Guerra Ucraina Russia, Draghi dopo la telefonata con Putin: "Non vedo spiragli di pace"

©Ansa

Il presidente ucraino chiede l'invio di armi pesanti che possano contrastare l'esercito russo. "Nessun poliziotto globale sarà in grado di fermarci", dice Vladimir Putin, "la Russia sta diventando più forte grazie alle sanzioni". Mossa della Commissione europea per la confisca dei beni degli oligarchi che cercano di sottrarsi alle sanzioni. Gb impone tassa sui profitti ai giganti di petrolio e gas

1 nuovo post

Putin a Draghi: sforzi per garantire navigazione sicura

Nella telefonata con il presidente del Consiglio Mario Draghi, il presidente russo Vladimir Putin ha detto che Mosca sta facendo "sforzi per garantire una navigazione sicura nel Mar d'Azov e nel Mar Nero", affermando che è l'Ucraina ad "ostacolarla". Lo riferisce il Cremlino citato dalle agenzie russe.
- di Redazione Sky TG24

Draghi a Putin: sforzo per soluzione a crisi alimentare

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi pomeriggio una conversazione telefonica con il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin. Lo riferisce Palazzo Chigi. "Il colloquio si è incentrato sugli sviluppi della situazione in Ucraina e sugli sforzi per trovare una soluzione condivisa alla crisi alimentare in atto e alle sue gravi ripercussioni sui Paesi più poveri del mondo", si spiega.
- di Redazione Sky TG24

Putin a Draghi: i negoziati sospesi da Kiev

Il presidente russo Vladimir Putin ha informato il premier Mario Draghi sui negoziati "sospesi da Kiev" durante la loro telefonata. Lo rende noto il Cremlino, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

La chiesa ucraina chiede rimozione Kirill dal suo incarico

Il capo della Chiesa scismatica ortodossa ucraina Epifanio ha annunciato che è stato chiesto al patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo, e ai capi delle chiese locali di rimuovere dall'incarico il patriarca russo Kirill, accusandolo di eresia. Lo riportano l'agenzia russa Tass e Ukrainska Pravda. L'accusa in particolare è di avere diffuso insegnamenti eretici etnofiletici, vale a dire avere dato preferenza agli interessi nazionali rispetto a quelli generali della chiesa, precisa la Tass. Un'accusa simile è stata mossa dal Patriarcato di Costantinopoli contro la Chiesa ortodossa bulgara per la sua decisione di proclamare l'autocefalia dalla Chiesa di Costantinopoli durante la lotta del paese per l'indipendenza dall'Impero Ottomano nella seconda metà del XIX secolo.
- di Redazione Sky TG24

Putin a Draghi: fornitura ininterrotta di gas all'Italia

Vladimir Putin, durante il colloquio telefonico con Mario Draghi, ha confermato che la Russia ha intenzione di garantire una fornitura ininterrotta di gas all'Italia. Lo riferisce il Cremlino, secondo quanto riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: pronti a sbloccare crisi grano se revocate sanzioni

Il presidente russo Vladimir Putin, nella telefonata con il premier Draghi, ha sottolineato che la Russia è pronta ad aiutare a superare la crisi alimentare in cambio della revoca delle sanzioni. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Moldavia, Dodon: Maia Sandu ispiratrice accuse contro di me

L'ex presidente filo-russo della Moldavia Igor Dodon, posto oggi agli arresti domiciliari per 30 giorni nell'ambito di un'inchiesta per corruzione, ha accusato l'attuale presidente filo-occidentale Maia Sandu di essere l'ispiratrice dell'iniziativa giudiziaria, che ha definito "politicamente motivata". "Questo caso è stato iniziato dalla presidente Maia Sandu, che subito dopo la sua elezione aveva chiesto che fossi messo in prigione", ha affermato Dodon, citato dall'agenzia russa Interfax. Dodon è stato presidente della Moldavia fino al 2020 prima di lasciare l'incarico alla Sandu.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: Draghi ha chiamato Putin

Il premier italiano Mario Draghi ha chiamato Vladimir Putin. Lo rende noto il Cremlino, citato dalla Tass.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Oms: ok risoluzione di condanna emergenza sanitaria causata da Russia

L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha approvato una risoluzione di condanna dell'emergenza sanitaria causata dall'invasione russa dell'Ucraina. Il documento era stato presentato dagli Stati Uniti e ha ottenuto 88 voti a favore. Con la risoluzione si conferisce mandato all'Oms di intensificare le proprie attività per far fronte all'emergenza sanitaria causata dall'aggressione russa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, raid su Kharkiv: il bilancio sale a 7 morti 

Si aggrava ancora il bilancio dei bombardamenti russi di oggi sul centro di Kharkiv. Il bilancio è salito a 7 vittime e 17 feriti, tra cui un bambino di 9 anni. Lo ha riferito il governatore Oleg Sinegubov, citato da Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, minacce rilevanti di attacchi missilistici dal mare


Le minacce di attacchi missilistici sul sud dell'Ucraina, in particolare dal mare, rimangono rilevanti. Lo ha affermato nel suo ultimo bollettino il comando operativo dell'Ucraina meridionale, citato dall'Ukrainska Pravda. Le cattive condizioni meteorologiche rendono invece al momento "impossibile lo sbarco dei marines (russi) e aumentano il rischio che le mine antiuomo vengano scaricate sulla costa", ha aggiunto la nota dei militari. 
- di Redazione Sky TG24

La Russia rimuove il limite d'età per l'arruolamento dei soldati

La legge attuale consente a qualsiasi cittadino di età compresa tra i 18 e i 40 anni di entare nelle forze armate firmando un contratto. Attesa la firma del presidente russo Vladimir Putin per diventare legge.
- di Redazione Sky TG24

Lockdown cinesi e guerra in Ucraina, gravi impatti sul trasporto merci

La catena di forniture, a livello globale, accusa gravi difficoltà: la testimonianza dell'ad di DHL Global Forwarding, gigante della logistica e del trasporto merci. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Zelensky contro Paesi che "si illudono" di placare Putin

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha criticato un certo numero di Paesi, senza nominarli, per la loro "ipocrisia e doppi standard" nel fornire assistenza all'Ucraina. In un intervento video al Parlamento popolo lettone, Zelensky ha chiesto perche' i Paesi determinati ad agire e aiutare non sono tra i piu' ricchi, mentre le nazioni piu' benestanti si fanno da parte e non trovano l'opportunita' di aiutare. Lo ha riferito la testata Bns.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Zelensky incontra la premier finlandese Sanna Marin a Kiev

Volodymyr Zelensky ha ringraziato la collega per l'assistenza militare "molto preziosa" e ha invitato il Paese scandinavo a partecipare alla ricostruzione dell'Ucraina. Il primo ministro della Finlandia è giunta in Ucraina questa mattina e ha visitato alcuni luoghi simbolo dell'invasione russa, tra cui Bucha e Irpin. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Deroga per atleti in età di leva, potranno uscire da Paese per 30 giorni

Atleti, allenatori e staff degli sportivi in età di leva potranno lasciare l'Ucraina per un periodo di trenta giorni. Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri di Kiev che - annuncia su Telegram il Ministero degli Affari Interni dell'Ucraina - ha emendato la Risoluzione che regola i viaggi all'estero durante la legge marziale. La deroga riguarda atleti di squadre nazionali di sport olimpici e non, allenatori, giudici e medici sportivi e altri professionisti. Per lasciare l'Ucraina dovranno essere provvisti di un'autorizzazione del Ministero della Gioventù e dello Sport.-
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Piano di pace italiano non è serio"

Il piano di pace italiano sull'Ucraina "non è serio". Da Mosca arriva una nuova bocciatura, questa volta dal ministro degli Esteri Sergei Lavrov, dopo che due giorni fa si era espresso contro il vice presidente del Consiglio di sicurezza Dmitry Medvedev. "Nessuno ci ha consegnato niente, possiamo solo essere guidati dalle speculazioni, dalle descrizioni di questa iniziativa che appaiono sui media", ha esordito Lavrov, in un'intervista a Rt arabic. Salvo poi aggiungere: "Per quanto ne so, dice che la Crimea e il Donbass dovrebbero far parte dell'Ucraina ricevendo ampia autonomia. Bene, politici seri che vogliono ottenere un risultato e non si impegnano in autopromozione davanti agli elettori non possono proporre queste cose".
-
- di Redazione Sky TG24

Kiev, decreto Putin per cittadinanza in zone occupate è nullo

Kiev condanna la decisione del Cremlino di semplificare la procedura per ottenere la cittadinanza russa per gli abitanti delle aree delle regioni ucraine di Kherson e Zaporizhzhia occupate dalle truppe russe che hanno invaso l'Ucraina. "Il decreto e' legalmente nullo e non avra' conseguenze legali", ha twittato la missione diplomatica ucraina presso l'Ue secondo la Bbc affermando che la mossa e' un tentativo di costringere gli ucraini a cambiare cittadinanza. Il nuovo decreto russo modifica il testo del documento con il quale nell'aprile del 2019 le autorita' di Mosca hanno semplificato l'iter per l'ottenimento della cittadinanza russa per chi abita nelle zone del sud-est dell'Ucraina di fatto controllate dai separatisti filorussi delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore, 4 civili uccisi in bombardamento Kharkiv

Almeno quattro civili sono stati uccisi e diversi feriti dai bombardamenti russi sulla citta' di Kharkiv, nel Nord-Est dell'Ucraina, secondo il governatore regionale Oleh Synyehubov. In un messaggio sul suo canale Telegram ha invitato gli abitanti della citta' ad andare nei rifugi. 
- di Redazione Sky TG24

Viceministro Interni, '2.400 civili scomparsi da inizio guerra'

"Dall'inizio dell'invasione sono scomparsi più di 2.400 civili". Lo ha detto il viceministro degli Interni dell'Ucraina, Ihor Bondarenko, che oggi ha incontrato i rappresentanti della Commissione internazionale sulle persone scomparse (Icmp), che si sono resi disponibili - fa sapere il Ministero su Telegram - a collaborare nelle ricerche. "In alcuni precedenti incontri è già stato possibile individuare punti di contatto per un'ulteriore cooperazione tra il Ministero e la commissione internazionale", spiega Bondarenko.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti