Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Erdogan: Svezia e Finlandia nella Nato "un errore"

©Ansa

I leader dei due Paesi vogliono discutere con la Turchia della loro adesione all'Alleanza. Il presidente americano Joe Biden chiama il premier svedese e il presidente finlandese. Intanto nel corso di un colloquio telefonico il Pentagono chiede un cessate il fuoco al ministero della Difesa russo. Mosca nega di aver interrotto le forniture di gas verso la Finlandia, però sospende quelle di elettricità. A Kiev il primo processo a un soldato russo per crimini guerra. Altri civili uccisi nella regione di Donetsk

1 nuovo post

Michel a Hiroshima: "Inaccettabili minacce nucleari Mosca"

"In questo momento, la sicurezza globale è minacciata. La Russia, uno Stato dotato di armi nucleari e membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite, sta attaccando la nazione sovrana dell'Ucraina, facendo riferimenti vergognosi e inaccettabili all'uso di armi nucleari". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine della sua visita a Hiroshima. "Questo non solo sta scuotendo la sicurezza dell'Europa, ma sta pericolosamente alzando la posta in gioco per il mondo intero", ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Svezia e Finlandia verso l’ingresso nella Nato: le tappe

Oltre due mesi dopo l'invasione russa in Ucraina, Stoccolma ed Helsinki - storicamente neutrali -  sono a un passo dall’entrare a far parte dell'Alleanza Atlantica. Il 12 maggio il presidente e la premier finlandesi hanno annunciato di voler aderire "senza indugio". Mentre Stoccolma ha convocato una riunione straordinaria per lunedì prossimo per prendere una decisione formale. Usa favorevoli. Mosca intanto reagisce: "Minaccia per la Russia".
- di Costanza Ruggeri

Gas e rigassificatori in Italia, la strada per fare a meno della Russia passa dal mare

In Italia gli impianti di trasformazione del gas liquido al momento sono tre. Uno di questi, il più grande, si trova a Porto Viro (Rovigo) ed è l’unico in grado di lavorare con le metaniere con capacità fino a 217mila metri cubi liquidi di gas. La società che lo gestisce, Adriatic Lng, punta a portare la sua portata dalla capacità attuale di 8 miliardi di metri cubi di gas a 11 miliardi.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "russi sparato a civili da tank a Kharkiv"

Il primo viceministro degli Affari interni dell'Ucraina Yevhen Yenin ha affermato che nella regione di Kharkiv l'esercito russo ha sparato ai civili da un carro armato. Lo ha detto sul Telethon ucraino citando il canale Telegram del ministero dell'Interno. "In uno dei villaggi della regione di Kharkiv, la polizia ha accertato che i militari russi, pensate, hanno aperto il fuoco sui civili da un carro armato. Ecco perché non dobbiamo parlare di alcun freno morale dell'esercito russo". Secondo il viceministro, questo è il secondo caso di presunto crimine di guerra inviato a un tribunale. 
- di Costanza Ruggeri

Onu: oltre 6 milioni di persone sono fuggite dall'Ucraina

Oltre sei milioni di persone hanno lasciato l'Ucraina dal 24 febbraio, data di inizio dell'invasione russa. Lo riporta l'Unhcr precisando che il numero esatto e' di 6.029.705. La maggior parte dei profughi si sono rifugiati nell'Unione europea attraverso i confini di Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania. Altri otto milioni sono sfollati all'interno del Paese secondo l'Oim, l'Organizzazione internazionale per le migrazioni. 
- di Costanza Ruggeri

Finlandia, Macron: "Sosteniamo scelta sovrana adesione a Nato"

La Francia sostiene la volontà della Finlandia di entrare nella Nato: lo ha annunciato l'Eliseo al termine di una telefonata fra il presidente Emmanuel Macron e il suo omologo finlandese, Sauli Ninisto. Nel colloquio, spiega la presidenza francese, "il presidente della Repubblica ha assicurato che la Francia sostiene la scelta sovrana della Finlandia di aderire in tempi rapidi alla Nato". La Russia ha minacciato "misure di ritorsione" se Helsinki entrerà nell'Alleanza Atlantica. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: “Tutti al tavolo per la pace”. Da Salvini a Letta: le reazioni politiche

In Cdm il premier ha aggiornato i ministri: “Nuova fisionomia della guerra, Biden deve chiamare Putin. Kiev attore principale. Rischio crisi alimentare, ora sblocco porti”. Immediati i commenti dei leader delle varie forze politiche. Salvini: “Contento finalmente si parli di pace, serve parlare con tutti, anche con Mosca”. Letta: “Pace si può fare perché Ucraina resiste”. Speranza: “Massimo sostegno a Draghi per dialogo”. Conte: “Governo non ha mandato politico, si aggiorni il Parlamento” (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)

- di Costanza Ruggeri

Casa Bianca: "Nessun intento aggressivo da espansione Nato"

 "La Nato è un'alleanza difensiva, non offensiva. Non c'è alcun intento aggressivo in qualsiasi espansione della Nato": lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki rispondendo ad una domanda sulla minaccia di ritorsioni da parte di Mosca in caso di adesione di Finlandia e/o Svezia all'Alleanza. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti