DIRETTA Guerra Ucraina Russia, Zelensky apre alla pace con la rinuncia alla Crimea

©Getty

Il presidente ucraino cerca un compromesso con Putin. Il battaglione Azov: "Russi sparano sui civili evacuati". Un soldato è stato ucciso e 6 sono rimasti feriti nell'acciaieria Azovstal. Zelensky: "Mariupol è un inferno". Mosca: "Nessuna intenzione di usare armi nucleari". Washington accusa: "La Russia ha mentito al Consiglio di Sicurezza dell'Onu". Oltre 12 miliardi di dollari gli aiuti all'Ucraina da inizio guerra. Biden il 9 maggio firmerà una legge per velocizzare l'invio di armi a Kiev 

1 nuovo post

Mosca: nessuna intenzione di usare armi nucleari in Ucraina

 "La Russia non ha alcuna intenzione di impiegare armi nucleari nella sua operazione speciale in ucraina". Lo afferma il ministero degli Esteri russo, citato dalla agenzia russa Tass. 
 
- di Redazione Sky TG24

 Mosca: negoziati russo-ucraini sono in fase di stallo

"I colloqui di pace tra Russia e Ucraina sono in fase di stallo". Lo affermato oggi Alexey Zaitsev, vicedirettore del dipartimento di informazione e stampa del ministero degli Esteri russo, stando a quanto scrive l'agenzia russa Tass. "Le dichiarazioni dei politici ucraini sono la prova più evidente della loro riluttanza a proseguire" i colloqui, ha aggiunto.  "Ad esempio, il 4 maggio Zelensky ha dichiarato di non vedere una prospettiva per i colloqui, mentre il capo del Consiglio di Sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov "ha respinto ogni possibilità di un accordo di pace con la Russia", ha proseguito. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: fare presto per accordo su stop greggio da Russia

 "Stiamo lavorando per arrivare ad un accordo tra tutti i Paesi europei, per fermare l'importazione di petrolio dalla Russia. Si farà. E se non si fa presto, cioè entro questo fine settimana, dovrò far riunire il Consiglio dei ministri degli Affari esteri per avere un accordo politico". Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli
Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Josep Borrell a margine di un incontro con gli studenti a Firenze nell'ambito della Giornata dell'Europa.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: distrutto a Kramatorsk grande deposito di munizioni

Missili di precisione russi hanno colpito e distrutto un grande deposito ucraino di munizioni nei locali dell'acciaieria Enrgomashspetsstal nella città orientale di Kramatorsk. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov citato dalla Tass. "Le forze aerospaziali russe hanno distrutto con missili di precisione lanciati dall'aria un grande deposito di munizioni dell'esercito ucraino situato sul territorio dell'impianto Energomashspetsstal nella città di Kramatorsk", ha detto il portavoce. "Le forze aerospaziali russe hanno anche distrutto un sistema missilistico Tochka-U vicino alla comunità di Novotavricheskoye nella regione di Zaporozhzhia e hanno anche eliminato 10 basi di raggruppamento di soldati e attrezzature militari ucraine", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Amnesty: crimini russi non incidentali ma parte di schema

 "Sappiamo che i crimini commessi dalle forze russe nelle aree attorno a Kiev non sono incidentali né collaterali. Ma sono parte di uno schema". Lo ha detto Agnes
Kallamar, segretario generale di Amnesty International, in una conferenza stampa a Kiev, citando le esecuzioni extragiudiziarie, l'uso di bombe a grappolo, bombardamenti su insediamenti civili. 
- di Redazione Sky TG24

 Amnesty a Kiev: Russia ha commesso crimine aggressione

"In Ucraina la Russia ha compiuto il crimine di aggressione che deve essere perseguito" dalla giustizia internazionale. Lo ha detto Agnes Kallamar, segretario
generale di Amnesty International, in una conferenza stampa a Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

I segni dell’assedio sul volto del comandante di Azov Prokopenko

Dopo due settimane di assedio il tenente colonnello mostra i segni della stanchezza, ma non ha intenzione di arrendersi: le forze russe sono entrate nell'acciaieria Azovstal a Mariupol, incontrando la resistenza delle forze ucraine che "combatteranno fino alla morte". LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Metsola: "L'Ucraina vincerà, stop a petrolio e gas russi"

 "L'Ucraina vincerà". Lo ha affermato la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola intervenendo alla conferenza europea The State of the Union". "Dobbiamo slegarci dalle nostre dipendenze dal Cremlino, metteremo fine alle importazioni di petrolio e dobbiamo portare a termine la nostra politica di zero gas dalla Russia", ha
proseguito. 
 
- di Redazione Sky TG24

Onu: su evacuati traumi profondi e cicatrici psicologiche

A Mariupol ci sono ancora "molti civili, uomini, donne e bambini intrappolati, che vivono in condizioni orribili. Noi abbiamo cercato di organizzare un numero di convogli insieme alla Croce Rossa per portare queste persone in salvo. Le mie persone sul terreno, sui bus con loro, mi dicono che queste persone hanno traumi profondi, profonde cicatrici psicologiche", avendo dovuto vivere con "poca acqua, poco cibo e senza la luce del sole". Lo ha raccontato il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric, al programma radiofonico della Bbc Radio 4's Today.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, uscire da Ue è il solo modo per mantenere sovranità

"Se gli Stati che sono oggi membri dell'Ue vogliono preservare la loro sovranità e sostenere gli interessi dei loro cittadini, hanno una sola opzione, che è uscire dall'Unione europea". Lo sostiene ha detto il presidente della Duma russa, Vyacheslav Volodin, secondo quanto riporta Interfax, in riferimento alla riforma che prevede la cancellazione del principio di solidarietà quando si adottano decisioni cruciali. "In altre parole, l'idea è di eliminare il diritto di veto dei paesi membri dell'Ue. L'opinione dei singoli Stati, e quella dei loro cittadini, non verrà più presa in considerazione", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, al via riunione ambasciatori su sanzioni a Russia

E' iniziata a Bruxelles la riunione del Coreper, il comitato che raggruppa gli ambasciatori dei 27 presso l'Ue, che deve cercare un accordo sul sesto pacchetto di sanzioni alla Russia. Sulla possibilità di trovare rapidamente un'intesa pesa soprattutto a posizione dell'Ungheria. A quanto si e' appreso, al momento Budapest non intende accontentarsi di un raddoppio della deroga (da uno a due anni, cioè fino alla fine del 2024) che la Commissione e i Paesi membri sarebbero disposti a concedere per arrivare allo stop delle importazioni di petrolio dalla Russia. Ma chiederebbe anche garanzie sulla possibilità di ottenere dall'Unione nuove risorse per investire nella transizione energetica ora più che mai finalizzata anche all'indipendenza dalle fonti russe. 
- di Costanza Ruggeri

Governatore Luhansk: "Scomparsi 2 soccorritori"

Mercoledì sono scomparsi due soccorritori che portavano l'acqua nel villaggio Nyzhne nella regione di Luhansk su Telegram. Lo riferisce Serhii Haidai, il governatore regione di Luhansk precisando che dal pomeriggio del 4 maggio non ci sono più contatti ed è scomparso anche il loro mezzo di servizio. Le ricerche finora sono state vane. Secondo il Governatore della regione è possibile che i due soccorritori "siano in ostaggio dai russi perché vicino al villaggio quel giorno c'erano dei combattimenti".
- di Costanza Ruggeri

Kaliningrad, l’exclave russa in Europa da cui potrebbe partire un attacco nucleare

La città dista circa 530 chilometri in linea d’aria da Berlino: in caso di attacco, un missile colpirebbe in pochissimi minuti le principali capitali europee. Dal 2016 la Federazione ha deciso di intensificare il riarmo nucleare e con la guerra in Ucraina sono aumentate le esercitazioni.
- di Costanza Ruggeri

Will per Sky TG24, guerra in Ucraina: come la pensano i cittadini russi?

Un video a settimana in cui Silvia Boccardi affronta i temi di cui più si discute, analizzandoli da un punto di vista originale e con un linguaggio fresco e innovativo. Questa volta si parla di proteste e dissenso in Russia contro l'invasione in Ucraina e del ruolo della tv e della propaganda.
- di Costanza Ruggeri

Azovstal sotto attacco russo, prevista nuova evacuazione civili Mariupol

L'impianto dell'Azovstal, dove sono asserragliati i combattenti ucraini del Battaglione Azov insieme ad alcuni civili, è nuovamente sotto attacco russo. Sui social vengono diffuse diverse immagini di lunghe colonne di fumo che si alzano dall'acciaieria della città portuale di Mariupol nel sud dell'Ucraina a causa di esplosioni e bombardamenti. Intanto è prevista per le 12 di oggi, ora locale, una nuova operazione per l'evacuazione dei civili di Mariupol, come ha scritto su Telegram la vice premier Iryna Vereshchuk.
- di Costanza Ruggeri

Metsola: "Putin sbaglia se pensa che Ue sia debole. È il nostro whatever-it-takes"

Il discorso della presidente del Parlamento europeo all'apertura dei lavori della seconda giornata dello State of Union, a Firenze. “La verità è che l'Unione Europea non è mai stata più forte. Non abbiamo mai sentito un tale bisogno di opporci alle minacce alla pace e alla prosperità. L’Ue è nelle strade di Bucha e nei tunnel di Mariupol”.
- di Costanza Ruggeri

Metsola: "Kiev vincerà, basta petrolio e gas russi"

"Il grave errore di Vladimir Putin è stato assumere che le nostre differenze fossero una debolezza; la nostra difesa dei diritti fondamentali, un segno di debolezza. Si è sbagliato. In democrazie come la nostra, questi sono i nostri punti di forza". E "l’Ucraina vincerà". Lo dice la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, intervenendo a Firenze allo State of the Union 2022, organizzato dallo European University Institute e trasmesso in diretta web. I punti di forza, cioè differenze e difesa dei diritti, secondo Metsola, "sono le basi dei prossimi passi. Sono la nostra legittimità e sono la nostra bussola. Questo è il motivo per cui abbiamo accelerato i nostri passi verso la costruzione di una nuova Unione di Sicurezza e Difesa. Unione. Perché dobbiamo e vogliamo sganciare le nostre dipendenze dal Cremlino. Perché metteremo fine alle importazioni di petrolio e perché dobbiamo portare avanti la nostra politica di zero gas dalla Russia".
 
- di Costanza Ruggeri

Ue, verso deroga di 2 anni embargo petrolio per Ungheria

Nella nuova proposta per l'embargo al petrolio russo la Commissione europea lavora, con gli Stati membri, a una deroga di due anni (invece di uno come previsto inizialmente) per Ungheria e Slovacchia. Quindi per loro, che hanno minacciato di non approvare il sesto pacchetto di sanzioni, il divieto di importare greggio dalla Russia entrerà in vigore solo a fine 2024. Anche la Repubblica Ceca potrà contare su una deroga fino a giugno 2024.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "in ultime 24 ore disinnescati 1.468 ordigni esplosivi"

Nelle ultime 24 ore gli artificieri hanno esplorato 192 luoghi e sono stati disinnescati 1.468 ordigni esplosivi. Lo riferisce il servizio per le emergenze nazionali ucraino. In totale dall'inizio dell'invasione su vasta scala gli artificieri sono stati chiamati 10.257 volte: hanno trovato, prelevato e disinnescato 9.4377 ordigni esplosivi, 584, 4 kg di sostanze esplosive, incluse 1.964 bombe aeree. E' stato bonificato il territorio per oltre 17.800 ettari.
- di Costanza Ruggeri

Pentagono, "gran parte truppe russe si è ritirata da Mariupol"

"Voglio essere un po' cauto perché la nostra conoscenza della disposizione delle forze russe, sapete, non e' perfetta. In generale penso che stimiamo che la maggior parte delle forze russe, delle forze di terra che erano dedicate a Mariupol, se ne siano andate e si siano mosse verso nord, fuori da Mariupol". Lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby nel briefing di ieri sera con la stampa. "Quel piccolo numero, grosso modo l'equivalente di una coppia di gruppi di battaglioni tattici sono ancora dentro e intorno a Mariupol al momento. Per la maggior parte l'attività è condotta attraverso attacchi aerei su Mariupol e intorno alla città e certamente sulla fabbrica Azovstal", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti