Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Erdogan: Svezia e Finlandia nella Nato "un errore"

©Ansa

I leader dei due Paesi vogliono discutere con la Turchia della loro adesione all'Alleanza. Il presidente americano Joe Biden chiama il premier svedese e il presidente finlandese. Intanto nel corso di un colloquio telefonico il Pentagono chiede un cessate il fuoco al ministero della Difesa russo. Mosca nega di aver interrotto le forniture di gas verso la Finlandia, però sospende quelle di elettricità. A Kiev il primo processo a un soldato russo per crimini guerra. Altri civili uccisi nella regione di Donetsk

1 nuovo post

Kuleba arrivato a vertice G7

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba è arrivato al vertice ministeriale dei G7 che si svolge a Weissenhaeuser Strand, in Germania, Lo riporta Sky News ricordano che l'Ucraina e la Moldova sono state invitate a partecipare al vertice.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "soldati russi stanno tentando di entrare nell'Azovstal"

I soldati russi stanno cercando di entrare nell'area dell'acciaieria Azovstal di Maripol, dove sono asserragliati i combattenti ucraini. Lo dice il sindaco di Mariupol, Petro Andryushenko, che su Telegram pubblica anche delle immagini in cui si vedono alcuni soldati russi che si avvicinano al muro di cinta e cercano di scavalcarlo per introdursi nell'impianto. "Le truppe russe sotto copertura dei bombardamenti stanno cercando di irrompere nel territorio dello stabilimento metallurgico Azovstal, dove si stanno difendendo i combattenti ucraini della guarnigione di Mariupol", scrive Andryushenko, che aggiunge: "La situazione si complica di giorno in giorno". 
- di Costanza Ruggeri

Le Drian al G7: "Grande unità, avanti con linea fermezza"

"Noi non siamo in guerra con la Russia, è la Russia ad aver dichiarato guerra all'Ucraina: c'è chiaramente un aggressore e un aggredito". Lo ha detto il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian in apertura della seconda giornata del G7. "C'e' una forte unità fra di noi, che io personalmente non ho mai visto prima, per continuare con la linea della fermezza e sostenere l'eroica difesa dell'integrità territoriale dell'Ucraina", ha aggiunto.
 

- di Costanza Ruggeri

Gas russo, il piano d’emergenza dell’Ue: razionamento e tetto ai prezzi

L’Unione europea sta predisponendo alcuni interventi nel caso in cui la Russia decidesse di interrompere bruscamente la fornitura di gas. La bozza del RepowerEu sarà presentata ufficialmente il 18 maggio.
- di Costanza Ruggeri

Esperti Usa, "fa progressi controffensiva a Kharkiv"

La controffensiva ucraina nell'area della città nord-orientale di Kharkiv inizia a sembrare "molto simile" alla controffensiva che alla fine ha cacciato le truppe russe da Kiev e dall'Ucraina occidentale: lo sostiene il think-tank americano Institute for the Study of War nel suo aggiornamento  sul conflitto. Lo riporta il Guardian. Le forze ucraine stanno "costringendo il comando russo a fare scelte difficili", commentano gli analisti dell'istituto, anche facendo in modo che le unità di Mosca concentrino i bombardamenti sulle truppe ucraine piuttosto che sulla città.
 
- di Costanza Ruggeri

Truss a G7: "Dobbiamo continuare a fornire armi all'Ucraina"

"Dobbiamo mantenere la pressione sulla Russia e continuare a fornire armi all'Ucraina". Lo ha detto la ministra degli Esteri britannica Liz Truss in apertura della seconda giornata del G7. 

- di Costanza Ruggeri

Michel: "Minaccia nucleare russa riguarda il mondo intero"

''La Russia sta attaccando la nazione sovrana dell'Ucraina facendo riferimenti vergognosi e inaccettabili all'uso delle armi nucleari. Questo non sta solo minacciando la sicurezza dell'Europa. Sta pericolosamente alzando la posta in gioco per il mondo intero''. Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in visita a Hiroshima. ''Sono ancora più determinato nel sostenere la libertà in Ucraina e la sicurezza in Europa e nel mondo'', ha detto dopo aver visto ''le devastanti conseguenze delle armi nucleari''. Citando il Cremlino ha affermato che ''vorrei che coloro che minacciano di nuovo oggi l'uso'' di armi nucleari ''possano ascoltare la testimonianza della sopravvissuta alla bomba atomica Keiko Ogura, come ho fatto io oggi''.
- di Costanza Ruggeri

Governatore Luhansk, "31 raid aerei russi nelle ultime 24 ore"

Sono 31 i raid aerei russi compiuti nelle ultime 24 ore dalle forze armate di Mosca nella regione di Luhansk, nell'est dell'Ucraina. Lo ha reso noto il governatore di Luhansk Serhiy Haidai spiegando che sono stati colpiti edifici residenziali.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "impedito a militari russi di attraversare fiume nel Donbass"

Le forze ucraine hanno impedito con successo un tentativo di attraversamento del fiume russo del fiume Siverskyi Donets, a ovest di Severodonetsk, da parte dei militari russi. Lo rende noto l'intellogence britannica nel suo ultimo rapporto sottolineato che ''la Russia ha perso significativi elementi di manovra corazzati di almeno un gruppo tattico di battaglione, nonché l'attrezzatura dispiegata per il ponte di barche''.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "ancora attacchi su Azovstal, con artiglieria e aerei"

Proseguono gli attacchi aerei sull'acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo fa sapere lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nell'ultimo aggiornamento operativo pubblicato su Facebook. I russi hanno "continuato a lanciare colpi di artiglieria e attacchi aerei su Mariupol, concentrando i loro sforzi sul blocco delle unità delle nostre truppe vicino allo stabilimento Azovstal", scrive lo Stato maggiore di Kiev, precisando che "per stabilire il pieno controllo della città e sopprimere la resistenza dei difensori ucraini" Mosca usa velivoli progettati per colpire obiettivi  strategici. Secondo lo Stato maggiore, il fuoco russo "dovrebbe aumentare nel prossimo futuro". 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Sconfitta strategia della Russia è evidente"

La ''sconfitta strategica della Russia'' in Ucraina è ormai ''evidente agli occhi del mondo intero''. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo messaggio. "La Russia semplicemente non ha il coraggio di ammetterlo", ha detto Zelensky definendo "codardi" i militari russi che stanno "cercando di nascondere la verità dietro gli attacchi di missili, aerei e artiglieria". Citando la Giornata internazionale degli infermieri, Zelensky ha ringraziato infermieri e paramedici per aver salvato la vita ai soldati ucraini, ricordando che le forze russe avevano distrutto 570 strutture sanitarie dall'inizio della guerra.
- di Costanza Ruggeri

Battaglia lungo su fiume a Lugansk, Kiev resiste

Le forze ucraine continuano a respingere l'avanzata russa attraverso il fiume Siverskyi Donets, vicino a Bilohorivka, a est di Severodonetsk, nella regione orientale di Lugansk. Lo riferisce la Cnn citando immagini satellitari. Secondo l'intelligence britannica, i russi non sono riusciti a compiere progressi significativi. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, nessun progresso 'significativo' russo nel Lugansk

Le truppe russe non riescono a fare progressi "significativi" nella loro avanzata nella regione di Lugansk (est) nonostante abbiano concentrato parte delle loro forze in quest'area dopo averle spostate dalle regioni di Kiev e Chernihiv: lo riporta oggi l'intelligence britannica sottolineando che i soldati ucraini hanno impedito ai russi di attraversare il fiume Siversky Donets a ovest di Severodonetsk con pesanti perdite da parte di Mosca. Nel suo aggiornamento sulla situazione in Ucraina pubblicato dal ministero della Difesa di Londra, l'intelligence commenta che Mosca si sta sforzando notevolmente nelle zone di Izium e Severodonetsk per cercare di aprire una breccia verso Sloviansk e Kramatorsk. Obiettivo: circondare  e isolare le forze ucraine in modo di impedire il loro rifornimento o rafforzamento da parte di unità stazionate nell'ovest del Paese.
 
- di Costanza Ruggeri

La direttrice del Kyiv Independent sulla copertina del Time

Il settimanale americano celebra il giovane giornale ucraino in lingua inglese che sta “dando al mondo una finestra su una guerra devastante” e la sua direttrice, Olga Rudenko, che “ha trasformato il Kyiv Independent da startup a fonte globale di notizie”.
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "E' campo battaglia che determina negoziati"

"Sono necessari tre elementi per il successo: la capacità di resistenza, il carattere e la forza di combattere dell'Ucraina; la fornitura delle armi necessarie; e le sanzioni contro la Russia. In presenza di tutti e tre i fattori vinceremo questa guerra". Lo spiega Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri dell' Ucraina, in un'intervista a La Repubblica, parlando dell' andamento e della possibile durata del conflitto. Sul fronte dei negoziati, che al momento sono bloccati, "le condizioni vengono stabilite dal campo di battaglia, non viceversa. Al momento ci sentiamo più sicuri sul versante degli scontri armati, quindi assumiamo una posizione più dura nei negoziati - prosegue -. Se la situazione sul campo di battaglia dovesse capovolgersi, sarebbe la Russia a trovarsi in una posizione migliore. Ma il vero problema e' che la Russia non mostra alcuna disponibilità a negoziati autentici e sostanziali. Come nazione e Paese sovrano non abbiamo alternativa se non vincere questa guerra, costi quel che costi".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "distrutti 38.000 edifici residenziali, 220.000 sfollati"

Oltre 220.000 cittadini ucraini hanno bisogno di un alloggio poiché l'esercito russo ha distrutto quasi 38.000 edifici residenziali nel Paese dall'inizio dell'invasione: lo ha reso noto su Telegram la commissaria per i diritti umani nel Parlamento di Kiev, Lyudmila Denisova, secondo quanto riporta l'agenzia Ukrinform. Denisova ha annunciato inoltre di aver firmato un memorandum di cooperazione con l'associazione internazionale ATA, volto a fornire alloggi temporanei ai cittadini che hanno perso la casa a causa della guerra.
- di Costanza Ruggeri

Nato: "Ankara ponga il veto a ingresso Finlandia e Svezia"

"La Turchia dovrebbe porre il veto all'ammissione di Finlandia e Svezia alla NATO per evitare rischi per la propria sicurezza": lo ha detto alla Tass lo studioso di scienze politiche ed economiche ed ex rappresentante commerciale turco in Russia Aydin Sezer. "Non credo che la Turchia porrà il veto alla loro ammissione alla NATO", ha detto. "Potrebbe tentare di rallentare il processo, ma mi sembra che alla fine il presidente Tayyip Erdogan non sarà in grado di creare una forza che possa parlare contro gli Stati Uniti e la NATO". Secondo lo studioso, l'opinione pubblica turca sarebbe in maggioranza contraria all'adesione della Svezia alla NATO, principalmente a causa del sostegno di Stoccolma al Partito dei lavoratori del Kurdistan, (PKK), designato come organizzazione terroristica in Turchia.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, vicepremier: "Duemila civili prigionieri dei russi"

"I russi hanno nelle loro mani più di duemila civili. Li trattano come criminali di guerra. Li tengono in prigione, li minacciano, li torturano, li picchiano. La convenzione di Ginevra non ci consente di scambiare i soldati con i civili e quella gente ha bisogno di aiuto. Sono sindaci, giornalisti, attivisti per i diritti umani, amministratori, volontari". E' quanto denuncia  Iryna Vereshchuk, vicepremier ucraina, in un' intervista a il Corriere della Sera. Dopo 78 giorni di guerra, secondo Kiev "la sola via d'uscita e' la vittoria dell'Ucraina con i territori riconosciuti dalla comunità internazionale nel 1991 - prosegue la vicepremier -. Ma questa vittoria e' possibile soltanto con l'impegno dei Paesi occidentali: non intendo soldati ma armi, assistenza e sanzioni".
 

- di Costanza Ruggeri

Militare russo a processo per crimini di guerra, è prima volta

Si apre in Ucraina il primo processo nei confronti di un militare russo, il sergente Vadim Shyshimarin di 21 anni, accusato di aver commesso crimini di guerra. In particolare Shyshimarin è accusato di aver sparato alla testa di un civile disarmato di 62 anni dal finestrino della sua auto nel villaggio nord-orientale di Chupakhivka. Rischia l'ergastolo in base a quanto prevede il Codice penale ucraino. Shyshimarin è stato catturato ed è il primo militare russo a finire sotto processo dall'invasione dell'Ucraina. Il principale procuratore di Kiev sta conducendo sempre più indagini sulle accuse secondo le quali le truppe russe hanno ucciso, torturato e maltrattato civili ucraini. L'ufficio del procuratore generale Iryna Venediktova ha detto che sta esaminando più di 10.700 potenziali crimini di guerra che riguardano più di 600 sospetti.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "Occidente pronto a tutto per strangolare Russia"

"Nel loro desiderio di strangolare la Russia, le potenze occidentali sono pronte a tutto, compreso il risveglio del nazismo". Lo affermato la Missione permanente della Federazione Russa presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, commentando la decisione adottata dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite che ha aperto un'indagine su una serie di presunte violazioni da parte delle forze armate russe a Kiev, Chernigov, Kharkov e Sumy quando quelle aree erano controllate dall'esercito di Mosca tra la fine di febbraio e marzo.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti