Guerra in Ucraina, Zelensky: "Basta flirtare con la Russia. In Donbass è genocidio"

Mondo

Il presidente ucraino in un videomessaggio: "Il catastrofico svolgersi degli eventi potrebbe ancora essere fermato se il mondo trattasse la situazione in Ucraina come tale”. E ancora: “I russi praticano la deportazione e l’uccisione di massa di civili”. Poi chiede di non esitare sulle sanzioni

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo.

 

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha accusato la Russia di aver compiuto un "genocidio" nel Donbass, regione contesa nell'est del Paese. "L'attuale offensiva degli occupanti nel Donbass potrebbe rendere la regione disabitata", ha detto Zelensky in un discorso diffuso nelle scorse ore, nel quale ha accusato le forze russe di voler "ridurre in cenere" diverse città della regione. La Russia pratica "la deportazione" e "le uccisione di massa di civili" nel Donbass, ha proseguito il leader ucraino, secondo cui "tutto ciò è un'evidente politica di genocidio portata avanti dalla Russia". (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - IL RACCONTO DEGLI INVIATI). 

"No ai flirt con la Russia"

"Il catastrofico svolgersi degli eventi potrebbe ancora essere fermato se il mondo trattasse la situazione in Ucraina come tale. Se i forti del mondo non flirtassero con la Russia, ma insistessero davvero per porre fine alla guerra". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video dove ha ricordato che l'Unione europea "da settimane" non riesce a concordare il sesto pacchetto di sanzioni. "Sono settimane che il mondo non ha osato bloccare il sistema bancario russo", ha affermato il presidente. 

 

"Russia non vuole veri colloqui di pace"

La Russia "non vuole veri colloqui di pace" e "non è interessata a mettere fine alla guerra in Ucraina", ha proseguito Zelensky nel corso di un intervento virtuale ad una conferenza in Indonesia. "Ho più volte cercato di organizzare un incontro con Putin per mettere fine alla guerra", ha aggiunto il presidente ucraino. "Gli ucraini non vogliono che io lo incontri, ma bisogna affrontare la realta'", ha spiegato.

Mondo: I più letti