Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, il vicecomandante del battaglione Azov nega la resa

©Ansa

Sono 1.730 i soldati già usciti dall'acciaeria di Mariupol. Il vicecomandante del battaglione Azov Palamar: "Io e il mio comando siamo sul territorio dello stabilimento Azovstal". Telefonata tra i capi di Stato Maggiore di Mosca e Washington. Biden: "Sì a Finlandia e Svezia nella Nato, nuovi membri non sono una minaccia". Erdogan contro l'ingresso dei due paesi nordici. Draghi alle Camere: "Raggiungere un cessate il fuoco e far ripartire i negoziati"

1 nuovo post

Metsola: ora coraggio su gas e petrolio

"La solidarieta' europea verso l'Ucraina deve continuare ad esser priorita' per il futuro", anche se questo comportera' "scelte coraggiose come vietare gas e petrolio russo": "non possiamo continuare a finanziare le atrocita' russe commesse contro i nostri concittadini. I nostri sacrifici di oggi sono investimenti per un futuro di democrazia e di pace e sappiamo che senza liberta' c'e' solo l'illusione del pace". L'ha detto la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola nel corso del suo discorso letto a Padova in occasione degli 800 anni dell'Universita'.
- di Steno Giulianelli

Metsola: libertà pensiero è stella polare delle democrazie

 "Siamo qui, oggi, per riaffermare con forza quanto liberta' di pensiero e conoscenza siano indispensabili per l'esistenza umana. Oggi celebriamo 800 anni di liberta' di pensiero. Il Parlamento europeo si e' sempre battuto per difendere la liberta' di pensiero nel mondo. Questo e' cio' che rende il nostro continente la stella polare delle democrazie liberali". Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nel corso del suo intervento alla cerimonia degli 800 anni dell'Universita' di Padova
- di Steno Giulianelli

Dall'energia alla Nato: l’informativa di Draghi punto per punto

Il presidente del Consiglio ha riferito questa mattina in Senato sui recenti sviluppi del conflitto. Ha toccato vari argomenti, nello specifico la situazione sui negoziati e gli sforzi italiani, dall’accoglienza profughi all’indipendenza dal gas russo.
- di Redazione Sky TG24

Russia: filiale Google dichiarerà bancarotta

La filiale russa di Google, il cui conto bancario è stato sequestrato
dalle autorità russe, ha annunciato l'intenzione di dichiarare bancarotta, ma continuerà a fornire i suoi servizi gratuiti nel Paese. "Google Russia ha pubblicato un avviso della sua intenzione di presentare istanza di fallimento", ha confermato un portavoce del gruppo all'Afp. "Il sequestro del conto bancario di Google Russia da parte delle autorità russe impedisce al nostro ufficio russo di operare, di assumere e pagare i dipendenti locali, di pagare fornitori e venditori e di adempiere ad altri obblighi finanziari", ha aggiunto. "Le persone in Russia si affidano ai nostri servizi per accedere a informazioni di qualità e noi continueremo a mantenere servizi gratuiti come Search, YouTube, Gmail, Maps, Android e Play", ha dichiarato il portavoce. Il colosso statunitense è sotto pressione dopo l'offensiva russa in Ucraina. Il 21 aprile un tribunale russo ha multato il gruppo per 11 milioni di rubli (piu' di 126.000 euro al cambio dell'epoca) per non aver rimosso i contenuti "proibiti" dell'offensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca espelle 5 diplomatici portoghesi 


La Russia ha annunciato di aver deciso di espellere cinque diplomatici portoghesi: lo riferisce il ministero degli Esteri russo, ripreso dall'agenzia statale russa Ria Novosti. I diplomatici portoghesi, secondo le autorità di Mosca, hanno 14 giorni per lasciare la Russia. Mosca presenta la decisione come una "misura di risposta" all'espulsione di
dieci diplomatici russi da parte del Portogallo. Le truppe russe hanno invaso l'Ucraina lo scorso 24 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Camera, al via informativa Draghi in Aula

Il presidente del Consiglio Mari Draghi sta tenendo nell'Aula della Camera una informativa urgente sulla situazione in Ucraina. Draghi sta sostanzialmente ripetendo quanto gia' affermato in Senato. Draghi parla tra i ministri degli Esteri e degli Interni. Per consentirgli di parlare in Aula senza mascherina (è la prima volta che lo fa da quando è stato nominato presidente del Consiglio), nessuno è seduto davanti a lui e Di Maio e Lamorgese gli sono accanto ad un metro di distanza. L'Emiciclo è pieno.
- di Redazione Sky TG24

Gb impone sanzioni ad Aeroflot, Ural e Rossiya Airlines

La Gran Bretagna ha imposto sanzioni a carico di tre compagnie aeree russe: Aeroflot, Rossiya Airlines e Ural Airlines. Secondo il Tesoro britannico, le misure mirano a congelare gli asset delle aerolinee.
- di Redazione Sky TG24

Croce rossa, 'registriamo identità soldati Azovstal arresi, ma non seguiamo trasferimento'

La Croce rossa internazionale registra l'identità dei soldati ucraini che lasciano l'Azovstal, inclusi i feriti, come richiesto dalle parti, ma non segue il trasferimento dei prigionieri di guerra nei punti in cui sono trattenuti, si legge in un comunicato della Icrc. La registrazione prosegue anche oggi, si precisa. I soldati riempiono una scheda con il loro nome, data di nascita e parenti prossimi in modo che la Croce rossa possa tenere traccia delle persone catturate e aiutarle a mantenere i contatti con le loro famiglie. La Croce rossa ricorda che, secondo quanto previsto dalle convenzioni di Ginevra, deve avere accesso immediato a tutti i prigionieri di guerra in tutti i posti in cui sono detenuti. La Croce rossa deve inoltre poter intervistare i prigionieri di guerra senza testimoni e la durata e frequenza di tali visite non deve essere indebitamente limitata. 
- di Redazione Sky TG24

Castellone (M5s): Draghi in Aula per mandato parlamentare


"Le chiediamo di costruire insieme questo percorso di pace.
La prossima occasione sarà il Consiglio europeo straordinario che si terrà il 30 e 31 maggio. Quali sono le proposte e la strategia che il governo italiano intende portare? Non è previsto un passaggio in Parlamento, ma riteniamo importante che lei torni qui per costruire insieme questo passaggio e per avere un mandato forte e trasversale da parte di tutte le forze politiche". Lo ha detto la capogruppo M5S in Senato Mariolina Castellone intervenendo in Aula dopo l'informativa del Presidente del Consiglio sugli sviluppi del conflitto in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, pronti a ripresa negoziati

Mosca è pronta a riprendere i negoziati con l'Ucraina. Lo ha
detto il vice ministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko: "Non siamo stati noi a far saltare il processo negoziale. La controparte ucraina ha impresso una pausa. Non appena esprimeranno la volontà di tornare al tavolo negoziale, la nostra risposta sarà ovviamente positiva. Quel che piu' conta, è che ci siano cose da discutere" ha detto Rudenko parlando con i giornalisti a Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Nelle prigioni dove i russi tenevano i civili. Il reportage di Sky TG24

In un villaggio vicino a Kiev abbiamo incontrato un uomo che è stato rapito dai russi ed è stato tenuto imprigionato, insieme ad altri compaesani, per quasi un mese, in condizioni estreme. Ci ha portato a vedere quali erano le prigioni dove li tenevano.
- di Redazione Sky TG24

Ue, dipendenza da gas russo russo ridotta da 40% a 26% 


"Abbiamo registrato una riduzione della percentuale di gas Russo nel totale del gas utilizzato in Ue che questo aprile è stata del 26% rispetto al 40% del livello dell'aprile dello scorso anno". Lo ha detto la commissaria Ue all'Energia Kadri Simson intervenendo al Parlamento europeo sul piano RepowerEu. 
- di Redazione Sky TG24

Ue lancia RepowerUkraine, 'sostegno energetico per Kiev' 


Per coinvolgere l'Ucraina nella strategia energetica europea
"la Commissione Ue lancerà un progetto RePowerUkraine'" di sostegno energetico e di rilancio delle infrastrutture dell'Ucraina. Cosi' la commissaria Ue all'energia, Kadri Simson, durante il suo intervento all'assemblea plenaria del Parlamento europeo sul  RepowerEu. "Il pericolo di interruzione totale di forniture energetiche dalla Russa è tangibile e occorre essere preparati. Come con RepowerEu intendiamo sostituire i combustibili fossili russi con energia pulita, aumentando la partecipazione delle rinnovabili al mix energetico al 45% entro 2030", ha spiegato Simson.
 
- di Redazione Sky TG24

Papa, ‘la nube oscura della guerra è calata sull’Europa’

"La nube oscura della guerra è calata sull’Europa dell’Est, avvolgendo poi direttamente o indirettamente il mondo intero".  Il Papa ha dato nuovamente voce al suo dolore ricevendo in Vaticano un gruppo di ambasciatori in occasione delle Lettere credenziali. "Dopo aver sperimentato gli effetti devastanti di due guerre mondiali e le minacce nucleari durante la guerra fredda, - ha osservato- insieme a un crescente rispetto per il ruolo del diritto internazionale e alla creazione di organizzazioni politiche ed economiche multinazionali focalizzate sulla coesione della comunità globale, la maggior parte delle persone credeva che la guerra in Europa fosse un lontano ricordo. E si pensava ai bambini che forse domandavano alla mamma: "Mamma, cosa era la guerra?". Ma non è stato così". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, 'dare dell'animale a interlocutore non è il massimo...'

"Se vuoi dialogare con qualcuno e gli dai del cane, è difficile che poi si sieda a dialogare con te". Così Matteo Salvini, intervenendo al termine della informativa del premier Mario Draghi, in Senato, con implicito riferimento al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio e alle sue parole su Putin. Un ministro "dovrebbe distendere i rapporti diplomatici" ma "poi dà dell'animale a qualcuno con cui dobbiamo poi sederci intorno al tavolo". Non mi sembra il massimo dell'iniziativa diplomatica", conclude il leader della Lega, mentre Di Maio ascolta dal palco del governo.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, Ue sia libera, non dipenda da qualcuno

"Crediamo in un'Europa libera, sovrana e non alle
dipendenze di qualcuno". Lo ha detto Matteo Salvini, leader della Lega, intervenendo in Senato dopo l'informativa del presidente del consiglio, Mario Draghi, sugli sviluppi del conflitto in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, 'Draghi chieda cessate fuoco di 48 ore'

"Chieda un cessate il fuoco di 48 ore, con Italia, Francia e Santa Sede garanti, chieda e sono convinto che sarà ascoltato". Così Matteo Salvini, intervenendo al termine della Informativa del premier Mario Draghi, in Senato rivolto al premier: "La pace si ottiene lavorando seriamente, con tutte le persone interessate, non con la bandiera della pace in piazza".
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, da alcuni Paesi Ue trattamento seconda classe

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha lamentato il "trattamento di seconda classe" che l'Ucraina subirebbe dal alcuni Paesi europei dopo che il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, si è detto contrario a una procedura d'adesione accelerata di Kiev alla Ue per non fare torto alle nazioni dei Balcani occidentali. "L'ambiguità
strategica sulla prospettiva europea dell'Ucraina praticata da alcune capitali Ue negli anni passati è fallita e deve finire", ha scritto Kuleba su Twitter, asserendo che ciò "non ha fatto che imbaldanzire Putin" e "ferisce i sentimenti degli ucraini".
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini a Draghi, 'chieda lei lo sblocco delle navi per invio grano'

"Ci sono tonnellate di grano fermo, 200 milioni di cittadini africani rischiano di morire, se non si sblocca l'invio del grano e non si semina, chieda lei lo sblocco delle navi". Così Matteo Salvini, intervenendo al termine della Informativa del premier Mario Draghi, in Senato. "Provi a chiedere a Mosca di ritirare la candidatura di Mosca per Expo e di darla a Odessa".
- di Redazione Sky TG24

Salvini, altre armi? No. Pace per salvare lavoro

"Grazie al presidente Draghi per le sue parole di pace. Chi continua a parlare solo di armi non fa bene dell'Ucraina e dell'Italia" perché "far cessare la guerra il prima possibile significa anche salvare posti di lavoro in Italia". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo nell'Aula del Senato dopo l'informativa del
presidente del consiglio sugli sviluppi del conflitto in Ucraina. "A chi rinnova l'invito a inviare altre armi e dice che al massimo gli operai italiani tireranno la cinghia, rispondo che io non ci sto", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti