Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Putin ha rifiutato una tregua per la Pasqua ortodossa"

©Ansa

La festività si celebra domenica 24 aprile. Autorità locali: fino a 9mila corpi in fossa comune a Manhush. Biden conferma nuovi finanziamenti a Kiev. Putin: "Mariupol è nostra". Poi ordina di annullare l'assalto all'acciaieria Azovstal giudicandolo "non opportuno". Kharkiv e Mykolaiv sotto intensi bombardamenti. Un raid russo ha colpito e completamente distrutto la rete ferroviaria nella regione di Dnipro. Zelensky all'Fmi: "L'Ucraina ha bisogno di 7 miliardi di dollari al mese per le devastanti perdite economiche"

1 nuovo post

Intelligence Kiev, 'intercettato ordine di uccidere tutti i prigionieri Popasna'

"La direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino ha ricevuto un'intercettazione audio della conversazione degli occupanti, che si riferisce all'ordine di uccidere tutti i prigionieri di guerra nel distretto di Popasna (regione di Luhansk)". Lo ha reso noto l'Agenzia di stampa Interfax Ucraina citando un dispaccio dell'Intelligence di Kiev.  
 
- di Redazione Sky TG24

L'Italia in Angola e Congo per aggirare gas russo

Algeria ed Egitto prima di Pasqua, Congo e Angola questa settimana, Mozambico a maggio: l'Italia ha lanciato un'offensiva diplomatica in Africa per uscire dalla sua situazione di dipendenza dal gas russo, diversificando cosi' il suo portafoglio di fornitori nel modo piu' rapido possibile. Lo stesso premier Mario Draghi ha ribadito piu' volte l'obiettivo di non dipendere piu' da Mosca e a questo scopo, doveva recarsi ieri a Luanda e oggi a Brazzaville per concludere i nuovi contratti di fornitura. Essendo risultato positivo al Covid, la missione diplomatica e' stata guidata dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio e dal titolare della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, accompagnati dall'ad di Eni Claudio Descalzi. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca terrà uno 'pseudo-referendum' a Kherson il 27/4

Mosca terra' uno 'pseudo-referendum' nella citta' di Kherson (sud) il 27 aprile: lo rende noto l'esercito ucraino, riporta il Kyiv Independent. Secondo il Comando operativo meridionale ucraino, si trattera' di una "messa in scena": la Russia non e' interessata a dar voce ai cittadini poiche' i falsi risultati del sondaggio popolare a favore dell'occupazione sono "gia' noti". Lunedi' scorso il portavoce dell'amministrazione militare regionale di Odessa, Serhy Bratchuk, aveva detto che le forze russe stavano pianificano un'operazione sotto falsa bandiera a Kherson per giustificare il "salvataggio della citta'" attraverso un referendum. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: “Armi arriveranno ogni giorno”. Zelensky: “Ora partner iniziano a capire”

Armi e munizioni affluiranno ogni giorno dagli Stati Uniti per aiutare gli ucraini a difendersi dall'aggressione russa (LO SPECIALE - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). Lo ha assicurato il presidente Usa Joe Biden ricevendo alla Casa Bianca i vertici militari. LEGGI DI PIU'

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, intelligence Gb: raid aerei russi per far strada offensiva

I bombardamenti russi stanno cercando di distruggere la difesa antiaerea ucraina per offrire una copertura aerea all'avanzata delle truppe in Ucraina orientale: lo rileva l'intelligence militare britannica nel suo ultimo aggiornamento sulla situazione sul campo. "Le truppe stanno avanzando dalle basi nel Donbass verso Kramatorsk, che continua a subire persistenti attacchi missilistici. Continuano gli alti livelli di attività aerea russa" perché la Russia "cerca di fornire un supporto aereo ravvicinato alla sua offensiva nell'Ucraina orientale, per sopprimere e distruggere le capacità di difesa aerea ucraine".
- di Redazione Sky TG24

Centrale nucleare di Krško, timori per il sito in Slovenia a 100 km dall’Italia

Costruita negli anni ’70 ed entrata in funzione nel 1983, è adesso al centro di una Valutazione di impatto ambientale per deciderne l’estensione della messa in funzione. L’Italia può esprimere parere contrario, e Legambiente ne invoca lo stop. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Guerra, quali Paesi forniscono più armi all'Ucraina (e perché si parla della Germania)

Da Kiev arrivano quasi ogni giorni richieste di nuove e specifiche armi per respingere le forze russe e difendersi. Alcuni Paesi hanno risposto da subito all'appello, altri hanno fatto un passo indietro e sono stati per questo criticati. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

La Russia lancia il Sarmat, un nuovo missile intercontinentale

Putin ha detto che la nuova arma è "capace di eludere qualsiasi sistema di difesa antimissile" e che "farà pensare due volte coloro che cercano di minacciare il nostro Paese". Il vettore ha coperto oltre 5.450 chilometri: una distanza sufficiente, se diretto in direzione ovest dallo stesso punto di partenza, a colpire qualsiasi bersaglio in Europa occidentale. Ma gli Stati Uniti ridimensionano la portata dell'evento. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Xi: "Contrari a sanzioni unilaterali e giurisdizione estesa"

La Cina si oppone a "sanzioni unilaterali", "doppi standard" e "giurisdizione a braccio lungo": il presidente Xi Jinping, collegato in video al Boao Forum for Asia, ha detto che il "disaccoppiamento" e le tattiche di pressione, come il taglio della supply chain, "non funzioneranno", insistendo su "un concetto comune per la pace e la sicurezza globali".
Xi ha espresso opposizione "alla costruzione della propria sicurezza" a spese di altri e "alla mentalità della Guerra fredda, che minerà solo il quadro di pace globale. Egemonismo e politica di potere sono un danno e la costituzione di blocchi aumenterà le sfide alla sicurezza". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: ministri finanze G7, impegno per oltre 24 mld

I ministri delle finanze del G7 hanno annunciato un impegno, con la comunità internazionale, per un ulteriore sostegno all'Ucraina da più di 24 miliardi di dollari per il 2022 e oltre, aggiungendo che sono pronti a fare ancora di più se necessario. I ministri si sono inoltre rammaricati della partecipazione della Russia ai forum internazionali in corso a Washington, compreso il G20, l'Fmi e la Banca mondiale: "Le organizzazioni internazionali e i forum multilaterali non dovrebbero più condurre le loro attività con la Russia in modo normale", si legge nel loro comunicato. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti