Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Erdogan: Svezia e Finlandia nella Nato "un errore"

©Ansa

I leader dei due Paesi vogliono discutere con la Turchia della loro adesione all'Alleanza. Il presidente americano Joe Biden chiama il premier svedese e il presidente finlandese. Intanto nel corso di un colloquio telefonico il Pentagono chiede un cessate il fuoco al ministero della Difesa russo. Mosca nega di aver interrotto le forniture di gas verso la Finlandia, però sospende quelle di elettricità. A Kiev il primo processo a un soldato russo per crimini guerra. Altri civili uccisi nella regione di Donetsk

1 nuovo post

Michel: "La sicurezza globale è minacciata dalla Russia"

Il presidente del Consiglio europeo evidenzia come i costanti riferimenti della Russia all’uso di armi nucleari stiano “pericolosamente alzando la posta in gioco per il mondo intero”. LE SUE PAROLE

- di Daniele Troilo

Di Maio: “L’Italia sostiene ingresso Kiev in Ue”

L'Italia supporta l'Ucraina e continua a impegnarsi per dare linfa a un percorso diplomatico per raggiungere una pace duratura. L'Italia sostiene l'ingresso dell'Ucraina nell'Ue", ha scritto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un tweet dopo aver incontrato la controparte Ucraina, Dmytro Kuleba, alla riunione dei ministri degli Esteri del G7 a Berlino.
- di Daniele Troilo

Svezia e Finlandia verso l’ingresso nella Nato: le tappe

Oltre due mesi dopo l'invasione russa in Ucraina, Stoccolma ed Helsinki - storicamente neutrali -  sono a un passo dall’entrare a far parte dell'Alleanza Atlantica. Il 12 maggio il presidente e la premier finlandesi hanno annunciato di voler aderire "senza indugio". Mentre Stoccolma ha convocato una riunione straordinaria per lunedì prossimo per prendere una decisione formale. ECCO I PROSSIMI PASSI
- di Daniele Troilo

Kiev accusa la Russia: “Ha deportato 210mila bambini”

La commissaria ai Diritti umani del parlamento ucraino, Lyudmyla Denisova, ha affermato che più di 210.000 bambini ucraini sono stati deportati contro la loro volontà dai russi. Facevano parte degli 1,2 milioni di ucraini che Kiev afferma siano stati portati via dal loro paese con la forza. Parlando alla tv nazionale, Denisova ha affermato che "quando i nostri figli vengono deportati, si distrugge l'identità nazionale e si priva il nostro Paese del futuro". Denisova non ha fornito prove a sostegno di queste cifre. Il Guardian, che riferisce della notizia, aggiunge che non è stato possibile verificarle in modo indipendente.
- di Daniele Troilo

El Pais: l'Ue vede “gravi carenze” negli eserciti europei

Limiti nelle difese aeree di fronte ad attacchi con missili, droni, aerei, navi o carri armati, problemi logistici e di connettività e scarsità di munizioni: sono alcune delle "gravi carenze" che avrebbe riscontrato la Commissione europea dopo aver analizzato lo status degli eserciti dei suoi Paesi membri. A riportarlo è il quotidiano El Pais, che afferma di aver avuto accesso a una bozza dell'inventario che sta preparando Bruxelles in vista del prossimo Consiglio Europeo straordinario, in programma a fine maggio.  Una situazione, aggiunge il giornale spagnolo, che la Commissione riscontra in un momento di "aumento delle minacce alla sicurezza" con l'invasione russa dell'Ucraina. Con limiti nell'efficienza delle forze armate europee frutto di "effetti negativi non solo di anni, bensì di decenni, di spese per la Difesa ridotte in tempo di pace", secondo la bozza dell'inventario europeo citato da El Pais. Secondo la Commissione, per sopperire a queste carenze è necessario che gli sforzi in corso per aumentare le spese militari siano "coordinati" a livello europeo, perché, in caso contrario, potrebbero non risultare sufficienti a colmare il gap in efficienza militare rispetto ad altre potenze.
- di Daniele Troilo

Conte: Finlandia in Nato? Implicazioni ma non posso dire no

"Bisogna essere molto comprensivi ragionando di Finlandia. La loro richiesta va compresa e valutata con attenzione: credo sia comprensibile che voglia sentirsi rassicurata dall'adesione alla Nato". Lo ha detto il Presidente del M5s, Giuseppe Conte, alla Stampa Estera dove a proposito dei rischi dell'adesione dice: "E' chiaro che può avere delle implicazioni ma non mi sento di offrire una risposta negativa di fronte ad un interesse così vitale espresso dalla Finlandia".
- di Daniele Troilo

Fonti Ue: impasse su petrolio; studio alternative

È impasse sul sesto pacchetto di sanzioni Ue contro Mosca che prevede l'embargo al petrolio. I negoziati sono in fase di Stallo a causa dell'impuntatura dell'Ungheria. La Commissione sostiene che siano a livello di Coreper, ossia di ambasciatori Ue; fonti del Coreper fanno sapere che la questione è trattata a livello politico. Tant'è che alla riunione dei diplomatici che si è tenuta oggi le sanzioni non sono state trattate.
- di Daniele Troilo

Oms: “211 attacchi confermati a sanità, 75 morti e 55 feriti”

Continuano gli attacchi all'assistenza sanitaria in Ucraina. "Complessivamente, tra il 23 febbraio e l'11 maggio, ne sono stati segnalati 211, che hanno provocato 75 morti e 55 feriti", riferisce l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Ucraina, che ha diffuso l'ultimo aggiornamento via Twitter dopo che sono stati verificati e confermati dall'Agenzia Onu per la salute ulteriori 25 episodi di questo tipo segnalati tra il 4 e l'11 maggio. 
- di Daniele Troilo

G7 Agricoltura: Fao, piano rapido contro crisi in Ucraina

Un piano in 3 punti per una risposta rapida alla crisi causata all'agricoltura in Ucraina: è quanto ha presentato il direttore generale della Fao, Qu Dongyu, in occasione del G7 Agricoltura, in corso fino a domani a Stoccarda. Il piano prevede di mantenere la produzione di cibo, sostenendo i raccolti dei cereali e delle altre colture; di sostenere filiere agroalimentari e mercati, coinvolgendo il governo e il settore privato per fornire servizi a piccoli proprietari produttori attraverso partnership pubblico-privato; e di coordinare la sicurezza alimentare.
- di Redazione Sky TG24

Spiegel: G7 approverà circa 30 mld di aiuti per bilancio Kiev

I paesi del G7 si preparano a varare un sostegno finanziario diretto al bilancio dell'Ucraina di circa 30 miliardi di euro. Lo scrive Spiegel, in un'anticipazione dell'edizione in edicola del weekend, in vista del G7 finanze della settimana prossima che si terrà vicino Bonn. L'Ucraina ha comunicato che questo e' il suo fabbisogno finanziario fino all'anno prossimo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Svezia: 'Pronti ad affrontare qualsiasi reazione Mosca ad adesione Nato'

La Svezia si aspetta una risposta della Russia alla sua decisione di entrare a far parte della Nato, ma si dice pronta a reagire. A spiegarlo è il ministro della Difesa svedese Peter Hultqvist. ''Se la Svezia sceglie di aderire alla Nato, c'è il rischio di una reazione da parte della Russia. Premetto che, in tal caso, siamo pronti ad affrontare qualsiasi controrisposta'', ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: su embargo petrolio soluzione non vicina

Nella Ue proseguono, sottotraccia e al più alto livello, i contatti sull'embargo al petrolio russo inserito nel sesto pacchetto di sanzioni annunciato diversi giorni fa. La situazione resta quella dell'impasse. La soluzione non appare vicina e la questione, spiegano fonti Ue, "è complessa". La riunione degli ambasciatori dei 27 oggi non ha affrontato il tema. Nel weekend i contatti continueranno, ma non si esclude più un'ipotesi: quella di spacchettare il sesto round di misure in due fasi, lasciando l'entrata in vigore dello stop al greggio ad un secondo momento. L'ipotesi spacchettamento, però , non piace a tutti gli Stati membri.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guardian: 'Centinaia di soldati russi rifiutano di andare al fronte'

"Centinaia e centinaia" di soldati russi si rifiutano di combattere in Ucraina. A raccontarlo al Guardian è Mikhail Benyash, l'avvocato che sostiene i renitenti. Dato che ufficialmente quella in Ucraina è solo "un'operazione speciale", chi si rifiuta di combattere rischia al massimo il licenziamento, spiega l'avvocato, sottolineando che nessuno è stato arrestato. Ma intanto la scarsità di soldati di fanteria sta emergendo come uno dei problemi più importanti da affrontare per il Cremlino. "I comandanti minacciano di mandare in carcere i soldati, ma noi spieghiamo loro che possono dire di no", racconta Benyash, il cui studio legale è stato contattato da "centinaia e centinaia di soldati". "Non vi sono basi legali per avviare una causa penale se un soldato rifiuta di combattere fuori dal territorio russo" visto che non è stata dichiarata una guerra, spiega.  
 
- di Redazione Sky TG24

Ucrainam Mosca: 'Espulsi dalla Russia diplomatici di Romania e dipendente amb. Bulgaria'

Mosca ha reso nota l'espulsione dalla Russia di dieci diplomatici rumeni in risposta a un analogo provvedimento adottato da Bucarest. Il ministero degli Esteri ha anche annunciato l'espulsione di un dipendente dell'ambasciata bulgara a Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: 'Russi non vadano in Gb, è Paese ostile'

Il ministero degli Esteri di Mosca ha sconsigliato ai cittadini russi di recarsi in Gran Bretagna affermando che si tratta di un Paese ostile''. Citando difficoltà nell'ottenere i visti, in una nota il ministero ha affermato che, ''tenendo conto della posizione estremamente ostile del Regno Unito nei confronti del nostro paese, al fine di evitare perdite finanziarie e altri possibili problemi, raccomandiamo ai cittadini russi di astenersi, se possibile, dal recarsi nel Regno Unito e dal cercare di ottenere britannici visti".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, soldato russo accusato di crimini guerra: nuova udienza il 18 maggio

Il sergente russo Vadim Shysimarin, il primo a essere formalmente accusato di crimini di guerra in Ucraina per aver sparato a un civile disarmato, è stato rinviato a giudizio. Dopo l'udienza preliminare di oggi nel tribunale di Kiev, Shysimarin tornerà in aula il prossimo 18 maggio.  L'avvocato di Shysimarin, 21 anni, ha detto che il suo assistito ha confessato l'uccisione di un uomo di 62 anni nel villaggio di Chupakhivka nella regione di Sumy, ma non ha ancora deciso se dichiararsi colpevole. In aula Shysimarin è intervenuto brevemente per confermare la sua identità e spiegare di aver compreso le accuse a suo carico. In base alla ricostruzione in aula, Shysimarin ha ucciso a colpi di arma da fuoco con un fucile AK-74 un civile disarmato che era in bicicletta e parlava al telefono. Secondo i pm gli sarebbe stato ordinato di "uccidere il civile per evitare che lo denunciasse ai difensori ucraini". Il crimine è avvenuto a qualche ''decina di metri'' dalla casa della vittima.-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio con Kuleba: 'Fermo sostegno Italia a Kiev'

"Fermo sostegno dell'Italia a Kiev. Scambio di vedute sul conflitto e sulle prospettive per una soluzione negoziata. Per l'Italia è fondamentale raggiungere una pace duratura e sostenibile". E' quanto si legge in un tweet della Farnesina dopo l'incontro del ministro degli Esteri Luigi Di Maio con l'omologo ucraino Dmytro Kuleba. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz esorta Putin: cessate il fuoco quanto prima"

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha esortato il presidente russo, Vladimir Putin, a un
cessate il fuoco "quanto prima" in Ucraina, respingendo le accuse del leader del Cremlino sulla "diffusione del nazismo" nel Paese. Il cancelliere tedesco, si legge nel comunicato da Berlino al termine dei 75 minuti di colloquio tra i due leader, ha anche ricordato al presidente russo la "responsabilità speciale" di Mosca per l'approvvigionamento alimentare mondiale, "particolarmente sotto pressione a causa della guerra" in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, al via a Kiev primo processo a soldato russo per crimini guerra

Iniziato a Kiev il primo processo per crimini di guerra che vede alla sbarra il primo soldato russo, Vadim Shishimarin di 21 anni, accusato di aver ucciso un civile nella regione di Sumy. Shishimarin è accusato di "violazione delle leggi e dei costumi di guerra" e rischia l'ergastolo, sottolinea l'agenzia Unian ricordando che è il primo militare russo a comparire davanti a un tribunale ucraino. Secondo le indagini ucraine il 28 febbraio a Chupakhivka, nella regione di Sumy, l'imputato ha sparato alla testa di un civile che stava andando in bicicletta lungo il ciglio di una strada, parlando al telefono.  L'uomo, 62 anni anni, è morto sul colpo a poche decine di metri dalla propria abitazione. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: espulsi 10 dipendenti dell'ambasciata rumena 

Il ministero degli Esteri russo ha deciso l'espulsione di 10 dipendenti dell'ambasciata rumena a Mosca definendoli persone non grate: lo ripota la Tass. Mosca, informa il ministero, ha respinto i tentativi della Romania di attribuire alla Russia la colpa dei crimini militari in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti