Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Erdogan: Svezia e Finlandia nella Nato "un errore"

©Ansa

I leader dei due Paesi vogliono discutere con la Turchia della loro adesione all'Alleanza. Il presidente americano Joe Biden chiama il premier svedese e il presidente finlandese. Intanto nel corso di un colloquio telefonico il Pentagono chiede un cessate il fuoco al ministero della Difesa russo. Mosca nega di aver interrotto le forniture di gas verso la Finlandia, però sospende quelle di elettricità. A Kiev il primo processo a un soldato russo per crimini guerra. Altri civili uccisi nella regione di Donetsk

1 nuovo post

Ucraina, Usa all'Onu: accuse di Mosca su biolaboratori una farsa 

"Una conversazione veramente farsesca, e la Russia sta usando ancora una volta il Consiglio di Sicurezza". Lo ha detto il vice ambasciatore Usa all'Onu Richard Mills alla riunione del Consiglio di Sicurezza chiesta da Mosca sui presunti laboratori biologici gestiti dagli Stati Uniti in Ucraina. "Sono affermazioni categoricamente false, mentre quella e' che non e' finzione e' che la Russia ha una lunga e documentata storia di utilizzo delle armi chimiche". L'ambasciatore ha poi detto che si tratta solo del "tentativo di Mosca di distrarci dalle terribili violenze che sta commettendo in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia Today: 2 nostri giornalisti feriti nell'est 

Due giornalisti del canale di notizie russo Rt sono rimasti feriti da colpi di arma da fuoco sparati dalle forze ucraine nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo ha affermato oggi lo stesso canale per cui lavorano in una dichiarazione. "La squadra del reporter di guerra di Rt Valentin Gorchenin è stata presa di mira dal lancio di missili ucraini vicino a Dokuchaevsk", nella Repubblica popolare di Donetsk (Dnr), ha affermato Rt nella dichiarazione pubblicata su Telegram. "Lo stesso Valentin non è stato ferito. Ma i suoi cameraman Vladimir Bataline e Viktor Miroshnikov sono rimasti feriti da schegge alle gambe e alla schiena e sono stati portati in ospedale", ha precisato la nota.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky annuncia intenzione di rivolgersi in futuro agli studenti

Il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato ieri sera in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook l'intenzione di voler continuare con il format degli appelli nei vari paesi del mondo. In particolare, Zelensky ha comunicato di volersi rivolgere nel prossimo futuro agli studenti. Ieri il capo dell'ufficio presidenziale, Andriy Yermak, ha annunciato la pianificazione di un viaggio del presidente Zelensky a Stanford in California alla fine di maggio.
- di Redazione Sky TG24

Mestola: per troppo tempo Putin ha pensato comprare l'Ue 

"Putin pensava che il suo gas e i suoi oligarchi avrebbero comprato il nostro silenzio, il nostro compiacimento. L'Estonia aveva ragione. Eravamo troppo dipendenti e lo abbiamo protetto per troppo tempo. Non si può tornare a un mondo precedente al 24 febbraio". Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento Ue Roberta Mestola che in queste ore è in vista in Estonia dove, tra i vari incontri, ha avuto un faccia a faccia con la premier Kaja Kallas.
- di Redazione Sky TG24

Russia domani sospenderà forniture elettricità a Finlandia

La Russia da domani sospenderà le forniture di elettricità alla Finlandia. Lo ha annunciato la compagnia che eroga il servizio.
- di Redazione Sky TG24

Mercoledì Commissione presenta fondo per difesa comune Ue

Mercoledì 18 maggio, a quanto si apprende, la Commissione Ue presenterà il fondo Defend Eu, che includerà nuovi strumenti di investimento per finanziare la spesa militare dell'Unione. L'iniziativa fa parte della nuova strategia europea di difesa. La proposta prevedrà la creazione di un nuovo canale finanziario, che non rientrerà nel budget ordinario europeo al di fuori del normale e nel quale le capitali potranno versare, su base volontaria, il proprio contributo per una difesa comune. La proposta verrà anticipata ai ministri della Difesa dei 27, che si riuniranno martedì, dal commissario al Mercato Interno Thierry Breton.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Viminale: oltre 114 mila i profughi accolti in Italia

Sono 114.091 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina giunte fino a oggi in Italia, 108.513 delle quali alla frontiera e 5.578 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto il Viminale precisando che si tratta di 59.455 donne, 15.764 uomini e 38.872 minori. Le città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia continuano ad essere Milano, Roma, Napoli e Bologna. L'incremento, rispetto a ieri, e' di 852 ingressi nel territorio nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a 'Mariupol in migliaia in fila per il cibo'

Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol, ha pubblicato un video che mostra migliaia di residenti della città portuale ucraina assediata in fila per il cibo che sarà distribuito dagli invasori russi. Lo riferisce Ukrinform. Andriushchenko ha anche pubblicato una foto in cui si vede una donna anziana che rovista dentro i sacchi della spazzatura. "La situazione umanitaria nella realtà e nella propaganda - ha scritto il consigliere del sindaco -. Ecco la realtà: nel video con file quotidiane per il cibo al" centro commerciale "Metro. Ci sono ben 3.000 kit alimentari ogni 150.000 abitanti al giorno dagli occupanti. Nella foto: gli anziani sono costretti a raccogliere gli avanzi nella spazzatura a causa dell'impossibilità di ottenere aiuto e cibo presso la "sede degli aiuti umanitari".
- di Redazione Sky TG24

Capo Pentagono sente ministro Difesa russo: cessate fuoco

Il capo del pentagono Lloyd Austin ha avuto un colloquio telefonico con il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu durante il quale ha chiesto un rapido cessate il fuoco in Ucraina e messo in evidenza l'importanza di preservare canali di comunicazione. Lo afferma il Pentagono. Si tratta della prima chiamata dall'inizio della guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba: 'Vinceremo se avremo armi sufficienti'

L'Ucraina vincerà se avrà abbastanza armi e le riceverà regolarmente. E' quanto ha detto ai giornalisti il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba dopo l'incontro con i colleghi del G7 a Lubecca, riferisce Ukrinform. "La situazione della fornitura delle armi è migliorata significativamente. Vediamo che l'Ucraina riceve sempre più le armi necessarie", ha detto Kuleba, sottolineando però che, per vincere la guerra, servono più armi, con una fornitura regolare. Gli armamenti inviati da Stati Uniti ed Europa sono molto utili, ha continuato, ma bisogna risolvere ancora due questioni. La prima è la scarsità di sistemi di artiglieria lanciarazzi multipli, per la cui fornitura Kiev sta negoziando con vari partner. L'altra questione irrisolta è quella dell'aviazione.  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Coldiretti: porti chiusi bloccano 10% commercio mondiale grano

"L’Ucraina e uno dei principali produttorI di cereali e nel mondo esporta il 10% del frumento tenero destinato alla panificazione per un totale di oltre 18 milioni di tonnellate ma anche il 15% del mais per oltre 27 milioni di tonnellate". E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sugli effetti del blocco russo dei porti del Paese e la necessità di creare corridoi verdi. Grano, mais e altri prodotti sono bloccati nei magazzini ucraini in attesa di essere spediti, con un impatto devastante, sottolinea la Coldiretti, sugli approvvigionamenti di numerosi Paesi in via di sviluppo ma anche su quelli ricchi.
- di Redazione Sky TG24

Nato, Casa Bianca: Biden chiama leader Finlandia e Svezia

Il presidente americano Jo Biden ha parlato oggi con il premier svedese e il presidente finlandese. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: russi perdono mille uomini in battaglia su fiume Siverskyi Donets

Sono circa mille gli uomini e 70 i tank e i mezzi corazzati che i russi hanno perso nel tentativo di attraversare il fiume Siverskyi Donets con un ponte di barche. Lo scrive il Times, riferendo dell'attacco ucraino avvenuto nei giorni scorsi contro un battaglione russo che cercava di superare questo fiume nel Donbass. Ogni battaglione russo conta circa mille uomini.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Serve tavolo con i big internazionali per la pace"

 "Per l'Italia è essenziale costruire un percorso negoziale per arrivare alla pace che sia il piu' possibile collegiale. Bisogna aprire un tavolo con la presenza degli attori internazionali più rilevanti". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio
parlando a margine del G7 in Germania del conflitto in Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Rischiamo una guerra mondiale del pane"
 

"L'aumento dei prezzi a cui stiamo assistendo è inquietante, rischiamo una guerra mondiale del pane. Il prossimo mese l'Italia, in collaborazione con la Fao, sosterrà un'iniziativa per affrontare la crisi alimentare nell'area del Mediterraneo". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando a margine del G7 in Germania delle conseguenze della guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Italia sostiene con forza Finlandia-Svezia in Nato"

L'Italia sostiene con forza l'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Siamo ben lieti di accoglierli nell'Alleanza, un'Alleanza che ha garantito la pace per decenni", ha aggiunto il titolare della Farnesina parlando a margine del G7 in Germania.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, primo soldato russo processato per crimini di guerra

A Kiev si è tenuto il primo processo per crimini di guerra che vede alla sbarra il primo soldato russo, Vadim Shishimarin, di 21 anni, accusato di aver ucciso un civile nella regione di Sumy. Il giovane è stato rinviato a giudizio e tornerà in aula il prossimo 18 maggio.  LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: fonti Ue, daremo armi fino a quando sarà necessario

"Penso che ci sia consenso tra gli Stati membri dell'Ue che continueremo a sostenere l'Ucraina in tutte le dimensioni, dobbiamo continuare a consegnare le armi. Perché vediamo che sul terreno funziona e che la guerra continuerà a lungo". Lo ha dichiarato un alto funzionario dell'Ue. "Non sappiamo quanto durerà la guerra ma continueremo a fornire armi finche' l'Ucraina lo chiederà. Gli esperti sono convinti che la sfida ora è vedere chi tra i due non sarà più in grado di rifornire i propri arsenali, se la Russia o l'Ucraina. E questo lo vedremo nelle prossime settimane", ha aggiunto.
Nei prossimi giorni gli Stati membri daranno il via libera a una quarta tranche di aiuti militari per altri 500 milioni di euro, arrivando a un totale finora di 2 miliardi di euro. Degli ultimi 500 milioni, 490 saranno dedicati ad armi letali (comprese quelle pesanti) e 10 milioni per equipaggiamenti non letali.
 
- di Redazione Sky TG24

Svezia e Finlandia parleranno con Turchia di adesione alla Nato

Svezia e Finlandia vogliono discutere con la Turchia della loro adesione all'Alleanza Atlantica domani a Berlino, in occasione della riunione informale dei Ministri degli Esteri della Nato. Lo rendono noto i ministri degli Esteri dei due Paesi. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha definito "un errore" l'ingresso di Finlandia e Svezia nell'Alleanza, per il quale e' necessaria l'unanimita' dei paesi membri.
- di Redazione Sky TG24

Premier Finlandia a Palazzo Chigi da Draghi mercoledì


Il primo ministro della Finlandia, Sanna Marin, mercoledì 18 maggio sarà a Palazzo Chigi per incontrare il premier Mario Draghi. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi. L'incontro dovrebbe tenersi in tarda mattinata. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti