Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, il vicecomandante del battaglione Azov nega la resa

©Ansa

Sono 1.730 i soldati già usciti dall'acciaeria di Mariupol. Il vicecomandante del battaglione Azov Palamar: "Io e il mio comando siamo sul territorio dello stabilimento Azovstal". Telefonata tra i capi di Stato Maggiore di Mosca e Washington. Biden: "Sì a Finlandia e Svezia nella Nato, nuovi membri non sono una minaccia". Erdogan contro l'ingresso dei due paesi nordici. Draghi alle Camere: "Raggiungere un cessate il fuoco e far ripartire i negoziati"

1 nuovo post

Biden: la Nato è ora importante e necessaria come non mai

"Non c'e' dubbio che la Nato oggi sia importante, efficace e necessaria come non mai": lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca con la premier svedese Magdalena Andersson e il presidente finlandese Sauli Niinisto. Per Biden la Nato e' "un'alleanza indispensabile" per la pace e il mondo libero.
 
- di Steno Giulianelli

Nato, Biden: forte sostegno Usa a Svezia e Finlandia

"Offro il forte sostegno all'adesione alla piu' potente Alleanza del mondo a Svezia e Finlandia". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca in una conferenza stampa con i leader dei due Paesi. "E' un momento storico", ha sottolineato. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: "Crediamo che russi manterranno la parola su Azovstal"

"Le misure per evacuare i soldati ucraini da Mariupol continuano". Lo ha detto il brigadiere generale Oleksii Gromov, capo del dipartimento operativo dello Stato maggiore di Kiev, senza dare indicazioni sui numeri dei militari usciti da Azovstal, che secondo Mosca sono al momento 1.730. "Sappiamo che il nostro nemico è insidioso, ma crediamo che la parola data verrà mantenuta", ha affermato in un briefing a Kiev, citato dalla Cnn, a proposito della sicurezza delle truppe uscite dall'acciaieria e trasportate nei territori sotto controllo russo. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Stoltenberg: "Teniamo conto di preoccupazioni Turchia"

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha affermato che l'alleanza "terrà conto" delle "preoccupazioni" sollevate dalla Turchia in merito all'adesione di Svezia e Finlandia. "Ovviamente stiamo affrontando le preoccupazioni che la Turchia ha sollevato" allo scopo di trovare "un'intesa su come andare avanti", ha affermato Stoltenberg in una conferenza stampa a Copenhagen. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "L'offensiva russa in Donbass è in stallo"

 "La Russia non ha raggiunto i suoi obiettivi in Ucraina: ha dovuto abbandonare Kiev e Kharkiv e l'offensiva nel Donbass è in stallo. Ma non crediamo che Mosca abbia rinunciato ai suoi piani e dunque dobbiamo prepararci a sostenere l'Ucraina sul medio e lungo periodo". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: situazione piu' pericolosa da decenni 

- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Russia chiede revoca sanzioni per sblocco porti, stringere cappio"

"La Russia chiede la revoca delle sanzioni per lo sblocco dei porti ucraini, ricattando il mondo con la crisi alimentare. Comportamento tipico di un paese terrorista che prende degli ostaggi e chiede un elicottero pieno di dollari. Non ci sono sciocchi. Se chiedono la revoca delle sanzioni, dobbiamo stringere il cappio". Ad affermarlo in un tweet è il consigliere del Presidente ucraino Volodymir Zelensky, Mykhailo Podolyak.
 
- di Redazione Sky TG24

Chiesto l'ergastolo per soldato russo nel processo a Kiev

La pubblica accusa ha chiesto l'ergastolo per Vadim Shishimarin, il soldato russo di 21 anni otto processo per crimini di guerra in un tribunale di Kiev. LEGGI DI PIU'
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Parolin: "Visita Papa? Valuteremo dopo Gallagher"

Adesso in Ucraina "c'è l' arcivescovo Paul Richard Gallagher, è partito questa mattina e credo ritornerà domenica. Vedremo anche in seguito alla sua missione che cosa conviene fare". Lo ha spiegato il segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, margine di una evento alla Cattolica a Milano. "Per il momento non c'è da parte
del Papa l'intenzione di andare" in Ucraina "ma si valuterà anche alla luce di questa missione", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Riapriremo porti dopo revoca sanzioni export"

La Russia riaprirà l'accesso ai porti ucraini se l'Occidente  eliminerà le sanzioni sull'export. Lo ha detto il viceministro degli esteri Andrei Rudenko a Interfax. Rudenko ha affermato che la prima causa della crisi alimentare sono "le sanzioni imposte alla Russia da Stati Uniti e Ue, che ostacolano la libertà di commercio, in particolare di prodotti alimentari, tra cui il grano. Quindi, se i nostri partner vogliono una soluzione, è necessario anche risolvere i problemi legati alla revoca delle restrizioni sanzionatorie imposte alle esportazioni russe", ha affermato Rudenko. 
- di Redazione Sky TG24

Monsignor Gallagher: "Santa Sede fa possibile, contatti anche con Mosca"

 "La Santa Sede e lo stesso Santo Padre sono disposti a fare tutto quello che è possibile, la Santa Sede continua la sua attività diplomatica con contatti con le autorità ucraine e anche tramite l'ambasciata della Russia presso la Santa Sede abbiamo qualche contatto con Mosca". Lo dice il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher, in una intervista a Vatican News. Gallagher in questi giorni è in missione in Ucraina per conto del Papa.
- di Redazione Sky TG24

Fmi: su Italia venti contrari su economia da guerra e prezzi

 
 L'economia italiana si trova ad affrontare venti contrari dalla guerra e dall'aumentodell'inflazione. Nonostante i segnali di resilienza, la crescita è attesa rallentare e presenta rischi al ribasso. Lo afferma nel Fmi nel comunicato finale della missione in Italia dei suoi funzionari per l'Article IV 2022. "Come i suoi partener europei, l'Italia si trova ad affrontare formidabili nuove sfide economiche", osserva il Fmi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Franceschini: "Italia ricostruirà il teatro di Mariupol"

"Il Governo italiano si è già impegnato, appena le condizioni lo consentiranno: ricostruirà il teatro di Mariupol". Lo ha affermato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, a margine dell'inaugurazione del Salone internazionale del libro di Torino. "I teatri sono patrimonio dell'umanità - ha proseguito - quindi è giusto che un Paese come l'Italia, che è così importante nella tutela del patrimonio culturale, intervenga a ricostruire quel teatro". 
- di Redazione Sky TG24

Dl Ucraina Bis: Camera, ok definitivo al testo

Via libera definitivo dell'Aula della Camera al decreto legge Ucraina bis. Il testo è stato approvato a Montecitorio con 336 voti a favore, 51 contrari e due astenuti. 
- di Redazione Sky TG24

Terminato dibattito dopo informativa Draghi

E' terminato il dibattito nell'Aula della Camera successivo all'informativa urgente del premier Mario Draghi sul conflitto in Ucraina.

 
- di Redazione Sky TG24

Google, la filiale russa dichiarerà bancarotta: già sequestrati i conti

ll conto bancario è già stato sequestrato dalle autorità russe ma la società afferma che continuerà a fornire i suoi servizi gratuiti nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Portogallo: espulsione diplomatici da Mosca 'ingiustificata'

"Il governo portoghese ripudia la decisione delle autorità russe che non hanno alcuna giustificazione a parte quella di una semplice ripicca." E' quanto si legge in un comunicato diffuso dal Ministero degli Affari Esteri portoghese (MNE) dopo aver ricevuto la notizia dall'ambasciatrice a Mosca, Madalena Fischer, dell'espulsione dalla Russia di cinque diplomatici. "Al contrario dei funzionari russi espulsi dal Portogallo, questi funzionari svolgevano un'attività strettamente diplomatica, in assoluta conformità con la Convenzione di Vienna sulle Relazioni Diplomatiche". Il comunicato sottolinea come i dieci funzionari russi che il governo portoghese aveva dichiarato come "persona non grata" ad aprile non stessero intraprendendo una carriera diplomatica, e anzi stessero conducendo un tipo di lavoro che poteva minacciare la sicurezza nazionale.
 
- di Redazione Sky TG24

Dall'energia alla Nato: l’informativa di Draghi punto per punto

Il presidente del Consiglio ha riferito questa mattina in Senato sui recenti sviluppi del conflitto. Ha toccato vari argomenti, nello specifico la situazione sui negoziati e gli sforzi italiani, dall’accoglienza profughi all’indipendenza dal gas russo.
- di Redazione Sky TG24

Mosca espelle 5 diplomatici portoghesi

Il governo russo ha annunciato oggi l'espulsione di cinque diplomatici portoghesi, che dovranno lasciare il paese entro 14 giorni. Si tratta di una risposta all'atto "ostile" di Lisbona che ha dichiarato persone non grate dieci diplomatici russi, spiega il ministero degli Esteri di Mosca. Le autorità russe proseguono così con le rappresaglie contro i paesi "ostili" che hanno varato sanzioni contro Mosca ed espulso diplomatici russi per l'invasione dell'Ucraina. Ieri la Russia ha annunciato l'espulsione di 85 diplomatici europei: 34 francesi, 27 spagnoli e 24 italiani. 
- di Costanza Ruggeri

In Germania fornitura gas stabile, livello stoccaggio al 42,3%

La fornitura di gas in Germania è stabile. Attualmente gli impianti di stoccaggio di gas sono pieni al 42,3%, a un livello superiore allo stesso periodo del 2015, 2017, 2018 e 2021. E' quanto rileva l'agenzia federale delle reti undesnetzagentur nel suo monitoraggio quotidiano.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti