suo intervento durante un incontro con i leader regionali della Federazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Russia ha disseminato 500 mine nel Mar Nero"

La Russia ha disseminato nel Mar Nero tra le 400 e le 500 vecchie mine sovietiche, che vengono strappate dalle ancore quando il mare è agitato e vanno alla deriva, rendendo impossibile l'esportazione di merci dai porti ucraini. Lo afferma il portavoce dell'amministrazione militare regionale di Odessa Sergiy Bratchuk, aggiungendo che Mosca ha "creato una crisi alimentare nel mondo" e sta usando un "alibi informativo" incolpando l'Ucraina della crisi alimentare. Lo riporta la Bbc

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Russia non vuole veri colloqui di pace"

- di Costanza Ruggeri

Crisi grano, Washington respinge appello Putin a revocare sanzioni

Gli Stati Uniti hanno respinto l'appello all'Occidente del presidente russo, Vladimir Putin, affinché revochi le sanzioni economiche imposte a Mosca. Secondo il Cremlino, Putin ha detto al premier Mario Draghi che la Russia libererà le navi che trasportano cereali e fertilizzanti "a condizione che le restrizioni politicamente motivate siano revocate dall'Occidente". La nuova portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha replicato che "è la Russia che sta attivamente bloccando l'esportazione di cibo dai porti ucraini e sta aumentando la fame nel mondo" e "al momento non si è discusso" della revoca delle sanzioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "trovati 70 morti sotto macerie stabilimento Mariupol"

Circa 70 cadaveri sono stati trovati nell'ex stabilimento di Oktyabr, a Mariupol. Lo ha affermato il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko. "Le persone sono rimaste tra le macerie dell'edificio dopo il bombardamento. I corpi sono stati chiusi in sacchetti di plastica e portati per la sepoltura in una fossa comune nel villaggio di Stary Krym", ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Bombardamenti su Mykolaiv, colpite anche le campagne

I bombardamenti russi sulla zona meridionale dell'Ucraina di Mykolaiv e Bashtansky hanno colpito anche le campagne, due donne che facevano pascolare le mucche sono finite sotto tiro, una è morta. Lo ha reso noto il rappresentante del comando operativo Sud Vyacheslav Nazarov aggiungendo che ci sono anche 14 civili feriti. Lo riporta Unian. "Purtroppo ci sono morti. In particolare, nelle vicinanze di Bereznehuvaty, due donne che stavano solo facendo pascolare le mucche sono finite sotto tiro, una di loro è morta", ha detto Nazarov. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Grandi potenze non flirtino con la Russia"

"Il catastrofico svolgersi degli eventi potrebbe ancora essere fermato se il mondo trattasse la situazione in Ucraina come tale. Se i forti del mondo non flirtassero con la Russia, ma insistessero davvero per porre fine alla guerra". E' il monito del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video. Zelensky ha ricordato che l'Unione europea "da settimane" non riesce a concordare il sesto pacchetto di sanzioni. "Sono settimane che il mondo non ha osato bloccare il sistema bancario russo", ha affermato il presidente. 

- di Costanza Ruggeri

Raid russi su Dnipro, si cercano superstiti sotto macerie

E' stata una notte di bombardamenti su Dnipro e la regione di Dnipropetrovsk, dove i raid aerei russi sono continuati anche questa mattina. Lo denuncia alla Ukrinform Valentyn Reznichenko, che fa parte dell'amministrazione regionale, parlando di ''diversi bombardamenti'' russi che hanno provocato una ''grave distruzione'' e spiegando che i soccorritori stanno scavando sotto le macerie in cerca di superstiti. 
Anche il sindaco di Novomoskovsk, Serhii Rieznik, ha affermato che a Dnipro sono state udite esplosioni. La regione di Dnipropetrovsk confina con Donetsk e si trova a ovest dell'area del Donbass.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "29.750 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra"

Sono almeno 29.750 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che dopo 93 giorni di conflitto si registrano anche 206 caccia, 170 elicotteri e 503 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.322 carri armati russi, 623 pezzi di artiglieria, 3.246 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 115 missili da crociera e 13 navi.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "bombardamenti ogni mezz'ora nella regione di Sumy"

Nella regione di Sumy (nordest) i russi hanno nuovamente sparato durante la notte colpi di artiglieria e  mortaio dal loro territorio, danneggiando case ma al momento non risulta alcuna vittima. Lo ha annunciato il capo militare di Sumy, Dmytro Zhyvytskyi. "Dalle 4:30, si sentivano colpi di mortaio ogni mezz'ora nel distretto di Shostka. Le case private dei civili alla periferia di Seredino-Buda sono state danneggiate", ha detto. Zhyvytskyi ha anche affermato che all'alba la periferia del villaggio di Stari Vyrky, comunità di Bilopil, distretto di Sumy, è stata bombardata.
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Severodonetsk: "60% case distrutte, 1.500 morti in città"

Più della metà delle case di Severodonetsk, ''il 60%, sono state distrutte dai bombardamenti russi, mentre l'80-90% sono state danneggiate e necessitano di importanti interventi per la ricostruzione''. Lo ha dichiarato il sindaco di Severodonetsk, Oleksandr Struk, secondo il quale 1.500 persone sono morte in città dall'inizio della guerra.
- di Costanza Ruggeri

Consigliere sindaco Mariupol: "70 corpi scoperti tra macerie vecchia fabbrica"

Settanta cadaveri sono stati ritrovati sotto le macerie di una vecchia fabbrica a Mariupol. Lo comunica su Telegram Petr Andriuscenko, consigliere del sindaco della città dell'Ucraina sudorientale, rimasta sotto assedio per tre mesi. "Un altro cimitero a Mariupol. Controllando le macerie strada per strada, in via Kuindzhi sono stati ritrovati settanta corpi sul territorio dell'ex stabilimento di Oktiabr. Il motivo è lo stesso: le persone erano rimaste sepolte sotto le macerie dell'edificio dopo il bombardamento", spiega Andriuscenko, riferendo che i cadaveri "sono stati imballati in sacchetti di plastica e portati nel villaggio di Staryi Krym per la sepoltura in una fossa comune. 
- di Costanza Ruggeri

Polizia Kiev, "russi hanno colpito 94 obiettivi civili in 24 ore"

"Nelle ultime 24 ore nella regione di Donetsk i russi hanno colpito 94 obbiettivi civili". Lo ha comunicato la Polizia nazionale ucraina, secondo cui "gli attacchi hanno causato morti e feriti". "Gli occupanti - precisa il comunicato - hanno attaccato 11 centri abitativi. Sono state danneggiate 76 case di civili, una scuola, la stazione dei pompieri, un campo estivo, 13 imprese. i russi hanno utilizzato per l'attacco il sistema di lanciarazzi Uragan. Sotto il fuoco si sono ritrovati Avdiivka, Soledar, Lyman, Sviatohirsk, Zalizne, Bakhmut, Mariinka, Raihorodok, Khrestysche, Zoria, Vyimka. La polizia ha aperto dei procedimenti penali".
- di Costanza Ruggeri

Mariupol, esplode proiettile in strada, morto 12enne

Un ragazzo di 12 anni è rimasto ucciso ieri per l'esplosione di un proiettile lasciato in strada nella zona di Kalmiusky a Mariupol, vicino alla scuola numero 30. Lo riferisce il  consigliere del sindaco Petro Andryushchenko, citato da Unian, che avverte i cittadini: "Le armi russe continuano a uccidere i bambini a Mariupol anche dopo le operazioni attive. Fate attenzione. Ogni giorno, dite ai bambini di non toccare oggetti sospetti. Soprattutto proiettili, missili e altre armi". 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Vogliono ridurre il Donbass in cenere"

Le forze russe vogliono "ridurre in cenere" il Donbass: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, descrivendo la crescente difficile posizione di Kiev nell'est del Paese. "L'attuale offensiva degli occupanti nel Donbass può rendere la regione disabitata", ha detto Zelensky. "Vogliono ridurre in cenere Popasna, Bakhmut, Lyman, Lysychansk e Severodonetsk. Come Volnovakha, come Mariupol", ha proseguito. Lo riporta la Cnn. Zelensky ha inoltre puntato il dito contro l'Ue, accusandola di non agire con decisione sulle sanzioni. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco: "Uccise 1.500 persone a Severodonetsk"

"Sono 1.500 le persone rimaste uccise dall'inizio della guerra a Severodonetsk", nella regione ucraina del Donbass (est): lo afferma il sindaco Oleksandr Stryuk citato dalla Bbc. a città e' sottoposta a bombardamenti continui, il 60% del patrimonio abitativo e' completamente distrutto e fino al 90% degli edifici sono danneggiati e necessitano di importanti riparazioni, aggiunge Stryuk. Il percorso per uscire dalla città è estremamente pericoloso, ma i militari ucraini stanno facendo "tutto il necessario per rendere le strade sicure", dice. Circa 12.000-13.000 persone sono rimaste ancora in città. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "quasi 30mila soldati russi morti in guerra"

Sono quasi 30mila i soldati delle forze armate russe che hanno perso la vita durante la guerra in Ucraina. Lo sostiene il ministero della Difesa di Kiev parlando di 29.750 soldati russi morti dall'inizio del conflitto, 150 solo nell'ultima giornata. Nel bollettino odierno, il ministero ucraino riferisce inoltre di 1.322 carri armati russi distrutti e 3.246 veicoli corazzati. Sono 623 i sistemi di artiglieria russi neutralizzati dalle forze armate ucraine, prosegue il rapporto, mentre 206 aerei da combattimento e 170 elicotteri sono stati messi fuori uso.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti