Covid, le news. Bollettino: 42.249 casi e 115 decessi. Tasso di positività al 14,3%

Calano le terapie intensive (-20) e i ricoveri ordinari (-167). Processati 294.611 tamponi. Dal 16 giugno stop all'uso della mascherina in aereo. Lo ha deciso l'ente per la sicurezza dell'aviazione europea (Easa) insieme all'Ecdc. Speranza: "Con i vaccini avremo un'estate tranquilla"

1 nuovo post

42.249 nuovi casi e 115 morti: sono questi i dati dell'ultimo bollettino sul Covid diffusi dal ministero della Salute (MAPPE - BOLLETTINO). I tamponi processati sono 294.611 con un tasso di positività al 14,3%. Calano le terapie intensive (-20) e i ricoveri ordinari (-167).

In Europa la mascherina non sarà più obbligatoria in aereo, dal 16 maggio. Lo ha deciso l'ente per la sicurezza dell'aviazione europea insieme all'Ecdc. La Cina difende la sua "tolleranza zero" contro il Covid e accusa il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus di "dichiarazioni irresponsabili", per aver definito ieri "non sostenibile" il contenimento anti-pandemico di Pechino.

Il ministro della Salute Speranza: "Mi sono confrontato con Anthony Fauci il maggiore esperto di pandemia, mi ha spiegato che siamo di nuovo davanti a un virus nuovo, ma che i vaccini a nostra disposizione siamo in grado di guardare all' estate con fiducia e anche ai prossimi mesi"

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Dal 16 maggio stop all'obbligo dell'uso di mascherine in volo. L'approfondimento

- di Redazione Sky Tg24

Nelle Marche +4 ricoveri (137), incidenza casi cala a 607

In un giorno 1.275 positivi al coronavirus nelle Marche, l'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti è scesa da 612,30 a 607,57; intanto però ci sono quattro degenti in più che fanno salire il totale a 137. Nell'ultima giornata, fa sapere la Regione, è deceduta una 84nne di Ancona, con patologie pregresse, e il totale delle vittime nelle Marche da inizio pandemia ha raggiunto i 3.869.
 
- di Redazione Sky Tg24

Sardegna, 1.580 nuovi casi e 12 decessi

In Sardegna si registrano oggi 1.580 ulteriori casi confermati di positività al COVID (di cui 1.398 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.215 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 10 ( + 1 ). I pazienti ricoverati in area medica sono 260 ( - 13 ). 24.305 sono i casi di isolamento domiciliare ( - 577 ). Si registrano 12 decessi: due uomini di 75 e 88 anni, residenti nella Città Metropolitana di Cagliari; due uomini di 74 e 88 anni, residenti nella provincia del Sud Sardegna; due donne di 89 e 95 anni più due uomini di 72 e 93 anni, residenti in provincia di Nuoro; tre donne di 86, 93 e 94 anni e un uomo di 89, residenti in provincia di Oristano.
- di Redazione Sky Tg24

Turismo, a Milano 587.717 arrivi in aprile, livelli pre Covid

Con 587.717 arrivi registrati a Milano nel mese di aprile, il turismo in città torna ai livelli pre-Covid: nell'aprile del 2019, infatti, i dati della Questura di Milano registravano 594.269 ingressi nel territorio comunale.
Il dato è frutto di una crescita inesorabile del turismo negli
ultimi dodici mesi, che arriva a segnare un aumento di oltre il
500% su aprile 2021, quando gli arrivi erano stati poco meno di
100mila (95.004 per la precisione). Bene anche i dati dell'area
vasta (Città metropolitana e Provincia di Monza e Brianza): in
aprile gli arrivi sono 789mila, rispetto ai 178.295 di aprile
2021 e agli 878.602 di aprile 2019. La città offre grandi eventi attrattivi per i turisti, tra cui a breve PianoCity, la Design Week e importanti congressi internazionali. 
- di Redazione Sky Tg24

In Trentino 291 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Sono 291 i nuovi casi positivi al coronavirus rilevati in Trentino. Lo dice il bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari. Nelle ultime 24 ore non si registrano decessi dovuti al Covid, mentre la situazione ospedaliera vede un leggero miglioramento. I pazienti attualmente ricoverati risultano 67, di cui 2 in rianimazione, per effetto di 7 nuovi ingressi a fronte di 13 dimissioni. Riguardo ai tamponi, sono 9 i casi positivi tracciati dal molecolare (su 249 test effettuati) e 282 all'antigenico (su 1.631 test effettuati). I molecolari poi confermano 4 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
- di Redazione Sky Tg24

Covid, vaccino per bocca o naso può ridurre il contagio: lo studio

- di Redazione Sky Tg24

Bill Gates positivo al Covid: “Fortunato ad aver fatto il vaccino”. La notizia

- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

- di Redazione Sky Tg24

Omicron, in aumento il numero di reinfezioni: ecco chi rischia di più

- di Redazione Sky Tg24

Ordini medici: "Registriamo difficoltà a somministrare quarta dose"

Stenta ad affermarsi il secondo booster per gli ultraottantenni e i soggetti fragili. A rilevarlo è il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Filippo Anelli, che spiega: "I medici registrano difficoltà nella somministrazione della quarta dose e questo è legato a un finalmente sensibile miglioramento dei dati epidemiologici che lasciano intravedere una riduzione netta e significativa, nel giro di qualche settimana, dei numeri della pandemia".
- di Redazione Sky Tg24

Il Covid in Italia: mappe e infografiche

- di Redazione Sky Tg24

Covid Italia, tutti i numeri delle ultime 24 ore. L'approfondimento

- di Redazione Sky Tg24

Spagna: 'a breve' riaprono valichi frontiera Ceuta e Melilla

Nei "prossimi giorni" verranno riaperti i passi di frontiera terrestri tra Spagna e Marocco presso le citta' autonome di Ceuta e Melilla: lo ha reso noto il ministro degli Esteri spagnolo Jose' Manuel Albares, che oggi e' stato in visita a Marrakesh. Lo riporta l'agenzia di stampa Efe. Entrambi i punti di confine sono rimasti chiusi per oltre due anni, dall'inizio della pandemia di Covid. 
- di stefano.santini

Speranza: "Con i vaccini avremo estate tranquilla"

"Sette giorni fa a Washington mi sono confrontato con Anthony Fauci il maggiore esperto di pandemia, peraltro di origini italiane, il nonno era di Sciacca" . Lo ha detto Roberto Speranza ministro della Salute al talk 'Vita da campioni', organizzato da Sport e Salute nell'ambito degli Internazionali di tennis, parlando di cosa ci riservera' la
pandemia. "Fauci mi ha spiegato che siamo di nuovo davanti a un virus nuovo, che stiamo imparando a conoscere ma che non studiamo da vent' anni come gli altri e che sta cambiando - ha chiarito il ministro -. Fauci ha aggiunto che non ci sono certezze assolute ma che i vaccini a nostra disposizione sono un game changer, cambiano la partita. Quindi con i vaccini siamo in grado di guardare all' estate con fiducia e anche ai prossimi mesi"
- di stefano.santini

Galli: 'per Lega io in politica col Pd? No ma forse l'idea li disturba'

"Il virologo Galli all'incontro pubblico del Pd a Lesmo", Monza Brianza, "si leva la maschera, o per meglio dire la mascherina", e dà inizio a una "nuova vita politica". Andrea Monti, consigliere regionale della Lega in Lombardia, lo scrive in una nota in cui fa gli auguri all'ex direttore del reparto di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano. Il quale all'Adnkronos Salute replica così: "Assolutamente no", nessuna discesa in campo. "Per il momento questa cosa non mi è passata neanche per l'anticamera del cervello", assicura, ma coloro che lo sostengono "probabilmente pensano che io voglio farla e forse questo li disturba. Se si vuole giocare, si giochi pure".  
- di stefano.santini

Valle d’Aosta , un decesso e 67 nuovi positivi

Nelle ultime 24 ore in Valle D’Aosta sono 67 i nuovi positivi a fronte di 35 guariti. Gli attuali positivi sono 1.367 di cui 29 ricoverati in ospedale. Un paziente risulta, invece, ricoverato in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore si registra anche un decesso. Le persone decedute in Valle d’Aosta da inizio epidemia con diagnosi Covid salgono, pertanto, a 534. I nuovi casi testati nelle ultime 24 ore sono 59, i tamponi effettuati 363
- di stefano.santini

Piemonte, 7 decessi e oltre 2480 nuovi contagi, +8 ricoveri

Sono 2.481 di cui 2.079 a test antigenico, i nuovi positivi al Covid in Piemonte. Lo rileva la Regione. I tamponi effettuati sono 19.025  di cui 16.471 test antigenici, il rapporto positivi tamponi si attesta al 13%. I ricoveri ordinari sono 627, +8 rispetto a ieri, quelli in terapia intensiva 18, in calo di una unità rispetto a ieri. I decessi di persone con diagnosi di Covid sono 7.
- di stefano.santini

Andreoni: 'mascherina in aereo non si toglie, proteggiamo fragili'

"La mascherina in aereo non va tolta, dobbiamo garantire la sicurezza delle persone particolarmente fragili". Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), commenta l'aggiornamento delle misure di sicurezza per i viaggi, pubblicato dall'Easa e Ecdc, che prevede 'niente più obbligo di mascherina in aereo da lunedì 16 maggio'. "E' chiaro che man mano che l'epidemia volge verso un quadro rassicurante e di riduzione dei casi - prosegue Andreoni - si potrà procedere ad un passaggio dall'obbligo alla raccomandazione per l'uso delle mascherine. Ma è presto".
- di stefano.santini

Mondo: I più letti