Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Erdogan: Svezia e Finlandia nella Nato "un errore"

©Ansa

I leader dei due Paesi vogliono discutere con la Turchia della loro adesione all'Alleanza. Il presidente americano Joe Biden chiama il premier svedese e il presidente finlandese. Intanto nel corso di un colloquio telefonico il Pentagono chiede un cessate il fuoco al ministero della Difesa russo. Mosca nega di aver interrotto le forniture di gas verso la Finlandia, però sospende quelle di elettricità. A Kiev il primo processo a un soldato russo per crimini guerra. Altri civili uccisi nella regione di Donetsk

1 nuovo post

Kiev, "mercoledì assaltata dai russi prigione Kherson, portati via alcuni prigionieri"

Mercoledì i militari russi hanno assalito la prigione a Kherson. Durante l'assalto una persona sarebbe rimasta uccisa. Le forze russe avrebbero portato via alcuni prigionieri. E non si sa dove si trovino ora. A riferirlo ai media ucraini è la Commissaria per i Diritti Umani, Luydmila Denisova.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "distrutta raffineria nella regione di Poltava"

Le forze russe hanno distrutto una raffineria a Kremenchuk, nella regione ucraina di Poltava (est), che forniva carburante all'esercito di Kiev: lo ha reso noto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, secondo quanto riporta Interfax. Nell'attacco sono stati usati missili a "guida di precisione a lungo raggio lanciati dall'aria e dal mare", ha precisato  Konashenkov. 

- di Costanza Ruggeri

Media, "in regione Kiev trovati 37 corpi, uccisi per strada"

Sulla strada tra i villaggi di Motyzhyn e Yasnohorodka nella regione di Kiev sarebbero stati trovati i corpi di 37 persone. Potrebbero essere persone che cercavano di fuggire e che sarebbero stati uccisi per strada. Lo riferisce radio Svoboda.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "già circa 8,25 mld dollari spesi per guerra"

L'Ucraina ha già speso per la guerra 245,1 miliardi di Hryvni, circa 8,25 miliardi di dollari. Ad affermarlo è il ministro delle Finanze ucraino Serhiy Marchenko secondo quanto riferiscono i media ucraini.
- di Costanza Ruggeri

Governatore: "A Kharkiv forze respingono il nemico"

"Le nostre forze armate mantengono le posizioni e respingono il nemico!": lo scrive su Telegram il governatore della regione nord-orientale ucraina di Kharkiv, Oleh Synyehubov. Lo riporta il Guardian. "La notte è stata relativamente tranquilla", aggiunge Synyehubov, spiegando che un razzo ha colpito la zona dell'aeroporto senza provocare feriti. Mentre si registrano tre morti e cinque feriti nei villaggi di Saltivka, Dergachi, Zolochiv, Balaklia e Shebelinka.
- di Costanza Ruggeri

A Kiev ridotto il coprifuoco, da domenica in vigore dalle 23 alle 5

Ridotte le ore di coprifuoco a Kiev. Da domenica - ha annunciato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko - il coprifuoco sarà in vigore dalle 23 alle 5, non più dalle 22. Da lunedì prossimo, stando a quanto comunicato via Telegram, la metropolitana funzionerà dalle 6 alle 22, mentre il trasporto pubblico di superficie si fermerà alle 22.30.
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Ue diventata aggressiva, dubbi ingresso Kiev innocuo"

"Questa è una questione di relazioni tra Kiev e l'Ue. Però ci sono forti dubbi sul fatto che questo desiderio da parte di Kiev sia innocuo". Lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov, secondo quanto riporta Interfax, parlando a Dushanbe, in Tagikistan, in merito alle aspirazioni dell'Ucraina di entrare nell'Ue. "L'Ue - ha aggiunto
- si e' trasformata da una piattaforma economica costruttiva in un attore aggressivo e militante che ha dichiarato le proprie ambizioni ben oltre il continente europeo". 

- di Costanza Ruggeri

Vaticano, Parolin: "Invio armi a determinate condizioni"

"Sull'invio delle armi" in Ucraina "ripeto quello che ho detto dall'inizio: c'è un diritto alla difesa armata in caso di aggressione, questo lo afferma anche il Catechismo, a determinate condizioni. Soprattutto quella della proporzionalità, poi il fatto che la risposta non produca maggiori danni di quelli dell'aggressione. In questo contesto si parla di 'guerra giusta'". Così il card. Pietro Parolin. "Il problema dell'invio di armi si colloca all'interno di questo quadro. Capisco che nel concreto sia più difficile determinarlo, però bisogna avere alcuni parametri chiari per affrontarlo nella maniera più giusta e moderata possibile". 

- di Costanza Ruggeri

Vaticano, Parolin: "Su Mariupol tentativi senza seguito"

"Noi avevamo dato la disponibilità ad essere garanti per l'evacuazione dei civili rimasti, però poi non si è più fatto niente, non ho sentito che ci sia stato un seguito". Lo ha detto il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, rispondendo a una domanda sulla situazione a Mariupol e l'incontro del papa con le mogli dei soldati del assediati nell'acciaieria Azovstal, a margine del convegno "I sei Vogliamo. Il Magistero di Giovanni Paolo I alla luce delle carte d'archivio" alla Gregoriana.
 
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Embargo petrolio su tavolo ministri Esteri"

"Il lavoro sull'embargo al petrolio continua. Verrà affrontato al Consiglio Affari esteri di lunedì e fornirò un nuovo impeto politico per un accordo. Sono sicuro che avremo un accordo. Ci serve e lo avremo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo alla riunione dei ministri degli Esteri del G7 a Wangels in Germania. "Dobbiamo liberarci dalla dipendenza del petrolio russo. Dobbiamo capire le circostanza specifiche di ciascuno dei 27 Stati membri ma se non ci sarà un accordo a livello degli ambasciatori, lunedì i ministri dovranno fornire l'apporto politico. Me ne occuperò", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Vaticano, Parolin: "Sì a qualsiasi iniziativa di pace"

Il Segretario di Stato vaticano, cardinal Pietro Parolin, ha sottolineato questa mattina che ogni tavolo di pace che porti alla fine del conflitto in Ucraina è positivo. Rispondendo ad una domanda sulle iniziative a riguardo de governo italiano, Parolin ha spiegato: "L'ho sempre detto e lo ripeto qualsiasi tentativo che possa portare alla conclusione della guerra e' benvenuto".
 
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Forniremo altri 500 mln di euro di armi"

"Forniremo maggiore sostegno all'Ucraina, compreso quello militare. Annuncerò che l'Unione europea fornirà una nuova tranche di 500 milioni di euro che porterà il sostegno militare totale a 2 miliardi". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo alla riunione dei ministri degli Esteri del G7 a Wangels in Germania. 
- di Costanza Ruggeri

In Svizzera congelati patrimoni russi per 6,3 mld di franchi

Attualmente in Svizzera sono congelati patrimoni russi per 6,3 miliardi di franchi svizzeri, circa 6 miliardi di euro. Lo ha indicato ieri a Berna Erwin Bollinger, il capo del campo di prestazioni Relazioni economiche bilaterali presso la Segreteria di Stato dell'economia (Seco) facendo punto sui beni congelati nell'ambito delle sanzioni contro la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. Rispetto al mese di aprile si tratta di 1,2 miliardi di franchi svizzeri in meno: un'evoluzione, questa, dovuta al fatto che fondi bloccati a titolo precauzionale sono stati sbloccati dopo verifiche.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Mosca ipocrita, ora contraria ad adesione a Ue"

"Classica Russia ipocrita. Prima, il Cremlino si era opposto all'adesione dell'Ucraina alla Nato, non all'Ue. Ora è anche fortemente contrario all'Ue". Lo scrive su twitter il consigliere del presidente ucraino, secondo cui questo "dimostra che le parole di Mosca non valgono né la carta né il tempo per parlare. Buone notizie: il mondo non si preoccupa più dell'opinione di barbari e saccheggiatori".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "26.900 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra"

Sono almeno 26.900 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione: lo rende noto l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito indica che dopo 79 giorni di conflitto si registrano anche 200 caccia, 162 elicotteri e 405 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.205 carri armati russi, 542 pezzi di artiglieria, 2.900 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 95 missili da crociera, 193 lanciamissili, 13 navi, 2.042 tra veicoli e autocisterne per il trasporto del carburante, 88 unità di difesa antiaerea e 41 unità di equipaggiamenti speciali. 
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Daremo a Kiev armi di cui ha bisogno"

''La guerra continua'' e come G7 ''forniremo all'Ucraina le armi di cui ha bisogno''. Lo ha detto il capo della politica estera dell'Unione europea Josep Borrell prima dell'avvio del vertice ministeriale dei G7 che si svolge a Weissenhaeuser Strand, in Germania. ''Forniremo armi, carri armati, artiglieria pesante, munizioni... le cose di cui hanno bisogno'', ha dichiarato Borrell.
- di Costanza Ruggeri

New York Times, "Finlandia in Nato boomerang per Putin"

La richiesta di adesione alla Nato della Finlandia, che porterebbe l'alleanza "sulla soglia di casa" della Russia e' il tema forte sulla prima pagina del New York Times, corredato da una fotografia di un funerale di un soldato ucraino a Bucha. La mossa di Helsinki, che potrebbe essere a stretto giro imitata dalla Svezia, avrà l'effetto di "rimodellare un equilibrio strategico che in Europa era consolidato da decenni" ed "è l'ultimo esempio di come l'invasione russa dell'Ucraina 11 settimane fa si sia ritorta contro le intenzioni di Putin", scrive il New York Times, e sottolinea che l'ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato "comporta rischi significativi di aumentare le prospettive di guerra tra Russia e Occidente". In risalto anche un'esclusiva del quotidiano sulle donazioni al partito conservatore britannico. 
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Da G7 fronte unito a sostegno Kiev e per isolare Russia"

''Continueremo a lavorare per l'isolamento internazionale della Russia''. Lo ha detto il capo della politica estera dell'Unione europea Josep Borrell prima dell'avvio del vertice ministeriale dei G7 che si svolge a Weissenhaeuser Strand, in Germania. Borrell ha spiegato che il G7 mostrerà un ''fronte unito per sostenere l'Ucraina. Sono sicuro che sarà questo il risultato di questo incontro''.
- di Costanza Ruggeri

New York Times, "soldati russi si ritirano anche da Kharkiv"

Mosca sta ritirando i propri soldati dai dintorni di Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina, dove sta perdendo terreno. Lo scrive il New York Times, citando funzionari ucraini e occidentali, evidenziando come si tratti della seconda maggior battuta d'arresto russa dal ritiro da Kiev del mese scorso. Secondo i funzionari, il Cremlino dovrebbe probabilmente reindirizzare le truppe verso sud-est, dove starebbe rafforzando la propria presenza a Izium, città a due ore da Kiev, catturata un mese fa, alle porte del Donbass. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24

Era il 24 febbraio quando le truppe di Mosca invadevano l'Ucraina. Quel giorno iniziava ufficialmente quella che Putin ha definito “speciale operazione militare” per “denazificare” e “demilitarizzare” il Paese. Dai primi attacchi russi alla resistenza di Kiev, fino al dramma dei rifugiati. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti