Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Erdogan: Svezia e Finlandia nella Nato "un errore"

©Ansa

I leader dei due Paesi vogliono discutere con la Turchia della loro adesione all'Alleanza. Il presidente americano Joe Biden chiama il premier svedese e il presidente finlandese. Intanto nel corso di un colloquio telefonico il Pentagono chiede un cessate il fuoco al ministero della Difesa russo. Mosca nega di aver interrotto le forniture di gas verso la Finlandia, però sospende quelle di elettricità. A Kiev il primo processo a un soldato russo per crimini guerra. Altri civili uccisi nella regione di Donetsk

1 nuovo post

Ucraina, Gentiloni: risposta con sanzioni anche se hanno costo

"Dobbiamo rispondere a una guerra non con la guerra ma attraverso mezzi economici, cioè attraverso le sanzioni perché rispondere alla guerra partecipando alla guerra sarebbe non solo irresponsabile ma avrebbe conseguenze incalcolabili. Rispondere a una guerra di aggressione attraverso messi economici ha un costo e anche questo costo va messo in conto".  Lo ha detto Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l'economia durante il suo intervento alla presentazione della nuova programmazione 2021-27 della regione Lazio, questa mattina a Palazzo dei congressi a Roma.  "Mercoledì - ha ricordato Gentiloni - sarà presentato il piano dell'Unione europea per far fronte alla sfida del raggiungimento dell'indipendenza energetica dell'Unione". 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Madrid: 'Con tetto al prezzo del gas bollette giù per tutti'

Tutti i consumatori" spagnoli vedranno abbassarsi i costi delle bollette della luce grazie all'approvazione di un tetto al prezzo del gas: lo ha sostenuto in conferenza stampa Teresa Ribera, vicepremier e ministra della Transizione Ecologica. L'importo di questa riduzione dei costi dipenderà dal tipo di contratto firmato da famiglie e imprese: secondo calcoli di esperti riportati dai media iberici, in alcuni casi la riduzione potrebbe essere di quasi il 40%.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan contrario a Finlandia e Svezia nella Nato

L'adesione di Finlandia e Svezia alla Nato sarebbe un "errore" come quello dell'ingresso della Grecia nell'Alleanza Atlantica: lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Il leader turco ha detto ai giornalisti che "non vuole che si ripeta lo stesso errore commesso con l'adesione della Grecia", accusando Stoccolma ed Helsinki "di ospitare terroristi del Pkk", il Partito dei Lavoratori del Kurdistan. "Non abbiamo un'opinione positiva", ha insistito Erdogan.
- di Redazione Sky TG24

G7 Agricoltura, incontro Patuanelli con ministro ucraino

Breve colloquio Italia-Ucraina al G7 Agricoltura sui temi alimentari che si apre oggi a Stoccarda. Il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, ha colloquiato con l'omologo ucraino Mykola Solsky, che parla oggi in presenza in apertura di vertice.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: se blocco ai porti continua crisi sarà sistemica

"Se non possiamo esportare i prodotti agricoli che sono nei magazzini non avremo spazio per accogliere i nuovi raccolti e la crisi diventerà sistemica, un blocco totale della filiera ucraina. Non ce lo possiamo permettere e chiedo ai Paesi africani e asiatici di fare pressioni sulla Russia perché fermi la guerra e rimuova il blocco ai nostri porti". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba a margine del G7.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin presiede consiglio di sicurezza su allargamento Nato

Il presidente russo Vladimir Putin e i membri del Consiglio di sicurezza russo hanno discusso dell'operazione militare in Ucraina e delle potenziali minacce poste dalla decisione di Finlandia e Svezia di entrare nella Nato. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Appello 3 ex presidenti ucraini per salvare soldati Azovstal 

Tre ex presidenti dell'Ucraina lanciano un appello ai leader mondiali affinché aiutino a salvare le vite di civili e soldati nello stabilimento Azovstal di Mariupol. Lo riporta l'Ukrayinska Pravda, pubblicando la lettera firmata da Leonid Kuchma, Viktor Yushchenko e Petro Poroshenko. "Facciamo appello ai leader del mondo. Agli Stati membri dell'Unione Europea, agli Stati Uniti d'America e al Canada, alla Cina, alla Turchia e altri, nonché alle Nazioni Unite.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bombardamenti su Derhachi: due civili morti 

Due civili sono stati uccisi e quattro sono rimasti feriti in bombardamenti russi effettuati ieri sulla città di Derhachi, nella regione di Kharkiv (est): lo ha reso noto su Telegram l'amministrazione militare regionale, secondo quanto riporta l'agenzia Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Papa: basta bombardamenti aerei, cieli tornino luogo di pace

"In stridente contrasto" con la prospettiva di essere "al servizio dell'incontro e della fratellanza" sono "i casi in cui l'aviazione viene usata come strumento di offesa, di distruzione, di morte". Così il Papa all''Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. "Lo stiamo vedendo purtroppo anche in questa terribile guerra in Ucraina, segnata quotidianamente da bombardamenti aerei. Di fronte a questo desolante scenario, preme più forte al nostro cuore la speranza che i cieli siano sempre e soltanto cieli di pace, che si possa volare in pace per stringere e consolidare rapporti di amicizia e di pace. L'aviazione è amicizia, è incontro!".
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: merito dell'Ucraina se il G7 è forte di nuovo 

"Il G7 è di nuovo forte grazie alla nostra lotta, sono felice di constatarlo. Si diceva fino a poco tempo fa che la democrazia era in ritirata ma la nostra battaglia la rinforza, anche se stiamo pagando un prezzo alto". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba a margine del G7.
- di Redazione Sky TG24

Gb sanziona anche la 'fidanzata' e l'ex moglie Putin

Il governo di Boris Johnson ha allargato le sanzioni anti Mosca in risposta all'invasione russa dell'Ucraina all'ex moglie di Vladimir Putin, Liudmila Oceretnaia, alla ginnasta Alina Kabaeva (indicata dai media come attuale fidanzata dello zar), a una nonna di quest'ultima, ad alcuni cugini e parenti del presidente, nonché ad alcuni altri uomini d'affari. Lo riferisce il Foreign Office indicando che i nuovi sanzionati portano la lista nera britannica a un toltale di oltre 1000 individui e oltre 100 entità. Secondo la ministra Liz Truss, le misure odierne mirano a colpire "lo sfarzoso stile di vita" attribuita alla famiglia di Putin.
- di Redazione Sky TG24

Kiev al G7: sequestrare asset russi per la ricostruzione

Kiev chiede al G7 di sequestrare gli asset russi e di utilizzarli per la ricostruzione dell'Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Putin a Scholz: "Lo stallo dei negoziati colpa di Kiev"

Colloquio telefonico tra il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere tedesco Scholz. Lo riferisce il Cremlino, secondo cui i due hanno parlato dell'evacuazione dei civili dall'acciaieria Azovstal di Mariupol. Putin - secondo quanto riporta il Cremlino citato dalla Tass - ha affermato che le discussioni tra Russia e Ucraina sono state "bloccate" da Kiev e ha denunciato "le pesanti violazioni del diritto internazionale da parte dei neo-nazisti ucraini". Il leader russo e quello tedesco avrebbero inoltre concordato di continuare le discussioni sull'Ucraina "attraverso vari canali". 
- di Redazione Sky TG24

Media: udite esplosioni a Kiev

Esplosioni sono state udite a Kiev. Lo riporta Ukraina 24 su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Svezia: adesione a Nato riduce rischi guerra in nord Europa

L'adesione della Svezia alla Nato ridurrebbe il rischio di un conflitto nell'Europa settentrionale: è quanto emerge dall'atteso rapporto del Parlamento di Stoccolma sul possibile ingresso del Paese nell'Alleanza. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca smentisce: "Non taglieremo il gas alla Finlandia"

Non c'è alcun piano per interrompere le forniture di gas alla Finlandia a partire da oggi: le notizie circolate sui media finlandesi sono "un'altra bufala": lo ha reso noto oggi il Cremlino, secondo quanto riporta la Tass. Il giornale finlandese Iltalehti scriveva ieri che Mosca avrebbe potuto tagliare da oggi le forniture di gas alla Finlandia in seguito all'annunciata intenzione del Paese scandinavo di entrare nella Nato.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Ora impossibile un incontro Putin-Zelensky"

"Non c'è alcun progresso nella stesura di un possibile documento che Putin e Zelensky possano firmare. La Russia non è contraria ad un incontro tra i due presidenti ma è impossibile tenerlo senza adeguata preparazione". Lo dice il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, vicino a Kharkiv distrutto centro per aiuti umanitari

Nella notte i russi hanno lanciato un attacco missilistico sul distretto di Dergachiv, a nord di Kharkiv, che ha distrutto una struttura dove venivano immgagazzinati e distribuiti aiuti umanitari ai civili. Lo riporta l'Ukrainska Pravda citando il Consiglio comunale di Dergachiv su Facebook. "Stanotte gli occupanti hanno distrutto la Casa della Cultura di Dergachiv, e allo stesso tempo il nostro quartier generale umanitario. Oggi quindi non ci saranno aiuti umanitari", si spiega. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: oltre 1.500 ettari di foresta in fiamme a Kherson

Oltre 1.500 ettari di foresta bruciano in queste ore nella regione ucraina di Kherson (sud) occupata dai russi, mentre proseguono i combattimenti al confine con le regioni di Mykolaiv e Dnipropetrovsk. Lo riporta la Ukayinska Pravda.  Le forze di Mosca, prosegue il giornale, continuano a rafforzare le loro posizioni nella regione, usandola anche come base per bombardare le regioni vicine.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov accusa l'Ue: "E' diventata aggressiva"

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha accusato oggi l'Unione europea di essere diventata un "attore aggressivo e bellicoso" e ha espresso dubbi sul fatto che il desiderio dell'Ucraina di unirsi ai Ventisette sia "innocuo". "L'Ue, dall'idea di piattaforma costruttiva sulla cui base è stata fondata, si è trasformata in un attore aggressivo e
bellicoso, dichiarando già ambizioni che vanno ben oltre i confini del continente europeo", ha detto Lavrov da Dushanbe, capitale del Tagikistan, parlando alla televisione russa.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti