Guerra Ucraina Russia, Erdogan: Svezia e Finlandia nella Nato "un errore"

©Ansa

I leader dei due Paesi vogliono discutere con la Turchia della loro adesione all'Alleanza. Il presidente americano Joe Biden chiama il premier svedese e il presidente finlandese. Intanto nel corso di un colloquio telefonico il Pentagono chiede un cessate il fuoco al ministero della Difesa russo. Mosca nega di aver interrotto le forniture di gas verso la Finlandia, però sospende quelle di elettricità. A Kiev il primo processo a un soldato russo per crimini guerra. Altri civili uccisi nella regione di Donetsk

1 nuovo post

Kiev: 'Mosca punta a referendum in zone occupate l'11/9' 

La Federazione Russa potrebbe tenere l'11 settembre uno pseudo-referendum nei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina, in particolare a Kherson, Mariupol e in altre città occupate. Lo scrive Ukrinform. "In effetti, l'intelligence militare dispone di tali dati, monitoriamo la situazione, facciamo un'analisi che potrebbe precedere i referendum - dice Vadym Skibitsky, rappresentante della direzione generale dell'Intelligence del ministero della Difesa dell'Ucraina -.Secondo le nostre stime, un tale referendum potrebbe tenersi l'11 settembre, un solo giorno di votazioni in Russia. E dobbiamo non dimenticare che circa 800.000 passaporti di cittadini russi sono stati rilasciati nelle regioni di Donetsk e Luhansk, nei territori occupati. Questo è un fattore così potente che la Russia utilizzerà come scusa per "proteggere i cittadini russi' che vivono in Ucraina", Skibitsky ha poi sottolineato che gli invasori russi non sono ancora riusciti a raggiungere i confini delle regioni di Lugansk e Donetsk come avevano pianificato in precedenza.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Capo 007 Kiev a Sky News: 'Putin è gravemente malato di cancro. In corso golpe per rimuoverlo'

Il presidente Vladimir Putin è gravemente malato di cancro e in Russia è già in corso un golpe per rimuoverlo. Questo quanto ha sostenuto il capo degli 007 ucraini, il generale maggiore Kyrylo Budanov, in un'intervista a Sky News, senza però fornire alcun dettaglio o prova delle sue affermazioni.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: Putin non vuole fermare la guerra, è stato chiaro

Il percorso diplomatico per arrivare a un cessate il fuoco in Ucraina "non c'è" non perché i partner non lo vogliono - "noi lo vogliamo" - ma perché Putin è stato "cristallino". Lo ha detto l'Altro rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell. "Non vuole fermare la guerra perché ha obiettivi militari e finché non li raggiunge continuerà a combattere, lo ha detto a chiunque gli ha parlato", ha sottolineato a margine del G7.
- di Redazione Sky TG24

Biden a Svezia e Finlandia: sostegno a porta aperta Nato

Il presidente americano Joe Biden ha assicurato alla premier svedese, Magdalena Andersson, e al presidente finlandese, Sauli Niinisto, il suo sostegno alla politica della porta aperta della Nato e al diritto di Finlandia e Svezia di decidere il proprio futuro, la propria politica estera e le proprie disposizioni in materia di sicurezza". Lo riferisce la Casa Bianca in una nota sulla telefonata tra i tre leader. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: ho detto a Putin tregua al più presto 

"Tre cose dalla mia lunga telefonata di oggi con Putin: deve esserci una tregua il più velocemente possibile in Ucraina. L'asserzione che lì regnino i nazisti è falsa. E ho richiamato la responsabilità della Russia per la situazione globale dei generi alimentari". È quello che ha scritto il cancelliere tedesco Olaf Scholz su Twitter, dando a sua volta notizia del colloquio telefonico con Putin, che ha interrotto una lunga pausa di alcune settimane di silenzio fra i due leader, dal momento che l'ultimo contatto risaliva al 30 marzo. Stando a quanto trapela dalla cancelleria la telefonata, voluta da Scholz, è durata 75 minuti.
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: nuovi Paesi nella Nato non abbreviano guerra

"L' ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato sicuramente non aiuta ad abbreviare il conflitto". Questo il giudizio di Giancarlo Giorgetti, che ha risposto alla domanda di un giornalista al Forum "Verso il Sud", in corso a Sorrento. "Credo- ha aggiunto il ministro per lo Sviluppo economico - che questo surriscaldi gli animi dalle parti di Mosca. Però sono questioni, forse, troppo grandi per la mia capacità di valutazione", ha concluso Giorgetti.-
- di Redazione Sky TG24

La Germania sequestra yacht di lusso di un oligarca russo

Le autorità tedesche hanno sequestrato oggi nel porto di Amburgo uno yacht di lusso di Farkhad Akhmedov, imprenditore russo preso di mira dalle sanzioni europee. Lo riporta la Dpa. Il "Luna" è il secondo yacht ad essere bloccato ad Amburgo, dopo il "Dilbar" un mese fa. La Polizia Criminale Federale (Bka) ha confermato che il proprietario dello yacht è nell'elenco delle personalità russe sotto sanzioni dell'Unione Europea in seguito all'invasione russa dell'Ucraina. L'imprenditore 66enne è attivo nel settore energetico e in politica, secondo l'elenco stilato dall'Ue. "È vicino al Cremlino ed è un uomo d'affari attivo nei settori economici che forniscono entrate sostanziali al governo della Federazione Russa", si legge nel documento. Lo yacht "Luna" ha un valore stimato di 400 milioni di euro.
- di Redazione Sky TG24

Usa: colloquio Austin-Shoigu non ha risolto problemi gravi

Il colloquio fra il capo del Pentagono Lloyd Austin e il ministro della difesa russo Sergey Shoigu non ha risolto alcun "problema grave". Lo afferma il Dipartimento della difesa americano. a telefonata fra Austin e Shoigu è durata circa un'ora ed è stata richiesta dal capo del Pentagono. "I due leader hanno avuto modo di parlare" e Austin ha espresso "l'interesse a mantenere la linea di comunicazione" aperta, spiega un funzionario del Pentagono.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro della Difesa Reznikov: puntiamo ad 'armare un milione persone

Il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov si è augurato di poter armare un milione di combattenti mentre il Paese si prepara per una "nuova, lunga fase di guerra". Lo riporta la Bbc. Reznikov ha osservato in un post su Facebook che l'Ucraina avrebbe "bisogno di pianificare meticolosamente le sue risorse" ed "evitare errori" per vincere la guerra. La Russia, ha detto, ha già subito una "sconfitta strategica". "La crescente pressione delle sanzioni contro la Russia e l'aumento dell'assistenza straniera all'Ucraina dovrebbero creare, entro diversi mesi, le condizioni in cui il Cremlino perderà finalmente tutte le possibilità di ottenere qualsiasi successo - ha aggiunto -. Quindi apparirà una nuova finestra di opportunità per l'Ucraina. In questo periodo estremamente difficile, abbiamo bisogno di unità, coesione, volontà e pazienza".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev importerà 420mila tonnellate carburante a maggio

L'Ucraina ha firmato contratti per importare 420mila tonnellate di carburante che serviranno a coprire il fabbisogno del mese di maggio: lo ha annunciato la vice premier ucraina, Yulia Svyrydenko. Si tratta di due contratti: il primo prevede l'importazione di 300mila tonnellate di diesel, il secondo l'importazione di 120mila tonnellate di benzina. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, inflazione corre: ad aprile +17,8%: top dal 2022

Non si ferma la corsa dell'inflazione in Russia: ad aprile è salita ancora raggiungendo il 17,8% su base annua, un livello che non si vedeva dall'inizio del 2002. Lo rilevano i dati dell'agenzia statistica Rosstat. Rispetto a marzo di quest'anno, i prezzi sono aumentati dell'1,6% ad aprile. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Commissione Ue: 'Determinati a unità su sanzioni' 

L'Ue è "molto determinata" a mantenere il fronte unito nelle sanzioni contro la Russia e a lavorare con l'Ungheria così come con qualsiasi altro Stato membro per ottenere ciò". Lo ha detto, in un intervista al Financial Times, il vice presidente della Commissione Ue Maros Sefcovic soffermandosi sull'impasse sul sesto pacchetto di misure, che include lo sto all'import di greggio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev_ 218 bambini gravemente feriti dai russi: 226 morti 

Sono 218 i bambini gravemente feriti dai militari russi attualmente negli ospedali, secondo dati ufficiali resi noti dall'agenzia ucraina Ukrinform, che riferisce inoltre del bilancio dei bambini ucraini uccisi dalle forze di Mosca: 226. "Ad oggi, 226 bambini ucraini sono stati uccisi dagli occupanti russi", ha affermato Darya Herasymchuk, consigliere del presidente dell'Ucraina per i diritti dell'infanzia e la riabilitazione dei bambini. Secondo Herasymchuk questi dati sono provvisori in ;;quanto è impossibile ottenere informazioni precise dai territori occupati.
- di Redazione Sky TG24

Nato, Spagna a favore dell'ingresso della Finlandia 

"La Spagna sostiene l'ingresso della Finlandia nella Nato": lo ha affermato in conferenza stampa José Manuel Albares, ministro degli Esteri spagnolo. "Perché a Nato alla fine è un'unione di democrazie, è scritto nel trattato di Washington. E Finlandia è una democrazia consolidata", ha aggiunto. Albares era accompagnato in conferenza da Simon Coveney, ministro degli Esteri irlandese, che gli ha fatto visita a Madrid.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, senatore a Kiev per bimba d'adottare e ne porta 61 

Era andato a Kiev per Anastasia, la bimba che voleva adottare; è tornato in Sicilia con 61 bambini ucraini, alcuni orfani, altri abbandonati dai genitori, d'età compresa tra i 5 e 10 anni. Tutti da mercoledì scorso si trovano in Sicilia, ospiti di strutture dislocate a Trapani, Catania e Modica. Tutto ciò è stato possibile grazie a Vincenzo Maurizio Sant'Angelo, senatore del M5S, che tre anni fa, nella massima riservatezza, d'accordo con la moglie e i due figli di 12 e 16 anni, ha deciso di adottare una bambina Ucraina, paese che non aderisce alla convenzione dell'Aia, rendendo complicato l'iter dell'adozione, rallentata anche dalla pandemia. Quando, per la seconda volta, Sant'Angelo si reca a Kiev, scopre assieme ad Anastasia ci sono altri 60 bambini nelle medesime condizioni. Scopre pure che nel trasferimento di un gruppo di minori tra Mariupol e Zaporizhia si perdono le tracce di 10 bambini. È a quel punto che Sant'Angelo parla con i suoi colleghi parlamentari e decide di attivare i canali diplomatici per portare in Italia i 61 minori. Il tutto avviene in collaborazione con la Farnesina, il ministero della Famiglia dell'Ucraina, l'associazione Papa Giovanni XXIII, sindacati italiani e ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Anci: posti comuni sistema Sai 3 volte i finanziamenti 

Si sono conclusi i termini per la presentazione da parte dei Comuni delle domande di allargamento del Sistema SAI per far fronte all'accoglienza dei profughi ucraini. "Siamo in una fase molto delicata in cui si stanno definendo nuovi equilibri e si stanno sperimentando nuovi modelli. Ma i segnali dai territori parlano chiaro, basti infatti guardare ai risultati dei due bandi di allargamento del SAI: quello di ampliamento di progetti già attivi e quello per nuovi progetti. In entrambi i casi, le risposte dei Comuni sono andate ben oltre i posti messi a finanziamento dagli avvisi. I posti finanziati dal Governo sono 4.530, i Comuni, più di 500, hanno risposto per circa 13.000 posti".
- di Redazione Sky TG24

 Finlandia: potremo fare a meno dell'elettricità russa 

L'operatore della rete elettrica finlandese ha assicurato di poter fare a meno delle importazioni di energia dalla Russia, sospese da domani per bollette non pagate. "Eravamo preparati per questo e non sarà difficile. Possiamo gestire un po' più di importazioni dalla Svezia e dalla Norvegia", ha detto all'AFP Timo Kaukonen, un responsabile delle operazioni per l'operatore Fingrid, in una fase di tensione con Mosca per i piani di Helsinki di aderire alla Nato.
- di Redazione Sky TG24

Usa, palla baseball firmata da Zelensky all'asta per 50mila dollari 

Una palla da baseball autografata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stata comprata all'asta per 50 mila dollari. Ad acquistarla è stato il proprietario degli Indianapolis Colts Jim Irsay dalla RR Auction di Boston e una parte dei proventi della vendita (secondo il sito Tmz 15 mila dollari) saranno donati per i soccorsi all'Ucraina. Il leader di Kiev l'aveva firmata nel 2019 durante una visita a New York per partecipare all'Assemblea Generale dell'Onu.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sangalli: economia rallenta,urge fondo Ue di resilienza 

"Da oltre due mesi, l'Ucraina è divenuta un teatro di guerra. E non sappiamo per quanto tempo ancora lo resterà. L'economia rallenta, l'inflazione cresce e il ritorno dei consumi ai livelli pre-crisi è purtroppo rimandato - secondo il rapporto del nostro Ufficio Studi - alla fine del 2023. Bisogna fare di più per ridurre gli impatti del caro-energia e della guerra. Serve un nuovo fondo europeo di resilienza". Lo dice Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, intervenendo ai lavori alla vigilia della 72/a assemblea di Federalberghi a Parma.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore Chernihiv: 'Costante rischio attacchi, stimo già 1.500 civili morti'

"Mi son stancato di dire agli abitanti della regione che la guerra non è ancora finita". Lo dichiara all'Adnkronos Viacheslav Chaus, governatore di Chernihiv, la regione dell'Ucraina settentrionale al confine con Bielorussia e Russia, territorio di ingresso delle truppe di Mosca nella notte del 24 febbraio, rimasto occupato fino ai primi di marzo. Ieri a Novgorod-Siversky è stata colpita una scuola del centro cittadino. "Il bilancio - riferisce il governatore - è di tre morti e venti feriti". Vittime che vanno ad allungare la lista, ancora provvisoria, di morti e feriti. "Dall'inizio della guerra nella regione sono morti 23 bambini e 40 sono rimasti feriti. Queste sono solo le cifre confermate, potrebbero essercene altri di cui ancora non sappiamo. Per quanto riguarda i civili in generale, non abbiamo dati definitivi, perché continuiamo a trovare corpi. Io stimo che all'incirca cinquecento persone siano morte e 1.500 ferite per azioni belliche dirette", dice Chaus, precisando che la cifra "non include le persone morte per i mancati soccorsi, perché non c'era la possibilità di chiamare aiuti o di inviare un'ambulanza. Secondo le mie stime, il livello di mortalità per cause naturali durante il periodo di assedio è raddoppiato".
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti