Guerra Ucraina-Russia, nuovi attacchi sull'acciaieria. Turchia offre nave per evacuazioni

©Getty

In corso i negoziati per permettere a 60 persone (tra cui medici e feriti gravi) di lasciare il complesso industriale dove si sono rifugiati. Helsinki comunica a Mosca la decisione di aderire alla Nato. Per Putin si tratta di un "errore" che porterà a "influenzare negativamente le relazioni". La Turchia non chiude la porta all'adesione di Svezia e Finlandia, ma vuole negoziati con i due Paesi "che appoggiano il Pkk". Secondo Kiev, i russi hanno lasciato Kharkiv per concentrarsi su Donetsk, Lugansk e Kherson

1 nuovo post

Eurovision: anche Zelensky in campo, con un video invita a votare 'Kalush Orchestra'

"A breve nella finale dell'Eurovision, il continente e il mondo intero ascolteranno le parole della nostra lingua. E credo che, alla fine, questa parola sarà "Vittoria"! Europa, vota la 'Kalush Orchestra'" . Così con un breve video su Telegram il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello a sostenere i candidati di Kiev che stasera sono fra i favoriti nella finale di Torino. Ricordando che il loro codice è il numero 12 Zelensky ha concluso affermando "Sosteniamo i nostri connazionali! Sosteniamo l'Ucraina!".
- di Redazione Sky TG24

Media citano audio oligarca, 'Putin malato, ha tumore al sangue'

Vladimir Putin è "molto malato, ha un tumore al sangue".
Sono le parole usate da un oligarca vicino al Cremlino nel corso di una telefonata registrata segretamente, di cui New Lines Magazine è entrato in possesso e rilanciata da diversi media internazionali. Putin "ha rovinato l'economia russa, quella dell'Ucraina e altri Paesi. Il problema è nella sua testa. Un uomo pazzo può capovolgere il mondo", dice l'oligarca intercettato, di cui non viene mai fornito il nome, parlando - secondo quanto riporta il New York Post - con un "venture capitalist occidentale". Le foto della parata del 9 maggio, con Putin seduto con una copertina sulle gambe, hanno alimentato il dibattitto sul suo stato di salute. Ma le indiscrezioni si susseguono da settimane. Ieri anche il capo degli 007 ucraini, il generale maggiore Kyrylo Budanov, ha detto che Putin è molto malato di cancro. E che in Russia è già in corso un golpe per rimuoverlo, senza però fornire alcun dettaglio o prova delle sue affermazioni. Ma già agli inizi di marzo vari media internazionali riportavano che Putin era malato, alla luce dei suoi comportamenti sempre più erratici e di scatti d'ira continui.
- di Redazione Sky TG24

Finlandia nella Nato, tensione Helsinki-Mosca. Turchia apre ma vuole negoziati

Il problema per Ankara, emerso anche al vertice Nato dei ministri degli Esteri che si tiene a Berlino, è “l’appoggio di Svezia e Finlandia al Pkk/Ypg”, considerata un’associazione terroristica. Il presidente finlandese, Sauli Niisto, ha chiamato l'omologo russo Vladimir Putin per discutere dell’ingresso nell’Alleanza Atlantica. Il Cremlino: "Adesione è errore". Intanto caccia russi hanno preso parte a esercitazioni per respingere un finto attacco aereo nell'enclave russa di Kaliningrad.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, colpite quasi 200 basi esercito Kiev

L'esercito russo riferisce di aver colpito oggi quasi 200
basi militari ucraine con missili e artiglieria. In particolare, ha riferito il portavoce della Difesa russo, Igor Konashenkov, sono stati colpiti "sei centri di comando e controllo, 178 aree di concentrazione delle truppe e di equipaggiamento militare e tre bunker fortificati". Inoltre, ha aggiunto Konashenkov, sono state distrutte 28 postazioni di artiglieria in posizione di fuoco, tra cui un sistema di lanciarazzi multiplo Smerch vicino Berezovka. L'aviazione, ha detto ancora il portavoce, ha colpito 33 aree di concentrazione delle truppe, uccidendo 90 soldati ucraini.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: in video tank russo schiaccia auto 'per divertimento'

Il generale a riposo Mark Hertling, ex comandante delle forze di terra americane in Europa, ha ritwittato un video in cui si vede un carro armato russo che schiaccia e distrugge delle auto a Mariupol, apparentemente per il puro gusto di farlo. Hertling commentando le immagini scrive: "I carri armati russi hanno gravi difetti di progettazione. Ma non e' quello il loro problema piu' grande.  Il vero problema è la mancanza di anima, valori, disciplina e professionalità dei soldati russi. Io avrei mandato davanti alla corte marziale l'equipaggio di questo carro armato". Il testo del tweet originale in ucraino recita: "La spazzatura che ha conquistato Mariupol spara per divertimento alle case e schiaccia le auto dei civili locali con i tank. E' ovvio che i russi non sono venuti per difendersi, ma per derubare, uccidere e distruggere. Chi si difende non si comporta in questo modo".
- di Redazione Sky TG24

Viminale, 115.342 i profughi finora accolti in Italia

Sono 115.342 le persone in fuga dalla guerra in Ucraina
arrivate finora in Italia: 60.085 donne, 16.093 uomini e 39.164 minori. Rispetto a ieri - informa il Viminale - l'incremento è di 1.251 ingressi nel territorio nazionale. Le destinazioni principali restano Milano, Roma, Napoli e Bologna. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, colpiti due depositi munizioni con missili

Le forze russe riferiscono di aver colpito con missili di precisione "ventotto roccaforti delle forze armate ucraine e due depositi di munizioni nei pressi di Petrovske e Zhovtneve". Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.
- di Redazione Sky TG24

Bbc, esercito distribuisce 2 mazzi di carte con criminali di guerra russi

Due mazzi di carte con al posto delle figure i russi sospettati di crimini di guerra in Ucraina. L'idea è delle Forze armate di Kiev, secondo quanto riferisce il servizio ucraino della Bbc, che ha ricalcato quanto fecero gli americani in Iraq nel 2003, con i principali ricercati del governo di Baghdad, a cominciare da Saddam Hussein, che era l'asso di spade. In un post su Facebook, il comandante in capo delle Forze armate ucraine Valeriy Zaluzhny ha scritto che, grazie ai volontari della comunità internazionale di intelligence Informapalm, e "con il sostegno della leadership militare dell'Ucraina" sono stati diffusi "due mazzi di carte dei criminali di guerra, politici e propagandisti russi". "Così, con gli sforzi combinati di militari e volontari, la mappa del 'rashismo' sarà inevitabilmente battuta, sia sul campo di battaglia che nell'arena dell'informazione", ha scritto Zaluzhny.
 
- di Redazione Sky TG24

Finlandia, Cavusoglu: maggioranza turchi contraria ad adesione

"La maggioranza della popolazione turca è contraria all'adesione alla Nato di questi Paesi che sostengono il Pkk/Ypg e ci chiedono di bloccare questa adesione". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, al suo arrivo alla riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato in corso a Berlino.
- di Redazione Sky TG24

Nato: ministro turco, Svezia e Finlandia appoggiano PKK 


"La Nato è un'alleanza e in un'alleanza si è solidali.
Svezia e Finlandia stanno supportando i terroristi del Pkk, che ci attaccano quotidianamente". Lo ha detto il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, a Berlino a margine del vertice Nato, che stasera prevede una cena con i ministri di Svezia e Finlandia. "E' inaccettabile che alleati e amici supportino dei terroristi", ha aggiunto. "Perciò la maggioranza del popolo turco è contraria e ci sta chiedendo di bloccare l'ingresso nella Nato". "Una questione di cui ovviamente dovremo parlare con i nostri partner", ha concluso.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: M5s, appena possibile voto su armi e posizione Italia


Alla prima occasione possibile nel calendario parlamentare, il M5s chiederà un voto che possa definire una chiara strategia dell'Italia non solo per quel che riguarda l'invio delle armi all'Ucraina ma anche per quel che riguarda la posizione da portare nei consessi internazionali, sulla guerra e sugli sforzi diplomatici per arrivare a un negoziato. E' quanto spiegano fonti del Movimento, chiarendo che si sta ancora vagliando quale strumento dovrà essere utilizzato.
 
- di Redazione Sky TG24

Cavusoglu, 'Finlandia e Svezia non sostengano Pkk e Ypg'

"Questi Paesi non devono sostenere gruppi terroristici come il Pkk o l'Ypg". Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu a margine della riunione informale della Nato, in un riferimento all'opposizione di Ankara all'ingresso di Svezia e Finlandia nell'Alleanza.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Salvini, con Trump staremmo qui? E' una domanda


"Mi chiedo se con Trump staremmo in queste condizioni: è una domanda, è una domanda...   ". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, nel suo intervento
conclusivo della conferenza programmatica "E' l'Italia che vogliamo". 
- di Redazione Sky TG24

Cingolani, Mediterraneo hub energetico europeo, Italia leader

"Candidiamo il Mediterraneo ad essere l'hub energetico
europeo, e l'Italia sarà leader di questo hub. Qui arrivano i gasdotti, qui installeremo altri due rigassificatori. Il Mediterraneo è anche l'area con più insolazione, e questo potrebbe dare un peso senza precedenti al nostro paese anche nelle fonti rinnovabili. E poi si rafforzerebbe la partnership dell'Italia con l'Africa, che ha potenzialità enormi". Lo ha detto oggi il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, intervenendo da remoto al convegno a Roma della Lega "è l'Italia che vogliamo". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, serve Ue in prima linea per raggiungere la pace

"La Nato è un'organizzazione difensiva che in questo momento gestisce la crisi in Ucraina in modo complementare con l'Ue, che deve essere sempre più in prima linea per raggiungere la pace". Lo ha detto Luigi Di Maio a margine della riunione dei ministri degli esteri dell'Alleanza a Berlino. Il titolare della Farnesina ha aggiunto che l'Italia sta lavorando con i partner per aprire "un tavolo che coinvolga le istituzioni internazionali ed i Paesi che possono esercitare influenza su Putin e lo convincano a fermare la guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'lunedì a Bruxelles discuteremo di sesto pacchetto sanzioni'

Lunedì a Bruxelles, in occasione della riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue, "discuteremo anche del sesto pacchetto di sanzioni" contro la Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, parlando da Berlino a margine della riunione informale della Nato. Le sanzioni, ha ribadito, "sono l'unico strumento pacifico che abbiamo per fermare questa guerra e limitare le risorse che la Russia ha a disposizione per finanziarla". 
- di Redazione Sky TG24

Portogallo blocca vendita villa Abramovich

Il Portogallo ha bloccato la vendita di una villa da 10 milioni di euro di proprietà del miliardario russo Roman Abramovich. Lo scrive il quotidiano Publico. La proprietà si trova nell'esclusivo resort di Quinta do Lago nell'Algarve, e la  vendita - afferma il giornale - è stata bloccata già il 25 marzo su richiesta del ministero degli Esteri di Lisbona. Abramovich, che è colpito dalle sanzioni internazionali in seguito all'invasione russa dell'Ucraina, ha cercato di vendere la villa 15 giorni prima dell'inizio dell'offensiva di Mosca attraverso l'agenzia Millhouse Views LLC, che ha base nel Delaware (Usa) ed è di sua proprietà. Le autorita' sono state allertate dalla Caixa General de Depositos, la maggiore banca portoghese, scrive Publico. La banca non ha voluto commentare. Abramovich è dallo scorso anno anche cittadino portoghese, sulla base di una legge che offre la naturalizzazione ai discendenti degli ebrei sefarditi espulsi dalla penisola iberica durante l'Inquisizione. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Descalzi, serve tetto europeo al prezzo, si può fare 


"Dobbiamo mettere un tetto europeo al prezzo del gas. Si può
fare. Se mettiamo un 'cap', chi ha la pipeline deve mandare il gas a questo prezzo, che sarà comunque molto piu' alto di quello di produzione. Ma questa cosa deve essere fatta a livello europeo". Lo ha detto oggi l'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, intervenendo da remoto al convegno della Lega a Roma "è l'Italia che vogliamo". 
- di Redazione Sky TG24

Nato: Finlandia, fiduciosi su soluzione con Ankara 


La Finlandia è "fiduciosa"  che si troverà una soluzione per superare l'opposizione della Turchia sul suo ingresso nella Nato. Lo ha detto il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto a margine del vertice Nato informale dei ministri degli Esteri che si tiene oggi e domani a Berlino. 
- di Redazione Sky TG24

Turchia offre nave per evacuare militari feriti a Azovstal

La Turchia e' pronta a inviare una nave a Mariupol per consentire l'evacuazione dei soldati ucraini feriti e altri civili che si trovano ad Azovstal. Lo ha reso noto il portavoce del presidente Recep Tayyip Erdogan, Ibrahim Kalin, in un'intervista alla Reuters, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "Il nostro piano prevede che le persone evacuate dall'acciaieria siano portate via terra al porto di Berdyansk, che come Mariupol si trova sul Mar d'Azov, e che una nave turca li conduca a Istanbul", ha detto. "Se si può fare in questo modo, la nostra nave è pronta per partire e portare i soldati feriti e altri civili in Turchia". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti