Guerra Ucraina Russia, il vicecomandante del battaglione Azov nega la resa

©Ansa

Sono 1.730 i soldati già usciti dall'acciaeria di Mariupol. Il vicecomandante del battaglione Azov Palamar: "Io e il mio comando siamo sul territorio dello stabilimento Azovstal". Telefonata tra i capi di Stato Maggiore di Mosca e Washington. Biden: "Sì a Finlandia e Svezia nella Nato, nuovi membri non sono una minaccia". Erdogan contro l'ingresso dei due paesi nordici. Draghi alle Camere: "Raggiungere un cessate il fuoco e far ripartire i negoziati"

1 nuovo post

Russi colpiscono casa nel Donetsk, soccorritori salvano 6 persone sotto macerie

Stamattina a Bakhmut, nella regione di Donetsk, i soccorritori del Servizio per le Emergenze nazionale ucraino hanno salvato 6 persone, di cui 1 bambino, da sotto le macerie di un appartamento. In precedenza, un attacco missilistico russo aveva colpito il palazzo di 5 piani, oltre a un edificio amministrativo, e distrutto in parte un'altra casa. Lo rende noto il Servizio per le Emergenze nazionale ucraino. 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Valori Ue non possono essere lacerati da uso forza"

"È stato inatteso, sorprendente e imprevedibile il tentativo di far retrocedere la storia a qualche secolo addietro, con un Paese più forte e più grande che pretende con la violenza delle armi e con la forza di imporre le proprie scelte ad un Paese confinante molto meno grande e molto meno forte. Tutto questo richiama all'esigenza di tornare ai valori dell'Europa: questo tessuto di valori comuni che attraversa i popoli europei non può essere sacrificato, lacerandosi, di fronte alla prepotenza dell'uso della forza e di imporre con le armi le proprie scelte ad altri". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell'800/mo anniversario dell'Università di Padova.  
- di Costanza Ruggeri

Parlamento Europeo chiede sanzioni per ex cancelliere Schroeder

Il Parlamento Europeo è favorevole a sanzioni contro l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder a causa dei suoi legami economici e politici con il Cremlino. Una risoluzione approvata oggi dagli eurodeputati chiede che le sanzioni contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina si estendano anche "ai membri europei dei board delle maggiori compagnie russe e ai politici che continuano ricevere denaro russo". La definizione descrive la situazione dell'ex cancelliere tedesco (1998-2005 ) che siede nel consiglio di supervisione del gigante energetico russo Rosneft e presiede il comitato degli azionisti di Nord Stream. Schroeder non ha mai preso le distanze da Vladimir Putin dall'inizio dell'invasione, né ha voluto dimettersi dai suoi incarichi in Russia. Ha inoltre resistito a tutte le richieste di lasciare il suo partito, l'Spd, lo stesso dell'attuale cancelliere Olaf Scholz. 
 
- di Costanza Ruggeri

Napoli balla per l'Ucraina con 'Joseph Capriati & Friends'

Sabato 28 maggio lo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, tempio del calcio italiano, ospiterà 'Joseph Capriati & Friends', una giornata di musica con ospiti internazionali dedicata alla beneficenza in collaborazione con Unicef, per assistere la popolazione ucraina. Un evento patrocinato dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania. Una giornata di grande musica, con dj set e concerti di livello internazionale. La line up, curata dallo stesso Capriati, vede la partecipazione speciale di alcuni dei nomi più amati del panorama musicale italiano, delle vere eccellenze napoletane e campane che fin dal pomeriggio animeranno il palco del Maradona. Il cantante, rapper, attore e talento multiforme Clementino, da poco uscito con il nuovo album 'Black Pulcinella', e il leggendario James Senese sono i nuovi ospiti annunciati per l’evento.
 
- di Costanza Ruggeri

Nato, Erdogan deciso a blocco adesione Finlandia e Svezia

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è nuovamente detto "deciso" a opporsi alla domanda di adesione alla Nato di Finlandia e Svezia qualificando la seconda come "nido di terroristi". "Siamo risoluti a mantenere la nostra posizione, abbiamo informato i nostri amici che diremo di no alla Finlandia e alla Svezia che vogliono unirsi alla Nato e manterremo questa parola" ha detto Erdogan parlando in occasione della Giornata della Gioventu'. "Questa Svezia e questa Finlandia sono i paesi che ospitano i terroristi del Pkk e dell'Ypg" ha ribadito. 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen sente Zelensky: "Presto nuovi aiuti ricostruzione"

Colloquio telefonico tra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Abbiamo discusso punto per punto il piano dell'Ue per la ripresa e la ricostruzione in Ucraina presentato ieri dalla Commissione europea - scrive von der Leyen in un tweet -. A breve verrà versato un nuovo pagamento di assistenza macrofinanziaria. Continuiamo a stare saldamente al fianco dell'Ucraina".
 

- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "non sappiamo nulla di piano italiano"

Il Cremlino non è a conoscenza del piano italiano in quattro tappe per arrivare in tempi rapidi al cessate il fuoco in Ucraina e poi aprire il negoziato per la pace, presentato all'Onu dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Purtroppo, fino a questo momento non abbiamo notizia dei dettagli di questo piano. Non so se sia stato trasmesso tramite canali diplomatici. Ne abbiamo appreso l'esistenza dai media", ha detto Peskov in un incontro con la stampa. "La partecipazione di chiunque possa aiutare a raggiungere un accordo è benvenuta. Nessuno sta rifiutando ogni sorta di sforzo sincero" ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Media, "Cina in trattative acquisto greggio dalla Russia"

La Cina è in fase di trattative con la Russia per l'acquisto di greggio a basso costo per rimpinguare le proprie riserve strategiche. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, che cita una fonte anonima al corrente delle trattative, secondo cui sono in corso colloqui tra i governi dei due Paesi, e finora ci sarebbe solo uno scarso coinvolgimento diretto dei gruppi petroliferi cinesi e russi.
 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino: su territori occupati decideranno i residenti

Il futuro dei territori ucraini controllati dalle forze russe sara' deciso solo in base  alla volonta' dei residenti locali. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov citato dall'agenzia russa Interfax
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Conte a Draghi: sulle armi abbiamo già dato

"Quando chiedo un aggiornamento della risoluzione penso al rilancio di un  confronto in Parlamento alla luce di quanto e' emerso nel Paese in queste settimana, in modo da interpretare la nuova fase a favore della ripresa del negoziato. E per quanto riguarda l'invio delle armi, la nostra posizione e' nota: abbiamo gia' dato". Lo afferma il leader del M5s, Giuseppe Conte, conversando con l'ANSA. 
- di Steno Giulianelli

Mattarella: vogliono far retrocedere storia, non dividiamoci

I valori europei di pace e liberta' oggi "stridono con l'aggressione di un Paese confinante, piu' grande e piu' forte. Cio' ci pone di fronte a degli interrogativi:  risulta inatteso e sorprendente il tentativo di far retrocedere la storia da chi pretende con la violenza delle armi di imporre le sue scelte a un Paese meno grande e meno forte". Questi valori non possono essere "sacrificati lacerandosi" rispetto alle risposte da dare. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipando a Padova alla cerimonia per gli 800 anni dell'Universita'. 
- di Steno Giulianelli

Mattarella: "La libertà è indivisibile, va difesa attivamente"

"La liberta' non e' divisibile e si ottiene pienamente soltanto se ne godono anche gli altri, si realizza insieme a quella degli altri. Non c'e' liberta' piena se gli altri ne sono privi. Questo vale all'interno di un Paese, vale nella comunita' internazionale. Questo spinge a non chiudere gli occhi, a impegnarsi perche' venga ripristinato il diritto internazionale", Ci sono "valori che vanno coltivati, difesi attivamente". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipando a Padova alla cerimonia per gli 800 anni dell'Universita'. 
- di Steno Giulianelli

Ue ribadisce: "Conto in rubli non in linea con sanzioni"

"Il commissario Gentiloni ieri non ha mai parlato di un secondo conto in rubli. Ha detto che i contratti sono in euro o dollari, che le aziende pagano in euro o dollari e che se pagano in rubli violano le sanzioni. Nelle nostre linee guide abbiamo detto cosa e' possibile fare, ed e' possibile aprire un conto" presso Gazprombank "in euro o dollari. E' compito dei Paesi membri attuare le sanzioni e vigilare sulla loro applicazione". E' quanto spiega il portavoce della Commissione Ue Eric Mamer tornando sul dossier del pagamento del gas in rubli. "Rispettare il decreto del Cremlino non e' in linea con le sanzioni", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Ministero Difesa russo: "Lettere 'Z' e 'Y' non sono simboli militari ufficiali"

Le lettere 'Z' e 'Y' "non sono dei simboli (marcatori) ufficiali militari e non comportano un significato particolare" tuttavia "tali simboli nel dato periodo sono riconoscibili e positivamente accolti dai militari e dai cittadini della Federazione Russa, dalle Repubbliche Popolari di Donetsk, Luhansk e da molti altri". Lo afferma in un documento il ministero della Difesa russo, pubblicato da diversi media, firmato da S. Gusev, vice del capo del dipartimento generale della dirigenza politico militare della forze armate della Federazione Russa. La precisazione, si legge nel documento, "è emanata in merito al chiarimento del significato dei simboli 'Z' e 'V e del motivo del loro utilizzo sui mezzi militari delle forze armate russe durante lo svolgimento dell'operazione speciale ".-
- di Steno Giulianelli

Mattarella: uniti a difesa libertà, non chiudiamo gli occhi

Dobbiamo rimanere "uniti nella difesa della liberta' e della democrazia. Questo e' il patrimonio da difendere che ci spinge a non chiudere gli occhi. E' importante garantire la liberta' a tutti e la si ottiene pienamente soltanto se la ottengono anche gli altri. Tutto cio' spinge a non chiudere gli occhi,  a impegnarsi a riaffermare il diritto internazionale. Sono questi i valori che vanno difesi attivamente". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipando a Padova alla cerimonia per gli 800 anni dell'Universita'. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, bombe sul Donbass: morti 10 civili, anche 2 bimbi

Dieci civili sono morti, inclusi due bambini, e sette sono rimasti feriti in due citta' della regione ucraina di Donetsk (est) nei bombardamenti dell'esercito russo di ieri e oggi: lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, riportato da Interfax Ukraine. "Il 18 maggio i russi hanno ucciso dieci civili del Donbass, sette a Lyman e tre a Bakhmut. Tra i morti ci sono due bambini, uno a Lyman e uno a Bakhmut. Altre sette persone sono state ferite oggi", ha detto Kyrylenko aggiungendo che  e' attualmente impossibile stabilire il numero esatto delle vittime nelle citta' occupate di Mariupol e Volnovakha.
- di Steno Giulianelli

Mattarella: valori Ue non siano lacerati da uso forza

- di Steno Giulianelli

Mosca espelle cinque diplomatici portoghesi

Proseguono a Mosca le espulsioni di diplomatici stranieri in risposta a quelle disposte in diversi Paesi nei confronti di diplomatici russi dopo la guerra in Ucraina. Oggi la Russia ha annunciato l'espulsione di cinque diplomatici portoghesi per ritorsione a quella di dieci russi dal Paese iberico. L'ambasciatore del Portogallo a Mosca e' stato convocato al Ministero degli Esteri, che ha espresso una "vibrata protesta circa la decisione provocatoria delle autorita' portoghesi di dichiarare 'personae non gratae' dieci collaboratori della missione russa in Portogallo", informa un comunicato ministeriale. "In risposta, cinque collaboratori dell'ambasciata di Portogallo in Russia sono stati dichiarati 'personae non gratae'". Hanno 14 giorni per lasciare il Paese. Ieri e' stata annunciata l'espulsione di 34 diplomatici francesi, 27 spagnoli e 24 italiani. 
- di Steno Giulianelli

Eurocamera approva sospensione dazi commerciali per Kiev

Via libera dal Parlamento europeo alla sospensione, per un anno, dei dazi doganali sulle importazioni di prodotti ucraini. Il testo legislativo, approvato in assemblea plenaria con 515 voti favorevoli, 32 contrari e 11 astensioni, prevede la completa rimozione, per un anno, dei dazi all'importazione di prodotti industriali, dei dazi doganali di prodotti ortofrutticoli, nonche' dei dazi antidumping e le misure di salvaguardia sulle importazioni di acciaio. Stando al testo, con tale mossa il Parlamento vuole "dare una risposta all'impatto della guerra russa contro l'Ucraina che sta ostacolando la capacita' commerciale del paese". 
- di Steno Giulianelli

Soldato russo chiede perdono in tribunale a Kiev

Ha chiesto 'perdono' il sergente russo Vadim Shishimarin, 21 anni, processato a Kiev per crimini di guerra e omicidio premeditato di un civile di 62 anni disarmato nella regione di Sumy all'inizio dell'invasione dell'Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti